Community
 
cuocopercas...
   
 

Cucinamanumaxosa


 

* * * IMPORTANTE * * *

Tutti i contenuti del Sito e del Blog sono protetti da Copyright. Puoi leggere e copiare tutto per utilizzo personale/privato. Se invece utilizzi i contenuti pubblicamente citane la fonte (sito o questo blog). Ogni abuso scoperto, verrà perseguito ai sensi di legge.
Massimiliano Gentile
Manuela Dolfi

 

 

Area personale

 

BLOG, SITO e FORUM

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 

Ricette medievali 1

Ministrum de canapo


Ingredienti:

  • semi di canapa
  • pane grattugiato
  • cipolle
  • olio d'oliva
  • zafferano
  • spezie
  • uva passa

Preparazione:
Fai in questo modo la minestra di semi di canapa. Prendili, privali delle bucce in acqua calda mettendoli a bollire lentamente in modo che queste vengano alla superfice; toglile e metti i semi nel setaccio, affinchè coli il liquido e poi mettili a cuocere sul fuoco con pane grattugiato e cipolle arrostite in olio d'oliva; poi stemperali col loro liquido, aggiungendo zafferano e altre spezie cospargendo i piatti di uva passa.

Limonia

Ingredienti:

  • petti di pollo
  • lardo
  • cipolle
  • mandorle
  • eventualmente rossi d'uovo sodi)
  • spezie
  • succo di limone

Preparazione:
Per fare limonia soffriggi il pollo in lardo e cipolle. Trita le mandorle, che siano già pelate, e poi stempera con lardo di maiale, e poi mettile a cucinare assieme al pollo con spezie; e se non hai mandorle ispessisci il detto brodo con rossi d'uovo, e quando sarà ora di servire mettici succo di limoni o di limoni amari.

 

Ricette medievali 2

Herbolata de maio


Ingredienti:

  • formaggio fresco
  • albumi
  • latte
  • bietola
  • maggiorana
  • salvia
  • menta
  • prezzemolo
  • strutto [burro]
  • zenzero
  • zucchero
  • pasta sfoglia o frolla
  • acqua rosata

Preparazione:
Prendi tanto formaggio fresco quanto è indicato nella ricetta precedente [una libbra e mezza per la "Torta bianca"] e sminuzzalo molto bene e prepara quindici o sedici albumi e all'incirca un quarto di latte; prendi un buon quantitativo di bietole, che deve superare la quantità delle altre erbe, cioè abbastanza salvia e prezzemolo, e poca menta e maggiorana. Pesta tutte queste erbe facendone fuoriuscire il succo e passalo al setaccio. Aggiungi il succo agli ingredienti precedenti assieme a mezza libbra di strutto, oppure di burro; prendi ancora qualche foglia di prezzemolo e pochissima maggiorana, tritali con il coltello e fai un battuto finissimo pestato nel mortaio da incorporare poi agli altri ingredienti, aggiungendo mezza oncia di zenzero e otto di zucchero. Mescola bene il composto in un recipiente che metterai al fuoco lontano dalla fiamma, mescolando continuamente con un cucchiaio o un altro utensile adeguato, fino a quando incomincia a rapprendersi divenendo denso come un brodetto. Concluse queste operazioni fodera una padella con della pasta sottile e riempila con il composto, scaldandola lentamente sia sotto che sopra. Quando ti sembra che si sia rappresa sufficientemente, toglila dal fuoco e aggiungi di sopra zucchero e acqua rosata. Questa torta che si chiama erbolata, è tanto più buona e si presenta in modo migliore quanto è più di colore verde.

 

Viaggio nella nostra Italia

Toscana

Zuppa alla Ricasoli
Un ricettario dell’800 del cuoco fiorentino Ferdinando Grandi ci parla di una zuppa rustica di fagioli cavolo e pane, graditissima al Barone Bettino Ricasoli. Ingredienti Cavolo bianco – olio d’oliva – fagioli – pancetta di maiale – salsiccia – brodo – sale – pepe – pane raffermo Preparazione Tagliate a strisce sottili un cavolo bianco, fatelo insaporire inolio d’oliva e tiratelo con dell’acqua fino a metà cottura. Aggiungete alla verdura dei fagioli precedentemente lessati, pezzetti di pancetta, salsiccia spellata, e terminate la cottura aiutandovi con del brodo. Aggiustate di sale e di pepe. Quando la zuppa sarà pronta, versatela in una zuppiera in cui avrete adagiato delle fette di pane abbrustolito.

