Cucinamanumaxosa


 

* * * IMPORTANTE * * *

Tutti i contenuti del Sito e del Blog sono protetti da Copyright. Puoi leggere e copiare tutto per utilizzo personale/privato. Se invece utilizzi i contenuti pubblicamente citane la fonte (sito o questo blog). Ogni abuso scoperto, verrà perseguito ai sensi di legge.
Massimiliano Gentile
Manuela Dolfi

 

 

Area personale

 

BLOG, SITO e FORUM

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 

Ricette medievali 1

Ministrum de canapo


Ingredienti:

  • semi di canapa
  • pane grattugiato
  • cipolle
  • olio d'oliva
  • zafferano
  • spezie
  • uva passa

Preparazione:
Fai in questo modo la minestra di semi di canapa. Prendili, privali delle bucce in acqua calda mettendoli a bollire lentamente in modo che queste vengano alla superfice; toglile e metti i semi nel setaccio, affinchè coli il liquido e poi mettili a cuocere sul fuoco con pane grattugiato e cipolle arrostite in olio d'oliva; poi stemperali col loro liquido, aggiungendo zafferano e altre spezie cospargendo i piatti di uva passa.

Limonia

Ingredienti:

  • petti di pollo
  • lardo
  • cipolle
  • mandorle
  • eventualmente rossi d'uovo sodi)
  • spezie
  • succo di limone

Preparazione:
Per fare limonia soffriggi il pollo in lardo e cipolle. Trita le mandorle, che siano già pelate, e poi stempera con lardo di maiale, e poi mettile a cucinare assieme al pollo con spezie; e se non hai mandorle ispessisci il detto brodo con rossi d'uovo, e quando sarà ora di servire mettici succo di limoni o di limoni amari.

 

Ricette medievali 2

Herbolata de maio


Ingredienti:

  • formaggio fresco
  • albumi
  • latte
  • bietola
  • maggiorana
  • salvia
  • menta
  • prezzemolo
  • strutto [burro]
  • zenzero
  • zucchero
  • pasta sfoglia o frolla
  • acqua rosata

Preparazione:
Prendi tanto formaggio fresco quanto è indicato nella ricetta precedente [una libbra e mezza per la "Torta bianca"] e sminuzzalo molto bene e prepara quindici o sedici albumi e all'incirca un quarto di latte; prendi un buon quantitativo di bietole, che deve superare la quantità delle altre erbe, cioè abbastanza salvia e prezzemolo, e poca menta e maggiorana. Pesta tutte queste erbe facendone fuoriuscire il succo e passalo al setaccio. Aggiungi il succo agli ingredienti precedenti assieme a mezza libbra di strutto, oppure di burro; prendi ancora qualche foglia di prezzemolo e pochissima maggiorana, tritali con il coltello e fai un battuto finissimo pestato nel mortaio da incorporare poi agli altri ingredienti, aggiungendo mezza oncia di zenzero e otto di zucchero. Mescola bene il composto in un recipiente che metterai al fuoco lontano dalla fiamma, mescolando continuamente con un cucchiaio o un altro utensile adeguato, fino a quando incomincia a rapprendersi divenendo denso come un brodetto. Concluse queste operazioni fodera una padella con della pasta sottile e riempila con il composto, scaldandola lentamente sia sotto che sopra. Quando ti sembra che si sia rappresa sufficientemente, toglila dal fuoco e aggiungi di sopra zucchero e acqua rosata. Questa torta che si chiama erbolata, è tanto più buona e si presenta in modo migliore quanto è più di colore verde.

 

Viaggio nella nostra Italia

Toscana

Zuppa alla Ricasoli
Un ricettario dell’800 del cuoco fiorentino Ferdinando Grandi ci parla di una zuppa rustica di fagioli cavolo e pane, graditissima al Barone Bettino Ricasoli. Ingredienti Cavolo bianco – olio d’oliva – fagioli – pancetta di maiale – salsiccia – brodo – sale – pepe – pane raffermo Preparazione Tagliate a strisce sottili un cavolo bianco, fatelo insaporire inolio d’oliva e tiratelo con dell’acqua fino a metà cottura. Aggiungete alla verdura dei fagioli precedentemente lessati, pezzetti di pancetta, salsiccia spellata, e terminate la cottura aiutandovi con del brodo. Aggiustate di sale e di pepe. Quando la zuppa sarà pronta, versatela in una zuppiera in cui avrete adagiato delle fette di pane abbrustolito.

