Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« LAGO DI VAGLILEGGENDE DEL TRENTINO »

Un piccolo gesto

Post n°373 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da paperino61to

 

                    

 

Sto passeggiando per le vie del centro, gente che va e viene, una cosa ci accumuna: il freddo pungente di oggi.

I negozi sono addobbati a festa, la musica ad alto volume esce dalle casse poste in alto agli angoli della strada; in mezzo alla piazza l’albero di Natale svetta come sempre in questo periodo dell’anno, a fargli compagnia c’è un gigantesco calendario dell’avvento.

                     

I bambini danno la mano ai genitori, la magia del Natale la si intravede nei loro occhi.

Ricordo che da bambino avevo il naso incollato alla vetrina di un negozio di giocattoli e sognavo  Babbo Natale che mi portasse ciò che avevo scritto nella letterina a lui spedita, iniziava sempre con un: Caro Babbo Natale, quest’anno ho fatto il bravo..


                   

Passo davanti alla chiesa dove c’è il Presepe meccanico e qualcosa mi spinge ad entrare. Come sempre rimango affascinato da questa sorta di meraviglia: le pale del mulino che girano, l’acqua che scorre, le luci delle casette che si accendono, alcune statuine che si muovono. Se chiudo gli occhi per un attimo sento ancora le voci dei miei nonni, quando uscendo dal cinema andavamo a vedere questo bellissimo presepe.

Esco e percorro la via che porta in una delle piazze principali della città, un gruppo di ragazzi ride, colgo qualche frase: “ Sembra una mummia talmente è coperto”, “ Chissà come puzza, secondo me non sa cosa sia l’acqua”.

                     


Qualche metro dopo capisco a chi si riferivano con quei commenti. C’è un uomo avvolto nelle coperte, di lui si intravedono solo gli occhi, accanto a lui un cagnolino dallo sguardo triste, dentro a una ciotola pochi centesimi, nonostante la gente esca da negozi di lusso con borse piene di regali.

                       


Vicino all’uomo disteso per terra noto un bar e decido di entrare, ordino due cioccolate calde e delle brioches, prendo anche un paio di biscotti. Un cliente entra e domanda quando il proprietario del locale deciderà di cacciare via quel barbone pieno di zecche.

Lo guardo e mentre pago alla cassa gli rispondo: “ Quando la mamma dei cretini non partorirà più,  il mondo sarà un posto migliore”. Esco e vado dall’uomo, domando se posso sedermi accanto a lui. Mi osserva stupito.

“ Buongiorno, non ho fatto colazione, gli andrebbe di farmi compagnia? Ho preso anche dei biscotti per il suo cane”.

 

Con un gesto della mano mi fa capire che posso sedermi accanto a lui: “ Purtroppo non ho una sedia” esclama con voce rauca.

Rispondo che non c’è problema  e gli  porgo la cioccolata calda e la brioche. Mangiamo in silenzio, ognuno assorto nei suoi pensieri mentre la gente che passa ci osserva scuotendo la testa.

“ Direi che non è male la cioccolata”.  Fa cenno di si con la testa, poi mi domanda perché ho voluto condividerla.

“ Penso che condividere piccole cose possano dare gioia sia a chi le riceve sia a chi le offre. Cosa ne pensa?”.

“ Sa che lei è la prima persona che non mi da del tu? Questo è segno di  rispetto”.

Pienamente d’accordo, al giorno d’oggi molte persone si rivolgono con il tu a gente che non conosce, come se fossero parenti o amici  e soprattutto anche a chi ha la sfortuna di chiedere l’elemosina.

Iniziamo una conversazione, mi racconta della sua vita e ogni volta mi domanda: “ Se la annoio me lo dica…”.

Una vita come tante, la crisi ha portato via tutto: lavoro, casa, la moglie se ne è andata portando con sé i figli, i parenti che gli hanno girato le spalle e insieme ha perso anche  la dignità di essere una persona.

Mentre racconta la sua storia il cane si avvicina e si accuccia vicino alle mie gambe, ha finito i suoi biscotti.

Domando cosa farà la vigilia di Natale, se ha un posto dove dormire.

                

“ La mia camera da letto è qui, in questa via. Mangio alla Caritas insieme ad altre persone: un pasto caldo al giorno lo trovo sempre”.

Immagino questi poveri sfortunati in fila per avere quello che ognuno di noi dovrebbe avere per diritto.

“ Ho un’idea, sempre che gradisca, può venire da noi per qualche giorno? I figli sono sposati e la loro camera è vuota, ci farebbe piacere”.

 

Rimane interdetto, poi scuote la testa, non vuole disturbare.

“ Mia suocera diceva sempre che un piatto in più non è di nessun disturbo, la prego, ci farebbe piacere”.

