Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« .............. »

monologo per passare il tempo.

Post n°640 pubblicato il 22 Aprile 2012 da mpt2003

Oggi sarebbe stato il compleanno di Immanuel Kant, sì di quel filosofo tedesco massimo esponente dell'illuminismo tedesco e anticipatore della filosofia idealistica.

Ai tempi miei quando si arrivava a studiare kant si era ormai ad un certo livello e ci si restava tanto, a volte più di un mese, ecco un modo per intendere la importanza di un filosofo era anche quella che si basava sulla permanenza del professore sull'argomento.....o  noi eravamo ciucchi o lui era importante, per ovvi i motivi si preferiva la seconda.

Sorrido  perchè ieri parlando con la mia migliore amica , prof di storia e filosofia, dicevo che per capire la filosofia bisogna aver vissuto e che quindi a 18 anni non sei nelle migliori condizioni per capirla.......e lei conveniva.

Oggi è anche la "giornata della Terra" e per festeggiare questo evento sono andata al mercato delle verdure ed ho comperato due piantine di basilico. Meglio: dato che le ho viste le ho comperate, non avevo alcun intento celebrativo....Le aggiungerò all'orto da terrazzo che ho deciso di impiantare quest'anno. Quindi addio gerani rossi ideologici e ornamentali che facevano tanto  baita austriaca, mentre sto al mare. Addio limoni stentati e comunque piacevoli che fanno tanto sicilia ma sto al continente e il mio non è mare da paragonare a quello dell'isola trinacria che tanto mi piace per come è e per come è stata  e non è neanche clima o posizione : la bora fa male a tutti anche a questi alberelli.

Quindi viva il rosmarino , l'origano e la salvia, la menta piperita e ora anche il basilico......anzi con l'acquisto odierno mi sento tanto "casalinga perfetta", quasi soddisfatta, anche se noto con un certo disappunto una nota di sano realismo che poco mi piace ma che mi sembra più  attinente alla realtà.

....ma si sa, io sono donna che sa volare anche senza aquilone( ma con l'ombrello sembrerebbe dalla foto)....vuoi vedere che ora con le piante grasse di cui mi amo circondare sogno di essere comunque in un deserto?

 

 dimenticavo: poi per sentirmi proprio perfetta o per lo meno meglio di prima, sono andata in libreria e mi sono regalata due libri, meglio che il basilico, con il quale più in là del pesto non vado!!!

sorrido : penso al povero Immanuel che nel giorno del suo genetliaco si trova in un post in mezzo al basilico e a speculazioni poco filosofiche  di una tipa particolare come me...

.e penso anche a chi dico io che penserà: guarda questa mette kant e il basilico e ci fa un post...e poi pretende pure che commento!!!!

                                                              ciao!!!

                                                       

                   si consiglia di pigiare il grammofono, se si vuole ascoltare la musica

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=11251451

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/04/12 alle 12:31 via WEB
ahi, ahi , signora Longari!!! ma cosa hai messo sul tappeto??? quello è come la Divina Commedia: prima a scuola non la sopporti o non te la fanno sopportare, poi la adori da grande. E così è per lui!! A scuola, aiuto, si salvi chi può, oggi silegge che è na meraviglia !!! Ahii, Ahi!! tt
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 12:39 via WEB
ehehhe infatti lo vorrei riprendere: sicuramente secondo la mia teoria lo capirò meglio . Ci sono due o tre libri in primis la divina ma per me anche i promessi sposi, che dovrebbero essere letti ininterrottamente ...forse alla fine si capirebbero quasi del tutto..:)))
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/04/12 alle 12:33 via WEB
"Scherza coi fanti ma lascia stare i santi!!!". Ma cosa t'è saltato in mente!!???
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 12:40 via WEB
l'aspettavo sta frase...come mai non t'è venuta prima?:)))
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/04/12 alle 12:40 via WEB
che grande opera la Tosca!! "O dolci baci, o languide carezze"___
http://www.youtube.com/watch?v=4mX7ugJ5NM8
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/04/12 alle 12:47 via WEB
forse è meglio questo
http://www.youtube.com/watch?v=hxdiJ74AL5Y&feature=related
 