 

Ricette medievali 4

Pastello de capretto

Ingredienti:

  • carne di capretto
  • lardo
  • erbe odorose
  • zafferano
  • formaggio fresco
  • uova

Preparazione:
Prendi un crapetto e riduci la carne in pezzi minuti , soffriggi a fuoco forte il lardo e quindi metti la carne di capretto a soffriggere leggermente. Trita e pesta bene una buona quantità di erbe odorose , zafferano e formaggio fresco e stempera con delle uova a formare un composto morbido; stempera le carni con questo e metti il tutto in un tegame al fuoco per addensarlo un poco. Fai una pasta sottile nel testo unto di lardo, fodera inferiormente il testo con la pasta e riempi col composto di carne e uova al quale aggiungi pepe, copri poi il tutto con altra pasta e metti al fuoco che cucini sopra e sotto, ma controlla spesso, poi mettici del lardo e mangia.

 

Contatta l'autore

Nickname: cuocopercaso62
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: IM
 
Creato da: cuocopercaso62 il 25/11/2011
Per mettere un poco di ordine. Ricette di cucina

 

 
« Colomba pasqualePenne Ricce alla Setti »

Uovo Sodo

Post n°914 pubblicato il 19 Aprile 2014 da manuela1966
 

Pare semplice cucinare un uovo sodo, ma non sempre è così. Vi propongo quindi alcuni suggerimenti di Max per cucinare un uovo sodo perfetto!

Nota: L'UOVO, simbolo della risurrezione, della rinascita, dell'uomo nuovo. L'uovo infatti somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l'uovo c'è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l'uovo diventa quindi il simbolo di risurrezione.

L'uovo deve essere a temperatura ambiente perché non si rompa quando immerso nell'acqua. Fai prima bollire abbondante acqua aggiungendo un cucchiaino di sale ed uno di acete, serve per non far rompere il guscio e rendere semplice lo sgusciamento, poi immergi l'uovo con delicatezza aiutandoti con un cucchiaio,  lascialo bollire per sette minuti esatti. Trascorso il tempo indicato, poni il pentolino sotto il getto dell'acqua fredda, estrai le uova e lasciale raffreddare a temperatura ambiente.

Ed ecco il mio cestino con le uova sode da benedire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
pasqualina2008
pasqualina2008 il 19/04/14 alle 15:39 via WEB
Bello!!!Manu ..bellissimo!!!un bacione..
(Rispondi)
 
barbone777
barbone777 il 19/04/14 alle 16:19 via WEB
Buona Pasqua in un inchino... *_*
(Rispondi)
 
belmoro_45
belmoro_45 il 19/04/14 alle 17:53 via WEB (Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 19/04/14 alle 18:13 via WEB
Serena Pasqua Manu cara, a tutta la cucina, che sia un giorno di pace per tutti. Mi piace la tua spiegazione sull'uovo e l'abbinamento fatto con l'arte culinaria ^___* TVB.
(Rispondi)
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 19/04/14 alle 21:10 via WEB
Molto bello Manu, un abbraccio.
(Rispondi)
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 19/04/14 alle 21:50 via WEB
non c'è niente di più bello che avere qualcuno con cui condividere ogni cosa indipendentemente da chi esso sia o da quale sia il legame che ci unisce...una meravigliosa Serata di Sabato Santo Cara Manu ...Pace gioia e serenità nel tuo Cuore e in quello di chi ti vuole bene Tanti auguri di buona Pasqua...Un Caro Saluto Con affetto...Nunzio......Clicca
(Rispondi)
 
gatta433
gatta433 il 20/04/14 alle 01:25 via WEB
BUONA PASQUA CUCINA NOTTE
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 20/04/14 alle 04:17 via WEB

E Pasqua sia, nei tuoi occhi,
E Pasqua sia, nel tuo cuore,
E Pasqua sia, nelle tue mani
per donare ciò che senti di più
prezioso
nel tuo cuore,
per riempire gli occhi di lacrime
d’emozione.
Buona Pasqua di Luce e Pace.
Con tutto il cuore,Lidia
(Rispondi)
 