 

Ricette medievali 4

Pastello de capretto

Ingredienti:

  • carne di capretto
  • lardo
  • erbe odorose
  • zafferano
  • formaggio fresco
  • uova

Preparazione:
Prendi un crapetto e riduci la carne in pezzi minuti , soffriggi a fuoco forte il lardo e quindi metti la carne di capretto a soffriggere leggermente. Trita e pesta bene una buona quantità di erbe odorose , zafferano e formaggio fresco e stempera con delle uova a formare un composto morbido; stempera le carni con questo e metti il tutto in un tegame al fuoco per addensarlo un poco. Fai una pasta sottile nel testo unto di lardo, fodera inferiormente il testo con la pasta e riempi col composto di carne e uova al quale aggiungi pepe, copri poi il tutto con altra pasta e metti al fuoco che cucini sopra e sotto, ma controlla spesso, poi mettici del lardo e mangia.

 

Contatta l'autore

Nickname: cuocopercaso62
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: IM
 
Creato da: cuocopercaso62 il 25/11/2011
Per mettere un poco di ordine. Ricette di cucina

 

 
« Insalata di polpo manumaxosaParmigiana manumaxosa di... »

Torta al limone light

Post n°581 pubblicato il 03 Luglio 2012 da manuela1966
 

Torta al limone light

Portata: Dolci e torte

Ricetta di Manu & Max

Ingredienti:

  • gr 300 di farina 00
  • gr 200 di zucchero gr 200
  • 4 uova intere 
  • gr 110 di olio di semi di arachide 
  • gr 140 di latte 
  • succo di 1 limone spremuto + buccia grattugiata
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 bustina di vanillina 
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • zucchero a velo

Preparazione:

Con una frusta elettrica o manuale, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi e unite il succo e la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e alternandola con il latte, incorporate gradualmente in modo da mantenere il composto morbido e lavorabile. Quando il composto risuterà omogeneo, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versateci il composto, livellatelo e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Togliete la torta dal forno e lasciatela freddare, poi cospargetela con lo zucchero a velo.
 
Nota degli Chef: questa torta potete completarla farcendola con la crema pasticcera o con la crema al limone; poi però non lamentatevi che non è più tanto LIGHT......... :)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
dolly.1
dolly.1 il 04/07/12 alle 00:58 via WEB
Ottima direi. Sono io a ringraziare. Un affettuoso abbraccio. Buona notte. Dolly
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 13:48 via WEB
Buon pomeriggio cara Dolly, un abbraccio.
(Rispondi)
 
ilmiviso
ilmiviso il 04/07/12 alle 01:23 via WEB
buona ma voi solo a guadare mi fate ingrassare notte.
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 13:52 via WEB
Le ricette virtuali non fanno ingrassare, hanno ZERO calorie! Ah ah ah ah!
(Rispondi)
 
das.silvia
das.silvia il 04/07/12 alle 06:53 via WEB
Un dolce delicatissimo e raffinato, per iniziare il giorno con nuova carica vitale... Un abbraccissimo cara Manuela, silvia
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 13:49 via WEB
Hai detto bene cara Silvia, ottimo anche per colazione. Buona giornata.
(Rispondi)
 
trudi75_1975
trudi75_1975 il 04/07/12 alle 08:29 via WEB
ieri sono stata fuori rete ma non ho dimenticata che devo salutare un amica ed eccomi. buon giorno cara. bacione...trudi
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 13:53 via WEB
Buon pomeriggio Trudi cara, un saluto con affetto da tutta la cucina, mascotte compresa.
(Rispondi)
 
barbone777
barbone777 il 04/07/12 alle 09:20 via WEB
Slurp...la tortaaaaa....hehehe
ciao manumax... un bacio...
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 13:56 via WEB
Buona he!!!!!! Buon pomeriggio Barbone.
(Rispondi)
 
stefy59_1
stefy59_1 il 04/07/12 alle 09:34 via WEB
Eccomi per augurarti una fresca e felice giornata ,tu dirai fresca e dove ? Bè il mio abbraccio è fresco .... ! Buon giorno un basè ..è !
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 13:57 via WEB
Ciao Stefy, fresco pomeriggio a te. Un saluto goloso manumaxoso.
(Rispondi)
 