Una monetina cade nella ciotola  e l’uomo ringrazia la mano benefattrice.

“ Perché fa questo per me? Non ci conosciamo”.

“ Non è vero, entrambi apparteniamo al genere umano, credo sempre che se tutti noi facessimo la nostra parte il mondo sarebbe migliore, non trova?”.

“ Lei è gentile, è una specie rara di questi tempi! Ma sua moglie cosa dirà nel vedere arrivare un barbone con cane al seguito?”.

“ Lei è un uomo non un barbone e poi mia moglie ama i cani e la compagnia. Deduco accetti l’invito?”.

Lo aiuto ad alzarsi e a raccogliere la sua coperta e lentamente ci avviamo verso casa. Dal bar l’uomo del commento sulle zecche ci osserva disgustato mentre io sorrido, e penso che la speranza possa ancora prevalere in questo mondo dove l’egoismo e l’ignoranza la fa da padrona. Ci allontaniamo mentre la banda dei Babbi Natale intanto continua a suonare la sua musica natalizia.

 

Un Augurio di Buon Natale e Buone Feste a tutti voi e ai vostri cari.

                 

         



   

                 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dettosottovoce/trackback.php?msg=13485002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 21/12/16 alle 13:11 via WEB
BRAVO MARCO!!! IL RACCONTO CHE HAI SCRITTO CI FA RIFLETTERE... E FA BENE AL CUORE AUGURI ANCHE A TE PER UN BEL NATALE RICCO DI BELLE SORPRESE... UN KISS DA NOI CIAOO
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/16 alle 16:16 via WEB
Ciaoooo troppo gentile, spero possa far riflettere molte persone che professano carità cristiana solo di facciata...Auguri anche a voi bacioni
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/12/16 alle 13:29 via WEB
Diamine mi avete commosso. Bello se ci fosse chi crede nell'umanità, come grande famiglia. Buon Nataleeeeeeeeeeeeeeeee!!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/16 alle 16:17 via WEB
ciao Saverio pensa a me mentro lo scrivevo eh eh...Buon Natale anche a te un abbraccio
 
   
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 22/12/16 alle 17:21 via WEB
Ciao Saverio hai visto il racconto di Marco ci tocca il cuore auguri infiniti da noi ciaoo
 
longo_stefy
longo_stefy il 21/12/16 alle 14:47 via WEB
Salve Marco hai fatto bene il post proprio sia piccoli e le persone più sfortunate che non hanno un tetto per ripararsi dal freddo e scaldarsi con un caminetto ho una stufa un piatto caldo per nutrirsi e passare un bel Natale in famiglia che li potrebbe starli vicino almeno e già un bel regalo tutto questo con un bel pensiero.... Ma e difficile di questi tempi c'è tanto egoismo e poche le persone che ti capiscono....Un abbraccio..Stefy
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/16 alle 16:19 via WEB
Ciao Stefy dici bene parlando di egoismo...purtroppo la fa da padrona. Pensiamo che il nostro orticello sia sempre fiorito senza pensare che potrebbe un giorno toccare a noi...un grande abbraccio buona serata
 
   
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 22/12/16 alle 17:22 via WEB
ciao Stefy un grosso abbraccio da noi e auguriiii
 
picciro
picciro il 21/12/16 alle 20:44 via WEB
Caro Marco,
quanto è dolce questo tuo racconto, in netto stridore con l'indifferenza verso i fratelli più sfortunati! Siamo persi nel nostro guscio solitario di certezze e le riteniamo valide per sempre, ma la nostra principale caretteristica è la finitudine, mentre ci crediamo eterni e ci giriamo di spalle davanti alle disgrazie altrui..e come dice una canzone..giustamente..gli altri siamo noi! Per quella freatellanza tradita, che non è solo religiosa ma potrebbe essere anche laica, dovremmo avere comportamenti diversi, opporci a tutte le atrocità che riempiono le pagine della storia contemporanea..e anche quelle passate, ma ciò denota che non abbiamo compreso il senso vero della vita, che ci fa essere qui, presenti al nostro tempo e ci bendiamo gli occhi. Sarà questa la nostra prerogativa per sempre? Mi auguro e spero ardentemente che si possa cambiar condotta..e spero di non morire disperata.
Nel ringraziarti ulteriormente per questa fiaba che contiene una grande riflessione, ti mando i miei più sinceri e fervidi auguri per un Natale che sappia di sapore diverso, di autenticità e con tutti i migliori sentimenti..a te ed estendo l'augurio ai tuoi cari. Un abbraccio grande con affetto..smack e buona serata.
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/16 alle 16:23 via WEB
Ciao Rosa ho paura che le onde dell'indifferenza, dell'egoismo la facciano da padrona. Molta gente crede di essere immune, di aver l'orticello fiorito, mentre il suo vicino dorme per strada. Non riflettiamo sulle disgrazie altrui, non ci poniamo domande, nulla di nulla. Guarda in Siria, ad Aleppo...stessa situazione del massacro nell'ex Jugoslavia di tanti anni fat..stiamo solo a guardare e gente che ha ancora il coraggio di dire: non scappano da una guerra. Auguri anche a te e famgilia splendida spiumatrice di paperi eh eh...bacioni e buona serata
 
   
picciro
picciro il 23/12/16 alle 20:25 via WEB
Cari auguri a te e famiglia caro Marco..

