Creato da mat143 il 07/04/2013

Ruote Tassellate MTB

Il blog della Mountainbike vista da dietro

 

 

« E Ben Sa Ghe Enduro 2015

Granfondo D'autunno 2015

Post n°22 pubblicato il 06 Ottobre 2015 da mat143
 

Nessuna possibilità per il discesista.

 

Bellissima gara anche quest'anno.
Nuova la location e buona scelta dei percorsi oltre che la struttura generale della gara nel complesso piuttosto dura per le notevoli inclinazioni delle parti in salita.

Ed ecco il punto che mi ha fatto ragionare durante la gara. Ragionamento che più volte mi era balzato alla mente ma che stavolta aveva acor più un senso visto che giocavo in casa, che ero molto preparato, che c'erano tratti tecnici in discesa e io sono un discesista.

Il punto è che ogni granfondo è strutturata in modo che il discesista ne esce sempre svantaggiato a scapito dello scalatore che a un terzo di gara si trova sempre in testa dato che tutte le granfondo iniziano con una salita che viene definita "di selezione".

Già, selezione che purtroppo ogni volta destina i discesisti alle retrovie e da strada libera agli scalatori i quali sono liberi di fare un bel tappo alla prima difficoltà in discesa e a quelli dietro non resta che rimanere in coda e buttare minuti e minuti di gara perlopiù proprio nei tratti dove il discesista potrebbe dire la sua. 

Ecco che anche stavolta mi sono dovuto accontentare di chiedere permesso alle buonanima che comunque non mi hanno gentilmente lasciato passare come se non fosse un mio diritto scendere in sella quei punti dove ciclicti che forse usano la bici da corsa tutto l'anno non sono in grado di fare se non a piedi.

Ritengo che non vi fosse nessun punto che un mountainbiker non dovrebbe essere in grado di affrontare in sella. Ma posso capire che qualcuno ritenga magari essere un rischio inutile farlo.

Fatto sta che anche stavolta è andata così e la mia gara che doveva avere tempi sotto le tre ore è diventata la solita gara da tre ore e dieci.

Se non fosse che il blog stesso ha un sottotitolo che dedica commenti alla mountaibike vista da dietro avrei di che incazzarmi.

Nessuno si sognerà mai di creare un tappo in salita dove se provi a mettere un piede a terra in un momento di difficoltà senti le bestemmie farti vento dietro le orecchie, mentre è normale prassi bloccare tutto in ogni discesa un po' difficile e non permettere a chi sta dietro e potrebbe passare in sella a tutta velocità di fare la propria gara.

Aldilà di queste mie sciocche disquisizioni faccio i complimanti agli organizzatori per la bella gara ben organizzata e presidiata e per il bellissimo e tosto percorso che hanno saputo ricavare fra le colline della priferia cittadina.

 

A fine gara sono tornato alla macchina e l'ho trovata scassinata dai ladri, ma questa è una storia per un altro blog.


FRA:




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cristanelli/trackback.php?msg=13287956

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mat143missavalonannaincantochristie_malryjean29enrico505mi.descrivochopin83cbelladinotte16black.whalelumil_0mlr777mauriziocamagnaSky_Eaglelorifu
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963