   
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 18:21 via WEB
grazie preferisco la versione di Placido Domingo..:))..ma la domanda sorge spontanea: questa scelta musicale è per ricordare il tuo post o ne fai dono a me per metterlo nel mio post, dato che ho fatto una macedonia di cose che un'opera fa sempre bene?:)) grazie davvero tanto :))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 18:28 via WEB
ma...se mettevi una foto tua anzichè quella di un altro, non era meglio?:)))
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/04/12 alle 20:22 via WEB
Lo SCORPIONE VA MEGLIO
 
     
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 22:51 via WEB
meglio del pastore sicuro....ma come ben sai lo scorpione è pericoloso!!!...:))
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/04/12 alle 20:18 via WEB
e metti st'aria bellissima!!! Almeno ci si ristora lo spirito e l'udito!!Se Kant l'avesse sentita mica scriveva tutte quelle robe, che ci han fatto dannare l'anima nelle sere invernali e ...qualche volta pure nelle caldissime sere d'estate:)))). Altro che dolci baci e languide carezze!! però è servito quel " IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME, LA LEGGE MORALE DENTRO DI ME "___ E noi tutti a guardare il cielo stellato , di sera, nel salento, fra gli ulivi, guardando dov'era sta cavolo di legge morale!!! L'avessimo mai trovata. Intanto con 20 lire si compravano due sigarette: una nazionale e un'esportazione! E così trovavamo la legge morale!! Ciao. tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 22:57 via WEB
ah! era questo che intendevi? si certo, la metterò così lo spirito si rinfranca di sicuro. Dici che se kant l'avesse sentita non avrebbe elocubrato quello che ha elocubrato?che vuol dire che per essere filosofi un po' mesti bisogna pur esserlo?:)))chissà perchè le stelle e il cielo stellato fanno tanta presa nei giovani cuori...forse perchè si ripongono negli astri le speranze e i dolori dell'amore. A quanto leggo però voi sti sogni li mandavate in fumo, anche se due sigarette non erano molto in verità....ah! beati i vent'anni in cui si credeva tutto quello che più ci faceva piacere credere e non avevamo neanche l'esperienza che ci rendeva saggi!!! :))) 'notte. mp
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/04/12 alle 05:19 via WEB
preferisci Domingo??? Mi dispiace, ma con tutta l'ammirazione che ho per costui, quest'aria è spiaccicata per Pavarotti, ma proprio spiaccicata!! Domingo è spento, prova ad ascoltare prima il modenese, poi lui. E t'accorgerai dello spegnimento. Comunque sei stata gentilissima, non l'avrei mai detto! :)) tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 08:29 via WEB
il modenese mi sta leggermente antipatico, non so perchè:) ma se tu dici che è meglio lui, dato che qui stiamo per dare il meglio, il cambio subito lo faccio...ci mancherebbe altro!!anche perchè, lo sai lo scorpione non è rassicurante soprattutto per me, ma questa è una storia a parte:)non avresti mai detto che sarei stata così gentile? ma signor tramp lei qui scivola ....vabbè...farò finta di non cogliere:))) ciao! mp
 
lascrivana
lascrivana il 22/04/12 alle 12:47 via WEB
Io ho letto un suo libro all'età di sedici anni. Avevo molto tempo da dedicare alla lettura °__°. Credo di averlo assorbito senza nemmeno averci pensato su o condiviso le sue idee con qualcuno,tanto meno in un aula. Riscontro spesso le mie teorie in vecchi filosofi,eppure ricordo bene di non aver studiato filosofia. Buona domenica all'ortolana °__°
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 18:30 via WEB
probabilmente sei filosofa nell'animo e questo ti aiiuta a vivere la vita nel modo più giusot possibile, almeno nel mio immaginario il filosofo dovrebbe avere questa caratteristica...:) grazie dell'intervento e dell'augurio...speriamo che il basilico non si secchi..:)))ciao.
 
