Community
 
il.corsaro....
   
Creato da il.corsaro.nero il 22/02/2006
tutto quello che non riesco a digerire
 

 

« Fin che la barca và........Omnes sinistrarum homine... »

E SE NASCE UN AMORE IN CHAT??

Post n°168 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da il.corsaro.nero
 

                                                                "Le nostre inchieste"

Una domenica come tante. No. Oggi sono ospite da due amici; mi verrebbe da definirli una coppia speciale… ma no. Il fatto che la loro storia sia iniziata in una chat non li rende speciali…. semmai, se lo sono, è perché hanno avuto il coraggio e la voglia di continuare a vivere il loro amore oltre tutto quello che di virtuale li aveva in origine tenuti vicini. Non sono molti quelli che ci riescono!!

In una chat è facile dar vita a piacevoli conversazioni, molte persone appaiono pure straordinariamente interessanti…….L’intangibilità del messaggio elettronico - a cui fa seguito una perdità dell’immagine mentale dell’interlocutore e ad una deindividuazione (Bertani, et al., 1999) - e l’anonimato, sia visivo che d’identità, possono favorire un approccio molto più disinibito. La comunicazione è indiretta (c’è lo schermo a mediare uno scambio di informazioni solo apparentemente diretto) e priva di tutti gli elementi del non verbale; ciò facilita la trasmissione di certe informazioni, a discapito, magari, di quelle non sempre opportune che, di solito e soprattutto, comunichiamo con il nostro corpo.

Peccato però che ad una maggiore disinvoltura nell’approccio, nella maggioranza dei casi, non corrisponde molto altro di bello…

Anzi, proprio virtù delle suddette peculiari caratteristiche della comunicazione non vis a vis, oltre che per una notevole altra quantità di fattori di personalità, motivazionali, ecc…, succede frequentemente che certe persone finiscono per inventarsi un modo di esser diverso da quello che realmente sono al solo scopo di affascinare, concupire e “fregare” letteralmente la persona che diventa vittima di questi veri e propri “falsi d’autore”. Prendono vita così relazioni tra due donne convinte di avere iniziato una storia etero o viceversa: storie ilari e assurde nella loro drammaticità; purtroppo!!! L’utilizzo di una video/audio chat può impedire certi clamorosi equivoci e lenire molti dei limiti tipici di una conversazione puramente scritta. E’ evidentemente più facile stringere un certo tipo di rapporto con un’altra persona se puoi vederla (Argyle, 1996)!!! Bisogna però saper usare opportunamente questi strumenti tecnologici. Le differenze continuano ad esserci; nuovi e diversi problemi possono sorgere… E poi, finché non vi è contatto tra due, finché un pc si frappone, sempre “immateriale” è….

Anche se gli interessati hanno avuto modo di vedersi in cam e/o di sentirsi testando la propria e l’altrui sincerità, i problemi possono non mancare. Spesso sorgono al momento di dover concretizzare il rapporto. Da virtuale a reale il passo non è lungo, servono però molto coraggio e consapevolezza per farlo!!! Sarà per la lecita paura di incontrare una persona a cui, comunque non hai stretto la mano e di cui, magari, non conosci neppure il cognome, oppure perché il vivere solo virtualmente la relazione, apparentemente, diminuisce le responsabilità e soprattutto evita l’impegno di doversi incontrare pelle a pelle occhi negli occhi.…….Fatto sta che molti degli amori virtuali tali restano. Il rischio c’è. E se scopro che è un uomo e non la donna dei miei sogni?? E se mi accorgo che non mi piace?? E se io nn gli piaccio?? Gli “e se” si moltiplicano e ogni scusa diventa buona pur di non superare quel confine e quella protezione che uno schermo costruisce. Perché una chat non è solo un mezzo di comunicazione bensì una realtà strutturata e definita con precise regole e caratteristiche comportamentali oltre che comunicative!! In fin dei conti, poi, non dovrebbe essere difficile…. Se non si è mentito, se non si è giocato con l’interesse e i sentimenti dell’altra persona, problemi non dovrebbero essercene, anzi, continuerai ad usare il pc per fare due chiacchiere, ma avrai la consapevolezza che c’è qualcosa di “concreto” dell’altra parte e che quel tuo rapporto, come tutti gli altri, è andato avanti e si è sviluppato.

