Creato da il.corsaro.nero il 22/02/2006
tutto quello che non riesco a digerire
 

Ultimi Commenti

cassetta2
cassetta2 il 14/01/24 alle 11:56 via WEB
Un saluto dal 2024
 
zizzola1
zizzola1 il 14/04/20 alle 14:47 via WEB
Tosco che per la città del foco vivo ten vai così parlando onesto, piacciati di restare in questo loco. La tua loquela ti fa manifesto di quella nobil patria natio a la qual forse fui troppo molesto». Subitamente questo suono uscìo d’una de l’arche; però m’accostai, temendo, un poco più al duca mio. Ed el mi disse: «Volgiti! Che fai? Vedi là Farinata che s’è dritto: da la cintola in sù tutto ’l vedrai». Io avea già il mio viso nel suo fitto; ed el s’ergea col petto e con la fronte com’avesse l’inferno a gran dispitto. ......... E se tu mai nel dolce mondo regge, dimmi: perché quel popolo è sì empio incontr’a’ miei in ciascuna sua legge?». Ond’io a lui: «Lo strazio e ’l grande scempio che fece l’Arbia colorata in rosso, tal orazion fa far nel nostro tempio». Poi ch’ebbe sospirando il capo mosso, «A ciò non fu’ io sol», disse, «né certo sanza cagion con li altri sarei mosso. Ma fu’ io solo, là dove sofferto fu per ciascun di tòrre via Fiorenza, colui che la difesi a viso aperto». «Deh, se riposi mai vostra semenza», prega’ io lui, «solvetemi quel nodo che qui ha ’nviluppata mia sentenza. NULLA DA AGGIUNGERE....
 
endif1
endif1 il 13/03/20 alle 18:07 via WEB
Condivido (quasi) tutto. Ho qualche dubbio sulla frettolosità dell’ultimo decreto: temo siano provvedimenti che, per qualche oscura ragione, si faticava a voler attuare. Non credo che le “lacune” che hai evidenziato (fotografi, ferramenta, profumerie, ecc aperti) siano sviste. Sono dei punti precisi di flessibilità, non dimenticanze, ma concessioni. E questo è sconcertante. Dichiarare la chiusura di tutte le attività e avere la possibilità di andarsi a fare un book fotografico. Mah. Più che frettoloso, questo governo appare sonnecchioso. Come stupirsi, dunque, che solo in ordine agli ultimissimi giorni sia diminuita la circolazione generale, gli assembramenti fuori ai bar, la musica dal vivo per “rallegrare l’atmosfera buia”… Abbiamo bisogno di NO, perché a ragionar da soli siamo tutti incapaci, non solo il governo in carica. E sì, l’era digitale che ci unisce tutti in un rapidissimo click è un indubbio vantaggio, così come un enorme danno: si sono prese più lauree e specializzazioni su Google in medicina, epidemiologia, virologia, giurisprudenza in questi ultimi tempi che nelle università negli ultimi anni. Sfaticate pseudo-blogger pubblicano video di quanto se ne fottano dell’emergenza, che continueranno a divertirsi fino a quando non inizieranno a morire i giovani… ne vogliamo parlare? Che vuoi ragionare con una ragazzina con le labbra a canotto a 16-17 anni? Boh. L’unico appunto che faccio al tuo articolo è sull’eroismo presunto di medici ed operatori sanitari. E’ vero che curano le persone per lavoro e che l’eroismo è molto meno eroico se a fine mese c’è lo stipendio con tanto di straordinari. Ma è anche vero che tra quello stipendio e questa emergenza non c’è proporzionalità; che tanti operatori sanitari hanno superato le ore di straordinario permesse eppure restano in ospedale perché tanti altri colleghi si sono fatti refertare (verità o bugia è irrilevante) e il personale è insufficiente. E’ vero che si prendono gli sputi in faccia o si vedono sfasciare un pronto soccorso dai parenti di un criminale. E’ vero che ci sono quelli che stanno in prima linea e ci sono quelli che vanno in TV. Che molti non sono niente, ma tanti sono lì per vocazione. Inutile appellarsi al fatto che siano stipendiati: sappiamo bene che basta uscire dallo stivale per avere più soldi e più diritti, eppure restano perché, forse, un pochino lo amano questo Paese alla gogna, che è il loro Paese, nonostante tutto. Il lavoro prevede anche dei diritti del lavoratore che, quasi sempre, non vengono rispettati. E allora sì, eroi lo sono quando vanno in reparto con la mascherina chirurgica che stanno usando già da 5 gg; quando non smontano dalla notte e si appoggiano su una sedia un paio d’ore per poi riprendere a lavorare; quando raggiungono il parcheggio al buio e non sanno se il parente del paziente deceduto si nasconde nell’ombra. Ci sono tante storie di eroi e di vigliacchi, e non solo in sanità, non solo ai tempi del CoronaVirus. E sono quelle che nemmeno conosciamo.
 
