Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 07/06/2017

 

Vaccini

Post n°4519 pubblicato il 07 Giugno 2017 da fabiana.giallosole
 
Tag: Vaccini

Da "OrizzonteScuola"


Vaccini, la bozza del decreto. Entro il 10 settembre i Presidi dovranno chiedere documentazione ai genitori


di redazione


Diffusa da IlSole24Ore la bozza del decreto sui vaccini.

Diventano obbligatorie e gratuite le seguenti vaccinazioni

a) anti-poliomielitica; b) anti-difterica; c) anti-tetanica; d) anti-epatite B; e) anti-pertosse; f) anti-Haemophilus influenzae tipo b; g) anti-meningococcica B; h) anti-meningococcica C; i) anti-morbillo; l) anti-rosolia; m) anti-parotite; n) anti-varicella.

Le vaccinazioni possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

In caso di mancata osservanza dell'obbligo vaccinale , ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e ai tutori è comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquecento a euro settemilacinquecento.

Non incorrono nella sanzione i genitori esercenti la responsabilità genitoriale e i tutori che, a seguito di contestazione da parte dell'azienda sanitaria locale territorialmente competente, provvedano, nel termine indicato nell'atto di contestazione, a far somministrare al minore il vaccino ovvero la prima dose del ciclo vaccinale, a condizione che il completamento del ciclo previsto per ciascuna vaccinazione obbligatoria avvenga nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla schedula vaccinale in relazione all'età.

Per l'accertamento, la contestazione e l'irrogazione della sanzione amministrativa si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni contenute nel capo I, sezioni I e II, della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni.

Decorso il termine l'azienda sanitaria locale territorialmente competente provvede a segnalare l'inadempimento dell'obbligo vaccinale alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni per gli eventuali adempimenti di competenza.

I dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie sono tenuti, all'atto dell'iscrizione del minore di età compresa tra zero e sedici anni, a richiedere ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni indicate all'articolo 1, comma 1, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse in relazione a quanto previsto dall'articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la schedula vaccinale prevista in relazione all'età, entro la fine dell'anno scolastico.

La presentazione della documentazione di cui al primo periodo deve essere completata entro il termine di scadenza per l'iscrizione.

I minori che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 1, comma 3, sono inseriti, di norma, in classi nelle quali sono presenti solo minori vaccinati o immunizzati, fermi restando i limiti di cui all'articolo 1, comma 201, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e all'articolo 19, comma 7, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e il numero delle classi.

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione di cui all'articolo 3, comma 1, deve essere presentata entro il 10 settembre 2017

La bozza del decreto vaccini

Vaccinazioni obbligatorie, il contenuto del Decreto. Fedeli: a breve circolare alle scuole, indicazioni per segnalazione all'ASL


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Maturità 2017

Post n°4518 pubblicato il 07 Giugno 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"



Maturità 2017, da Dario Fo alle stragi di mafia del '92: ecco i temi più probabili per la prima prova


Fabrizio De Angelis


Come sempre, in prossimità della fine dell'anno scolastico, impazza il tototema della prima prova dell'Esame di Maturità.

In base alle discussioni sui social, per l'esame di Stato 2017 gli argomenti più caldi potrebbero essere: le stragi del 1992, i Trattati di Roma, Dario Fo ma anche Luigi Pirandello e Umberto Saba.

Il 21 giugno, giorno della prima prova d'esame, armati di dizionario, gli studenti dovranno svolgere, entro sei ore, il tema che potranno scegliere fra 4 tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e attualità.

Per quanto riguarda l'analisi del testo ovvero il brano di prosa o la poesia di un autore italiano che il maturando dovrà analizzare, si legge su Il Fatto Quotidiano, dopo il premio Nobel a Bob Dylan, sono in molti a pensare che possa essere consegnata ai ragazzi una canzone italiana, magari di un cantautore scomparso comeFabrizio De André, Lucio Dalla o Luigi Tenco.
In realtà la pista più probabile sembra essere Dario Fo, morto da qualche mese, che potrebbe essere il protagonista come accade lo scorso anno con Umberto Eco.
Scartata quasi del tutto l'ipotesi di autori contemporanei, molti ipotizzano invece  Umberto Saba a 60 anni dalla morte o Luigi Pirandello visti i 150 anni dalla nascita.

Per quanto riguarda il saggio breve o articolo di giornale, traccia che si suddivide in 4 sotto-temi (di ambito storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico e socio-economico), in cima alla classifica ci sono l'Europa e la Brexit legati anche ai sessant'anni dal Trattato di Roma, dichiara lo scrittore Christian Raimo ancora su Il Fatto Quotidiano.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico scientifico c'è in quota il tema Aids a trent'anni dal primo farmaco contro l'Hiv. "Ha un senso prepararsi su questi argomenti. La maturità sarà un esame ad un mese dalle elezioni londinesi, a poche settimane dal referendum in Catalogna. C'è anche il tema dell'ambientalismo da prendere in considerazione dopo la decisione di Trump. Escluderei l'argomento terrorismo perché si rischia di finire a dire delle ovvietà", spiega Raimo.


