Creato da Nekrophiliac il 21/02/2005

DARK REALMS V2

So, I've decided to take my work back underground. To stop it falling into the wrong hands.

 

 

« Messaggio #77Messaggio #79 »

Post N° 78

Post n°78 pubblicato il 17 Dicembre 2005 da Nekrophiliac
 

MASSIVE ATTACK: MEZZANINE (1998)

Capitolo III: << Hai paura della morte? >>.

Crepuscolare e a tratti gotico, Mezzanine è più di un disco: è il battito cupo di Bristol, vale a dire, il trip-hop, tra i generi più interessanti della scena britannica – diventato poi, almeno per qualche tempo, prima che nuove "ossessioni" conquistassero radio e stampa musicale – il simbolo più autentico delle sonorità di fine millennio, segnato dai Massive Attack, operai impegnati nella costruzione di un'inquietante colonna sonora della vita nelle metropoli. I Massive Attack, non a caso, sono una delle “creature” di Bristol, il laboratorio musicale più fertile dell'Inghilterra. Qui è nato il movimento trip-hop, che annovera tra le sue file anche artisti come Portishead, Tricky e, più di recente, Goldfrapp. Uno stile che mescola hip-hop di matrice nera, bassi dub e ritmi dance, con arrangiamenti da colonna sonora cinematografica. Tuttavia, nei brani dei Massive Attack c'e' di più. Tra le note cupe dei loro brani, spira aria di reggae e psichedelia, qualche vibrazione ambient, oltre a uno spirito punk. A seguito di due album di marca prettamente dance e segnati da una particolare ricerca sul ritmo, Blue Lines (1991) e Protection (1994), e mille progetti e remix di pezzi altrui, la lunga gestazione di Mezzanine ebbe termine. L’album esce dopo un periodo di lavorazione lunghissimo, spezzato da. L’attesa si intrecciava alla sensazione che i Massive Attack erano stati fiaccati dal successo e dai loro impegni dispersivi, piuttosto, Mezzanine è un album intenso e curatissimo, che ripagava i quattro anni di silenzio discografico. La novità apparente è che la musica è molto più suonata rispetto agli album precedenti: chitarre e batterie rubano spesso il posto che era stato dei turntables e dei campionamenti. A ben vedere, però, i ragazzi di Bristol non fecero altro che seguire il loro percorso di esplorazione sonora, incuranti delle classificazioni o dei paragoni, non avvertendo per niente la supposta costrizione a “plasmare” musica soltanto attraverso i campionamenti o, al contrario, sfruttando giri di basso nero pece, profondissimi, abissali. E soprattutto meno archi, e più chitarre, che donano all'insieme un suono più corposo. Tutto questo è ben in vista nella depressione esistenziale di Angel, alchimia sonora da brivido caldo. 

Così come nell’onirica Dissolved Girl: melodie inesorabilmente soul, bassa battuta e breaks "chitarrosi", duri e apocalittici. Con la chitarra che geme, ulula, fischia, in un eccesso puramente heavy. Assolutamente incredibile e geniale. Tra l'altro, non fa parte della colonna sonora del primo episodio della saga di Matrix (1999), ma è in cuffia mentre Neo, nelle prime battue del film, è paradossalmente "svegliato" dal suo pc con frasi che sono ormai entrate nella legenda, quali "Matrix has you" e "follow the white rabbit".