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 22/05/14 alle 09:29 via WEB
Un saluto dalla cucina, con simpatia un abbraccio.
(Rispondi)
 
virgola_df
virgola_df il 20/04/14 alle 09:34 via WEB
Buona Pasqua di pace e amore nel cuore!
virgola
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 20/04/14 alle 10:59 via WEB
Che questa radiosa domenica di Pasqua porti la pace e la serenità a te e ai tuoi cari..Buona Pasqua tanti auguri Manu !!un abbraccio ..Laura CLICCA
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 20/04/14 alle 13:25 via WEB
Suono di campane, voce che trasvola sul mondo, canto che piove dal cielo sulla terra, nella città sorda e irrequieta, e nel silenzio dei colli ove, nel pallore argenteo, le bacche d'olivo maturano il dono di pace. Suono che viene a te, quale alleluia pasquale, a offrirti la gioia di ogni primavera, a chiamarti alla rinascita; a dirti che la terra rifiorisce se il tuo cuore si aprirà come un boccio, che ripete un gesto d'amore e di speranza, levando il mite ramoscello in questa chiara alba di Risurrezione...( G.D'annunzio) Ti Auguro una felice Pasqua Cara Amica Che la pace l'amore e la serenita Sia Sempre Nel tuo Cuore...Un Abbraccio Con affetto Per te Manu...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 20/04/14 alle 16:54 via WEB

Anche se un pò in ritardo... AUGURI DI BUONA PASQUA... Un abbraccio Diana (click)

(Rispondi)
 
luc.conifru.nic
luc.conifru.nic il 21/04/14 alle 02:09 via WEB
Serena Pasquetta cucina manumaxosa. Che ci proponi di sfizioso oggi?Grazie per i suggerimenti per preparare un uovo sodo perfetto. Un abbraccio. A presto. Lucy.
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 21/04/14 alle 09:20 via WEB

Un volo di Pace e Serenità per augurarti BUON PASQUETTA... Sempre con un sorriso Diana...

Un piccolo dono per TE con tutto il cuore.... (clicca)

(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 21/04/14 alle 10:34 via WEB
Finalmente un po' di sole a riscaldare queste festività, con affetto ti auguro una splendida giornata, un dolce abbraccio Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 21/04/14 alle 15:33 via WEB
diffonde tanta energia positiva, che ti permetterà di rapportarti con il mondo con ottimismo e amore Ti auguro ogni cosa che il tuo cuore possa catturare per bellezza, felicità e stupore Buona Pasquetta Cara Manu ...Che sia piena di pace luce e tanto Amore Nel tuo Cuore ..Ti Abbraccio....Antonio.......Clicca
(Rispondi)
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 21/04/14 alle 21:41 via WEB
Ciao Manu .....Sono le piccole cose ad occupare nel cuore gli spazi più profondi. Come tesori nascosti, i piccoli gesti, le parole delicate, i gesti d'amore autentici, sono quelli che ci porteremo dentro per sempre.(Anton Vanligt) Ti Auguro una meravigliosa Serata Cara Amica e una felice settimana Che sia piena di luce E colma d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio....Antonio.......Clicca ...Buona Notte...
(Rispondi)
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 22/04/14 alle 12:48 via WEB
Il mio pensiero Spicca il volo e si posa alle sponde di un amore. è il tuo viso è il tuo profumo è la luce dei tuoi occhi, è il sapore di te...Un meraviglioso e dolce Martedi Cara Manu ....Che Sia pieno di tenerezze e d'amore Nel Cuore Un Caro Saluto Con ..affetto ...Nunzio... ...Clicca
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 22/04/14 alle 21:38 via WEB
Ciao Manu ....Quando si ama, tutti i piccoli sospetti diventano paure. E quando le paure diventano più grandi, è segno che l'amore sta crescendo...( R Battaglia) Ti Auguro una felice e dolce Serata Cara Amica Che Sia Colma di gioie e d'amore Nel tuo Cuore...Ti ..Abbraccio...Antonio......Clicca...Buona Notte...
(Rispondi)
 