orologionuovo
orologionuovo il 22/04/12 alle 14:23 via WEB
che bel monologo invece...proprio come faccio io che saltello di qua e là nella vita reale...che libri hai preso??? vojo sapè. ciaooooo
 
 
orologionuovo
orologionuovo il 22/04/12 alle 14:27 via WEB
...e pure io adoro le piante grasse. ciaoo
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 18:32 via WEB
ho preso uno di benedetta cibrario"sotto cieli non curanti" e uno di lucia extebarria "il vero è un momento del falso", più delle guide inerenti la mia regione...accontentata?:))) ciao:)
 
   
orologionuovo
orologionuovo il 25/04/12 alle 09:27 via WEB
ma certo che siiiii.ehehehehe ciaoooo
 
     
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 09:36 via WEB
sono contenta!:))ciao!
 
Lolablu7
Lolablu7 il 22/04/12 alle 16:30 via WEB
Io credo che a Kant il profumo di basilico mettesse il buonumore? Non si apprezzano Kant e la filosofia a 18 anni? Dissento! E' stato proprio lui ad orientare le mie scelte professionali! Pensa che il mio professore di Filosofia, uomo molto particolare, quando si apprestava a dare inizio alla lezione, socchiudeva gli scuri delle finestre perchè nulla ci e lo distraesse. Ha seminato molto bene ed è cresciuta la pianta in molti di noi! A proposito di piante, quando prepari il pesto, avvisa! Se ci troviamo da quelle parti... Buona domenica:-))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 18:36 via WEB
Forse non mi sono spiegata bene, ma credo che a diciotto anni la filosofia di kant si possa e si capisca, ma che non tutto possa essere compreso a fondo, perchè non tutto è possibile capire o perlomeno non se ne abbia la piena coscienza. Dopo certo che chi ha intrapreso studi filosofici, come te ed altri, abbia iniziato a studiare per amore nei confronti della materia, ma converrai che più l'approfondisci e più la capisci....no?:)
per il pesto ne terrò conto...;) ciao. mp
 
lorifu
lorifu il 22/04/12 alle 18:04 via WEB
Mi piacciono le contaminazioni, kant e il basilico ci possono benissimo stare perchè significa che sei una persona dinamica e che mentre pianti il basilico, la menta, l’origano il pensiero va a Kant o a qualche altro filosofo o scrittore che in quel momento ha stuzzicato la tua attenzione. E a proposito di piantine aromatiche e di gerani e limoni sai che mi hai dato proprio una bella idea? Anche io sono stufa dei gerani che poi in estate quando non ci sono gerani che tengono parto per i miei viaggi, abbandonandoli alle cure di anime pie o più recentemente allestendo sistemi per bagnarli. Dato che fortunatamente gli interessi cambiano e gli orizzonti pure mi accontento di un giardino meno appariscente a favore di altri tipi di soddisfazioni. Buona domenica, loretta
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/12 alle 19:01 via WEB
Io sono una contaminazione vivente da questo punto di vista, anzi fino a poco tempo fa mi definivo uno zibaldone anche nel profilo, poi l'ho cancellato: troppi venivano attratti da giacomino e ne usciva sempre lo spunto per un messaggio in pvt...
io avessi tempo e voglia pianterei anche i pomodorini e le zucchine, ma se già è stentata la vita delle altre piante per mancanza cronica di acqua, immaginati con questi tipi di ortaggi che fine fanno:))ciao buonadomenica per quel che resta...mp:)
 
belf9
belf9 il 23/04/12 alle 00:19 via WEB
...e ti commento anch'io :-). E' vero che hai fatto un fritto misto tra Kant, il basilico, le piante grasse e le tue meditazioni accessorie, ma questo dimostra solo la tua grande ecletticità (bella come parola, vero? :-))).
Il basilico, oltre che per il pesto, lo puoi usare come insetticida naturale. Se invece di sistemarlo nel tuo orticello sul terrazzo, lo metti davanti ad una finestra, ti libererai dalle zanzare. C'è infatti la diffusa opinione che le zanzare detestano i profumi intensi, quindi dovrebbe fungere perfettamente :-).
Buona notte, Mariapaola :-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 10:09 via WEB
Che il basilico fosse un insetticida naturale ricordo di averla letta anche io. Il problema per ora è che le piantine sono davvero piccine, ma sono sicura che appena raggiungeranno dimensioni più ragguardevoli le metterò davanti alle finestre, sperando che le zanzare non si facciano vedere...:))
quella che tu chiami ecletticità io la chiamo confusione, ma a ben pensare ecletticità mi sembra suoni meglio:)) buonagiornata belf!!:))
 