stefy59_1
stefy59_1 il 04/07/12 alle 09:34 via WEB
Che golosità ...
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 13:57 via WEB
Grazie 1000!
(Rispondi)
 
sagittaire
sagittaire il 04/07/12 alle 10:44 via WEB
L'avevo persa questa ricetta allora adesso la prendo ..e la farò questa sera mi piace tanto il limone. Buona giornata Pat
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 13:51 via WEB
Anche Max adorava questa torta, forse una delle sue preferite; il gusto del limone lo faceva impazzire, addirittura era capace di mangiarli a morsi. Grazie cara e se la fai, facci sapere.
(Rispondi)
 
Ambrha
Ambrha il 04/07/12 alle 13:00 via WEB
wow ..buonissima , giusto per il mio palato
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 13:51 via WEB
Omaggi al tuo palato Ambrha, buona giornata.
(Rispondi)
 
madonna59
madonna59 il 04/07/12 alle 13:52 via WEB
Una fetta a colazione e affronto la giornata al meglio.:-)
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 13:58 via WEB
Sicuramente mia cara, e per la fame improvvisa, ottima anche per merenda. Buona giornata.
(Rispondi)
 
zema200
zema200 il 04/07/12 alle 15:18 via WEB
ciao e buon pomeriggio. me lo gusto questa ricetta buona. un abbraccio...zema
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 17:18 via WEB
Ciao Zema, grazie della visita. Buona serata.
(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 04/07/12 alle 16:10 via WEB
Bello leggerti.. sempre. Un abbraccio affettuoso. Dolly
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 17:19 via WEB
Grazie Dolly, buona serata.
(Rispondi)
 
stefy59_1
stefy59_1 il 04/07/12 alle 17:30 via WEB
Bè basta non abusare dei dolci ..però ogni tanto fanno bene al cuore ..è
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 21:52 via WEB
Brava Stefy, sono d'accordo con te!
(Rispondi)
 
stefy59_1
stefy59_1 il 04/07/12 alle 17:30 via WEB
Un caffettino per il buon pomeriggio ? , Dai lo beviamo insieme .. clicca un basè ..è !
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:53 via WEB
Un caffè? Non dico mai di NO al caffè, grazie Stefy.
(Rispondi)
 
eugluis08
eugluis08 il 04/07/12 alle 17:52 via WEB
Questa ricetta è davvero stupenda, così leggera e facile da preparare...voglio provarla!!...un bacio!!.... Luisa
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:54 via WEB
restiamo in attesa dell'esito mia cara Luisa, buona serata.
(Rispondi)
 
esmeralda_19
esmeralda_19 il 04/07/12 alle 18:10 via WEB
Per la cottura.. caronte....neanche lo conosco!!! ad un dolce così chi rinuncierebbe ??? io mai!!! un fresco...baciotto... dolce giornata a manumaxsino... Lory
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:55 via WEB
Buona serata a te cara Lory, un saluto.
(Rispondi)
 
trudi75_1975
trudi75_1975 il 04/07/12 alle 19:31 via WEB
em l'ora di andare via, e naturamente un augurio di buona notte ancge in anticipo. dolce notte...trudi
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:55 via WEB
Dolce serata Trudi, buonanotte cara.
(Rispondi)
 
massimiliano650
massimiliano650 il 04/07/12 alle 19:37 via WEB
Se la giornata è meno afosa un ricco piatto si mangerà da cucina manumaxosa con affetto e simpatia un saluto e vado via....Max650
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:55 via WEB
Grazie 1000 per le rime caro amico, buona serata.
(Rispondi)
 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 04/07/12 alle 20:10 via WEB
Forti e sinceri sono i miei pensieri, asciugo lacrima goccia dopo goccia…mai amici il dolore ti lascia, ma con forza mi sollevo, e a voi devo il mio cantare con il cuore! Grazie per ogni parola e ogni frase.
Dionisio Buona Serata
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:56 via WEB
Grazie del pensiero Dionisio, lieta serata.
(Rispondi)
 