I Massive Attack giunsero così alla decisiva svolta nella loro breve ma stellata carriera con Mezzanine, profondo, intenso e maturo, nonché il loro disco più "rock". Le atmosfere dei primi due lavori, in bilico tra techno e lounge music, sono state sostituite da un umore oscuro e crepuscolare, degno erede della migliore scena dark degli anni '80. << Abbiamo voluto puntare soprattutto su profondità e prospettiva - spiega Robert Del Naja, nativo di Napoli, meglio conosciuto come "3D", la mente del gruppo - è un album che dà la sensazione del viaggio e si può ascoltare a vari livelli di coinvolgimento: se si tiene alto il volume, acquista in immediatezza; se lo si abbassa, diventa più imprevedibile >>. All’interno, il cd arancione fa un contrasto abbastanza deciso con l'enorme e minaccioso insetto raffigurato immortalato in copertina. Ed è lo stesso tipo di contrasto che si attua nella musica dei Massive Attack, in cui sotto l'apparente tranquillità dei ritmi e dei suoni si muove un magma inquietante fatto di altri ritmi, di altri suoni oscuri e densi. Che definizione dareste - se è possibile - della musica di Mezzanine? Risponde stavolta Andrew Vowles, alias “Mushroom”: << Roba nuova, fresca. Un passo avanti. Noi facciamo musica per noi stessi, è una attività puramente egoistica, e finché quello che produciamo suona fresco alle nostre orecchie, tutto va bene >>. Un suono tenebroso e ipnotico con improvvise esplosioni di chitarre su intelaiature di bassi avvolgenti e lisergici. Tuttavia, è in mezzo a cotanta oscurità che appare improvviso uno squarcio di luce: la sublime voce eterea di Elizabeth Fraser, splendida protagonista del dark sound anni ‘80 in gruppi troppo presto dimenticati quali Cocteau Twins e This Mortal Coil, che dà vita ad alcune interpretazioni da estasi pura, come nel spettrale e sognante contesto sonoro della suggestiva Teardrop – accompagnata alla sua uscita dal video shock in cui un feto umano si muove e "canta" nel liquido amniotico – o nella meravigliosa ed ineffabile Black Milk. Teardrop è un brano che comunica un senso di purezza incontaminata. “3D”, riguardo il videoclip, racconta: << L'idea di un feto che canta già nel grembo materno era così semplice e bella, che me ne sono innamorato subito. Naturalmente è stata suggerita dal fatto che Elizabeth Fraser era incinta durante la registrazione. Secondo noi toccava in primo luogo a lei approvare una idea del genere. Era una cosa molto delicata, e non spettava a noi giudicare, perché essendo uomini, non possiamo capire che rapporto c'è tra una madre e il suo bambino. Elizabeth ha accettato di cantare davanti alla telecamera che avrebbe ripreso i movimenti delle labbra che sarebbero diventati quelli della bocca del bambino. Molti trovano quel video un po’ inquietante. A me piace il fatto che rappresenta l'inizio e la fine allo stesso tempo: la paura prima di nascere e quella prima di morire sono la stessa cosa, perché in tutti i due casi ti trovi ad affrontare qualcosa di sconosciuto. E' la chiusura di un cerchio, come in "2001: Odissea nello spazio" >>. Continua Grant Marshall, in arte “Daddy G”: << A dir la verità, a me l'idea di un feto che canta - odio la parola feto - non mi piaceva, all'inizio. Ero preoccupato, temevo che non avrebbe funzionato. Ma poi - buffo - quando l'ho visto, ho detto: "cazzo, questa è una vera celebrazione della vita", mentre io avevo pensato che sarebbe stato esattamente il contrario >>. 

Nel techno/dub straniante di Black Milk, poi, il raffinato cantato di Elizabeth Fraser raggiunge un'intensità assolutamente non-umana.

Ciò che accomuna i suoni di Mezzanine è la ricerca di vibrazioni cupe e avvolgenti, che costruiscono atmosfere inquietanti e misteriose, a volte condite di melodie orientaleggianti: gli strumenti sono mai banalmente sfruttati per mescolare i suoni e tirarne fuori variazioni imprevedibili. I brani sono tutti interessanti e fanno centrare al gruppo un altro bersaglio nella loro carriera. Ai suoni cupi si affiancano testi altrettanto scuri: tutto il disco è giocato sul filo dell’ansia, della paura, ed è dichiaratamente ispirato al paranoico Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese, regista venerato dai Massive Attack; che, dal canto loro, si “danno da fare” alla loro maniera; si ascolti lo stordente assalto dub della tetra angoscia espressionista di Risingson, in grado di far impallidire i pur massicci Cypress Hill.