gitana100
gitana100 il 23/04/14 alle 14:24 via WEB
uffaaa ma quest'anno la primavera proprio NO.....un saluto bagnato....Lilla
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 23/04/14 alle 19:34 via WEB
Ciao Manu ...Il vero opposto dell'amore è la paura. Quando ami ti espandi; quando hai paura ti rattrappisci. Quando hai paura ti chiudi; quando ami ti apri. Quando hai paura ti assalgono i dubbi; quando ami hai fiducia...(Osho) Ti Auguro una meravigliosa e dolce Serata Cara Amica mia Che Sia bella e profumata Come L'anima di un petalo di Rosa Che la tenerezza dell'amore e della gioia Sia sempre Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio....Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 24/04/14 alle 12:00 via WEB
Buongiorno cucina ^___****
(Rispondi)
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 24/04/14 alle 18:16 via WEB
Ciao Manu ...L'amore è l'amore.. nulla può resistere a questa forza che muove l'universo, proprio nulla, qualsiasi cosa metterete contro due persone che si amano non resisterà a lungo.. il vero amore non conosce barriere, qualsiasi impedimento riuscirete a pensare è come un fuscello al vento, verrà spazzato via in un attimo.. Amate, significherà che vivete, perché amare è l'essenza stessa della vita...Ti Auguro una Serena e dolce Serata Cara Amica Che sia Colma di gioia E d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio....Antonio... ...Clicca
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 25/04/14 alle 10:26 via WEB
Buongiorno tesoro mio ;)
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 25/04/14 alle 10:55 via WEB
Ti auguro un felice e sereno fine settimana, con affetto un abbraccio Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 25/04/14 alle 10:57 via WEB
Buon venerdi Manu ,che sia per te una giornata piena di gioia buon fine settimana.. un abbraccio... Laura
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 25/04/14 alle 18:52 via WEB
Ciao Manu ...La pace è più importante di ogni giustizia e la pace Non fu fatta per Amore della giustizia ma la giustizia per amore della pace...( Martin Lutero) buon ..25..Aprile Cara Amica e una gioiosa Serata Colma di pace e d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio... ...Clicca
(Rispondi)
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 25/04/14 alle 21:06 via WEB
In un modo o nell'altro sei nei miei pensieri ma stasera vorrei averti qui per guardarti negli occhi darti la mano e stringerti tra le mie braccia e sussurrati quanto ti voglio bene...(.dino di girolamo) una meravigliosa e dolce Serata Cara Manu ...e Un Splendido week.end..Che sia pieno di tenerezze e d'amore Nel Cuore...Un Caro Saluto Con affetto...Nunzio... ...Clicca...Buona Notte...
(Rispondi)
 
aral.39
aral.39 il 25/04/14 alle 23:54 via WEB
ciao , cari amici cuochi , sempre interessanti i vostri consigli , un caro saluto , Arnaldo
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 26/04/14 alle 21:31 via WEB
Ciao Manu Scopri l'amore Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fa bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha mai pianto. Prendi il coraggio, mettilo nell'anima di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza e vivi nella sua luce. Prendi la bontà e donala a chi non sa donare. Scopri l'amore, e fallo conoscere al mondo (Gandhi) Ti Auguro Un meraviglioso Sabato Sera Cara Amica e una felice domenica che sia piena di luce e Colma d'amore Nel tuo Cuore Ti Abbraccio..Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 27/04/14 alle 13:57 via WEB
Tra grige nuvole e scrosci d'acqua ti auguro una dolce serata, con affetto un abbraccio Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 27/04/14 alle 20:17 via WEB
Buona serata un abbraccio Dany (click)

(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 27/04/14 alle 21:52 via WEB
Ciao Manu ...L'amore nasce negli occhi, incomincia con uno sguardo, poi con un sorriso, e una luce diversa da quella degli altri occhi. Quando si ama la natura tutte le cose non sono piu' un mistero. Tu mi hai regalato te stessa Mi hai regalato la vita...(R .Battaglia) Ti Auguro una serena e dolce domenica Sera Cara Amica e buona settimana che sia piena di gioia e Colma d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca Buona Notte
(Rispondi)
 