endif1
endif1 il 23/08/19 alle 12:40 via WEB
Quando una persona si ammala va dal medico. Quando gli va bene, entra in una girandola di visite specialistiche, esami, diagnosi più o meno corrette, terapie lunghe e costose che, spesso, nn risolvono il problema. Qui si adatta a pennello la frase “male a chi capita”. Lo stesso si può dire per la Magistratura e quando si ha a che fare con essa. Ricordiamo Borsellino, Falcone ed altri perché sono stati Eroi. Nn solo hanno dato lustro alla loro professione, ma hanno fatto di essa una fede, al punto di morirne. Uno stoicismo, questo, che difficilmente riusciamo a vedere attualmente, quando chi ha la sfortuna di entrare nella macchina giustizia si vede ridotto sul lastico per aver sparato ad un ladro, altri trascorrono decine di anni in galera per poi vedersi assolti da ogni accusa per nn aver commesso il fatto ed aver perso, ormai, tutto inclusa la propria credibilità. Stupri impuniti appigliandosi alle scuse più assurde, violenze di ogni genere che, troppo spesso, nn esitano in una giusta punizione. In questo scenario storico, nn mi stupisce troppo che un magistrato salti su un aereo, sorvoli mezza Sicilia con il suo entourage, e vada ad accertarsi delle condizioni di salute di un gruppo di migranti, con enorme dispendio di risorse anche economiche degli italiani. Ma la cosa più difficile da mandar giù è il perché. Perché nn si riescono ad attivare i servizi preposti dell’ASL, a snellire una burocrazia facinorosa e complicata? Perché, purtroppo, la magistratura è incorporata alla politica. I decreti legislativi attuati seguono l’una o l’altra corrente politica e, di conseguenza, il magistrato di turno si sente libero di sovvertire o sostenere la legge del momento. Hai ragione quando ricordi i tanti, coraggiosi Magistrati che hanno votato vita e professione ad un ideale di Giustizia ed Onore. Ma per ognuno di questi ce ne sono 100 corrotti, impreparati e superficiali. Abbiamo il dovere di sovvertire una sentenza, se la riteniamo ingiusta e sbagliata ma… quanti lo farebbero davvero? Quanti sentono di appartenere realmente a questa nostra nazione e quanti sarebbero in grado di lottare per essa? Troppa sfiducia nel Sistema, troppe ingiustizie, troppa fatica che nn ha rese nell’immediato. E chest’è.
 
il.corsaro.nero
il.corsaro.nero il 15/08/19 alle 10:14 via WEB
rispondo qui ai commenti... perdere il diritto a vivere una vita nel rispetto delle proprie giuste priorità è un male comune a molti voi italiani, parte di un popolo vissuto e vivente sul demagogico pensiero che alla fine se bene o male perdo qualcosa rientra nel.... una parola in meno e torno a casa. dimenticando, all'unisono, quale sia il rispetto dei valori che dovrebbero accomunare un popolo illustre quale è questa accozzaglia disamine che citando Manzoni " la procellosa e trepida gioia d'un gran disegno l'ansia di un cor che indocile serve, pensando al regno, e il giunge, e tiene un premio che era follia sperar.", dovrebbe tenere a mente. quello che buona parte degli itaGliani ha perso è lo spirito di scelta, la passione per il rispetto di se stessi, il non perdersi in un reddito che è da papponi mentre chi vorrebbe sedere su scranni sempre più comodi festeggia e inciucia pur di continuare a dirigere un popolo in parte gregge di pastori alla Platone. non dimenticate mai che: Euripide ha detto: "Quando un uomo buono viene ferito, chiunque si dica buono deve soffrire con lui".
 
