Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI...............OGGI PARLIAMO DI............ »

OGGI PARLIAMO DI.....

Post n°276 pubblicato il 06 Luglio 2012 da S_O_T_T_O_V_O_C_E
 

 

Il lago, noto anche con il nome di Barazza si trova nei pressi di Porto Ferro a nord di Alghero, ai piedi del rilievo di Monte de S'Abe. È famoso per essere l'unico lago naturale della Sardegna: si è originato, infatti, circa centomila anni fa, quando il livello del mare era più alto e copriva l'insenatura di Capo Ferro fino alla zona del Baratz. Nonostante si tratti di un lago a tutti gli effetti, quindi caratterizzato da acqua dolce e chiusa, l'origine marina è stata confermata dal rinvenimento di fossili di tale natura nelle dune gialle che lo separano dal mare. Il lago è piccolo (il suo perimetro raggiunge 12 chilometri) ma molto suggestivo....Gli amanti della natura e gli appassionati di birdwatching trovano qui la possibilità di avventurarsi in un sito, riconosciuto dall’Unesco, che si distingue sia per l’eccezionalità della sua origine geologica che per il patrimonio floro-faunistico e le specie che lo popolano.
Attraversati i numerosi sentieri che s’inoltrano nella fitta pineta e le colossali dune di sabbia che, con i loro trenta metri di altezza, circondano il lago, giungerai fino alle rive.

 

Sarà facile lasciarsi affascinare dai miti e dalle leggende popolari che si celano nelle sue acque e dalla storia del suo fondale che divenne, sul finire del secondo conflitto mondiale, un improvvisato “deposito” di munizioni e mine tedesche.
Tra le specie faunistiche riproducentisi nel lago si ricordano la Testuggine d'acqua dolce, il Tuffetto, lo Svasso maggiore, la Folaga, il Germano reale. Il lago è circondato da una rigogliosa pineta ricca di vegetazione a macchia mediterranea le cui essenze più comuni sono il corbezzolo, la fillirea, il cisto, il rosmarino, il mirto, la lavanda selvatica, oltre a numerose specie di orchidee selvatiche. Tra il lago e Porto Ferro si trova uno dei sistemi dunali piu'importanti della Sardegna,quasi totalmente ricoperto da una pineta e da vegetazione tipica di questi rari sistemi naturali . Il lago è raggiungibile partendo da Cala Viola e seguendo il sentiero che costeggia la linea di costa.Nella vasta pineta di Porto Ferro (località Tres Elighes) da alcuni anni è presente una struttura che permette a persone con difficoltà motorie di godere una vacanza avventurosa all’insegna dello sport e del divertimento ..


 

Il lago ospita una bella popolazione della testuggine palustre europea, Emys orbicularis, in pericolo di estinzione per la riduzione del suo habitat e per l’inquinamento, e molte specie di uccelli quali tra gli anatidi: l’Alzavola (Anas crecca), il Fischione (Anas penelope), il Germano reale (Anas platyrhynchos), Moriglione (Aythya ferina), la Folaga (Fulica atra); tra i rallidi la Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus); tra gli ardeidi l’Airone bianco maggiore (Egretta alba) e la Garzetta (Egretta garzetta) e tra gli accipitridi il Falco di Palude (Circus aeruginosus).
Intorno al lago è presente pineta (soprattutto Pinus halepensis), impiantata negli anni ’50, in cui è possibile pranzare e fare dei picnic.

PER FINIRE NON POTEVANO MANCARE LE LEGGENDE SUL LAGO

Varie leggende si raccontano attorno al lago. La più famosa è quella della vecchia città di Barax, sprofondata ed inondata nella valle dove è ora presente lo specchio d'acqua. Un'altra storia, non meno famosa, è quella per cui si narra che una ragazza venne avvicinata da un uomo, che gli impose di tornare alla propria casa e di non voltarsi mai indietro, per qualsiasi motivo. La ragazza, non ascoltandolo si voltò e divenne di pietra, dopodichè, il terreno venne sommerso dall'acqua. Secondo la leggenda la statua, o per meglio dire, il corpo pietrificato della ragazza, si trova in fondo al lago...

 DAL WEB

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963