Creato da DarkBaby83 il 17/02/2005
 

UnBrivido cheVolaVia

Un'Anima FRAGILE enigmatica: ed è tutto un Equilibrio sopra la Follia!

 

 

« Messaggio #1401Messaggio #1403 »

Post N° 1402

Post n°1402 pubblicato il 13 Dicembre 2008 da DarkBaby83

La tradizione per me è Sacra!

Oggi essendo SANTA LUCIA, da Ottima Palermitana, sulla mia tavola, pur essendo in trasferta, non potevano mancare le sacre ARANCINE.. (Fatte da me naturalmente!)

Quelle piu buone che un Buon Palermitano conosce, io le ho mangiate da "Recupero", Ganci e al bar rosanero!...c'è chi le fa al Burro (E io le preferisco!)..chi alla carne, chi ci mette l'impossibile, e le fa col couscous, al Salmone (Spettacolari!), e addirittura alla Nutella (Per me disgustose!)..

Io ieri sera mi so impegnata e di buon ora (Dalle 23.00 alle 24.00!) mi so dedicata alle palline di riso, che sembrano tanto facili da fare, ma ci vuole na pazienzaaaa!..però mi son venute spettacolari!...con la carne e la pancetta!...son finite tutte!!!

La tradizione dice che il palermitano Tradizionalista per il 13 dicembre Non deve toccare Nè pane nè pasta, e io l'ho sempre fatto..

Volete sapere perchè?..

..ecco la storia..

SANTA LUCIA, IL GIORNO PIU’ CORTO CHE CI SIA?

La tradizione popolare, in tempi passati, usava spesso associare i giorni dell’anno a fenomeni meteorologici o astronomici.
In realtà ciò non avviene quasi mai: la cosa dipende principalmente dal fatto che i detti popolari in genere sono molto antichi mentre il calendario, nel corso del tempo, ha subito slittamenti e modifiche tali da produrre profondi sfasamenti tra i fenomeni naturali e i giorni dell’anno a cui tali fenomeni erano stati collegati.  
E’ possibile dare una diversa spiegazione della mancata corrispondenza fra l’affermazione contenuta nel detto popolare e l’autorità della scienza astronomica ma prima di esporla è opportuno conoscere chi fosse la Lucia a cui fa riferimento il detto popolare, e capire per quale motivo ad essa è legata la festa della luce e per quale ragione i fedeli la considerino protettrice della vista. 

I FESTEGGIAMENTI DI SANTA LUCIA A SIRACUSA, SUA CITTA’ NATALE:

 A Siracusa, città natale di Lucia, vi sono diverse celebrazioni. Il 13 dicembre, si ha la festa e la processione dal Duomo di Siracusa alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro. I fedeli devoti partecipano alla processione a piedi scalzi. La processione è chiusa dal corteo dei Cavalieri che in abiti settecenteschi fanno da cornice alla Carrozza del Senato, splendido esempio dell’arte barocca siracusana. Il simulacro rimane esposto ai fedeli per otto giorni, al termine dei quali viene rifatta una processione che riporta il simulacro al Duomo.
In alcuni luoghi d’Italia, nel giorno della festa, si usa distribuire, pane ai poveri, o cuocere piccoli pani rotondi, denominati “occhi di S. Lucia”.
Nel Nord durante la notte tra il 12 e 13 dicembre, la Santa si incarichi di distribuire doni ai fanciulli.

Ma ecco alcuni piatti tipici da mangiare in questo giorno.
In Sicilia la tradizione ricorda il miracolo di Santa Lucia del 1646 che fece arrivare una nave carica di frumento dopo una lunga carestia che aveva affamato l’isola: il popolo si rifocillò mangiando grano bollito tanto buono che ancora oggi ne fa memoria ogni anno con la cuccìa.

...Poi. (Aggiungo io!)...siccome i Palermitani son tutti "Sbutriati!" (Di Buona forchetta!)..Hanno scoperto le arancine!...e tra arancine e cuccìa questa giornata va ricordata sempre per l'intossico che viene a fine giornata!

...Ma cmq...finchè si può... è tutta salute!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: DarkBaby83
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: PA
 

FACEBOOK

 
 

MY SOUL

 

 immagine

SEI UN'INCREDIBILE...

 ROMANTICA...

 

Un po nevrotica...

però simpatica.

Certo, unica.

(Vasco Rossi)

 

*BLack DiamOnD*

(Stratovarius)

Diamante Nero
Ancora ti vedo ferma li a guardarmi
Il tuo sguardo, quegli occhi apertamente attraenti, mi invitano ad avvicinarmi a te,
non riesco ad aiutare me stesso.
C’è attrazione nell’aria.
Cerco di combattere queste sensazione forte ma non c’è via di scampo da questa tentazione.
Mi sento come se ti conoscessi già, frasi che si ripetono,
ma desidero qualcosa di più.
So che non potrò starti vicino per sempre,
ma so che non dimenticherò mai la tua bellezza,

Mio Diamante Nero

("black diamond" - stratovarious)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Chand79blue_gory_brier666stellagattinucciamuredduelviprimobazarpantaleoefrancanewcaravaggiof.middealoriartursandra.immesiannamari53catullino1xc67newsimplesfatenzaghdoudi
 
 

immagine 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20