Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 25/03/2015

 

Commissione cultura

Post n°3306 pubblicato il 25 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


DDL Scuola: Commissione Cultura della Camera ai blocchi di partenza


Reginaldo Palermo

Nel pomeriggio odierno (25 marzo) la Commissione Cultura della Camera dovrebbe accordarsi sulle modalità di avvio dei lavori, in modo da consentire un esame rapido del disegno di legge.

Secondo gli ultimi "rumors" provenienti dagi li ambienti parlamentari, l'esame del disegno disegno di legge sulla scuola "dovrebbe" iniziare il suo iter martedì 31 marzo alla Camera, in Commissione Cultura. Le voci però si stanno susseguendo anche se non tutte sono attendibili.
Per esempio nelle ultime ore, soprattutto sulle pagine di FB, è iniziata a circolare la notizia che il Presidente Mattarella non avrebbe firmato la proposta a causa dell'articolo 7 che prevede poteri troppo ampi per i dirigenti scolastici.  La notizia, in realtà, appare molto poco attendibile dal momento che non ci risulta che le proposte di legge debbano recare anche la firma del Presidente della Repubblica (firma invece necessaria per i decreti legge).
In questa fase, stando ai regolamenti parlamentari, il potere di intervento del presidente della Repubblica è pressochè pari a zero.
Il ritardo con cui il progetto di legge sta approdando in Parlamento potrebbe invece essere legato a qualche dubbio sollevato dalla Ragioneria Generale dello Stato che però avrebbe dato il via libera proprio nelle ultimissime ore.
Comunque, stando a notizie raccolte presso esponenti della Commissione Cultura della Camera, nel pomeriggio odierno (25 marzo) la Commissione, incaricata dalla Presidenza della stessa Camera, di dare avvio all'esame del provvedimento si riunirà per decidere in che modo organizzare i lavori.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Piano assunzione

Post n°3305 pubblicato il 25 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “Tuttoscuola”


Piano assunzionale docenti, chi ha superato il concorso 2012 dovrà... rifarlo


Giannini limita l'ingresso in ruolo ai soli vincitori del concorso Profumo, negando lo scorrimento della graduatoria di merito



Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha esposto i progetti del Governo sulla Buona Scuola alla VII Commissione del Senato, e ha confermato la prossima immissione di 100.701 docenti in servizio dal 1° settembre 2015, presi dai soli vincitori del concorso 2012 e da tutti gli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento di primaria e secondaria di I e II grado.

Gli iscritti GaE della scuola dell'infanzia – ha spiegato Giannini - saranno assunti, ma non su organico funzionale, perché si attuerà una delega per l'istruzione 0-6, attraverso cui si procederà a 20mila altre assunzioni, presumibilmente dall'anno scolastico 2016-17.

Limitando l'assunzione dalle graduatorie di merito ai soli vincitori, Giannini conferma di volere derogare allo scorrimento della graduatoria di merito e alla durata triennale della medesima, previsti dal Testo Unico sull'Istruzione: “Gli idonei al concorso 2012 avranno un'opportunità immediata. Il concorso sarà per circa 60mila posti, bandito quest'anno”.

Ricordiamo come solo il 18 febbraio scorso lo stesso ministro avesse confermato in via ufficiale la presenza degli idonei di concorso (leggansi, più correttamente, gli iscritti nella graduatoria di merito del concorso 2012) nel piano di assunzioni straordinario previsto dal governo.

A prescindere dalla coerenza delle dichiarazioni da parte ministeriale, a nostro avviso l'intenzione di non scorrere più la graduatoria di merito e di cancellarne l'efficacia, assieme al divieto di contrattualizzare i docenti con 36 mesi di attività su posti vacanti e disponibili, rappresenta uno dei profili di maggiore fragilità e illegittimità del piano assunzionale straordinario contenuto del ddl scuola.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Organici

Post n°3304 pubblicato il 25 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 

Da”La Tecnica della Scuola”


Organici dell'autonomia entro il 31 maggio? E' impossibile


I primi effetti sulla nuova gestione degli organici si vedranno forse dal 2016/2017.