ginevra1154
ginevra1154 il 27/04/14 alle 22:06 via WEB
buona serata e buon inizio settimana un sorriso Ginevra...
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 28/04/14 alle 20:29 via WEB
Ciao Manu ...L'amore è la sorpresa di scoprirti di scoprire la dolcezza di una carezza, la gioia di starti vicino. Nella lontananza, l'amore brilla come una stella lontana. Non ti puoi scaldare con il suo calore, non puoi vedere con la sua luce eppure il nostro sguardo rimane fisso su di lei, e mai vi sarà nulla di più bello. Nell'amore non c'è posto per il dubbio, ma soltanto per la folle certezza che il nostro cuore non smetterà mai di sognare. (Alan Douar ) Ti Auguro una splendida Serata Cara Amica e una gioiosa Settimana Che Sia Ricca di luce e Colma d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio..Antonio... ...Clicca
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 29/04/14 alle 10:54 via WEB
La felicita e come una farfalla tra le mani, se la stringi troppo muore, se la lasci se ne va!! Buon martedi ,Manu ,un abbraccio Laura
(Rispondi)
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 29/04/14 alle 19:42 via WEB
La rosa profuma tutta la storia: incorona gli amanti, è sparsa davanti alle spose e agli eroi, brilla alle fiaccole di mille feste, cade in una pioggia di mille cavalcate, sta a mazzi nelle braccia dei santi, è simbolo di amore e di eternità, simbolo di amori terreni e della Regina dei Cieli Porta speranza al cuore infranto. Parla per il taciturno: è messaggera d'amore e di desiderio. E' passione, trionfo, gioia. E' il dono di un cuore ad un altro...(Pam Brow) una meravigliosa e dolce Serata.Cara Manu ... Che Sia piena di tenerezze e d'amore Nel Cuore Un Caro Saluto Con Affetto...Nunzio... ...Clicca
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 29/04/14 alle 21:32 via WEB
Toc toc ciao sono io... sono qui per dirti... La notte ti abbracci in un soffice sonno che scaccia via tutto lo stress della giornata passata e ti dia la giusta carica per affrontarne un'altra... Dolci sogni. Buona Notte Cara Manu ...e un dolce domani...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 29/04/14 alle 21:37 via WEB
Un mare di sorrisi per una splendida serata, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 29/04/14 alle 23:01 via WEB
Ciao ,la sera volge al temine Aspettando la notte non manca che qusto , , Klicca . Franca
(Rispondi)
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 30/04/14 alle 12:36 via WEB
Ciao Manu ...Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell'eternità...( Gibran) Ti Auguro una Splendida giornata Cara Amica Che sia piena di luce e Colma d'amore Nel tuo Cuore ...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 30/04/14 alle 21:13 via WEB
Ciao Manu ...Gli occhi sono lo specchio dell'anima...e l'anima vive nei nostri cuori...ecco perchè chi ama ha una luce speciale negli occhi.. perchè non esiste sentimento più puro e bello...che ti da il potere di vedere il mondo.a colori...(dino di girolamo) Ti Auguro una meravigliosa Serata Cara Amica e Un buon primo Maggio Che Sia Colmo di profumi e d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio.....Clicca
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 01/05/14 alle 11:04 via WEB
Buon primo Maggio e un augurio di uno splendido fine settimana, un abbraccio solare, Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/05/14 alle 16:58 via WEB
Un sorriso a te... buono uovo sodo!
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 02/05/14 alle 09:41 via WEB
Buongiorno Manu, che sia per te un sereno e tranquilo fine settimana ..un abbraccio ..Laura
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 02/05/14 alle 12:32 via WEB
Ciao Manu ... Cosa ci fai con vestiti e gioielli quando l’abbraccio della persona che ami può diventare l’abito più bello che indossi e il solo fatto di averla vicino ti fa risplendere come se avessi al collo un diamante... (Phoenix) Ti Auguro una Splendida giornata Cara Amica e Un felice fine settimana Che Sia Ricco di gioie e Colmo d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio.....Clicca...
(Rispondi)
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 02/05/14 alle 21:21 via WEB (Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/14 alle 16:21 via WEB
Un sabato sereno...un sorriso
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 03/05/14 alle 19:04 via WEB
Ciao Manu ....l’ amore non possiede, né vuole essere posseduto poichè l’ amore basta all’ amore. Quando amate non dovreste dire ho Dio nel cuore ma piuttosto io sono nel cuore di Dio...(Gibran) Ti Auguro Un Sereno e dolce Sabato Sera Cara Amica e una Splendida domenica Colma di gioie e d'amore Nel tuo Cuore ...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 04/05/14 alle 11:37 via WEB
Buona domenica, con un abbraccio, Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 04/05/14 alle 14:46 via WEB
Ciao ^___****
(Rispondi)
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 04/05/14 alle 16:53 via WEB
Ciao Manu .....L'amore è la chiave che apre i cancelli della lelicita..(Oliver wendell.) .Ti Auguro una meravigliosa domenica pomeriggio Cara Amica Che sia gioiosa Che la tenerezza dell'amore Sia sempre Nel tuo Cuore Ti Abbraccio... Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 05/05/14 alle 10:26 via WEB
Buon inizio settimana Manu, ti lascio un sorriso ed un bacio ..Laura
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 05/05/14 alle 13:42 via WEB
Ciao Manu .... Come siamo diversi quando si vuole bene. Si guarda il mondo con altri occhi, sembra che tutto sia con noi e ci protegga. Quando si ama diventiamo più buoni...( R.Battaglia) Ti Auguro una splendida giornata Cara Amica e una felice Settimana che Sia All'insegna dell'amore e della gioia dentro il tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/05/14 alle 19:43 via WEB
Un saluto affettuoso alla cucina più dolce e "gustosa" della Community...Un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 05/05/14 alle 21:31 via WEB
...una Gioiosa Serata un abbraccio. Manuela splendidi consigli...