Il discorso non cambia se ad essere coinvolte in una virtual love sono persone sposate (che costituiscono una buona percentuale dei chatters presenti nella rete). Se si può tradire il/la proprio/a partner con quel/la tizio/a con cui scambi due parole tutte le mattine al bar mentre sorseggi il caffè, possibile è tradire con una persona “conosciuta” in una chat. Anche in questo caso ciò che succede dipende da come viene gestita la storia in tutte le altre realtà. Alcuni, mettendo in discussione tanto di ciò che erano e di ciò che avevano fatto, sono arrivati a lasciare il coniuge per rifarsi una vita con il nuovo amore. Altri rimangono a vita esclusivamente amanti virtuali. Dando per scontato l’utilizzo da parte di queste persone di una videocamera e, tralasciando quelle che sono tutti gli aspetti psicologici che entrano un gioco anche durante un rapporto virtuale (come ad es. desiderio di appagamento dell’altro/a, ricerca di un piacere condiviso, ecc…), il tipo di fisicità agita (di fatto, di masturbazione si tratta!!!) può far pensare che sia più facile mettere a tacere determinati sensi di colpa. I rimorsi possono apparire come un sacco di mattoni che si trasporta sulle spalle, non è reale ma virtuale, che alla prima occasione si scarica…Riassettati gli slip o il reggiseno, tutto, forse, può tornare con minori difficoltà uguale a prima.

In molti casi, gli amanti virtuali sono i più appassionati e coinvolti perché tenuti uniti da un’idealizzazione del possibile che difficilmente li farà allontanare ma sai che gusto doversi accontentare di ore e ore di chiacchiere e di immagini al vento…. come se poi tradire fosse solo una cosa fisica… Ma!!!

Per quel che mi riguarda non conta dove, quando e neppure come…. affetto, amore passione, single, coniugati, menzogneri o sinceri….l‘importante è vivere al meglio e fino in fondo; in tutti i modi e i luoghi che la parola vivere permette all’individuo ….

Scritto da: zizzola1

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: il.corsaro.nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: EE
 

Per te...

 

   

 

Noi siamo anche qui con loro e tu???

                 Arché

Associazione di volontariato onlus

 

4 novembre Festa delle Forze Armate

      " Grazie Ragazzi "

 
 

Dedicato a te

 

Immensamente..... Giù!

 

Pioggia che bagna......

.................. sparisci!

 

Area personale

 
 

 

FACEBOOK

 
 


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Politics blogs Top Blogs
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 82
 

Ultime visite al Blog

il.corsaro.nerokalmfumetto.topolinolisa18685zizzola1bubbola0provadmarino1001accadeincampaniamassimocoppaesistevodolceluna.12fin_che_ci_sonocandapaieeGameinsertcoin
 

Ultimi commenti

brutta, brutta situazione
Inviato da: massimocoppa
il 20/01/2012 alle 20:09
 
Corsaro, corsaro, corsaro...
Inviato da: salamandraf
il 24/11/2011 alle 17:24
 
corsaro ti va bene? hahahahahaha
Inviato da: il.corsaro.nero
il 24/11/2011 alle 12:39
 
La versione maschile di " puttana"?
Inviato da: salamandraf
il 24/11/2011 alle 08:28
 
La politica non è più il luogo delle decisioni.
Inviato da: salamandraf
il 19/11/2011 alle 15:24
 
 