Ambrha
Ambrha il 04/07/12 alle 20:29 via WEB
posso prenderne una fetta?
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:56 via WEB
Accomodati cara, è li per voi!
(Rispondi)
 
oranginella
oranginella il 04/07/12 alle 21:44 via WEB
mi sa di fresco...buona di sicuro. Ciao cucinamanumaxosa :))
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 21:57 via WEB
Ottima farcita........... Buona serata.
(Rispondi)
 
mirkan18
mirkan18 il 04/07/12 alle 22:18 via WEB
si finalmente un pò di fresco caro amico cuoco fresca serata
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 04/07/12 alle 22:20 via WEB
Finalmente, a fare questo lavoro non puoi immaginare quanto sia dura in estate! Lieta e fresca estate.
(Rispondi)
 
trudi75_1975
trudi75_1975 il 04/07/12 alle 22:28 via WEB
buona notte manumax. che sia una notte rilassante e riposante. a domani...trudi
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 04/07/12 alle 23:02 via WEB
Buonanotte mia cara, a domani, sogni d'oro.
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 13:54 via WEB
Buon pomeriggio Trudi, un saluto.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/07/12 alle 23:41 via WEB
adoro il limone...la proverò...poi ti farò sapere!dolce notte!
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 13:54 via WEB
Grazie cara, restiamo in ascolto.
(Rispondi)
 
zema200
zema200 il 05/07/12 alle 00:02 via WEB
non importa se è gia tardi, vengo lo stesso per darti auguri della buona notte. ciao manumax a domani...zema
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 13:55 via WEB
Ciao Zema, trovato la cucina chiusa? bè era tardino........ un bacione grande per te cara.
(Rispondi)
 
stefy59_1
stefy59_1 il 05/07/12 alle 08:44 via WEB
Anche io ho pubblicato una ricettina per una torta semplice e buonissima ..è
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 13:56 via WEB
Che fai? Ci rubi il mestiere? ahahahahaha Buona!
(Rispondi)
 
stefy59_1
stefy59_1 il 05/07/12 alle 08:44 via WEB
Buon giornissimo ! Quasi al fine settimana ..poi tuffi al mare o gite in montagna ..forse ..Per te una splendida giornata , un basè ste ..è
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 05/07/12 alle 09:45 via WEB
Sempre ottima ,per piccini e grandi...e nonne golose,come me:)))))))) Buongiorno....Manu..
(Rispondi)
 
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 14:00 via WEB
Sempre ottima una buona torta fatta in casa, per tutti. Grazie Oretta.
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 13:58 via WEB
Che la tua giornata sia fantsiosa, un saluto da cicinamanumaxosa.
(Rispondi)
 
madonna59
madonna59 il 05/07/12 alle 12:02 via WEB
Io non mi lamento e ci aggiungo la crema pasticcera!:-)))))
Una buona giornata a tutti...bacione.:-)
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 14:01 via WEB
E fai bene! Noi della cucina anche!!!!! Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
trudi75_1975
trudi75_1975 il 05/07/12 alle 12:50 via WEB
ciao e buondi cucina manumax. serena giornata...trudi
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 14:02 via WEB
Un abbraccio cara Trudi, kiss, kiss.
(Rispondi)
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 05/07/12 alle 14:03 via WEB
Grazie a tutti e non dimenticate di comunicarci i risultati delle ricette che sperimentate! Baci.
(Rispondi)
 
anna1564
anna1564 il 06/07/12 alle 19:50 via WEB
LA DEVO PROVARE CIAO TVB ANNA
(Rispondi)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 06/07/12 alle 22:32 via WEB
Te la consiglio Anna, buonanotte cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Massimiliano Gentile è deceduto il 12/03/2012, questo blog verrà gestito, alla sua memoria, dalla moglie Manuela Dolfi,  (che già partecipava attivamente a questo blog) la quale pubblicherà post col suo nick: manuela1966 e col nick: cuocopercaso62

 

 

Ultime visite al Blog

apungi1950coloridivitaantoniettaalessimennillosalvatorebriciolabaulaura1953ciaolauraassia.kalirtapungi1950_2gitana100gmagliacanecristi86manuela1966boscia.mara
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Viaggio nella nostra Italia

Basilicata

Lucanica o salsiccia di Apicio


Ecco la ricetta per la preparazione della "lucanica" come la si legge nel De Re Coquinaria di Apicio [I sec. d.C]. "Per fare le lucaniche: si trita pepe, comino, peverella, ruta, prezzemolo, spezierie dolci, coccole di lauro, salsa d'Apicio; esi mescola il tutto con polpa sminuzzata, pestando poi di nuovo il composto insieme con salsa, pepe intero, molto grasso e finocchi. Insacca poi il tutto in un budello allungandolo quanto è possibile. E così si sospenda al fumo".