Lucy
(Rispondi)
 
aral.39
aral.39 il 06/05/14 alle 01:12 via WEB
ciao , buona serata , un caro saluto , Arnaldo ...
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 06/05/14 alle 20:29 via WEB
Ciao Manu ...Abbi fede nell'amore anche quando ti fa soffrire Non Chiudere Il tuo Cuore..( Tagore) Ti Auguro una Splendida Serata Cara Amica Che Sia piena di luce e Colma d'amore Nel Tuo Cuore...Ti Abbraccio ...Antonio... ...Clicca
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 07/05/14 alle 11:39 via WEB
Ciao Manu,che questo nuovo giorno, che sia per te .... Meraviglioso! un sorriso ..Laura
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 07/05/14 alle 17:57 via WEB
Ciao Cucina ^______***
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 07/05/14 alle 21:22 via WEB
Ciao Manu ....Amatevi l'un l'altro, ma non fate dell'amore un'alleanza che vi incateni. Riempite ciascuno la coppa dell'altro, ma non bevete solo da una stessa coppa. Mettetevi fianco a fianco, ma non troppo vicini. Perche' la quercia non si rialza all'ombra del cipresso...( Gibran) Ti Auguro una felice Serata Cara Amica Che la Tenerezza dell'amore e della gioia sia sempre dentro il tuo Cuore ...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca...
(Rispondi)
 
das.silvia
das.silvia il 08/05/14 alle 13:36 via WEB
Sempre strepitose le tue ricette, manu, un bacione, silvia
(Rispondi)
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 08/05/14 alle 15:05 via WEB
Ciao Manu ....La gioia è amore, la conseguenza logica di un cuore ardente d'amore. La è una necessità e una forza fisica. la nostra lampada arderà dei sacrifici fatti con amore se siamo pieni di gioia...( Madre Teresa) Ti Auguro Un meraviglioso pomeriggio Cara Amica Che Sia Ricco di pace e Colmo di gioia Nel tuo Cuore...Ti ..Abbraccio ...Antonio.... ..Clicca
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 09/05/14 alle 08:25 via WEB
Ma la cucina non riapre????
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 09/05/14 alle 12:59 via WEB
Buon Weekend Manu, e buona domenica festa della mamma un sorriso ..LauraCLICCA
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 09/05/14 alle 18:24 via WEB
Ciao Manu ....Ricordate che il vostro cuore nasconde un vento inesauribile che saprebbe amare, oltre al vostro amato, anche oltre il vostro amato. E attraverso di lui amare anche tutto quanto il mondo... (Stefano Biavaschi)...Ti Auguro una Splendida Serata Cara Amica e un felice fine settimana Che sia sempre Come tu desideri pieno di gioie e Colmo d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 10/05/14 alle 14:37 via WEB
Ti auguro un sereno fine settimana, con un grande abbraccio, Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 10/05/14 alle 17:50 via WEB
Un bacio Manu, torna presto.
(Rispondi)
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 10/05/14 alle 19:42 via WEB
Sei come il primo giorno di primavera con la sua esplosione di colori e profumi e del suo agognato tepore, ed io non avrò che da amarti come mai sei stata amata...(Enrico Caruso) un meraviglioso Sabato Sera Cara Manu ...e una dolce domenica Che sia piena di Tenerezze e d'amore Nel Cuore Un Caro Saluto Con affetto...Nunzio......Clicca
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 10/05/14 alle 21:29 via WEB
.concordo cn te manuela ..una Gioiosa Serata ...un Sorriso ... augurandoti una serena Domenica ...