gioia58_r
gioia58_r il 23/04/12 alle 10:05 via WEB
ohhhhhhhhh...sembra che ti ho copiato il post:(
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 10:10 via WEB
ehehhe...parliamo dello stesso argomento...ma d'altronde a primavara non si fa l'orto?:)))
 
gioia58_r
gioia58_r il 23/04/12 alle 10:07 via WEB
non potendo parlare di Kant, visto che non l'ho studiato, posso parlare dell'orto, sai che anche sui terrazzi si possono avere piccoli orti?e no solo di piante aromatizzate, ma prova a mettere una o due piante di pomodori magari i pachino innestati come quelle che ho messo io, esistono vasi belli grossi, e quando coglierai un pomodoro del tuo terrazzo/ orto...avrà tutto un altro sapore, buongiorno
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 10:11 via WEB
sai? avevo pensato anche io di piantare i pomodori pachino, ma poi ho pensato che magari richiedono tante cure ed io non ho tempo....che dici provo?:)
 
gioia58_r
gioia58_r il 23/04/12 alle 10:46 via WEB
potresti anche piantare l'insalata...mentre per i pachino e per tutti i pomodori, l'accortezza è che devi mettere una canna su cui legare mano mano che cresce la piantina, va in altezza
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 10:57 via WEB
solo quello è il problema? se basta una canna e se non richiedono tante cure, quasi quasi ci provo:) per l'insalata la vedo più difficile, perchè penso che ci sia bisogno di cassette e non ne ho tante...a meno che non converta quelle dei gerani...ma lo strato di terra non sarà tanto...:(
 
mymuse77
mymuse77 il 23/04/12 alle 12:38 via WEB
quanti odori oggi.
per passare il tempo.
che passa troppo.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 12:46 via WEB
a me scrivere a volte fa compagnia...e quindi mi piace passare il tempo così....:)
 
   
mymuse77
mymuse77 il 23/04/12 alle 12:59 via WEB
lo so che ti piace così. scrivere aiuta a capirlo questo ..tempo.
 
     
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 13:02 via WEB
aiuta anche a capire noi in rapporto al tempo....
 
     
mymuse77
mymuse77 il 23/04/12 alle 13:17 via WEB
..quali libri ti sei regalata?
 
     
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 13:31 via WEB
mi sono regalata un libro di benedetta cibrario "sotto cieli noncuranti" e uno di lucia etxebarria "il vero è un momento del falso"....li conosci?:)
 
     
mymuse77
mymuse77 il 23/04/12 alle 13:44 via WEB
il secondo lo conosco .ma non l'ho letto. il primo ..ispira molto..dal titolo almeno......
Leggi la sera ?
 
     
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 14:30 via WEB
ho una grande abilità da sempre: so ritagliarmi tempo per leggere spesso e volentieri...la sera a letto ( a meno che sia un libro che mi prende assai assai...)è il posto meno votato per me alla lettura...:)
 
     
mymuse77
mymuse77 il 23/04/12 alle 14:44 via WEB
ho uno strano modo io. di leggere un libro. a volte mi fermo. metto il segnale nella pagina che stavo leggendo. e sfoglio ....il libro..avanti e dietro . altalenandomi da una parola all'altra. sono strana?
 