Gli argomenti più quotati per il tema storico, invece, sarebbero i 100 anni dalla rotta di Caporetto ma anche il 1992 ovvero i venticinque anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio. Anche se con possibilità più basse, la Guerra dei sei giorni, tornata d'attualità proprio in questi giorni, potrebbe essere un altro argomento.

Sulla traccia di attualità in pole position sembra esserci la questione gender o alla violenza sulle donne, più volte accennata dal ministro Fedeli, che punterebbe anche su Lettera ad una professoressa di Don Milani, vista la ricorrenza del 50esimo anniversario.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Contratto

Post n°4517 pubblicato il 07 Giugno 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "ItaliaOggi"


Contratto, corsa pre-elettorale


Il 14 giugno vertice Fedeli-sindacati. Obiettivo: direttiva prima dello scioglimento delle camere. Valutazione e bonus per il merito, due punti chiave


Alessandra Ricciardi

La corsa al voto è partita. E la ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli, è decisa a utilizzare gli ultimi mesi, forse settimane, che restano prima dello scioglimento delle camere per portare a casa una partita che potrebbe essere decisiva anche in campagna elettorale, quella del rinnovo del contratto del comparto della conoscenza.

Il 14 giugno, la Fedeli, con il sottosegretario all'istruzione, Vito De Filippo, incontrerà i sindacati rappresentativi per un primo giro di tavolo in vista dell'atto di indirizzo che dovrà poi essere messo a punto con la collega della Funzione pubblica, Marianna Madia. «Siamo impegnati a fare presto e bene», è il commento di De Filippo.

La direttiva è annunciata per fine giugno, il governo dovrebbe dunque riuscire ad approvarla nella pienezza del suo mandato. Subito dopo partirebbe la trattativa tra i sindacati e Aran, l'agenzia governativa per la contrattazione nel pubblico impiego. Il che consentirebbe di mettere un punto fermo sull'apertura della stagione contrattuale, dopo otto anni di blocco, a dispetto del successivo, eventuale, scioglimento delle camere ma anche delle decisioni che saranno assunte in sede di definizione della legge di Bilancio.

Già, perché gli 85 euro di aumento medio mensile che il governo Renzi si impegnò lo scorso anno a dare all'intero pubblico impiego sono coperti solo in parte. Il rinvio del recupero di una quota degli aumenti alla fine dell'ultimo anno del periodo rinnovato, in questo caso il triennio 2016/2018, non sarebbe però ostativo alla firma dell'intesa, fanno rilevare fonti sindacali.

Sul tavolo del confronto, la Fedeli dovrà certamente fare i conti con la richiesta dei sindacati di rivedere alcune delle innovazioni della riforma della Buona scuola. A partire dalla valutazione dei docenti e il relativo bonus per il merito, che ad oggi è disciplinato dalla legge e che il fronte sindacale chiede sia riportato nell'alveo della contrattazione in quanto salario accessorio. A disposizione ci sono 200 milioni di euro. Altri se ne potrebbero aggiungere dall'eventuale recupero di risparmi dai vari capitoli di bilancio interni al ministero. La Fedeli nel frattempo ha chiesto alle strutture ministeriali di avere un report sull'utilizzo dello strumento anche dal punto di vista qualitativo nelle scuole.

C'è poi il capitolo dei dirigenti scolastici. Chiamati dalla Buona scuola ad essere i protagonisti della riforma, lamentano l'inadeguatezza del trattamento stipendiale rispetto ai colleghi della dirigenza pubblica e al contempo la costante crescita dei carichi di lavoro. Se da un lato infatti le leggi assegnano loro nuovi compiti, dalla ricerca del docente attraverso il sistema della chiamata per competenza alle segnalazioni alle Asl per gli studenti non in regola con le vaccinazioni, dall'altro sono numericamente sempre più in affanno.

Le reggenze, e dunque i casi in cui uno stesso preside è diviso su due scuole, sono ad oggi 1133, denuncia l'Anp, su 8mila istituti. Con medie che salgono in alcune realtà. In Friuli Venezia Giulia, per esempio, su 167 istituzioni scolastiche ci sono solo 124 presidi in servizio. Una situazione destinata a peggiorare con il prossimo settembre, quando andranno in pensione sull'intero territorio nazionale altri 450 dirigenti scolastici.

La dirigenza è tra i punti chiave della trattativa anche per i poteri e le responsabilità che essa esercita, attribuzione del bonus ma anche sanzioni disciplinari, e che i sindacati più attenti alle ragioni dei docenti e del personale Ata vorrebbero ridimensionare.

Il 14 si lancerà la palla in campo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963