EllaEndif
EllaEndif il 20/07/19 alle 12:37 via WEB
Questa disamina sociale dell’italiano medio è ricca di spunti di riflessione. Sicuramente Salvini si staglia in un contesto socio-politico favorevole ad un ruolo che “indossa” in un modo molto confortevole, proprio come si può indossare un abito da sartoria. In realtà il suo populismo, studiato e ragionato, ha infiammato gli animi degli schiacciati, dei vilipesi e degli oppressi ma poco, questo, ha a che fare con l’innamoramento. Direi maggiormente con la convenienza. L’italiano medio ha, ormai, forse solo il retaggio ancestrale dell’orgoglio patriottico, di quel senso di unione nazionale che, piuttosto, è solo una speranza… un sogno nel cassetto. Nulla a che vedere con l’orgoglio patriottico americano, esaltato ai massimi livelli, ma autentico. Noi restiamo il popolo dell’ “armiamoci e partite”, chiudiamo gli occhi dinnanzi ad Angeli e Demoni perché manchiamo del senso di umanità collettivo e badiamo solo al nostro orticello. E Salvini è un ottimo giardiniere, il giardiniere di tutti, quello che sa consigliare quando innaffiare e come farlo nel modo migliore. E’ un simbolo, non credo sia un eroe né possa diventarlo. Non penso che abbia il potere, il carisma, le capacità per creare unione e risollevare una nazione come la nostra che pascola nella beata ignoranza e nel disfattismo. Oltretutto Salvini non è solo. Riceve consensi sulla base di quella convenienza di cui sopra, ma tanti altri italiani non ci metteranno molto a cambiare orientamento quando peseranno l’impatto anche del suo entourage. Sarà anche vero ciò che affermi, che a prendere voti è Salvini e non la Lega, ma alle spalle di quest’uomo c’è quella bandiera. Personalmente diffido di chi veleggia senza difficoltà dalla DC alla santa alleanza PDL/Lega, battendosi a spada tratta per l’autonomia per poi lamentarsi di “sentirsi trascurati” dal resto dell’Italia quando il Veneto viene colpito da una tragica alluvione. Per me, quelli di Pompei non sono solo 4 sassi (cit. Zaia), ma rappresentano il patrimonio storico, artistico e culturale di un Paese, forse l’unica cosa che ci unisce davvero, al di là delle differenze politiche. Non tutti hanno bisogno di eroi, qualcuno lo pretende. Auspicarsi il ripristino di un ordine perduto, di un rigore privo di replica (O Capitano! Mio Capitano!) non può che estrinsecarsi nel banalissimo “corsi e ricorsi storici”. E, la Storia insegna, che ad essere appesi a testa in giù basta un attimo di distrazione.
 
zizzola1
zizzola1 il 19/07/19 alle 18:36 via WEB
Carissimo Corsaro a te che citi frasi su frasi ovviamente, a mio parere usandole, diciamo così.... per spiegare ciò che vuoi, vorrei pure io ricordarti una cosa “La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali (Luciano De Crescenzo). Ecco l'unica colpa, se così si può chiamare, di molti italiani è che per la paura di cambiare il mondo stanno cambiando solo canale senza però rendersene conto!!Del resto questo Salvini è: un canale che gli italiani sperano di accendere e vedere le cose cambiare per poi scoprire "che se passi da canale 5 a Rai1" il dito lo hai mosso ma la sostanza non sò se dà più o meno soddisfazione!!! Altra cosa importante, "errore" che tu stesso sembri fare ma che soprattutto stanno facendo o rischiano di fare molti italiani: IDEALIZZAZIONE!! In quanto esseri umani anche noi italiani, sanamente nevrotici, abbiamo bisogno di agire determinate difese nevrotiche di fronte all'instabilità o al disequilibrio e, tra queste, possiamo ricorrere all'idealizzazione. Pensa.... è una di quelle che se rimane sanamente attiva - e non potenziata/amplificata - permette il proseguo a lungo termine delle relazioni. Ma come ben sai, non sempre (fortunatamente aggiungo io!!) riusciamo a difenderci a lungo in maniera troppo massiva e i conti da pagare possono essere anche cari!! Gli italiani non sono sciocchi.... Mi cullo nel pensiero che prima o poi torneranno a difendersi solo in modo sano. Ora sono nella fase "dell'innamoramento" (come te credo) e hanno bisogno di un eroe ma le difese massicce non possono durare in eterno (pena lo sciftamento nella psicosi) e passerà tanto che vedranno Salvini esattamente com'è: un altro uomo politico dalle belle promesse, bravo si nella propaganda ma solo e sempre uno dei tanti!! Esattamente come i tasti del telecomando di cui sopra!! See you
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/05/19 alle 10:03 via WEB
:-)
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 11/10/16 alle 15:28 via WEB
Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
 
ambrosiadossi88
ambrosiadossi88 il 25/08/16 alle 11:02 via WEB
splendido questo articolo. Tornerò a trovarti Ciao da

Mobiletech

 
Successivi »
 

Contatta l'autore

Nickname: il.corsaro.nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 96
Prov: EE
 

Noi siamo anche qui con loro e tu???