Lucy
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 11/05/14 alle 12:52 via WEB
Ciao Manu ...Nel giardino della vita il fiore più bello è sicuramente l'amore della Mamma un fiore che tutti cogliamo e di cui sentiamo il delicato e meraviglioso profumo... (Anonimo) felice domenica della festa della Mamma Cara Amica mia tantissimi Auguri a tutte le mamme del Mondo...Ti Abbraccio..Antonio.......Clicca
(Rispondi)
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 11/05/14 alle 19:25 via WEB
Un abbraccio per una felice serata Franca
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 12/05/14 alle 11:23 via WEB
Ciao Manu, ti auguro una bella giornata di lunedi è buon inizio settimana un abbraccio ..Laura
(Rispondi)
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 13/05/14 alle 16:43 via WEB
Ciao Manu ...Potreste chiedere in cuor vostro Come distingueremo nel piacere ciò che è bene da ciò che non è bene Andate fra i campi e i giardini e imparerete che è piacere dell'ape raccogliere miele dai fiori, ma è anche piacere del fiore cedere miele all'ape. Per l'ape infatti il fiore è fontana di vita, e per il fiore l'ape è messaggero d'amore, e per entrambi ape e fiore, dare e ricevere è piacere e necessità ed estasi. Siate nei vostri piaceri come i fiori e le api...( Gibrana) Ti Auguro un meraviglioso pomeriggio Cara Amica e una dolce Serata Che Sia gioiosa e Colma d'amore dentro il Tuo Cuore...Ti Abbraccio..Antonio... ..Clicca...
(Rispondi)
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 14/05/14 alle 20:13 via WEB
Ti cerco. anche nei raggi trasparenti della luna che si riflettono sul mare nel buio della notte e fino a dentro le pieghe del mio Cuore e ti parlerò del cielo, del sole e dei suoi riflessi dorati quando accarezza il mare ma soprattutto Ti parlerò d’amore,una meravigliosa e dolce Serata Cara Manu .... Che Sia piena di Tenerezze e d'amore Nel Cuore...Un Caro Saluto Con Affetto..Nunzio.....Clicca
(Rispondi)
 
aral.39
aral.39 il 15/05/14 alle 01:16 via WEB
ciao cari cuochi , un grande saluto , Arnaldo ...
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 15/05/14 alle 10:35 via WEB
Buon giovedi Manu ...un abbraccio..Baciii...Laura
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 15/05/14 alle 12:41 via WEB
Ciao Manu ....Amo la gente che si ama, che sa amarsi Ha un vestito migliore cucito addosso con l'ago dell'anima e lo regala, senza guardare la misura Perché l'amore non si prova si indossa direttamente... (Massimo Bisotti) Ti Auguro una Splendida giornata Cara Amica mia Che Sia colma di gioia e Che la tenerezza dell'amore Sia sempre dentro il tuo Cuore...Ti Abbraccio....Antonio... ..Clicca
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 16/05/14 alle 10:50 via WEB
Buongiorno Manu,ti auguro un dolcissimo e sereno fine settimana.Baci ...Laura CLICCA
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 16/05/14 alle 13:19 via WEB
Ti auguro un sereno fine settimana, con un grande abbraccio, Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 16/05/14 alle 13:42 via WEB
Ciao Manu ...Che fortuna riuscire a incontrare persone con cui sei in sintonia senza dover spiegare niente. La frequenza perfetta. Sorprendersi è il terzo verbo più importante dopo essere e amare.(dal web) Ti Auguro una gioiosa giornata Cara Amica e un meraviglioso fine Settimana che Sia Ricco di pace e Colmo d'amore Nel tuo Cuore..Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 16/05/14 alle 17:39 via WEB
Ciao Manu ^_****
(Rispondi)
 
aral.39
aral.39 il 20/05/14 alle 01:30 via WEB
un caro saluto , ai miei amici cuochi , Arnaldo ..
(Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 20/05/14 alle 11:50 via WEB
Buon martedi Manu,è buon proseguimento di settimana..un abbraccio Laura
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 20/05/14 alle 16:38 via WEB
Un pensiero per augurarti una dolce serata, con affetto un abbraccio, Isa......(clicca)...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Massimiliano Gentile è deceduto il 12/03/2012, questo blog verrà gestito, alla sua memoria, dalla moglie Manuela Dolfi,  (che già partecipava attivamente a questo blog) la quale pubblicherà post col suo nick: manuela1966 e col nick: cuocopercaso62

 

 

Ultime visite al Blog

cordaromarcoluc.conifru.nictutankamen1972ghemanugiugio30vidanyveelamargal12tittigattoannar1968Nuvola_volathe0thersideofthebedforestales1958ardizzoia.nataliazucchi_annalisa
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Viaggio nella nostra Italia

Basilicata

Lucanica o salsiccia di Apicio


Ecco la ricetta per la preparazione della "lucanica" come la si legge nel De Re Coquinaria di Apicio [I sec. d.C]. "Per fare le lucaniche: si trita pepe, comino, peverella, ruta, prezzemolo, spezierie dolci, coccole di lauro, salsa d'Apicio; esi mescola il tutto con polpa sminuzzata, pestando poi di nuovo il composto insieme con salsa, pepe intero, molto grasso e finocchi. Insacca poi il tutto in un budello allungandolo quanto è possibile. E così si sospenda al fumo".