 

Viaggio nella nostra Italia

Liguria

Preboggiòn
Lavare bene e tagliare a pezzi del cavolo nero e un mazzo di preboggion, composto di bietole, cavolo cappuccio e prezzemolo. Mettere il tutto a scottare in acqua bollente e salata, avendo cura di non fare una purea delle verdure. Intanto in un mortaio preparare un pesto con aglio, basilico, burro, sale e dell’acqua di cottura. Prima di aggiungere il pesto alla zuppa, controllare che abbia una consistenza molto densa. Servire il preboggion ben caldo, eventualmente accompagnato da formaggio grattugiato (che sicuramente non era previsto nel piatto di Goffredo di Buglione).

Piemonte

Uova alla Bela Rosin per Vittorio Emanuele II
Sono molti i piatti della cucina piemontese che portano dei nomi in qualche modo legati alla celebre storia d'amore fra Vittorio Emanuele II e la sua amante, la contessa di Mirafiori. Il più noto è costituito dalle "uova alla Bela Rosin". La preparazione è molto semplice, basta infatti tritare delle uova sode e servirle con prezzemolo ed olio.

Calabria

Maccarruni a ra tamarra calabrese
In un tegame di terracotta preparare la salsa soffriggendo con olio d’oliva una cipolla finemente affetta e dell’aglio (da eliminare appena dorato). Unirvi dei pezzetti di pomodori pelati (privi dei semi e del loro succo) e funghi porcini sott’olio, olive nere snocciolate tagliate a metà, peperoncino rosso tagliuzzato, prezzemolo tritato, semi di finocchio, e capocollo a striscioline. Salare e cuocere a fuoco baso con il tegame coperto. Cuocere i maccarruni al dente in acqua salata. Grattugiare sul fondo di un vassoio di portata abbondante formaggio pecorino o ricotta affumicata, versarvi sopra la pasta ben scolata e condire con la salsa.

 

Viaggio nella nostra Italia

Lombardia

Cotoletta impanata
[Ricetta milanese dell'Ottocento, citata da C. Steiner ne “Il ghiottone lombardo”].


"Prendasi una costoletta di vitello o nodino che abbia il suo osso attaccato, altrimenti sarebbe almeno esagerato e fuori luogo chiamarla costoletta... La si scelga né troppo grassa né troppo magra, ma più sul magro che sul grasso. La si stenda sul tagliere e col pestacarne si cominci a tormentarla dolcemente di modo che le fibrille della carne non si spappolino, ma si rompano. Quando questa operazione che può anche durare una ventina di minuti è finita, la costoletta viene fatta passare in uovo battuto, poi in pane grattugiato. Anche questa operazione va ripetuta almeno due volte per garantire una impanatura perfetta e regolare. Sul fuoco si sarà nel frattempo messo a sciogliere un grosso pezzo di butirro e poco olio di oliva finissimo, in modo da giungere alla bollitura. In esso si faranno passare le costolette che debbono, per essere mangiabili e perfette, risultare dorate in ogni loro parte. Prima di portarle in tavola, le costolette vanno finite, cioè bisogna coprire i 'manici' di ciascuna con un decoro di carta”.

 

Ricette medievali 3

Riso con lacte de mandole

Ingredienti:

  • carne di capretto
  • lardo
  • erbe odorose
  • zafferano
  • formaggio fresco
  • uova

Preparazione:
Prendi un crapetto e riduci la carne in pezzi minuti , soffriggi a fuoco forte il lardo e quindi metti la carne di capretto a soffriggere leggermente. Trita e pesta bene una buona quantità di erbe odorose , zafferano e formaggio fresco e stempera con delle uova a formare un composto morbido; stempera le carni con questo e metti il tutto in un tegame al fuoco per addensarlo un poco. Fai una pasta sottile nel testo unto di lardo, fodera inferiormente il testo con la pasta e riempi col composto di carne e uova al quale aggiungi pepe, copri poi il tutto con altra pasta e metti al fuoco che cucini sopra e sotto, ma controlla spesso, poi mettici del lardo e mangia.

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom