Creato da degiovanniluigi il 23/08/2005
arte

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
degiovanniluigiProfondicus1mari4570diegonobile.dmlr777anima_on_linequattrozeroquattrocielostellepianetiMichy06moschettiere62heronofthesunElemento.Scostantemy_way70Sky_Eagle
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Rosso papavero

Post n°196 pubblicato il 08 Ottobre 2019 da degiovanniluigi
 

Sutta le Capanne du Ripa Piazza del Popolo 21A e Studio 22 Piazza del Popolo 22 - Specchia (LECCE) - cell. 3292370646

 

Luigi De Giovanni

 

Rosso papavero

A cura di: e20cult  -  Il Raggio Verde Ed. 

Sutta le Capanne du Ripa Piazza del Popolo, 21A

Studio 22 Piazza del Popolo, 22 Specchia (Lecce)

Inaugurazione mostra 11 ottobre ore 10.30

Giornata del contemporaneo 12 ottobre 2019, per l’occasione, apertura dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle 17.00 alle 20.00.

Evento collaterale per la Giornata del contemporaneo: Reading poetico letterario - 12 ottobre ore 18.30

 

Saluti dellAmministrazione

 

Allestimento: Arch. Stefania Branca

 

Rosso papavero di Luigi De Giovanni.

Avventurarsi nei campi di papavero per renderli pittoricamente è stato per lartista emozionante e travolgente. Ha trovato i fiori, accostati lun laltro quasi per farsi coraggio nella loro fragilità, che si piegavano alle lievi brezze, li ha inseguiti con pennellate istintive che miravano a fissare atmosfere e non forme, tingendo di rosso le tele con rimandi poetici a significati profondi di guerra, di morte ma anche di conforto. Lartista, in queste opere dipinte con istintività nei capi arrossati, pennellata dopo pennellata ha colto i fiori rossi nella loro bellezza e caducità e nellinquietudine di antichi dolorosi significati. De Giovanni, con pennellate rapide e pastose, ha segnato i profili delle distese caratterizzate dalle sfumature che tingevano le campagne o le composizioni. Composizioni di fiori semplici, recisi, cercavano di mantenere la naturalezza mentre raccontavano di vita che li abbandonava. I boccioli della forza desistere coraggiosamente si aprivano pieni di speranze per reclinarsi poi in un abbandono di morte. Per la giornata del contemporaneo, lartista realizzerà uninstallazione che includerà le opere alle pareti e petali di carta dipinti di rosso, dun rosso che strariperà per finire su fogli accartocciati e disposti a caso sul pavimento: a caso come i fiori caduti in guerra.

                                                                                      Federica Murgia

 

Sutta le Capanne du Ripa Piazza del Popolo 21A e Studio 22 Piazza del Popolo 22 - Specchia (LECCE)

 

11/10/2019 - 15/10/2019

 

Orario: 10.30/12.00 17.00/19:00

Info: cell. 3292370646

 

 
 
 

Anche Luigi De Giovanni a Londra

Post n°195 pubblicato il 20 Aprile 2019 da degiovanniluigi
 

Itinerari Londinesi

 

Anche LUIGI DE GIOVANNI a Londra

 

ART  ON TOUR… LONDON

Royal Opera Arcade

Pall Mall Street – London

 

Dal 21 al 26 aprile,  2019

 

Opening

Sunday 21 aprile 2019  h. 6.00 p.m.

 

Questa importante rassegna di arti visive, che si terrà nella Royal Opera Arcade Gallery di Londra, diventa palcoscenico di uno spaccato delle tendenze e delle ricerche degli artisti presentati e abitualmente seguiti dalla galleria d’Arte Mentana di Firenze .

 

Partecipanti:

Elisabetta Palmisciano - Melle WILLIAMS  - Eva BREITFUSS  - Harin Na - Bianca Vivarelli - Gianni Mucè  - Ursula RADEL - Alessandro Mazzoni - Audrey Traini 900 - Alessandro Sessa - Roberto Callà - ANNA Maria Giordano - Ferdinando Coffani - Francesca Coli - Luigi De Giovanni 

La pittura di Luigi De Giovanni trova ispirazione nelle variegate sfumature della natura che l’artista interpreta poeticamente sino a coglierne l’essenza e lo spirito intrinseco. Nelle opere, realizzate “en plein air”, vibrano i colori che, diventati tracce dei pensieri, si materializzano in un susseguirsi di segni essenza dell’animo e della mutevolezza della luce. Luigi De Giovanni, Diplomato all’Istituto d’Arte di Poggiardo e all’Accademia di Belle Arti di Roma ha al suo attivo numerosissime mostre in Italia e all’estero.

 

Royal Opera Arcade (ROA) Gallery, 5b Pall Mall, St. James's, London SW1Y 4UY, Regno Unito

Telefono: +44 20 7930 8069

 

GALLERIA D'ARTE MENTANA

http://www.galleriamentana.it/

galleriamentana@galleriamentan.it

Tel. (+39) 055 211985 / 335 1207156

 

 

 

 
 
 

ORIZZONTI CONTIGUI

Post n°194 pubblicato il 11 Dicembre 2018 da degiovanniluigi
 
Foto di degiovanniluigi

GALLERIA D’ARTE MENTANA 

Via della Mosca, 5r - FIRENZE

ORIZZONTI CONTIGUI 

 Rassegna di Arti visive Contemporanee 2018 - 2019 

A cura di 

Giovanna Laura Adreani, Art Director 

OPENING 

Galleria d’Arte Mentana 

Venerdì 14 Dicembre dalle ore 18.00 

OPENING 

Borghese Palace Art Hotel 

Sabato 15 Dicembre dalle ore 19.00 

ORIZZONTI CONTIGUI è il titolo della rassegna che verrà allestita nella città di Firenze nel periodo Natalizio. La mostra si estenderà su due prestigiosi spazi espositivi che, pur differenti tra loro, sotto il profilo della finalità, riescono a dialogare in nome dell’arte. 

La storica Galleria d’Arte Mentana e il prestigioso Borghese Palace Art Hotel, struttura ricettiva quattro stelle, in questa occasione ospiteranno opere di artisti internazionali attentamente selezionati. 

In questo modo il tempo e lo spazio si dilatano all’infinito inseguendo pensieri, colori e forme che, in fughe metaforiche, riportano al dialogo, per condurre un viaggio interiore ad un percorso espositivo che descriva puntualmente le tendenze artistiche contemporanee. Il clima si fa suggestivo e i cambiamenti repentini riescono ad esaltare l’omogeneità spirituale dell’intento delle due esposizioni.   

Giovanna Laura Adreani - Art Director  

ARTISTI IN MOSTRA 

Francesca Coli, Salvatore Magazzini, Bianca Vivarelli, Luigi De Giovanni, Julie Redivo, Rosario Bellante, Audrey Trani, Camilla Vavik Pedersen, Daria Gravilina, Carla Castaldo, Roberto Loreto, Wilma Mangani, Giampaolo Talani, Sergio Benvenuti, Salvatore Fiume, Mario Schifano, Riccardo Licata, Piero Dorazio, Ugo Nespolo, Emilio Tadini, Vittorio Tessaro, Antonio Corpora 

Galleria d’Arte Mentana - Via della Mosca, 5r – Firenze

Borghese Palace Art Hotel - Via Ghibellina, 174r - Firenze 

Telefono +39 055 211985                          Fax + 39 055211985 -                                                       335 Cell. + 39 3351207156 

www .galleriamentana.it       

galleriamentana@galleriamentana.it 

 

 

 
 
 

Il silenzio della solitudine di Luigi De Giovanni

Post n°193 pubblicato il 06 Ottobre 2018 da degiovanniluigi
 
Foto di degiovanniluigi

e20cult - Sutta Le Capanne du Ripa

Sutta le Capanne du Ripa Piazza del Popolo 21A e Studio 22 Piazza del Popolo 22 Specchia Lecce

13/10/2018 - 25/10/2018 10:00 - 20:00

e20cult - Sutta Le Capanne du Ripa

Allestimento: Architetto Stefania Branca

la mostra verrà aperta venerdì 12 ottobre e terminerà il 28 ottobre


Il silenzio della solitudine porta l’artista a riannodare i fili dei suoi pensieri per ancorarli nella memoria e farli riemergere nel momento creativo in climi che raccontano dialoghi interiori: angosce esistenziali o ricerca di sprazzi di aspettative che necessitano d’essere fissate per uscire dai tormenti. Grovigli di sensazioni s’incrociano in racconti che trovano le linee conduttrici in garze che, ricoprendo antichi intrecci di canapa o fili del ricordo, suturano le ferite del tempo che ha deluso i sogni. Per l’artista la ricerca dell’Io si fa urgente in pennellate e segni che vogliono ammantare lo smarrimento creato dagli eventi. Così i fogli si riempiono di filati e colori: di storie che sgorgano accavallandosi e saldandosi precipitosamente sino trovare la conclusione in una catarsi che porta Luigi De Giovanni a sprofondare nei meandri dei suoi turbamenti per ritrovarsi in sensazioni di pacato rasserenamento e di sottile gioia di vivere. I racconti si librano e i fogli prendono vita su stenditoi che attraversano lo spazio seguendo il ritmo di una brezza di speranza che va oltre il tempo per dare, finalmente, voce al silenzio della solitudine. 

Attività collaterali

Installazione e performance in contemporanea nelle due sedi 

con Il Raggio Verde s.r.l. Editoria e Comunicazione 

Per informazioni

 

 

 
 
 

luigi de giovanni a Londra

Post n°192 pubblicato il 16 Maggio 2018 da degiovanniluigi
 
Foto di degiovanniluigi

Anche l’artista Luigi De Giovanni è presente in mostra a Londra nella Royal Opera Arcade Gallery

La pittura di Luigi De Giovanni trova ispirazione nelle variegate sfumature della natura che l’artista interpreta poeticamente sino a coglierne l’essenza e lo spirito intrinseco. Nelle opere, realizzate “en plein air”, vibrano i colori che, diventati tracce dei pensieri, si materializzano in un susseguirsi di segni essenza dell’animo e della mutevolezza della luce. Luigi De Giovanni, Diplomato all’Istituto d’Arte di Poggiardo e all’Accademia di Belle Arti di Roma ha al suo attivo numerosissime mostre in Italia e all’estero. 

Comunicato stampa

Itinerari: Firenze - Londra.

Rassegna di arti visive internazionale

Un incontro di gallerie fiorentine che presentano uno spaccato d’arte contemporanea, nella Royal Opera Arcade Gallery, prestigiosa location londinese. 

Lunedì 21 Maggio 2018 alle ore 18:00,  si inaugura,  presso la Royal Opera Arcade Gallery di Londra, una grande mostra di artisti internazionali presentati dalla galleria Mentana di Firenze in collaborazione con Marina Volpi di Artexpertise di Firenze. 

Tra gli artisti presenti in mostra Sergio Benvenuti, Luigi de Giovanni, Bianca Vivarelli 

Opening: Lunedì 21 Maggio 2018 alle ore 18:00 

La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio 2018.

Indirizzo: Royal Opera Arcade (ROA) Gallery, 5b Pall Mall, St. James's, London SW1Y 4UY, Regno Unito

Telefono: +44 20 7930 8069

http://www.galleriamentana.it/

galleriamentana@galleriamentan.it +39 3351207156

 

http://www.artexpertise-firenze.com

mvolpi.artexpertisefirenze@gmail.com 3420739665

 
 
 

OTTOMARZO 2018

Post n°191 pubblicato il 06 Marzo 2018 da degiovanniluigi
 
Foto di degiovanniluigi

FIRENZE

Piazza Mentana 2/3r - 50122(Fi)  Tel. +39.055.211984

www.galleriamentana.it - galleriamentana@galleriamentana.it

 

OTTOMARZO 2018

OPENING: Giovedì 8 Marzo 2018 ore 18:00

La mostra sarà visitabile fino alle ore 13:00 del 20 Marzo 2018

 

Questa esposizione è un viaggio nello specifico mondo delle donne artiste, 

un mondo pieno di aspetti magici  che ci raccontano l’amore con il quale 

narrano il loro vivere  quotidiano in parallelo con la loro ricerca artistica.

Questa mostra è motivo di grande interesse culturale poiché si leggono 

attraverso le opere le loro sensibilità ,valori artistici e professionalità. 

Un sincero augurio e grazie di essere presenti.

Art Director, Giovanna Laura Adreani  

 

Artiste in Mostra:

 

LUCREZIA ANTENUCCI

ADRIANA ZAMPIERI CALADRINO 

FRANCESCA COLI 

BEATRICE COPPI

IDA COPPINI

ANNIE GHERI

LEDA GIANNONI

FRANCESCA GUETTA

MARGARET KARAPETIAN

JULIE REDIVO

LUISA  MEDAS 

PAOLA  NERI 

GLORIA PALLOTTA 

MONSE PLA 

CAMILLA VAVIK  PEDERSEN 

PATRIZIA PEPÈ 

ADRIANA SPATUZZA 

AUDREY TRAINI 

RAFFAELLA VERGOLINI  

BIANCA VIVARELLI 

 

ORARI 

Dalle 11:00 alle 13:00 / dalle 16:30 alle 19:30

 

 

 

 

 

 
 
 

La Luce Interna mostra personale di Barbaras BilderKunst

Post n°190 pubblicato il 13 Dicembre 2017 da degiovanniluigi
 

GALLERIA D’ARTE MENTANA

P.zza Mentana 2/3r - 50122(Fi) - Tel. +39.055.211985

www.galleriamentana.it - galleriamentana@galleriamentana.it

 

Spazio A

presenta

 

La Luce Interna

 

mostra personale di

 

Barbaras BilderKunst

 

a cura di Art Director: Giovanna Laura Adreani

 

OPENING

Sabato 16 Dicembre  2017 ore 17.00

 

Barbara Walder è un’artista che, nella ricerca di nuovi linguaggi, coniuga tecnica, ritmo e libertà espressiva. Nelle sue opere fa emergere la passione per il colore che le fa vivere la sperimentazione, usando materiali vari, come elemento fondamentale. Questo la porta alla creazione di dipinti che hanno significato sia nel mescolarsi della materia sia nei segni di ricomposizione nel supporto dove si delineano i suoi pensieri. Nelle sue pitture le forme si dissolvano in ampie pennellate e nel susseguirsi delle cromie che lasciano trasparire gli strappi aggiustati con amore, come se i segni delle ricongiunzioni fossero un atto religioso che le fa ritrovare la serenità esaltata dall’armonia dei dipinti. L’essenzialità dei tocchi, alcune volte taglienti, porta Barbara Walder ad astrazioni: ricordi di paesaggi diventati tracce che spesso si amalgamano in contrasti bruschi di momenti emozionali.

Colori mescolati che s’integrano nei collage, anche con il giornale, diventano frammenti materici che vogliono simboleggiare la ricerca del dialogo con la natura per tornare all’Io e alla poesia del vivere nell’equilibrio. L’artista, in incursioni segniche che riportano all’informale, pare voglia raccontare aspetti del nostro tempo analizzandone pacatamente le tensioni che rendono in brandelli la società scossa da turbamenti che, nonostante il materialismo di oggi, feriscono e angosciano. Sfaccettature poetiche rappresentate da toni

prendono significato nelle fughe dallo spazio delimitato e dalla durata del tempo. Vibrazioni dei colori nella luce che conversando fra loro raccontano storie di consonanze: è come se l’artista cercasse di risistemare i contrasti per perdersi nel dialogo con lo spirito dei luoghi e delle cose che riecheggia nell’uso del colore.                Federica Murgia

 

Barbara Walder is an artist who combines technique, rhythm and freedom of expression in developing new ways of expression in painting. In her works, she expresses her passion for colors that makes her experiment, using various materials as a basic element. This leads her to create paintings that are meaningful in both the mingling of matter and in the expression of reassembly on the substrate, and that reveal her spiritual permeation. In her

paintings, the forms dissolve in large brushstrokes and in the sequence of tones; let lovingly shining the underneath through fissures, as if the signs of reunification were a religious act finding the cheerfulness raised by the harmony of the paintings. Through the essentiality of the shape, sometimes in sharp form, Barbara Walder brings forth abstractions: memories of landscapes become traces that often mix in abrupt contrasts of exciting moments. Mixed colors, processed in collages, even with newspaper clippings, become material fragments that symbolize the search for dialogue with nature in order to return to the self and the poetry of life of balance. The artist, with surprising resuming in the Informel, seems to want to talk about aspects of our time by calmly analyzing the tensions that tear up society shaken by turmoil and causing injuries and fears despite today’s materialism.

Poetic facets expressed in tones unfold meaning through the emergence of delineated space and of times. In the light, vibrations of the colors emerge, speaking to each other and telling stories of the common sound. It is as if the artist seeks to rearrange the contrasts in order to lose herself in dialogue with the spirit of places and things which resonates in the application of colors.

 

 

Barbara Walder ist eine Künstlerin, die Technik, Rhythmus und Freiheit im Ausdruck entdeckend mit neuen Ausdrucksweisen in der Malerei verbindet. In ihren Werken drückt sie ihre Leidenschaft für Farben aus, die sie zum Experimentieren bringt, wobei sie verschiedene Materialien als grundlegendes Element verwendet. Dies führt sie dazu, Gemälde zu kreieren, die sowohl in der Vermischung der Materie als auch im Ausdruck des Wiederzusammenfügens auf dem Trägermaterial bedeutungsvoll sind und ihre geistige Durchdringung zur Erscheinung bringen. In ihren Gemälden lösen sich die Formen in großen Pinselstrichen und in der Abfolge der Farbtöne auf; Darunterliegendes durch Risse liebevoll durchscheinen lassend, als wären die Zeichen der Wiedervereinigungen ein religiöser Akt, der diese aus der Harmonie der Gemälde erhobene Heiterkeit wiederfinden lässt. Durch die Wesentlichkeit der Linienführung, manchmal in scharfer

Form, bringt Barbara Walder Abstraktionen hervor: Erinnerungen an Landschaften werden zu Spuren, die sich oft in abrupten Kontrasten spannender Momente vermischen. Mischfarben, in Collagen verarbeitet, auch mit Zeitungsausschnitten, werden zu materialen Fragmenten, die die Suche nach dem Dialog mit der Natur symbolisieren wollen, um zum Ich

und zur Poesie des in der Balance Lebens zurückzukehren. Die Künstlerin, mit überraschenden Zeichen im Informel anknüpfend, scheint über Aspekte unserer Zeit erzählen zu wollen, indem sie gelassen die Spannungen analysiert, welche die durch Aufruhr erschütterte Gesellschaft zerreisst und trotz des heutigen Materialismus Verletzungen und Ängste verursacht. Poetische Facetten, ausgedrückt in Farbtönen entfalten Bedeutung durch das Hervortreten abgegrenzten Raums und die Zeitendauer hindurch. Im Licht hervortretende Vibrationen der Farben, die zueinander sprechend Geschichten des Zusammenklingens erzählen. Es ist, als ob die

Künstlerin die Kontraste neu zu ordnen sucht, um sich im Dialog mit dem Geist von Orten und Dingen zu verlieren, der in der Anwendung der Farben anklingt.

Traduzione in inglese e tedesco a cura di  Bruno Stephan Walder

 

GALLERIA D’ARTE MENTANA

ORARI

La mostra sarà visitabile fino alle 13.00 del 9 Gennaio 2018

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 19.30

Chiuso dal 24 al 27 Dicembre 2017 e dal 31 Dicembre al 2 Gennaio 2018

 

 
 
 

Valori di Continuità anche LUIGI DE GIOVANNI a Firenze

Post n°189 pubblicato il 11 Dicembre 2017 da degiovanniluigi
 
Tag: arte, artist

GALLERIA D’ARTE MENTANA

P.zza Mentana 2/3r - 50122(Fi) - Tel. +39.055.211985

www.galleriamentana.it - galleriamentana@galleriamentana.it

 

Valori di Continuità

Rassegna di Arti Visive Contemporanee

2017 - 2018

 

OPENING

Sabato 16 Dicembre 2017 ore 17.00

 

a cura di Art Director: Giovanna Laura Adreani

 

La Galleria d’Arte Mentana di Firenze, in questo scorcio di fine anno presenta unimportante mostra-rassegna che vuole essere un viaggio negli eventi che caratterizzano la sua attività espositiva. Questa mostra offre uno spaccato delle tendenze artistiche contemporanee attuali. Gli artisti presenti in questa esposizione fanno parte delle proposte più significative del circuito nazionale e internazionale delle arti visive.

L’obbiettivo del direttore artistico della galleria è quello di presentare un’ importante panoramica di opere delle diverse discipline, che siano di stimolo all’acquisto dei collezionisti e amanti dell’arte.

 

Vi aspetto per un brindisi di Auguri.

 

This exhibit will be a journey through the events that have characterized the Gallery’s activity and vision. The exhibition will offer a multitude of a contemporary artistic trends ex-pressed through painting, sculpture, and photography by artists who are recognized nationally and internationally. Our intention is to present to collectors a section of works that are most representative of the artists that made them. We anxiously anticipate your arrival and we look forward to a nice evening of drink and entertainment.

 

Art Director, Giovanna Laura Adreani

 

Artisti in mostra

 

Mustafa S. Üzelgeçici

Mustafa Özbakir

Sergio Benvenuti

Antonio Corpora

Paolo Staccioli

Luigi De Giovanni

Alejandro Fernandez

Gonzalo Sanchez

Bianca Vivarelli

Ugo Nespolo

Umberto Tripodi

Giampaolo Talani

Monse Pla

Angela Audibert  Beltramo

Audrey Traini

Paola Micheletti

Roberto Loreto

Mimmo Rotella

Barbaras Bilderkunst Barbara Walder

Rugül Serbest

Rosario Bellante

Salvatore Magazzini

Francesca Coli

Claudia Schmidt

 

ORARI

La mostra sarà visitabile fino alle 13.00 del 9 Gennaio 2018

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 19.30

Chiuso dal 24 al 27 Dicembre 2017 e dal 31 Dicembre al 2 Gennaio 2018

 

WWW.GALLERIAMENTANA.IT

 

 
 
 

Personale di Luigi De Giovanni al MU.VE Museo di Arte Moderna Modigliana

Post n°188 pubblicato il 06 Dicembre 2017 da degiovanniluigi
 
Foto di degiovanniluigi

MU.VE

Museo di Arte Moderna

Modigliana

 

Inclusione con l’Arte

 

Stimolati dal clima spirituale del Natale che ci apprestiamo a festeggiare, a Modigliana (FC), mercoledì 6 dicembre 2017, nel salone <<Don G.Bossetti>> del Circolo Anspi <<IL CENTRO>>, alle ore 20,30 ci sarà la presentazione della mostra <<Inclusione con l’Arte>> promossa dalla Coop. Kara Bobowski. La serata proseguirà con la conferenza: <<Il Bell’Annuncio>> Riflessioni su Bibbia e Arte tenuta dal Prof. Giovanni Gardini vicedirettore del Museo Diocesano di Faenza – Modigliana.

Più attività per parlare di un unico tema riguardante la bellezza della spiritualità intrinseca nelle cose del creato e dell’ingegno, tangibile nel percorso di inclusione che termina con una mostra molto significativa sotto il profilo umano e sociale  in quanto fa emergere lo specialistico e affettuoso lavoro con  gli ospiti della Coop. Kara Bobowski, nonché la professionalità degli artisti che con umanità, affettività e donazione hanno guidato la realizzazione dei lavori dei ragazzi capaci di produrre opere molto interessanti e di donare calore umano privo di filtri.

Alle ore 21.30, presso i locali parrocchiali del MU.VE - Museo di Arte Moderna - si inaugurerà la mostra personale di Luigi De Giovanni che presenta opere riconducibili ai suoi paesaggi dell’anima. L’artista racconta percorsi tortuosi che si esaltano nella bellezza struggente degli argentei ulivi che trovando spazio fra i sassosi scorci del Salento sino a caratterizzarlo e a dargli quella spiritualità tipica della luce mediterranea. L’istintività che porta a cogliere l’essenza delle cose si trasforma in pennellate secche e spontanee che seguono le linee sino a cogliere la vibratilità della luce che nell’attimo rende la realtà. Luigi De Giovanni con la sua pittura fa un canto alla natura, esaltandone gli scorci in un concento di colori e nei contrasti a volte bruschi che sfumano in poetici toni sino a trovare il mare che riverbera luci d’inusitata bellezza o diradamenti di armonie cromatiche che danno  spazio all’immaginazione. Le opere in mostra parlano di una terra arsa, scolpita dal vento e dalle intemperie; dove gli ulivi contorti e nodosi raccontano la struggente bellezza del luogo e la sofferenza dei contadini che da sempre li hanno curati con amore sino a farli assumere le forme che incantano oggi. Pennellate veloci e incisive sono la trascrizione dei discorsi che De Giovanni fa con la natura sino a ritrovare l’Humus che l’ha nutrito e che gli fa percepire la spiritualità dei luoghi da lui amati e indagati. Dalle campagne arrivano i fiori spontanei delle composizioni floreali, che nella loro splendente e multicolore bellezza ripercorrono la caducità e la poesia della vita sino a diventare una riflessione con la spiritualità e il mistero del discorso fatto con i colori che, nel procinto del Natale, rendono il bello per ricondurre alla temporaneità delle cose del mondo: all’importanza dell’essere piuttosto che dell’apparire. Le opere presenti in mostra al MU.VE sono state create dall’artista in un crescendo emozionale che racconta lo spirito che alberga nei paesaggi salentini.    Federica Murgia

Dicembre 2017  

 

 

 

 
 
 

Portraits of Pinocchio Audrey Traini

Post n°187 pubblicato il 15 Novembre 2017 da degiovanniluigi
Foto di degiovanniluigi

