Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« blogflorilegioblogflorilegio »

bislaccherie

Post n°813 pubblicato il 26 Maggio 2014 da mpt2003

 

 

questa pianta è un chamacereus.

è una pianta grassa di facile coltivazione che regala grandi e tanti fiori color arancio corallo.   E' una pianta che ricorda la infanzia almeno a me, perchè nelle campagne era abbastanza comune , si vedevano quei vasi straripanti di quelle tante codine, che cadevano e si ripiantavano senza tante storie perchè erano resistenti e molto tenaci.

Ricordo che c'era una signora che veniva a casa mia per aiutare mia madre nelle faccende domestiche e che  quando mia madre doveva andare via e non poteva portarci dietro a volte  portava me e mio fratello a casa sua . Questa signora che per noi era più di una nonna( con lei giocavamo, con le nonne no) aveva le piante, tra le altre anche queste codine dai fiori colorati come pure il classico basilico , il prezzemolo e i sempre presenti gerani,  piantate in barattoli di latta, quelli  delle conserve e anche in vecchie pentole. Mi piaceva vedere quanto  fosse  fantasiosa  quanto le cose potessero avere una destinazione d'uso diversa da quella per cui sono state fatte . Mia madre non era così fantasiosa, non lo è neanche adesso, per lei i vasi sono per le piante e le pentole vecchie si buttano via.  Ha cercato di inculcarmi questa rigidezza che io per reazione ho capovolto prendendomi la nomea anche tra i fratelli molto più schematici di me, di qeulla che fa come gli pare sempre e comunque e un po' è vero..          

anche nella scelta dei mobili per casa cerco o cercavo, ormai è difficile che io comperi mobili d'arredo,  mobili per destinarli ad uso diverso da quello per cui sarebbero destinati.....per esempio non vedrei niente di male che un vecchio frigorifero non più in uso venga destinato a libreria o a porta piatti.......infondo sempre contenitore è.

 

voi? avete dei mobili che avete destinato ad un uso diverso da quello per cui sono stati pensati?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=12823473

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/05/14 alle 19:14 via WEB
non ho mai avuto a che fare co sto problema, personalmente!! ma la cosa che fa stringere il cuore è vedere, come ho visto tante volte, tanti pianoforti diventati oggetti di arredamento comunque, i vecchi sicuramente, ormai con i suoni da far west, ma anche i nuovi. A volte al primo sussulto musicale dei ragazzi, i genitori si catapultano a comprare il pianoforte, a nche a cosa, laccato bianco, di buonissime marche. Poi dopo quando gli ochi del ragazzo sbattono sul primo solfeggio, il piano si trasforma in soprammobile con un uso irrimediabilmente diverso dall'emettere le note dell'Hammerclavier del genio di Bonn! Bisognerebbe sempre affittare un piano per il primop anno , poi quando si è visto che le rose stan per fiorire o sono già fiorite, comprare un piano ma verticale. Gli americani lo comprano a coda , così m'han detto , ma lì rimangono, nei grandi saloni con le scale per ipiani superiori, i quadri, le vetrate. Ma ormai il piano non è più appetibile, gli appartamenti diventano sempre più piccoli , le librerie sostituite dagli ipod, dai pc, si sta miniaturizzando tutto,LP, cd, DVD, ... pure il cuore. tt
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 06:32 via WEB
anche io da piccola avevo un pianoforte in casa, era nero verticale ed era di mio nonno e lo aveva comperato mio nonno per mia madre perchè mia madre suonava il pianoforte, non era una concertista intendimi, nè brava come te, però lo suonava e il padre glielo aveva regalato. A volte da genitori si fanno cose per i filgi che al momento sembrano giuste, poi però non sembrano molto opportune. Io pure suonavo al piano, ma per un breve periodo perchè ero troppo piccola e non ero costante nell'esercitarmi, ma il piano forte non lo abbiamo mai adibito a libreria nè abbiamo dato ad esso una destinazione diversa da quella per cui era destinato, rimaneva chiuso e basta. Per quanto riguarda la tecnologia moderna mi trovi d'accordo e in disaccordo, perchè sì tolgono il bello dei cd dei libri e via dicendo, ma permettono di avere tante cose in breve spazio e attualmente lo spazio è quello che manca nelle case. Inoltre , questo è un pensiero che mi è venuto questi giorni qui da me , se tutti avessero avuto la possibilità di avere le loro librerie in un ipad non si sarebbero viste quelle centinaia di libri ai lati delle strade pieni di fango e destinati al macero, ma sono meditazioni dettate dal contingente che forse non sono del tutto giuste e veritiere, ma dettate dal macello che si è visto in giro. Il cuore pure miniaturizzato? nooo, semmai sotto pressione, ma poi basterebbe ridargli aria! ciao. mp:)
 