Il trio non si limita esclusivamente al mero "attacco" frontale, ed anzi, colpisce fragorosamente il bersaglio indulgendo nelle sonorità ipnotiche e subliminali della title-track, Mezzanine, e della pazzesca ed ambientale Group Four, fascinoso ed indescrivibile affresco modernista. Roba da far accapponare la pelle. Invece, la sinfonia cosmica di Exchange, in entrambe le sue versioni, risulta essere costruita su un campionamento di Isaac Hayes, splendidamente interpretata dal mitico Horace Andy, amico di lungo corso della band, che dà saggio della sua mirabolante e smagliante ugola reggae anche in una blues Man Next Door, che sembra davvero fluttuare in una navetta spaziale ai confini dell'universo. Sulla Terra si ritorna quanto prima, catturati dall'insinuante ed inatteso tribalismo ritmico della mediorientale e notturna Inertia Creeps.

È “Mushroom” a parlarne: << è una canzone nata in modo interessante: durante il vecchio tour abbiamo passato un po’ di tempo a Istanbul, in Turchia, e siamo stati colpiti dalla musica Sufi. A Istanbul ci sono solo negozi di cassette e io ho passato un po’ di tempo frugando qua e là finché non ho trovato alcuni nastri che mi suggerivano delle buone idee >>. Continua “3D” con i ricordi: << così abbiamo trovato le battute, il groove, e la struttura dei cambi della canzone. il testo in generale parla delle relazioni che non funzionano, e in particolare di come le nostre relazioni possono disintegrarsi in ogni momento, con le nostre ragazze lasciate a casa e noi sempre in giro che non siamo mai presenti. Anche quando sei in studio, la musica ti porta in uno spazio mentale completamente separato, non reale né presente, e non sei più in grado di comunicare davvero con le persone che ti stanno vicino ma non condividono la stessa tensione. In queste condizioni è molto difficile tenere assieme una relazione in modo onesto. Per usare una immagine, la canzone descrive il punto in cui moto e stasi si scontrano: musicalmente volevamo dare l'impressione di qualche cosa di rotola via fuori controllo, ma si ritrae allo stesso tempo >>. Sarebbe alquanto inutile, praticamente superfluo, comunque, soffermarsi su un brano in particolare: in Mezzanine (1998) la parte è il tutto e viceversa, il concetto di "canzone" si dilata nel tempo e nello spazio fino a creare una nuova geometria, una nuova cronologia. Volenti o nolenti, l’elettronica è il suono del 2000, un suono accusato di essere troppo artificiale e "costruito", ma allo stesso tempo innegabilmente ricco di sottili sfumature che ne fanno apprezzare la complessità e la bellezza. << Mezzanine è quel particolare punto del tempo in cui la sensazione della notte prima si trasforma in quella del mattino dopo >>. Sagge parole.

Commenti al Post:
chrilly
chrilly il 17/12/05 alle 00:22 via WEB
NOTTINA //ORSETTO
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 17/12/05 alle 00:23 via WEB
Notte notte...
 
Cane_nero
Cane_nero il 17/12/05 alle 01:01 via WEB
Questo mi piace :)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 17/12/05 alle 01:23 via WEB
Me ne compiaccio...
 
queen_nefertari
queen_nefertari il 17/12/05 alle 05:34 via WEB
Miseriaccia! Questo sì che è un disco!
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 17/12/05 alle 11:26 via WEB
Bene, bene... è lecito che ora mi aspetti un tuo commento più corposo?!
 
n.cave
n.cave il 17/12/05 alle 08:41 via WEB
VOJO ER METAL!!!!
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 17/12/05 alle 11:27 via WEB
L'erba voglio non cresce tra gli Oscuri Reami... sii paziente...
 
   
KoRn_78
KoRn_78 il 17/12/05 alle 20:47 via WEB
...e cresce erba di altro tipo!?!?! de-eheheh :D Buon week-end secco....certo che mi stai dando troppo materiale...su cui discutere, mi serve tempo (che non ho mai! :/ ) ma lo svolgerò sicuramente! Magari domani, che sto piu tranquillo, mi ci metterò seriamente! ;) Bella zì, J.D.
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 18/12/05 alle 00:09 via WEB
Cresce l'arte... al pari degli spunti che settimanalmente invio, ora attendo tue nuove, a questo punto, buona domenica...
 