Non a caso dicevo nel commento precedente..gli altri siamo noi! Bacioni a te Paperino..dolce serata..
 
     
paperino61to
paperino61to il 24/12/16 alle 10:24 via WEB
Contraccambio gli Auguri di cuore cara Rosa a te e famiglia...bacioni e buon sabato
 
picciro
picciro il 21/12/16 alle 20:45 via WEB
Carissime amiche mie, vi mando un abbraccio grande, con i più sinceri auguri..per un Natale migliore, per voi e famiglia! Un abbraccio e bacioni a voi da me..
 
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 22/12/16 alle 17:24 via WEB
Ciao Rosa cara grazie anche noi ti auguriamo un Natale ricco di felicita' ciaoo con due kissini
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/16 alle 21:34 via WEB
Sottovoce vi dico grazie...
mentre lascio un caldo abbraccio alle mie carissime amiche, nonchè, padrone di casa...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/16 alle 21:39 via WEB
Marco amico caro...questo racconto mi ha preso il cuore per quanta umanità c'è nel suo evolversi! E l'epilogo, fa riflettere su quanto si potrebbe dare in un piccolo gento e, per contro, su come l'egoismo trionfi prima, dopo e durante il Natale !
 
 
paperino61to
paperino61to il 23/12/16 alle 16:43 via WEB
Ciao Liliana purtroppo x molte persone rimane solo uno scritto. Dovremmo tutti riflettere dove stiamo andando. un bacione e buona serata
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/16 alle 21:41 via WEB
Auguri dal cuore miei cari amici
e che la gioia del donare
alberghi in tutti noi.
Con tutto il mio affetto,
Buon Natale...Liliana
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 23/12/16 alle 19:30 via WEB
Liliana cara auguri dolci dolci e un brillante anno nuovo e ancora grazie ciaooo
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 22/12/16 alle 21:54 via WEB
Ciao cara Liliana Marco con questo racconto ha sfiorato il nostro cuore.... grazie di tutto e augurissssssssssiiiiimmmmmmmiiiiiii a te di cuore tanta felicità... serenità a presto ciaooo
 
emilytorn82
emilytorn82 il 23/12/16 alle 12:35 via WEB
 
soniaf2001
soniaf2001 il 23/12/16 alle 18:39 via WEB
Ciao Marco, è sempre un piacere leggere i tuoi racconti e questo è davvero meraviglioso! Un piccolo gesto può veramente cambare la vita di una persona, toccargli il cuore ed illuminargli la vita...e basterebbe veramente poco. Pnsa se tutti lo facessere...lo facessimo...che mondo migliore sarebbe! Bhe, sono sicura che comunque molti sono i piccoli gesti che vengono fatti ogn giorno di cui nessuno sa nulla...ma che lasciano il segno nella vita di qualcuno...Buone feste anche a te! un abbraccio grande...Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 24/12/16 alle 10:28 via WEB
Ciao Sonia troppo gentile grazieee. Concordo basterebbe veramente poco, eppure quel poco sembra non appartenerci, quasi che ci vergognamo a migliorare questo mondo. Buone Feste anche a te e ai tuoi cari bacioni
 
soniaf2001
soniaf2001 il 23/12/16 alle 18:41 via WEB
Ciao ragazze pronte a festeggiare questo Natale? Vi auguro di tutto cuore che sia sereno e pieno di calore ^___^ Buone feste! Un abbraccio...Sonia
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 23/12/16 alle 18:48 via WEB
Ciao Sonia... è un Natale particolare...per Mina speriamo che il prossimo sara' migliore... e per me il prossimo Natale avro'tra le braccia la seconda nipotina...se tutto andra' bene...grazie di cuore di tutto e anche a te un ricco Natale di felicita' ... ciaooo
 
emilytorn82
emilytorn82 il 28/12/16 alle 13:13 via WEB
fantastico articolo. buone feste da ciao da Artecreo
 
amandaclark82
amandaclark82 il 30/12/16 alle 15:12 via WEB
buon 2017 da kepago
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963