francy_62
francy_62 il 26/05/14 alle 19:19 via WEB
Credo di averne uno solo... ma ormai è un classico: ho utilizzato un comodino della camera di mia nonna, come mobiletto messo all'ingresso. Lo utilizzo come portatelefono. Vi è appoggiato anche un portapenne e un piattino di ceramica di Faenza che funge da portachiavi (e monete... e scontrini... e bottoni.... e tutto quel che capita). Il comodino è molto funzionale perché ha un cassettino dove ci sono agende e blocchetti e sotto, nello sportello, le guide telefoniche. Ora penso se ho qualcos'altro... Buona serata. Cra cra
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 06:40 via WEB
Anche io ho un tavolo da lavoro all'entrata per mettere telefono chiavi e tutte le cianfrusaglie che si portano a casa e che ingombrano le mani e le tasche. Per lo più poi io destino a librerie quelle che almeno in origine tali non sono, ma è una esigenza e un interesse che ho io, a me dei piatti e dei bicchieri in esposizione interessa poco, i libri mi piacciono, quindi il servizio che uso una tantum lo tengo in solaio, i libri hanno preso il posto dei piatti, tranne ch ein cucina s'intende, lì i piatti sono usati come piatti e i bicchiericome bicchieri, salvo poi usare dei contenitori di bottiglie come porta ricettari, ma te l'ho detto, un po' matturla lo sono davvero! ciao. buonagiornata!
 
Noneraunsogno
Noneraunsogno il 26/05/14 alle 20:53 via WEB
Sono d'accordo con TT per quanto riguarda il pianoforte e con te con il vecchio frigo indesit trasformato in libreria refrigerante. (Dentro tutti i libri gialli). Io adatto i mobili alla mia vita, per questo me li portano via... uno dopo l'altro. Certo sarebbe stata una strana domanda chiedere :"avete una vita che avete destinato ad uso diverso da quella del mobile d'arredamento?". Ma questi fiori che metti in foto esistono realmente?
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 06:54 via WEB
Chissà perchè i libri gialli danno anche a me questa idea di fresco? forse perchè per me sono molto rilassanti e li leggo quando mi voglio dare una pausa e la pausa l'associo con l'estate. Che giri che fa la testa, a starle dietro si diventa matti , solo se già non lo si è intendimi! :) La vita come un soprammobile a me a volte sembra di viverla ma raramente perchè non mi ci vedo tanto e poi perchè sbgliando qualcosa faccio sempre, come mobile la cosa si fa un po' più complessa, certo però che a fine vita se ti ritrovi ad aver fatto la poltrona tutta la vita almeno sei stato comodo, ma pensa se facevi l'armadio o il settimino....tutta la vita in piedi come un soldato a contenere cose di cui forse non hai neanche interesse...meglio te, che adattando mobili alla vita e regalandoli o facendoteli portare via, regali qualcosa di te a chi in qualche modo ti è stato vicino e puoi sempre variare adattando altri mobili a te!
i fiori che metto esistono realmente si, io questi li ho, ma i miei non hanno ancora fiorito e la pianta è talmente brutta che ho preferito prenderla in prestito dal web. :) ciao, buonagiornata di sole anche a te.
 
   
Noneraunsogno
Noneraunsogno il 29/05/14 alle 23:33 via WEB
A parte che la vita è piuttosto un immobile di questi tempi, piena di tasse, tasi e mille altri obblighi vari, qualche mobile qui resta a farmi compagnia, un vecchio piano per esempio su cui scrivo note senza senso. E una libreria piena di libri rossi, verdi e gialli. Che nessuno mi porterà mai via. Per i libri darei anche la vita. Cioè l'immobile, per la precisione. Peccato che, a volte, metto i libri sopra il piano e le note dentro una libreria.
 
     
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 16:01 via WEB
Capita sempre così, che le cose prendano la mano e si ritrovino a fare cose sconnesse e sconclusionate come se tutto fosse giusto e apposto così come viene. E' così che allora le note si mettono in fila in una libreria facendo bella mostra di sè ma scocciandosi alquanto che nessuno le prenda per suonarle ma che si tenti di sfogliarle come margherite che non hanno più colore, e i libri belli sistemati sopra il piano vengano aperti alla ricerca di note che non hanno, perchè loro hanno note d'autore o di piè di pagina non certo da suonare su un continuo di tasti bianchi e neri come delle foto. Sono le cose strambe che capitano nella vita e alle quali bisogna abituarsi senza fare tante storie altrimenti la vita ti cancella in un do di petto come per incanto. :)
 
