Creato da Seochisei il 05/08/2014

Creare un blog

Consigli pratici per la creazione di un blog si successo

 

 

Ancora sull'importanza ... »

Perché creare un blog aziendale

Post n°1 pubblicato il 05 Agosto 2014 da Seochisei
 
Foto di Seochisei

Creare un blog

La domanda che ogni giorno si pongono direttori di aziende, responsabili del marketing e promotori di brand è: 'Cosa posso fare per aumentare le vendite?' o 'Come posso aumentare la visibilità del mio prodotto/marchio/azienda?'. Vent'anni fa la risposta sarebbe stata a suon di spot su emittenti Radio e TV, e pagine intere di rotocalchi e quotidiani occupate da pubblicità. 
Ma oggi tutto questo non basta più.
Ci sono molte novità in questo campo e una tra le soluzioni emergenti, dimostrata dal successo planetario dei social network, e che si misura in milioni di euro di fatturato è: crea un blog!

Ritenere che aprire un blog sul proprio sito aziendale o sul proprio marchio sia una perdita di tempo o una semplice distrazione, è l'errore fatale che può mandare in fumo anche la carriera del miglior venditore vecchio stampo.

Ma cosa si nasconde dietro al successo di creare un blog? Nessun segreto, il principio è molto semplice. Se voglio rendermi visibile ai potenziali clienti devo farmi trovare esattamente nel luogo dove essi trascorrono la maggior parte del loro tempo, ossia in rete. E il modo più diretto per farsi trovare in rete è creare blog.
Vi sono strumenti appositamente studiati dai principali motori di ricerca, che dimostrano che il tempo trascorso in rete è un trend che tende ad aumentare giorno dopo giorno e che segue di pari passo la sempre più vasta gamma di servizi offerti via internet: dall’ormai noto internet banking all’acquisto di qualsiasi prodotto online, dalla prenotazione di ristoranti e alberghi all’effettuazione del check-in di voli aerei, e via dicendo. Inoltre la continua evoluzione tecnologica di tablet, smartphone e notebook con la creazione di interfacce intuitive e di semplice utilizzo, ha consentito la diffusione assolutamente capillare di internet, raggiungendo fasce di utenti sempre maggiori.

A questo punto , però , serve sapere come si crea un blog. Tecnicamente non è difficile e non servono particolari competenze di web, dipende da cosa si vuole . Esistono varie piattaforme che rispondono all’esigenza gratuitamente, tramite l’iscrizione , sempre gratuita, del proprio account. Tanto per citarne qualcuna troviamo il solito Google+ , WordPress o Tumblr, in cui le modalità di creazione sono più o meno equivalenti: si definiscono il titolo del blog e il dominio e si inizia a postare. Google+ consente, volendo, di integrare tutti i servizi collegati allo stesso account, ma è un’opzione che si può scartare. Questi tipi di blog gratuiti, però, hanno alcune limitazioni in termini di personalizzazione, inserimento di pubblicità o aggiunta di plugin.

Quindi la domanda fondamentale cui invece rispondere è: come creare un buon blog? Un blog per valere l’investimento che richiede, in termini di tempo e denaro, deve essere raggiunto dal maggior numero di potenziali clienti cui esso si rivolge. Meglio quindi affidarsi ad esperti in tecniche di posizionamento nei vari motori di ricerca (SERP), che studieranno la migliore soluzione.
Con l'ausilio di strumenti di monitoraggio delle parole chiave sarà possibile infatti redigere contenuti inerenti all'azienda e/o al prodotto che si desidera promuovere, affinchè essi vengano proposti entro le prime pagine di risposta di una ricerca di quel prodotto.
Concludendo: Crea il blog della tua azienda, inserisci contenuti interessanti e attentamente studiati che descrivano servizi, marchi e i prodotti offerti, e il ranking aziendale inizierà ad aumentare in popolarità. 
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

affarimiei3Paolinosonoiolumil_0yulyusvivi.a.nami.descrivosensibilealcuoreSeochiseidoctor.itbrescianivaldimirofconchettobach1962Babola.BubbolaJuliet_Home
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom