« Io e te. E basta.. »

Primo dell'anno. In compagnia di me.

Post n°368 pubblicato il 01 Gennaio 2014 da stelladimare79

1 Gennaio 2014, ore 17.45
Trastevere, Piazza di Sant'Egidio 



Ore 16.00: abbandono il torpore casalingo tipico di una giornata come questa, iniziata con una colazione all'ora del pranzo, e qualche ora lenta, trascorsa ad oziare immersa nella solitudine della mia stanza ed in una molle malinconia.

Esco di casa, ed inizio a camminare con il mio solito passo spedito, ma senza avere chiara una meta. Perdo un paio di autobus che non so dove avrebbero dovuto portarmi, eppure la sensazione, vedendoli allontanare, è proprio quella di averli persi... probabilmente proprio loro mi avrebbero portato alla mia ignota destinazione.
Non ho voglia dei soliti giri, triti e ritriti: no a Piazza di Spagna, a Piazza Navona, al Pantheon.. bocciatissima via del Corso e la sua calca aggressiva.
Improvvisamente, decido che il mio pomeriggio lo trascorrerò a Trastevere. In verità la prima idea che mi viene in mente è il Gianicolo, ma mi rendo conto che non potrei mai arrivare a destinazione entro il tramonto per poter godere del panorama fantastico che si staglia da lassù, e così decido di rimandare ad un altro giorno. Ad ogni modo, anche Trastevere è un'ottima méta, è un luogo incantevole che frequento poco, e il pensiero di essere diretta lì mi entusiasma, sono felice di aver avuto proprio questa idea.

Scelgo il tragitto da fare con i mezzi, e dopo circa un'ora mi ritrovo finalmente a passeggiare per le viuzze senza tempo di Trastevere, in mezzo ad un fiume di gente, turisti soprattutto, che stranamente non mi disturba, anzi. Non sento una ressa frenetica intorno, ma uno scorrere morbido, avvolgente, di vite variegate e sconosciute che passano accanto alla mia, senza però nemmeno sfiorarla, eccezione fatta per qualche sguardo che, senza premeditazione e senza conseguenze, incrocia il mio per qualche secondo.

Penso di sedermi in qualche bar col pretesto di un caffè per godermi un momento di relax, ma camminando intercetto uno stralcio della conversazione di un tizio che, al telefono, racconta: "sono a Trastevere, mi bevo una birra e poi...". Una birra, ottima idea: decido che lo imiterò, se riesco a trovare un posticino che faccia al caso mio.

Percorro via Lungaretta, senza inoltrarmi nelle traversine laterali, anche per timore di perdermi in quell'intrico di stradine, grazie al mio inesistente senso dell'orientamento e alla poca voglia di sforzarmi per memorizzare il percorso. Oltrepasso piazza di Santa Maria in Trastevere, divorando con gli occhi la bellezza della città e le istantanee di vita umana che mi circondano. Giungo alla fine della via e devio per piazza di Sant'Egidio, e proprio qui trovo finalmente il "mio posto". Un localino abbastanza raccolto, con fuori due file di tavolini delimitati da una ringhiera che li separa dalla strada, dove siedono persone di svariate nazionalità che chiacchierano pacatamente, senza vocìo chiassoso, sorseggiando birra, vino, aperitivi, qualcuno una tazza di cappuccino fumante. La fortuna è dalla mia parte: c'è un unico tavolino libero, nell'angolo, deliziosamente appartatao ma rivolto verso il via vai di persone a passeggio... è il mio posto ideale, esattamente come lo immaginavo e desideravo!
Lo occupo, e poco dopo ordino alla cameriera garbata e sorridente una bionda media e qualche patatina da sgranocchiare. Tiro fuori dalla borsa il mio taccuino blu e inizio a scrivere.
E' il mio momento di paradiso. Il nervosismo scivola via e la mia malinconia si fa più dolce.

Penso a te, come in verità mai ho smesso di fare. Penso che in un futuro mi auguro non troppo lontano, questa atmosfera si ripeterà, ma con te ad occupare la sedia vuota che ho accanto.
Penso a me, alla coccola che in questo momento mi sto concedendo, e al benessere che mi sta procurando.
Penso che da tanto tempo non succedeva, ma questa volta per un buon motivo: da quasi un anno le coccole solitarie hanno lasciato il posto a quelle dolci, emozionanti, intense, tenere che mi regali tu ogni giorno, intrise del tuo meraviglioso, infinito amore.
Penso che la serata di ieri non mi è piaciuta molto... e il motivo principale è sempre lo stesso: mi sento fuori posto ed incompleta in queste occasioni, se tu non sei al mio fianco.

La birra scende giù a piccoli sorsi, e progressivamente ammorbidisce ed ovatta le mie percezioni. Poso la penna ed il quadernetto, e mi abbandono a godere di questo momento di tenerezza con me stessa.

Buon 2014, Francy.
Trascorrilo così questo nuovo anno, volendoti bene. Proprio come stai facendo in questo momento.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cosavuoichesia/trackback.php?msg=12591555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lucisferst
lucisferst il 11/01/14 alle 08:54 via WEB
Leggendolo ho ripercorso le strade di Trastevere .. ho sorriso immaginandoti ^__^ .. ho gioito con sorpresa al finale.
Devi proprio volerti bene Francy, sei una persona speciale .. non scordartelo mai, nemmeno un istante.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Vai,che tutto splende e poi...
domani piango.
La vita è tutta qui...
Confusione e brividi...


 

Ultime visite al Blog

patrickdenisosurfinia60stardust1979sthestelladimare79fuocosegret0raniero9pepitolovemensy0Vittorio_The_Dreamerpiccola_principessa5il_pabloGiuseppeLivioL2mgf70
 

Ultimi commenti

Mica solo qui,pure lì

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 

 

 

Now here...

Uno, nessuno, o centomila? 
Siete i benvenuti!


tracker
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963