     
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 16:00 via WEB
se leggere un libro significa seguire un percorso che ti porta da un cosiddetto inizio ad uno svolgersi e poi ad uno fine , sì tu hai un modo strano di leggere un libro.....ma se leggere un libro significa leggere le parole del libro, allora il tuo modo è più che ortodosso...:)) poi mia cara è strano il modo di usare il libro, non è detto che sia strana tu...:)
 
acetosella5
acetosella5 il 23/04/12 alle 13:56 via WEB
Il basilico è il mio incubo. Mi viene massacrato da certi vermetti verdi che pare ne siano ghottissimi, e siccome io non voglio metterci degli antiparassitari chimici, è una lotte senza quartiere. Ma io persevero, e per omaggio a Kant, perseguo la mia lotta morale, guardando il cielo stellato.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 14:32 via WEB
a me il basilico muore in genere per maancanza d'acqua...ahimè....ma anch eio, come te, persevero giurandomi ogni anno che sarà accudente nei suoi confronti...:)) come antiparassitario hai mai provato con una foto di kant...servisse...prova!!:))
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/04/12 alle 16:50 via WEB
a 16-18 anni la filosofia serve a mettere su qche struttura mentale , forse era meglio prima della riforma gentile , èiù che la storia si imparavano le strutture e le modalità logiche ; grande kant , amato ricordo più di hegel :) e n credo abbia mai assaggiato il basilico ... ;)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 18:31 via WEB
non dico che non serva proprio a quell'età,dico che si capisce meglio più avanti...in dfondo dai,, diciamo la medesima cosa.....:)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/04/12 alle 16:52 via WEB
anzi penso che sarebbe intrigante approfondire quanto abbia pesato l ignoranza del basilico nel sistema di kant .. :))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/04/12 alle 18:30 via WEB
uhm.....se non ha mai assagggiato basilico , visti i risultati potremmo osare a dire che il basilico fa male:))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/04/12 alle 22:22 via WEB
piuttosto che i piaceri dei sensi distolgono o quantomeno inquinano la severità e l austerità ... :))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 08:07 via WEB
...è per questo motivo credo, che sarebbe bene fare filosofia non dimenticando di appartenere al genere umano e vivere la nostra vita con uno sguardo anche all'infinito....:))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 24/04/12 alle 11:11 via WEB
basilico cm infinito ? .... uhm , mi pare un accostamento arduo :))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 12:24 via WEB
ma è per avere una persona che riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità!....io credo che occorra essere un po' eclettici nella vita...tu no?:)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/04/12 alle 21:05 via WEB
cos'è il basilico?? sarà un re perchè mi sembra derivi dal greco "basileus" ovvero RE , da cui basilica = dimore sacra del re. Ma potrei sbagliare. Rimane il dubbio di fondo: è quello quando si dice "Spaghetti pomodoro e basilico"? Kant è un re, a dire il vero. Sembra che sia morto di Alzaimner!Difatti trascorse gli ultimi due anni di vita in una casa di matti! Chi è Alzaimer? Sai quel mio cugino tedesco che ogni tanto torna a farmi visita? Sai che tutte le mattine Kant usciva di casa alla stessissima ora e rientrava puntualissimo, a un punto tale che il vicinato regolava gli orologi sulla sua uscita di casa e sul suo rientro? Dai, hai visto che figura quel Pavarotti, e che voce e che potenza!!!??? Domingo non dura minga!!! :)) tt
 
