« Messaggio #60Messaggio #62 »

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 11 Gennaio 2007 da SchiavoDiEspressioni
Foto di SchiavoDiEspressioni

Il peggior utilizzo che si possa fare della propria intelligenza, credo sia quello di voler ridicolizzare chi si ritenga meno capace...
                                                                                                            Frequentando le chat lines, che continuo a ritenere un mezzo potenzialmente straordinario, mi capita d'imbattermi continuamente in personaggi che cercano di mettersi in mostra denigrando i propri interlocutori più deboli, meno eruditi o vivaci; provo quindi sempre una certa repulsione per questo tipo di atteggiamenti, e mi passa così la voglia d'interloquire cordialmente con i vari utenti in linea.
A questo pensiero, ben si riallaccia ciò che avevo già scritto qualche giorno fa, in altro contesto: "Non mi trovo affatto in sintonia con chi vorrebbe mantenere un certo distacco, in questo tipo di contatti telematici; a mio modesto parere, sembra l'atteggiamento di coloro i quali, consciamente o meno, frequentano la rete soltanto per ricavarne maggiore consapevolezza di sè, in rapporto ad altri suoi "sfortunati" interlocutori... 
Mi riferisco a quanti utilizzino Internet come fosse soltanto un passatempo ludico e abbiano quindi interesse a mettersi in gioco solo parzialmente, cioè fino alle soglie dell'amicizia.
Mi pare chiaro che ognuno abbia i propri motivi per decidere così, personalmente io sostengo che in molti casi quest'atteggiamento sia riconducibile all'esigenza inconscia di affermare in tal modo la propria superiorità intellettuale, navigando in rete senza crederci più di tanto, e tacciando d'ingenuità o inesperienza chiunque in essa investa maggiori speranze...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Ultime visite al Blog

DuenoDeMiSilencioSchiavoDiEspressionikipinotrillyinapion62cassetta2selvaggi_sentieriElemento.Scostantesoltanto_unsognopsicologiaforenseanmicupramarittimaenrico505misentogiuduemaronichestressIIfugattoficcanaso
 

I miei link preferiti

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963