I miei Blog Amici

- Alla fine by stelladelmattino2005
- Blog Magazine
- MACEDONIA by hold72
- entronellantro by unamicoincomune
- ILARIACZ
- A VOLTE...UN ANGELO auressa
- Club_Privè by Germana04
- La mia vita by lisa
- anch'io by ilike06
- ParadossiAmo by E.v.a_K.a.n.t
- arthemisia_g by occhiverdetevere
- CARPE DIEM
- MONICA by monicadgl7
- animali e nn solo by ovyy
- Viva l'italia by Non_sono
- Una gabbia di Matti by ND77VR
- Braveheart_bg
- UN URLO SOFFOCATO by maxim3v
- Pensieri by annie09
- Le mie emozioni..... by kalm
- persone,o animali ?
- Tra Terra e Cielo by luna74alex
- la mia isola by isoletta
- Diario di Bordo by Mqaximo
- Bu by nyny
- Amore immenso Amore by sirta
- Io e ... basta! by fantasy
- UN ANGELO DI OBOE
- La mia essenza... by alilulla
- Di palo in frasca... by aupaz
- PARIGI by parigio012
- Edicoola
- psyflyflowers2007
- Lantiliberista
- Sulla mia strada by lulile
- Per me
- AngeloSenzaVeli
- Libero Video
- ...frensis... by superfranc
- CHIACCHIERE LIBERE
- hunkapi
- WithoutName
- Di Me by Fili
- vivi e lascia vivere by vivere
- MARE... SPORT...VITA
- blakwhater
- il mio cielo..
- AMORE
- Creando Ancora
- IL CONTE MASCETTI
- Amore...Amore....
- frammenti...
- ArIsTo_GaTta
- dentro la favola
- Utopia by dreamersgirl
- zizzola1
- DIKE
- Boulevar Of Dreams
- Da 19angel68
- Junelogia ***
- POKIMABUONI
- dedicato a lei
- Il Muratore
- KLUTI
- Il mondo di Pier
- Pensieridicristallo
- WITHOUT NAME
- tutto un mistero
- SOGNO E REALTA
- lastminute
- JESSIKA76XXX
- Pensieri sereni ^_^
- Sorridentemente IO..
- LAMORE X IL BLOG
- 2 ali di farfalla
- Bosco nebbioso
- FATTERELLI
- Noi di Prova
- CONTRO LA SINISTRA
- IL MIO RITORNO
- tutti vostri?
- AVVELENATA...
- Il populista
- ARTE CAMPITI
- fluido.a
- Anarchia
- Street Of Dreams
- DgVoice-Chat on Air-
- Il weblog di classe
- Sunbeam is coming
- Per Lucia
- Autobus del Giorno
- Tristezza vai via
- lafurbacheturba
- ali su 2 ruote
- soleluna
- io...come sogno
- VIVI LA TUA VITA
- Immensamente ... Io
- SARCHIAPONICON
 
 


My blog is worth $159,764.82.
 immagine

 

 
Digg!  Page Ranking Icon immagine socialdust   Blog Ratings
 
Linkfest Haven, the Blogger's Oasis Site Meter
 

"L'UOMO E IL MARE"

Uomo libero, sempre tu amerai il mare!
Il mare è il tuo specchio; tu miri,
nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.
Il tuo spirito non è abisso meno amaro.

Ti compiaci a tuffarti entro la tua propria immagine;
tu l'abbracci con gli occhi e con le braccia,
e il tuo cuore si distrae alle volte dal suo battito
al rumore di questo lamento indomabile e selvaggio.

Siete entrambi a un tempo tenebrosi e discreti:
uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;
mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete,
tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.

E tuttavia sono innumerevoli secoli
che vi combattete senza pietà né rimorsi,
talmente amate la carneficina
e la morte, eterni lottatori, fratelli.

   Charles Baudelaire

FRATELLI DELLA COSTA

L'INCONTRI NEI PORTI, LUNGO LE RIVE.
LI VEDI DISTESI SU VECCHI BATTELLI.

NE SCOPRI TALVOLTA UNO CHE VIVE
LONTANO DAL MARE, MA SONO FRATELLI.

LI TROVI PERFINO NEL "BACO ELEGANTE",
NELLA MISCHIA ECCITATA GREMENTE IL LOCALE
IN MEZZO ALLA FOLLA DEL NULLA VOCIANTE,
TRA I MILLE DIVERSI, SON SENZA UN UGUALE.

SONO ARIA NEL VENTO
SENZA POSA UN MOMENTO.

DELLA TERRA SON FUOCO, PROFUMATO DI MARE.
NON SON CHERUBINI, MA SAN COME AMARE.

SOPPORTANO VITE TRASCORSE A LOTTARE,
LE MANI PER STRINGERE CHE POSSON LENIRE,

SON ESSERI...... STRANI DA GIUDICARE
SON POCHI COLORO CHE LI SAN CAPIRE.

SORRIDONO ALLEGRI NELLA TEMPESTA,
PIANGONO UN FIORE CHE NON E' SBOCCIATO,

NON VOGLIONO MAI.......LA TESTA CHINARE,
SORREGGONO IL CUORE A CHI ULTIMO E NATO.

NELL'ARIA SON VENTO CHE NON POSA UN MOMENTO:
NON SON CHERUBINI, MA POSSON VOLARE,
SONO UOMINI VERI CHE SAN COME AMARE

                                (anonimo)

 

...... liberi di volare... liberi da ogni cosa..... grazie david per questo sogno!

 

La Giustizia non è solo un'illusione!!!

immagine                                           
 

Dodi.


Oggi sono.... IO.