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 08:17 via WEB
non so che voglia dire basilico, ma la radice comune a basilica e quindi che si possa riportare al greco "basileus" ci sta tutta, l'unico dubbio è che sta parola abbia anche altri significati più nascosti che però adesso non mi sovvengono.Potremmo comunque dire che mangiare la pasta con i pomodori e il basilico, soprattutto se è estate è piacevolissimo, quindi quasi un mangiare da re!:))Non ricordo di che morte sia morto kant, ma se davvero il decesso fosse dovuto ad una malattia così invalidante, pensa anche allo scherzo del destino: lui che aveva così tanto usato il cervello, si trova poi ad averlo così "annebbiato" .
Certo che ,se devo essere sincerissima, a me i personaggi come kant, che usciva tutti i giorni alla stessa ora e che sono così metodici nelle cose che fanno, mettono paura. Hanno i germi per essere dei serial killer!!!! ma dai, meglio che sto zitta: metti che passa qualcuno fissato con kant e legge che do del potenziale serial killer a kant...come minimo mi denuncia al tribunale del filosofo incompreso:))) hai ragione pavarotti è meglio di domingo, almeno nel brano ch emi hai proposto! ciao! mp
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/04/12 alle 09:09 via WEB
proprio na rispostina! Sembri un'educanda
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 12:25 via WEB
ehehhe...nel senso di educabile? ma lo dici sempre che da te posso solo imparare? quindi mi adeguo...:))
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/04/12 alle 13:18 via WEB
none!!! none!!!!è un gerundio sostantivato!!!
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 13:41 via WEB
e allora? cosa cambia nel significato della parole? l'educanda è sempre una fanciulla che viene educata(in istituto religioso o collegio per la verità), vuoi dire che era una risposta un po' "controllata" da brava ragazza? ehehhe...ma io lo sono....:)))
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/04/12 alle 16:25 via WEB
con te non c'è niente da fare. Educanda può essere comprensiva di un' azione temporale, in cui una fanciulla apprende degli insegnamenti,in un anno, due , ecc....fino alla fine dei suoi giorni...; ma anche , essendo lo status di educanda comprensivo di collegio, di un certo tipo di comportamento rispettoso,educatissimo, mai bordeline, occhi abbassati, trecce, grembiulino, eccc...il termine educanda può essere un'icona, esulando st'immagine dall'azione temporale dell'insegnamento! E' come vedessi una fanciulla del genere , fissata,dipinta in un quadro, quindi un immagine e non un video. Tu non sei da educare,ci mancherebbe altro, ci vorrebbero 5 pigmalioni: ))))e un numero indefinito di anni ( sto scherzando, non si sa mai, che ieri da me si sono cancellate due amiche, non so perchè nè per cosa. Boh!! Avranno avuto paura dello scorpiome, ma mi son fatto delle risate tremende, perchè sembravano personcine intelligenti!! Ma vai a capire!!) Continuo, scusa l'interruzione. Sarebbe come tu vedessi quel quadro bellissimo del Caravaggio " La Vocazione di San Matteo", in cui Matteo viene raffigurato seduto con la testa chinata e gli occhi fissi sul tavolo a guardare le monete. In quel momento,il personaggio non sta facendo l'usuraio o non so che cosa, non è in movimento, non compie n'azione nel tempo, ma Caravaggio lo ha fissato come rappresentazione di una riflessione interiore, ha raffigurato un usuraio , uno schiavo del denaro. Che quadro splendido. Ma forse non son riuscito a spiegarmi. Un pò ciascuno, via...! Andrò a scuola pure io !tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 16:53 via WEB
sì , invece ho capito! e in fondo era il senso che ho dato io al tuo appellarmi"educanda" è che dopo ho giocato sul senso letterale della cosa con un po' di ironia...:)))
sai? credo anche io che 5 pigmalioni non basterebbero, anche se nei momenti di maggior difficoltà mi consolo dicendo che sarebbe bello averne uno che mi dicesse come è meglio che mi comporti nelle varie situazioni della vita che mi facesse da guida, perchè farsi la strada da soli è sempre un po' difficoltoso.....ma si cresce solo in questo modo temo:)))p.s. evita la battutina che sono abbastanza cresciuta, perchè è vera ma io appartengo a quella corrente di pensiero che dice che non si finisce mai di diventare grandi!!!;) ciao!!:)) mp
 
francy_62
francy_62 il 23/04/12 alle 22:25 via WEB
Piacevole lettura... *__* Notte nottina. Cra cra cra
 
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 08:17 via WEB
Grazie;)) ciao. mp
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 24/04/12 alle 11:18 via WEB
Non ci resta che kantare distesi tra mazzetti di basilico :()
 
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 12:26 via WEB
mitica!!! questa si che è una bella idea!!!:)))
 
mymuse77
mymuse77 il 24/04/12 alle 11:33 via WEB
semi di basilico ...napoletano. Boh. non sapevo che esistesse questa differenza.......
io li ho piantati 2 settimane fa....e ora ..
son spuntate delle foglioline Mischinette!!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 12:27 via WEB
mo' pure il basilico napoletano? :))) non lo sapevo!!! è più profumato del nostro volgare basilico da orto?
 