     
KoRn_78
KoRn_78 il 19/12/05 alle 15:24 via WEB
L'hai trovato a 10,30!! Fiko!! Io, a suo tempo, spesi 35000 lire...GRRRR!! A morte l'IVA al 19% e w i Massive Attack!! Gran CD questo....ps (Aiuto Nè...non ho tempo per fare tutto quello che vorrei!! :( )
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 19/12/05 alle 20:14 via WEB
E pensa che il disco degli Underworld l'ho pagato 9 €... grande cosa esser soci alla FNAC... ciò nonostante, non importa quanto spendi, non limitiamo l'arte a un rapporto di spiccata convenienza... e per di più, il tempo non basta mai...
 
     
KoRn_78
KoRn_78 il 20/12/05 alle 14:32 via WEB
Già...diciamo di ammazzare il tempo come se non fosse il tempo ad ammazzare noi...ma come si dice in questi casi....STI CAZZI!!! ;) Allora se vieni a roma facce sapè okkei?? Bella Nè, buona giornata, J.D.
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 20/12/05 alle 23:07 via WEB
Il tempo non è mai abbastanza. Cercarlo è utopico. Non credo d'andare a Roma in questi convulsi giorni [io non credo, me ne infischio del Natale, dei regali e di tutta la Madonna]. Probabile che la prossima settimana abbia luogo una "toccata e fuga", non garantisco niente. In ogni modo, "sarete" avvertiti in anticipo. Notte notte...
 
ARYMI
ARYMI il 17/12/05 alle 12:32 via WEB
:)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 17/12/05 alle 14:05 via WEB
Bel sorriso...
 
FUTURAmetal182
FUTURAmetal182 il 17/12/05 alle 15:44 via WEB
azz che bel blog!!!! complimentiiiiiiiiiiiiii
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 17/12/05 alle 16:05 via WEB
Grazie 1000, anche il tuo non è da meno...
 
lamaria23
lamaria23 il 19/12/05 alle 00:46 via WEB
dio dio...che ricordi....i massive me gustano,ma preferisco di gran lunga 100Th Window (2003)...essi... continui a meravigliarmi!!! :)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 19/12/05 alle 13:35 via WEB
Abbiamo gusti diversi... io 100th Window lo piazzerei, in un'ideale classifica, più giù rispetto Mezzanine, Protection e Blu Lines... ciò nonostante, è un disco molto bello anche quello... non si butta mai niente dei Massive Attack...
 
   
Cane_nero
Cane_nero il 19/12/05 alle 20:38 via WEB
Il mio preferito: Protection. La canzone: Karmacoma....
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 20/12/05 alle 00:04 via WEB
Jamaica and Roma... grandissima...
 
pauline7
pauline7 il 19/12/05 alle 13:54 via WEB
finalmente un cd che conosco anche io!!!bello proprio bello.. :)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 19/12/05 alle 20:16 via WEB
Finalmente! E sono contento che ti piaccia...
 
n.cave
n.cave il 19/12/05 alle 23:43 via WEB
A ciccio, fai un salto su dalle parte mie mercoledì che famio un ritrovo in occasione di un mio spettacolo! Che ce vole a fa' Napoli-Roma?
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 20/12/05 alle 00:05 via WEB
Caro Ennecheiv, mi dispiace, ma proprio mercoledì ho organizzato una festa a sorpresa ad un mio collega universitario... e tanto a Roma, ho casa lì, passerò nei prossimi giorni... e te lo farò sapere...
 
blackcat23
blackcat23 il 20/12/05 alle 23:36 via WEB
ho ascoltato per caso l'ultimo degli ALTERBRIGE....FORTISSIMI!!che mi dici?besos
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 21/12/05 alle 10:13 via WEB
Non ho avuto ancora modo di ascoltarlo, non appena lo farò... te ne renderò conto... bacini
 
chrilly
chrilly il 20/12/05 alle 23:56 via WEB
NOTTINA STELLATA //ORSETTO
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 21/12/05 alle 10:35 via WEB
Buon giorno, buon giorno...
 
