« FuocoammareIo, Daniel Blake »

The Danish Girl

Post n°74 pubblicato il 22 Maggio 2016 da Angycritica

THE DANISH GIRL

Regia: Tom Hopper

Attori:  Eddie Redmayne ( Einar Wegener/ Lili Elbe); Alicia Vikander ( Gerda Wegener); Amber Heard (Ulla) ; Matthias Schoenaerts (Hans Axgil).

 

La Storia

Ispirato alla vera storia del pittore danese Wegener  (Vejle, 28 dicembre 1882Dresda, 13 settembre 1931)e di sua moglie Gerda( nasce nel 1889 la data non è confermata da   una famiglia francese emigrata in Danimarca nel 18° secolo).

Entrambi pittori, Einar paesaggista e Gerda ritrattista .

Wegener pittore paesaggista molto apprezzato dai suoi contemporanei scopre la sua omosessualità per caso. Un pomeriggio la moglie chiede al suo innamoratissimo marito di aiutarla, deve fare il modello indossando calze e scarpe da donna, affinchè possa completare il ritratto commissionato.

Mentre è in posa arriva l’amica Ulla che scherzosamente le dà il nome di Lili .

In occasione di un ballo di artisti la moglie per gioco gli suggerisce di travestirsi da donna cosi potrà accompagnarla. Ili riscuote successo tra i partecipanti uomini per la sua bellezza e la sua raffinatezza.

Quello che inizialmente era un gioco diviene una realtà: Einar si identifica sempre di più in Lili. Einar come ci dice il   protagonista è una donna nel corpo di un uomo, lui è Lili.

Inizia una insolita storia d’amore tra Einar e Gerda .

Gerda fa di Lili la sua musa, ne ossessionata dipinge solo lei. I suoi quadri colpiscono chi li guarda, ti stregano.

Una prestigiosa galleria parigina decide di esporre i quadri di Gerda che riscuotono un enorme successo di pubblico. Einar va a Parigi con Gerda.

 Gerda a Parigi contatta Hans, amico di infanzia di Einar e gli chiede aiuto per risolvere i problemi esistenziali del marito.

 Ma Einar ormai è Lili.

Gerda continua ad amare Einar/Lili e per amor suo accetta tutto anche il cambio di sesso . Einar è stato nel 1930 il primo uomo che si è sottoposto al cambio di sesso.

Einar è stato coraggioso a sottoporsi a un simile intervento, noi avremmo fatto questo intervento?  Pensiamo alle sale operatorie dell’epoca, alla mancanza di antibiotici e trasfusioni di sangue  .

Einar ci ha lasciato i suoi diari dove racconta sé stesso con le sue paure , i suoi desideri e i suoi tormenti. Pensiamo alla sua sofferenza siamo agli inizi del ‘900.

L’unica fortuna aver trovato Gerda e degli amici.

Eddie Redmayne  ci regala una magistrale interpretazione, riesce a farci vivere le sofferenze del “primo transgender della storia” ancora esempio per molti di loro.

E’ stata la prima persona nella storia a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale e a essere identificata come “transessuale”.

Ricordiamo che il nostro attore è il bravissimo protagonista “la Teoria del tutto”, Di Caprio ha rischiato di perder l’Oscar anche quest’anno.

Bravissima l’attrice che interpreta Gerda cosi pure  l’attore che interpreta Hans.

Matthias Schoenaerts ( Hans) è il bravo  protagonista maschile del bel film “Suite Francese”.

                                                               

       Foto d’epoca “Lili Elbe”          e               Gerda Gottlieb

                                                                         

 

 

La vera storia di questi due singolari personaggi

Einar e Gerda viaggiarono in tutta Europa, dall'Italia alla Francia, stabilendosi a Parigi nel 1912. Nella capitale francese, Einar ebbe modo di vivere apertamente come una donna, vestendosi come tale. Divenne modella e musa per i dipinti di Gerda indossando abiti femminili assumendo il nome di Lili Elbe.

Tra gli anni venti e trenta Wegener si presentava regolarmente come una donna a tutte le feste e gli eventi pubblici utilizzando questo nome. Solo Gerda e pochi amici fidati erano al corrente della transessualità di Lili, che veniva presentata come la cugina di Einar.

Nel 1930 Lili Elbe andò in Germania per sottoporsi all'intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, all'epoca ancora sperimentale. Si sottopose a cinque operazioni in un periodo di due anni. Il primo intervento fu la rimozione dei testicoli (orchiectomia) sotto la supervisione del sessuologo berlinese Magnus Hirschfeld.[5] La seconda operazione consistette nella rimozione del pene e nel trapianto delle ovaie, rimosse in un secondo momento con altri due interventi occorsi a causa di un rigetto e di altre gravi complicazioni. La quinta operazione fu il trapianto dell'utero, per poter consentire a Lili, allora quasi cinquantenne, di diventare madre.[6]

La sua storia sul cambio di sesso suscitò la curiosità della stampa in Danimarca e in Germania, tanto che l'allora re di Danimarca, Cristiano X, invalidò il suo matrimonio con Gerda nell'ottobre del 1930. Nello stesso anno riuscì a ottenere il riconoscimento legale del suo nuovo sesso e il cambio di nome, ricevendo il passaporto come Lili Elbe. Dopo il cambio di sesso smise di dipingere, sostenendo che fosse un qualcosa che apparteneva solo a Einar.

                                                                                                      Angy

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

AngycriticaIrrequietaDun_uomo_della_follaElemento.ScostanteLolieMiulubopochiarasanymisteropaganovita.perezciaobettina0psicologiaforensefranco_cottafaviFLORESDEUSTADGiuseppeLivioL2Adamo_Uomo
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963