Creato da ildiariodellalinda il 05/04/2006
 

il senso della vita

per chi crede nella vita, anche quella più piccola nella pancia di una donna. Questa è la mia storia, un esperienza attraverso interruzioni di gravidanza, una morte perinatale e due splendide bambine (ora ragazze).

 

 

« Quest'anno il San Valen...Che fatica la vita! »

Buon compleanno Genitori di una stella

26 settembre 2006

Giovanna: Congratulazioni per i tuoi mille accessi! E' stata un'iniziativa fantastica, tanto utile per me. Proprio per questo mi frullava in testa 

un'idea, nata dalla triste considerazione che nei nostri casi non solo eravamo preparate alla tragedia, ma siamo state poco accompagnate nei 
primi momenti dalle strutture ospedaliere...quasi fossero impreparate anche le infermiere e le ostetriche in quelle circostanze. Sarebbe bello cercare di aiutare le altre persone che purtroppo faranno la nostra esperienza prima, non solo dopo aver avuto la forza - dopo 

qualche settimana o mese - di accendere un computer e far sapere che ci sono mamme solidali pronte all'aiuto ed al consiglio. L'idea quindi era 
quella di costituire un'associazione

Ilaria: Ciao Giovanna, in questi giorni pensavo e ripensavo ad un evoluzione del diario, pensavo ad un intervento di psicologi della asl, alla collaborazione delle ostetriche, a me all'ospedale dove mi conoscono molto bene, dopo quello che mi è successo e le altre due gravidanze consecutive in cui mi hanno seguito le ostetriche di lì ... ho fatto amicizia con tre di queste donne eccezionali, poi pensavo a tossicologia, che mi ha levato tantissimi dubbi riguardo alla mia colpevolezza per aver usato detersivi, smalti, colpi di sole ... ed eccoti, mi hai letto nel pensiero !!!! Io sono pronta, puoi davvero sentire quanto può costare e cosa bisogna fare. Sai, sei una grande persona anche te e sono convinta che l'unione fa la forza !!!