 

Viaggio nella nostra Italia

Liguria

Preboggiòn
Lavare bene e tagliare a pezzi del cavolo nero e un mazzo di preboggion, composto di bietole, cavolo cappuccio e prezzemolo. Mettere il tutto a scottare in acqua bollente e salata, avendo cura di non fare una purea delle verdure. Intanto in un mortaio preparare un pesto con aglio, basilico, burro, sale e dell’acqua di cottura. Prima di aggiungere il pesto alla zuppa, controllare che abbia una consistenza molto densa. Servire il preboggion ben caldo, eventualmente accompagnato da formaggio grattugiato (che sicuramente non era previsto nel piatto di Goffredo di Buglione).

Piemonte

Uova alla Bela Rosin per Vittorio Emanuele II
Sono molti i piatti della cucina piemontese che portano dei nomi in qualche modo legati alla celebre storia d'amore fra Vittorio Emanuele II e la sua amante, la contessa di Mirafiori. Il più noto è costituito dalle "uova alla Bela Rosin". La preparazione è molto semplice, basta infatti tritare delle uova sode e servirle con prezzemolo ed olio.

Calabria

Maccarruni a ra tamarra calabrese
In un tegame di terracotta preparare la salsa soffriggendo con olio d’oliva una cipolla finemente affetta e dell’aglio (da eliminare appena dorato). Unirvi dei pezzetti di pomodori pelati (privi dei semi e del loro succo) e funghi porcini sott’olio, olive nere snocciolate tagliate a metà, peperoncino rosso tagliuzzato, prezzemolo tritato, semi di finocchio, e capocollo a striscioline. Salare e cuocere a fuoco baso con il tegame coperto. Cuocere i maccarruni al dente in acqua salata. Grattugiare sul fondo di un vassoio di portata abbondante formaggio pecorino o ricotta affumicata, versarvi sopra la pasta ben scolata e condire con la salsa.

 

Viaggio nella nostra Italia

Lombardia

Cotoletta impanata
[Ricetta milanese dell'Ottocento, citata da C. Steiner ne “Il ghiottone lombardo”].


"Prendasi una costoletta di vitello o nodino che abbia il suo osso attaccato, altrimenti sarebbe almeno esagerato e fuori luogo chiamarla costoletta... La si scelga né troppo grassa né troppo magra, ma più sul magro che sul grasso. La si stenda sul tagliere e col pestacarne si cominci a tormentarla dolcemente di modo che le fibrille della carne non si spappolino, ma si rompano. Quando questa operazione che può anche durare una ventina di minuti è finita, la costoletta viene fatta passare in uovo battuto, poi in pane grattugiato. Anche questa operazione va ripetuta almeno due volte per garantire una impanatura perfetta e regolare. Sul fuoco si sarà nel frattempo messo a sciogliere un grosso pezzo di butirro e poco olio di oliva finissimo, in modo da giungere alla bollitura. In esso si faranno passare le costolette che debbono, per essere mangiabili e perfette, risultare dorate in ogni loro parte. Prima di portarle in tavola, le costolette vanno finite, cioè bisogna coprire i 'manici' di ciascuna con un decoro di carta”.

 

Ricette medievali 3

Riso con lacte de mandole

Ingredienti:

  • carne di capretto
  • lardo
  • erbe odorose
  • zafferano
  • formaggio fresco
  • uova

Preparazione:
Prendi un crapetto e riduci la carne in pezzi minuti , soffriggi a fuoco forte il lardo e quindi metti la carne di capretto a soffriggere leggermente. Trita e pesta bene una buona quantità di erbe odorose , zafferano e formaggio fresco e stempera con delle uova a formare un composto morbido; stempera le carni con questo e metti il tutto in un tegame al fuoco per addensarlo un poco. Fai una pasta sottile nel testo unto di lardo, fodera inferiormente il testo con la pasta e riempi col composto di carne e uova al quale aggiungi pepe, copri poi il tutto con altra pasta e metti al fuoco che cucini sopra e sotto, ma controlla spesso, poi mettici del lardo e mangia.

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963