                 Arché

Associazione di volontariato onlus

 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Politics blogs Top Blogs
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

Ultime visite al Blog

Voicedgl4cassetta2il.corsaro.nerobubbola0zizzola1lesljegrg79MHecken.Rosemisina1endif1furia19781massimocoppaJoker_Jolly2012EllaEndif
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/01/2024 alle 11:56
 
Tosco che per la città del foco vivo ten vai così...
Inviato da: zizzola1
il 14/04/2020 alle 14:47
 
Condivido (quasi) tutto. Ho qualche dubbio sulla...
Inviato da: endif1
il 13/03/2020 alle 18:07
 
Quando una persona si ammala va dal medico. Quando gli va...
Inviato da: endif1
il 23/08/2019 alle 12:40
 
rispondo qui ai commenti... perdere il diritto a vivere...
Inviato da: il.corsaro.nero
il 15/08/2019 alle 10:14
 
 

I miei Blog Amici

- Alla fine by stelladelmattino2005
- Blog Magazine
- MACEDONIA by hold72
- entronellantro by unamicoincomune
- ILARIACZ
- A VOLTE...UN ANGELO auressa
- Club_Privè by Germana04
- La mia vita by lisa
- anch'io by ilike06
- ParadossiAmo by E.v.a_K.a.n.t
- arthemisia_g by occhiverdetevere
- CARPE DIEM
- MONICA by monicadgl7
- animali e nn solo by ovyy
- Viva l'italia by Non_sono
- Una gabbia di Matti by ND77VR
- Braveheart_bg
- UN URLO SOFFOCATO by maxim3v
- Pensieri by annie09
- Le mie emozioni..... by kalm
- persone,o animali ?
- Tra Terra e Cielo by luna74alex
- la mia isola by isoletta
- Diario di Bordo by Mqaximo
- Bu by nyny
- Amore immenso Amore by sirta
- Io e ... basta! by fantasy
- UN ANGELO DI OBOE
- La mia essenza... by alilulla
- Di palo in frasca... by aupaz
- PARIGI by parigio012
- Edicoola
- psyflyflowers2007
- Lantiliberista
- Sulla mia strada by lulile
- Per me
- AngeloSenzaVeli
- Libero Video
- ...frensis... by superfranc
- CHIACCHIERE LIBERE
- hunkapi
- WithoutName
- Di Me by Fili
- vivi e lascia vivere by vivere
- MARE... SPORT...VITA
- blakwhater
- il mio cielo..
- AMORE
- Creando Ancora
- IL CONTE MASCETTI
- Amore...Amore....
- frammenti...
- ArIsTo_GaTta
- dentro la favola
- Utopia by dreamersgirl
- zizzola1
- DIKE
- Boulevar Of Dreams
- Da 19angel68
- Junelogia ***
- POKIMABUONI
- dedicato a lei
- Il Muratore
- KLUTI
- Il mondo di Pier
- Pensieridicristallo
- WITHOUT NAME
- tutto un mistero
- SOGNO E REALTA
- lastminute
- JESSIKA76XXX
- Pensieri sereni ^_^
- Sorridentemente IO..
- LAMORE X IL BLOG
- 2 ali di farfalla
- Bosco nebbioso
- FATTERELLI
- Noi di Prova
- CONTRO LA SINISTRA
- IL MIO RITORNO
- tutti vostri?
- AVVELENATA...
- Il populista
- ARTE CAMPITI
- fluido.a
- Anarchia
- Street Of Dreams
- DgVoice-Chat on Air-
- Il weblog di classe
- Sunbeam is coming
- Per Lucia
- Autobus del Giorno
- Tristezza vai via
- lafurbacheturba
- ali su 2 ruote
- soleluna
- io...come sogno
- VIVI LA TUA VITA
- Immensamente ... Io
- SARCHIAPONICON
 
 

  Page Ranking Icon  socialdust   

 

 Site Meter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963