26 febbraio 2007 ... 26 febbraio 2017
L'associazione andava online per la prima volta il 26 febbraio 2007, con un sito gratuito di "libero", ignare di dove ci avrebbe portato e cosa avremmo fatto, inizialmente pensavamo ad un'associazione con strutture, statuti, regole, tessere associative e libri contabili, un'associazione presente nelle strutture ospedaliere ... poi le prime mamme si sono affacciate sul forum ... e noi abbiamo iniziato a pensare come i nostri figli, ci piaceva questa libertà che le mamme avevano di poter andare e venire nel nostro prato di margherite senza bisogno di limiti o iscrizioni legate ad un anno, ci piaceva la libertà del non dover chiedere, ma soprattutto ci piaceva l'idea di essere prima di tutto e semplicemente AMICHE.
Ricordo ancora l'esatto momento in cui decidemmo, eravamo a Greve in Chianti, Giovanna era venuta un fine settimana a Firenze per stare insieme, io avevo fatto un sogno e lo raccontavo: un parcheggio assolato, solo che invece di auto era pieno di carrozzine e con tante persone intorno felici, poi la domanda: "allora che facciamo?" ... risposta di Giovanna "rimaniamo così!". Eravamo così felici della la nostra scelta, senza dubbi nè incertezze, sapevamo che era la decisione giusta! 
In quegli anni, quando raccontavi la tua storia sul forum oppure quando dovevi scrivere per consolare un'altra mamma, dovevi metterti a sedere, aprire il computer e trovare i cinque minuti che ti facevano dire le parole giuste e la cosa incredibile era che spesso, la mamma che era in difficoltà, nel giro di poche ore, trovasse tutte noi pronte a consolare, ma allora non esisteva una notifica, non esisteva "Ilaria è online", non ci mandavamo messaggi per scriverci "ho bisogno" ... eravamo semplicemente lì, connesse da fili celesti.
Non posso fare a meno di ricordare le mamme che abbracciamo anche oggi o comunque vicine di anima, sorelle, colonne portanti dell'associazione, le prime a scrivere le loro storie: Laura, Loredana (LoryeLory), Stefania, Verusca, Claudia, Loredana (Anna), Alexandra, Eleonora, Marcella, Silvia P., Silvia B., Monica, Livia, Daniela ... fino ad arrivare alle storie, prima che sul forum non scrivesse più nessuno: Katia, Francesca, Michela, Elisa, Maria Teresa, Federica A., Federica M., Loredana S., Nicoletta, Marianna, Simona, Rossana, Susan (ne avrò dimenticata sicuramente qualcuna, perchè eravamo davvero tante, perdonatemi in anticipo <3) sarebbe stato perfetto averle tutte con noi oggi, ma so che con il cuore siamo unite, perchè come diciamo sempre, da lassù i nostri figli ci vedono vicine anche se lontane.
E poi l'avvento di facebook, i messaggi erano più veloci, ma consultabili ovunque, anche in vacanza, anche dall'altra parte del mondo, ormai non importava avere un pc ma bastava il solo cellulare e una connessione wii-fi, che poi i canali social li abbiamo praticamente usati tutti, whatsapp, instagram, youtube, ma anche il vecchio telefono ... e chi più ne ha più ne metta! 
Ed eccoci ai giorni nostri, siamo davvero tante ed ora che siamo anche su facebook e ci contiamo in modo diverso, siamo ancora di più (Antonella, Gemma, Paola, Marina, Erika, Daniela, Daria, Melita, Marta, Federica, Valentina, Sonia, Barbara, Stefania, Andrea, Annamaria, Alice, Piera, Giulia, Lucia, Pina, Enza, Susanna, Mary, Anna, Elena, Cristina, Tiziana, Laura, Rossana, Stefania, Teresa, Rosalba, Virginia, Manola, Maria Anna, Michela, Ilaria ... fino ad arrivare a tutti gli 895 membri del gruppo), c'è sempre chi va e chi viene, la mamma che legge, quella che scrive, chi risponde, la mamma presente e la mamma di passaggio, ma ognuna di voi ha composto un pezzetto di questa storia, sia chi ha fatto molta strada con noi, ma anche chi ha fatto solo qualche passo.
Oggi il compleanno è nostro! Oggi contiamo i sorrisi, gli arcobaleni, le lacrime raccolte, gli abbracci dati, i messaggi mandati, le telefonate fatte, i cuori palpitanti di whatsapp, le braccia lunghe del forum, oggi festeggiamo la nostra AMICIZIA, quella lunga 10 anni e quella di pochi minuti fa.
BUON COMPLEANNO GENITORI DI UNA STELLA oggi sono felice non posso altro che alzare gli occhi al cielo e ringraziare per questo dono immenso ... voi!

Ilaria

Commenti al Post:
Nessun commento
 

IO ...

 

 


Wilafirenze

Ilaria Bertini

La mia non è una vita di rimpianti, ma una vita fatta dal presente, proiettata nel futuro e costruita sul passato. Ilaria

 

LE MIE FOTO SU ...

 

IL BLOG PARALLELO

BENVENUTI NEL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Se pensi che sia difficile essere adolescente ... prova ad essere sua madre!

Scenette di delirio familiare dalle 7 alle 23

Ma la domanda fondamentale è: Riuscirò ad arrivare ai 20 anni delle mie figlie senza un trapianto di fegato?

 

IL LIBRO

immagine

Della serie "tutti possono pubblicare un libro", ecco la mia storia e quella della mia bambina che è iniziata con un diario della gravidanza, diventato poi una terapia al dolore del tutto personale, passata dopo 4 anni e 1/2 su una pagina web ed ora un libro. Così uno può leggere tutto su internet, oppure con due pagine sul divano. Senza nessuna pretesa quello che con una parola un po' grossa posso chiamarlo:

 

Il mio libro: "il diario della Linda"

 

 

TUTTA LA MIA STORIA

immagine

... la mia storia e quella della Linda, la bambina che mi ha cambiato la vita con il suo breve e luminoso passaggio !  

 

ESPERIENZE D'ABORTO

La parola alle donne che hanno fatto l'IVG, che hanno avuto un raschiamento, che hanno rinunciato per sempre al loro figlio.
Basta chiacchiere e giudizi è ora di leggere.
 

RICORDI MUSICALI

 
 

counter

 

Free counters
 

NON CI CREDO!!!

G r a z i e  ! ! !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marc1961udcassetta2Maheokaren_71m12ps12buciMiele.Speziato0ildiariodellalindaiannama11Ofeliadgl19bryseide2010Catter1naStormySe_Agiovanni80_7rayman88
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AMICI NEL MONDO

 
Template creato da STELLINACADENTE20