Reginaldo Palermo

Che gli aspetti più importanti del disegno di legge sulla scuola non potranno in alcun modo entrare in vigore secondo le stesse previsioni del provvedimento è ormai quasi certo.
Prendiamo ad esempio il primo comma dell'articolo 8 sul piano straordinario di assunzioni che rappresentano un po' l'ossatura dell'intera riforma.
Il primo comma del suddetto articolo stabilisce che "in sede di prima attuazione ... l’organico dell’autonomia è determinato, entro il 31 maggio 2015, ai sensi dell’articolo 6,commi 4 e 5, per i posti comuni e di sostegno, mentre i posti per il potenziamento sono istituiti solopresso la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, tenuto conto delle esigenze di potenziamento dell’organico funzionale calcolato in conformità ai criteri ed obiettivi di cui all’articolo 2".
Per capire meglio il dispositivo diciamo che il comma 4 dell'articolo stabilisce che l'organico dell'autonomia viene fissato dal Miur sullla base delle richieste delle singole scuole, mentre il comma 5 riguarda l'organico di sostegno. 
L'articolo 2, sempre richiamato nella norma citata, indica invece i criteri e gli obiettivi ai quali si deve fare riferimento per definire il fabbisogno di organico.Ora, è evidente che, se anche il disegno di legge venisse approvato entro il 31 maggio (ma ormai la stragrande maggioranza degli osservatori esclude che si possa raggiungere questo obiettivo), definire gli organici entro la la stessa data sarà impossibile. Anche perchè il Miur dovrà acquisire il parere della Conferenza Stato-Regioni che, normalmente, impiega almeno qualche settimana per esaminare le richieste del Governo e per rispondere.
A meno di qualche miracolo, quindi, quasi certamente per il 2015/2016 gli organici saranno quelli di sempre senza "maggiorazioni" e incrementi di sorta.
Questo, tra l'altro, avrà una conseguenza importante dal punto di vista finanziario: per il 2015/2016 le spese per le supplenze non potranno diminuire perchè le scuole non avranno ancora a disposizione il personale sufficiente.  Insomma per iniziare a vedere qualche risultato biosgnerà aspettare il 2016/2017.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sostegno

Post n°3303 pubblicato il 25 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “Tuttoscuola”


Sostegno. Rimarranno almeno 17 mila contratti a tempo determinato


Sarà molto difficile che vada in porto l’obiettivo della Buona Scuola di eliminare completamente dal prossimo anno tutti i contratti a tempo determinato per la copertura dei posti vacanti e disponibili

Sarà molto difficile che vada in porto l’obiettivo della Buona Scuola di eliminare completamente dal prossimo anno tutti i contratti a tempo determinato per la copertura dei posti vacanti e disponibili. Un obiettivo, per quanto riguarda i posti di sostegno, ostacolato dalla situazione dei posti comunque funzionanti anche in deroga e dal numero attuale di docenti specializzati che hanno titolo alla assunzione. Vediamo perché.

Nell’anno scolastico in corso i posti di sostegno sono stati 117.673, di cui 90.032 in organico di diritto. Questo significa che i posti in deroga sono stati 27.641.

Considerato il trend in atto che ha visto crescere i posti di sostegno più di quanto sia avvenuto per i ragazzi con disabilità inseriti, è possibile che per l’a.s. 2015-16 quei posti diventino almeno 120 mila (stima prudenziale rispetto al trend che potrebbe far salire il numero a 125 mila).

Considerato che il ddl prevede la riconferma degli attuali posti di diritto (90.032), i posti in deroga dovrebbero lievitare a circa 31 mila (salvo probabili aumenti ulteriori).

La Buona Scuola, nel testo di settembre, aveva stimato in circa 14 mila gli iscritti in possesso della specializzazione per il sostegno.

Per essere certi che quei 14 mila non facciano altre scelte, determinando un vuoto di posti, il ddl ha previsto all’art. 8, comma 5 che i docenti da assumere nel piano assunzionale straordinario "... sono assunti prioritariamente, nell’ambito degli albi indicati, sui posti di sostegno, se in possesso del relativo titolo di specializzazione e, in subordine, a partire dalla classe di concorso o grado di istruzione per la quale posseggono maggior punteggio...".

Si tratta di una evidente forzatura che, però, non potrà evitare che almeno 17 mila posti in deroga restino scoperti, determinando il ricorso ad altrettanti contratti a tempo determinato.

Vi saranno almeno due conseguenze da chiarire. Quei contratti a tempo determinato saranno annuali o no? Vista la ghigliottina della invalicabilità dei 36 mesi, dovranno esserci nomine nuove interrompendo la continuità sugli alunni con disabilità?

Su questa materia delicata sarebbe opportuna una deroga speciale da introdurre nel ddl.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Quota 96

Post n°3302 pubblicato il 25 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Quota 96. Giannini "priorità a chi non ha lavoro". No utilizzo nell'organico funzionale. Restano 3mila


di redazione

Il Ministro Giannini, ieri, ha risposto ad alcune domande poste dai colleghi del Senato circa la riforma della scuola. Una di esse riguardava Quota 96 del 2012 rimasti in servizio per una svista nella riforma Fornero.

La Giannini ha ribadito quanto già affermato dal Ministro Madia a seguito di una interrogazione Parlamentare, "ricordo ai commissari - ha detto - che la priorità è finalizzata all'immissione in ruolo. La preoccupazione principale è di concentrare gli sforzi su chi non ha lavoro più che ad un recupero di chi il lavoro ce l'ha".

Il Ministro ha voluto sottolineare che il "ddl di riforma non contiene una misura specifica per questo tema". Salta anche il progetto, dallo stesso Ministro annunciato, che intendeva dirottare i docenti Quota 96 del 2012 nell'organico funzionale.

Il Ministro ha anche dato dei numeri sui docenti coinvolti. Quest'anno, infatti, ha constatato la Giannini, si sono avuti "mille richiedenti all'INPS e al MIUR, che andranno in pensione. Si scende, così, ad un numero che è inferiore a 3mila unità, rispetto ai 4mila di partenza. Bisognerà riflettere - ha concluso - all'interno del Governo se affrontare la problematica".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963