gioia58_r
gioia58_r il 26/05/14 alle 21:14 via WEB
avevo la mia culla in legno, durata tanti e tanti anni, appena trasferiteci qui, ne facemmo un posto dove mettere tutte piante di gerani, ma la pioggia, me l'ha rovinata...:( ora come fioriera ho usato un vecchio lavandino ed un lampadario della cucina colorato ed in plastica^_*
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 08:57 via WEB
adesso che mi ci fai pensare anche io ho il ferro della toeletta che uso come porta vasi, però se riuscissi a ritrovare la bacinella penso che lo userei come porta oggetti....ahahha adesso ti sei buttata sulla plastica e sulla ceramica, così non si rovina con l'acqua e hai fatto bene! ciao buonagiornata
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/14 alle 23:39 via WEB
io no, purtroppo son schematica... :-(
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 08:57 via WEB
sai che un po' avevo l'idea che tu non ti abbandonassi a queste stravaganze???? ;)))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/14 alle 16:57 via WEB
;-))) mi piacerebbe invece avere fantasia e creatività, se ad esempio uno di questi "cosi" creasse un bell'effetto e non stonasse nell'ambiente, mi piacerebbe :))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 19:02 via WEB
beh, vabbè ci vuole fantasia ma anche un po' la capacità di vedere in modo diverso da quello che vedi....incomincia con qualcosa magari poi ci prendi gusto!:))) ciao....secondo me però tu sei giusta così.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 27/05/14 alle 12:04 via WEB
Mi sa che anche io son come tua mamma...non ho fantasia per cambiare destinazione ai mobili. In compenso, ne ho pochi e mi piace lo stile minimalista. Tutto ciò che mi serve deve poter essere contenuto in 30 mq, il surplus lo regalo o non lo compro direttamente! Buona giornata MP :-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 19:06 via WEB
ti sembrerà strano, ma ti invidio: a me lo stile minimalista piace molto, ma non riesco a mantenerlo...c'è sempre qualcosa che non voglio buttare e che lascio in giro da qualche parte.....in 30 metri quadrati poi penso che soppalcherei anche i muri! ciao buonagiornata lunetta!:)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/05/14 alle 21:00 via WEB
No, però ho un giogo per buoi che abbiamo trasformato in lampadario. Vale? Ti sorrido
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 21:35 via WEB
sì sì certo che vale!! :)) ciao
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/05/14 alle 00:29 via WEB
nn so, ho così tanti ninnoli il cui uso è diverso dall'uso a cui erano destinati, insomma un po' di caos, ma mi piace così.Ciao :-).
 
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 16:02 via WEB
anche io sono alquanto caotica, spesso e volentieri....ciao! :)
 
bimbayoko
bimbayoko il 28/05/14 alle 10:54 via WEB
Riciclare è sempre un'ottima idea,certo un pianoforte riciclato ad altro mi pare un sacrilegio:-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 16:03 via WEB
diciamo che come per tante altre cose, c'è bisogno di un modus in rebus che non sempre è presente nelle scelte che si fanno :)
 
belf9
belf9 il 28/05/14 alle 17:51 via WEB
Non ho mai fatto un uso "creativo" dei mobili, ma non è detto che un giorno....
Ciao, Mariapaola :-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 16:04 via WEB
non è mai tardi per incominciare ammesso che si voglia naturalmente. ciao belf! :)
 
woodenship
woodenship il 28/05/14 alle 20:51 via WEB
Diciamo che da questo punto di vista non mi formalizzo molto:il mobile lo si usa per quel che può servire,quindi uso il comò per dormirci sopra ed il letto come scacchiera,mentre il tavolo di cucina è una perfetta scrivania,mentre il ripiano accanto al lavandino mi fa da mensa in modo egregio.Invece il comodino è un'ottima dispensa,per non dire dell'armadio che ci ho messo dentro il frigo...Che altro?...Una magica serata a te ed un abbraccio con una carezza di sole...........W........
 
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 19:39 via WEB
Hai un bel modo di pensare le cose in baso all'uso e al bisogno giusto del momento, e questa mi sembra davvero un'ottima cosa, non essere prigionieri dei ruoli che si danno loro e se non si è prigionieri si è liberi nella destinazione e nel modo di partecipare alla loro presenza.......mi sembra un'ottimo modo di vedere la vita! ciao amico, una notte serena e profumata di gelsomino. mp
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 09:05 via WEB
Un po' tutti i mobili sono destinati ad usi più o meno diversi da quelli per il quale erano stati pensati: di solito sono destinati all'accumulo!!!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 19:43 via WEB
Mamma mia come è vero! a volte fatichiamo tantissimo per avere qualcosa, per godere a pieno del mobile e in quel mentre non possiamo perchè non è il momento poi dopo un po' si accumulano perchè non ne hai più bisogno...:(
 
ossimora
ossimora il 30/05/14 alle 11:31 via WEB
chamacereus....è una pianta oscura , che resta a lungo in un angolino fin quando non esplodono questi fiori di un rosso arancione incredibile...ne ho una anche io ed in questo momento l'ho spostata ...è bellissima!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 19:43 via WEB
è vero non ne hai alcuna cura ed attenzione fino a che, fiorendo, sale alla tua considerazione...diventando bellissima!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/05/14 alle 06:32 via WEB
e tutta stanotte che ha piovuto a modena!pensavo quanto è grande la forza interna delle piante grasse, quella forza nascosta che le fa uniche e sopravvivere alle intemperie alla siccità, a tutto. Son come le tarterughe, lente, misteriose, tenaci. Preferirei essere un gelsomino. tt
 
 
mpt2003
mpt2003 il 31/05/14 alle 07:57 via WEB
preferiresti essere un gelsomino in condizioni ottimali, ma se devi resistere a situazioni difficili bisogna essere pianta grassa tenace e imperterrita, come un maratoneta. E' chiaro che se vuoi la gloria del fiore e il plauso immediato degli astanti fai benissimo a paragonarti ad un gelsomino, conoscendo inoltre le tue preferenze, immagino lo preferiresti notturno ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003Sergio.z
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963