   
mymuse77
mymuse77 il 24/04/12 alle 12:42 via WEB
ancora non so dirti . quando esce la foglia madre.... ti dirò . si chiama gigante Napoletano . ..........
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 12:58 via WEB
deve essere anche bello...dal nome ...e pensando al mastino napoletano penso sia un basilico gigante....
 
gioia58_r
gioia58_r il 24/04/12 alle 13:15 via WEB
mio marito mi fa fuori, ho comprato altre 5 piante di fiori:( ciaoooooooo
 
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 13:42 via WEB
hai fatto benissimo! che piante sono?:))) ....cerca di far star fuori lui non di farti far fuori...così nel frattempo pianta le piante:))))
 
elliy.writer
elliy.writer il 24/04/12 alle 19:06 via WEB
E che potrebbe desiderare di più Immanuel per festeggiare il suo genetliaco che trovarsi su un balcone profumato di basilico, con un paio di libri tra le mani e stelle luccicanti in sottofondo? Ciao mp!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/12 alle 19:24 via WEB
eheh...hai ragione! potrebbe ritenersi soddisfatto e se così non è , sarà sicuramente perchè non sa cogliere il bello della vita!:)) ciao elliy:)
 
woodenship
woodenship il 24/04/12 alle 23:01 via WEB
Basilico o Kant,sempre di filosofia si parla,sebbene una sia saporita e l'altra soporifera..............Scherzo:viva Kant,ma anche il basilico ed il rosmarino!!! Un abbraccio ed un buon 25 Aprile..................S...........
 
 
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 08:36 via WEB
ma sì! viva tutto!! in fondo noi non siamo fatti di entrambe le cose ? anima e terra , terra ed anima...ed entrambe le cose ci fanno uomini.....ciao buon 25 aprile. mp:)
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 25/04/12 alle 09:26 via WEB
giorno mp....mi hai fatto venire voglia di basilico..e mo dove lo trovo ???? :((( mitico pavarotti..anche io ieri ho preso un libro..spero di leggerlo ultimamente non ci riesco piu tanto :(( ma prima devo finire..l'arte della gioia..di goliarda sapienza...ciao bella buon 25 aprile
 
 
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 09:41 via WEB
ciao cara! come va? buon 25 aprile anche a te.....io i libri li compero, poi non riesco a leggerli subito: prima ne debbo finire uno che non va nè su nè giù...:(( ciao! mp
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/12 alle 10:29 via WEB
Questo post è davvero bello, mi è piaciuto molto, forse per quello squarcio nelle tue contraddizioni, nello spicchio di anima che vi si intravede... brava :) su kant che dire di più, che vorrei leggerlo tutto dio mio come fare! ;-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 14:39 via WEB
:)grazie! certe volte no so ch escrivere e allora scrivo di quello che mi passa per la mente al momento, certe volte sono cose interessanti o spiritose, altre meno...sta volta è andata bene:)) un saluto, mp
 
mymuse77
mymuse77 il 25/04/12 alle 14:33 via WEB
ciccinaaaaaaa....dove seiiii??
c'è una piantina di basilico per te.
cioè nella mia testa è per te.
boh. ti somiglia secondo me.
[è una scusa per farti venire qui stasera che organizzo na cenetta siciliana :)))) ] che ne pensi???
 
 
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 14:37 via WEB
io sono Toro...e sono sensibile alla gola....piglio un mezzo ed accorro!!:)))
 
   
mymuse77
mymuse77 il 25/04/12 alle 15:00 via WEB
mi piace assai il toro. sia come amico sia come altro. insomma è un vero e proprio animale ...sociale ..
testardo ..ma sociale :)))))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 15:22 via WEB
.....ehehhe...è una buona compagnia il toro....è vero!:)
 
lightdew
lightdew il 26/04/12 alle 17:08 via WEB
..per le formicole cosa consigli?..;)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 26/04/12 alle 17:19 via WEB
...le formiche sono come i topi...si adattano a tutto....opterei per una soluzione violenta...:))
 
anotherday
anotherday il 29/04/12 alle 11:38 via WEB
...e che tu sia particolare lo scopro ogni volta che leggo "le tue creazioni" e questo mi piace, assai. :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 29/04/12 alle 12:10 via WEB
grazie!!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003Sergio.z
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963