aquilotta1981
aquilotta1981 il 21/12/05 alle 01:05 via WEB
Io di metal non ci capisco una mazza e non mi piace...però nel box hai messo un gruppo che mi fa letteralmente impazzire...Quanto soffro per non essere potuta andare al concerto dei PRODIGY a Roma...La mia preferita? Tra le tante "narayan": l'adoro!!!M
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 21/12/05 alle 10:36 via WEB
Nel box non potevo non inserire qualche mp3 del mio gruppo preferito: i Prodigy. Narayan con Crispian Mills dei Kula Shaker alla voce e ai mantra è straordinaria...
 
aquilotta1981
aquilotta1981 il 21/12/05 alle 16:05 via WEB
ESOTERICAAAAAAAA direi... ;-))) M
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 22/12/05 alle 01:06 via WEB
Hai decisamente ragione...
 
e.d.a
e.d.a il 22/12/05 alle 09:41 via WEB
sono viva!!!!!!!!!!!!! devo leggere un sacco di cose dalle tue parti... ma il mio pc è ancora morto... presto tornerò... intanto lascio un bacio.... a presto..
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 22/12/05 alle 10:59 via WEB
Piccola e.d.a. è piacevole ritrovarti. Gli Oscuri Reami sono qui per te. Non appena torni in pianta stabile, lasciami anche un commento, temporaneamente, ti lascio un forte abbraccio...
 
KoRn_78
KoRn_78 il 22/12/05 alle 12:09 via WEB
CRISTO SANTO (che ancora deve nasce quinni nun me permetto de bestemmiallo)!!!!!!!! Sono andato al link che m'hai segnalato Nè....ciò che farò di loro è scritto su "DEAD BODIES EVERYWHERE"!!!!
 
 
KoRn_78
KoRn_78 il 22/12/05 alle 12:47 via WEB
Non so se conosci "Jay e Silent Bob" e se hai visto il film "Jay e SIlent Bob: Fermate Holliwood", ma rifarò la stesa scena in cui loro vanno a prendere uno per uno tutti quelli che li hanno insultati nel forum di critica sul film ispirato al loro fumetto! ehehehehe
 
   
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 22/12/05 alle 20:21 via WEB
Che l'insulto feroce abbia inizio!
 
   
KoRn_78
KoRn_78 il 22/12/05 alle 22:45 via WEB
C'è una nuova "per te" nel mio ultimo post...spero che questo Andrea colga il "velato" significato delle mie dolci parole! ;) Bella Nè, grazie per la segnalazione...ormai posso definirti "Il Faro" della musica e delle giuste campagne! ;D Bella, J.D.
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 22/12/05 alle 23:29 via WEB
Ho letto il tuo commento: hai sfondato tutto! Sono d'accordo con te... andava "smontata" quella recensione...
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 22/12/05 alle 20:20 via WEB
A dirla tutta, non è stata una piacevola sorpresa e se nulla resterà a seguito del tuo "pacato" intervento, non me ne sorprenderei più di tanto...
 
KoRn_78
KoRn_78 il 23/12/05 alle 12:58 via WEB
Non so se riuscrò a connettermi prima di Natale perchè sono di partenza oggi, perciò AUGURI Nekro...che il Metal e "dintorni" siano con te e con il tuo spirito! ;) Ancora auguri e stammi bene secco, J.D. ;)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 24/12/05 alle 02:01 via WEB
Credo che tu sia già partito... sono le 2.01... vabbé non appena sei on-line dai un'occhiata al box a lato, ho appena inserito 35 nuovi mp3. In ogni caso, auguri di buon Natale anche a te KoRn_78!
 
erinn78
erinn78 il 23/12/05 alle 18:25 via WEB
Perchè sei speciale. Buon Natale amico mio originale e un po' mangiauomini-mangiadonne-mangiadischi :***
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 24/12/05 alle 02:02 via WEB
La "speciale" qui sei solo tu, Otty! Grazie degli auguri e buon Natale...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963