Portraits of Pinocchio Audrey Traini 

GALLERIA D’ARTE MENTANA FIRENZE 
Spazio A 
presenta 
a cura di Art Director: Giovanna Laura Adreani 
Audrey Traini 
Mostra personale dell’ artista 
OPENING 
Sabato 2 Dicembre 2017 
ore 18.00 
P.zza Mentana 2/3r - 50122(Fi) - Tel. +39.055.211985 
www.galleriamentana.it - galleriamentana@galleriamentana.it 
“Portraits of Pinocchio”
WWW.GALLERIAMENTANA.IT 
Audrey Traini 
Audrey Traini, Nata a Toronto, 
Canada nel 1964. 
Audrey Traini ha ricevuto una 
intensa formazione che spazia 
da Computer Graphics e Design 
alle Belle Arti. 
Nelle sue opere scopriamo una 
unicitá che illumina e soddisfa 
soggetti tanto differenti che 
includono, la tradizione fiabesca, come pure la cultura 
contemporanea rappresentata in modo originale nei 
suoi lavori. Audrey si reca sovente in Europa per studia- 
re i Grandi Maestri e le tecniche dei pittori del Rinasci- 
mento; i suoi lavori richiedono grande preparazione 
storica e buone conoscenze di architettura e prospetti- 
va. Grazie all’uso delle tecniche dei Grandi Maestri e di 
quelle offerte dalle palette contemporanee, ha riunito 
ed armonizzato le due tradizioni. Audrey ha praticato 
per molti anni Belle Arti e Computer Graphics applicate 
al mondo del commercio e pubblicità; ha lasciato que- 
ste attività da dodici anni per iniziare un nuovo cammi- 
no con la sua grande passione ed amore che é la sua 
arte pittorica. Non ha rimpianti e continua ad ampliare 
la sua sfera del sapere ogni giorno. 
Mostra personale dell’ artista 
ORARI 
La mostra resterà aperta al pubblico 
fino al 12 Dicembre 2017 
11:00 - 13.00 / 16.00 - 19.30 
Domenica e Lunedì mattina chiuso 
L’ ARTISTA AUDREY TRIANI È RAPPRESENTATA 
PER L’ITALIA DALLA GALLERIA D’ARTE MENTANA 
DI FIRENZE.

 

GALLERIA D’ARTE MENTANA FIRENZE 
Spazio A 
presenta 
a cura di Art Director: Giovanna Laura Adreani 
Audrey Traini 
Mostra personale dell’ artista 
OPENING 
Sabato 2 Dicembre 2017 
ore 18.00 
P.zza Mentana 2/3r - 50122(Fi) - Tel. +39.055.211985 
www.galleriamentana.it - galleriamentana@galleriamentana.it 
“Portraits of Pinocchio”
WWW.GALLERIAMENTANA.IT 
Audrey Traini 
Audrey Traini, Nata a Toronto, 
Canada nel 1964. 
Audrey Traini ha ricevuto una 
intensa formazione che spazia 
da Computer Graphics e Design 
alle Belle Arti. 
Nelle sue opere scopriamo una 
unicitá che illumina e soddisfa 
soggetti tanto differenti che 
includono, la tradizione fiabesca, come pure la cultura 
contemporanea rappresentata in modo originale nei 
suoi lavori. Audrey si reca sovente in Europa per studia- 
re i Grandi Maestri e le tecniche dei pittori del Rinasci- 
mento; i suoi lavori richiedono grande preparazione 
storica e buone conoscenze di architettura e prospetti- 
va. Grazie all’uso delle tecniche dei Grandi Maestri e di 
quelle offerte dalle palette contemporanee, ha riunito 
ed armonizzato le due tradizioni. Audrey ha praticato 
per molti anni Belle Arti e Computer Graphics applicate 
al mondo del commercio e pubblicità; ha lasciato que- 
ste attività da dodici anni per iniziare un nuovo cammi- 
no con la sua grande passione ed amore che é la sua 
arte pittorica. Non ha rimpianti e continua ad ampliare 
la sua sfera del sapere ogni giorno. 
Mostra personale dell’ artista 
ORARI 
La mostra resterà aperta al pubblico 
fino al 12 Dicembre 2017 
11:00 - 13.00 / 16.00 - 19.30 
Domenica e Lunedì mattina chiuso 
L’ ARTISTA AUDREY TRIANI È RAPPRESENTATA 
PER L’ITALIA DALLA GALLERIA D’ARTE MENTANA 
DI FIRENZE.

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963