Creato da elyrav il 28/06/2006

Il cielo in 1 stanza

Basta "poco" perchè la tua vita cambi e sia la più bella cosa ti potesse capitare...

 

« Tutto o quasi alla normalità ...Corsette ma niente nuoto »

Ely e l'orso ...

Post n°849 pubblicato il 14 Luglio 2015 da elyrav
 

Ricorda qualcosa??? No no non è Masha e orso, è proprio Ely e orso. 
Dopo l'aggressione da parte dell'orso a Wladimir Molinari, lo scorso 10 giugno, si è all'erta e c'è davvero paura.
Si era sentito parlare di alcuni avvistamenti/agressioni in Bondone nei quali un runner eniva rincorso dall'orso e sai che personale riesci a fare in certe situazioni, un'agressione a Marco Zadra a Zambana ed alcune che sono quasi passate in sordina o comunque veniva data la colpa alla "pirlaggine" del soggetto essere umano più che all'aggressività dell'animale.
Sinceramente prima di "condannare" l'orso ti poni delle domande e stai un pò a vedere, anche perchè si è sempre sentito di attacchi a pecore, galline, asini ... ma quegli animali lì non fanno pena e possono venire sventrati senza problemi. 
Adesso ho paura. I geni che hanno seguito il progetto pensavano (e qui è già fargli un favore concedergli di aver pensato) che gli orsi si stabilissero sulle alpi. Ma certo non vanno dove vogliono ma vanno dove vuoi tu, forse dovevano pensare bene di mandargli l'indirizzo di dove dovevano sistemarsi. 
Nondimeno ad una riunione di "conoscenza" dell'orso a Baselga del Bondone, lo scorso 6 luglio, dopo l'agressione, praticamente si è capito che hanno perso di mano la situazione. E non commento altro!!!
Adesso si sono resi conto che stanno perdendo prenotazioni alberghiere perchè la gente ha paura di un incontro ravvicinato di quel tipo, la gente quella che la montagna la vorrebbe vivere, non quelli che sono convinti di vivere la montagna parcheggiando la macchina salgono in funivia e si rintanano in un rifugio.
Zambana è in pianura ed è un paesetto a 7 km da dove vivo e quando corro in ciclabile ci arrivo abbastanza vicino, l'orso è stato avvistato anche sul monte Calisio che è un monte a un tiro di schioppo da dove andrei a correre quando faccio il mio collinare e alle Gorghe una località poco sopra casa mia.
Non considerando che mi piacerebbe darmi ai trail anzichè correre su asfalto, esco serena secondo voi??? Corro sempre da sola perchè con la bimba esco quando posso e solitamente sono decisioni quasi all'ultimo secondo, tante volte vado la mattina presto perchè così non manco troppo alla famiglia.  
L'orso cammina anche 50 km in un giorno e quando corre ha una velocità anche di 50 km/h.
Ovviamente esiste un vademecum di come comportarsi nel bosco "http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/05/28/news/a-tu-per-tu-con-l-orso-ecco-le-regole-da-seguire-1.11510408", la più geniale probabilmente è quella che ti devi sdraiare a terra proteggendoti la faccia e il collo con le mani e fingere di essere morto. Fattibile quando ti trovi davanti 300 kg di animale ovviamente non te la fai addosso ma hai il sangue freddo di sdraiarti rilassato fingendo di essere morto. 
Pubblicizziamo un pò questo, visto e considerato che volutamente è stata evitata la pubblicazione sui quotidiani locali, in quanto forse troppo scomodo http://orsotrentino.blogspot.it/
Notizia della giornata è che adesso hanno chiesto al Ministero dell'ambiente l'autorizzazione a prelievi e sopressioni. Erano tranquilli in Slovenia dove avevano una densità abitativa inferiore a qui da noi e gironzolavano per vasti boschi indisturbati, si facevano i fattacci loro e vivevano tranquilli. Li hanno voluti qui, e non mi dilungo a scrivere secondo me perchè li hanno voluti, e ora li vogliono ammazzare??? Ma veramente non ci sono proprio commenti, vergognatevi! 
Quando l'essere umano ha la presunzione di manipolare la natura ... 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini contenute sono prese dal web. Per qualsiasi problema fatemi sapere e verranno rimosse.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963