Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« .......... »

.......

Post n°906 pubblicato il 10 Giugno 2016 da mpt2003

 

 

 

sul molo spunta tra gli scogli, quasi come nascesse da lì,  una statua ,

è una ragazzina ed è a mezzo busto

nuda.......

 

intorno ha tanti lucchetti che via via nel tempo sono stati aggiunti e che la salsedine ha veduto bene di incastrare ancor di più

è una ragazzina ma ha un nome che rievoca una donna matura

una donna di grandi virtù muliebri.....Penelope

 

 

per noi del luogo è "la penelope"

e come tutte le Penelopi che si rispettino, aspetta.

Questa non tesse la tela,

ma sta al molo e si mostra a chi la va a trovare

e prende tutte le onde che si infrangono.

 

Ha un corpo adolescenziale un seno dritto, piccolo e perfetto e i capelli intrecciati che le si attaccano al collo

e aspetta....

non è ben chiaro cosa  o, meglio, chi aspetti:

non ha l'età per aspettare il classico Ulisse dopo il suo lungo peregrinare,

probabilmente è sul molo perchè aspetta i pescatori che tornino con le loro barche , simbolo delle loro famiglie e dei loro affetti.....

 

"c'è sempre una donna che aspetta....

che non smette mai di sognare il giorno del ritorno" (cit)

 

 

                                                    si dice porti fortuna

ed è una meta usuale per chi si trova a camminare da quelle parti.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=13414957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 11/06/16 alle 00:41 via WEB
Bella e triste, però.... Ma la prima immagine, è un dipinto, vero?
 
 
mpt2003
mpt2003 il 11/06/16 alle 08:08 via WEB
E' una foto. Sicuramente di una persona che sa fotografare bene, quindi una bella foto. Il mare sa regalare degli scorci particolari e il cielo non è da meno, soprattutto prima della tempesta. Ma tu l'hai vista?
 
   
francy_62
francy_62 il 14/06/16 alle 00:46 via WEB
Sarà di sicuro una foto ritoccata. Ora, con tutte le app che ci sono, basta un semplice cellulare per tirar fuori effetti strabilianti. Bella però.... Se l'ho vista? Sai che non la ricordo....... Uhmmmmm.... Sto proprio invecchiando.
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 11/06/16 alle 07:17 via WEB
Penelope = Itaca = Fine del Viaggio , a dirla con Kavafis !!! Perciò non è che mi piaccia tanto sta cosa!!!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 11/06/16 alle 08:26 via WEB
Per dirla tutta a me proprio il concetto di Penelope che aspetta non piace.
Probabilmente chi l'ha pensata in questo caso aveva lo sguardo rivolto al pescatore che è fuori e affronta le intemperie e ha sollievo al pensare che a casa qualcuno l'aspetta. Non credo abbia pensato a Kavafis.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/16 alle 08:15 via WEB
A me piace poco la figura di Penelope solo perché è stat usata per indicare come le donne dovevano stare a casa, tessere e spettare NONOSTANTE che i vari Ulissi folleggiassero per tutto il Mediterraneo
 
 
mpt2003
mpt2003 il 11/06/16 alle 08:34 via WEB
E' lo stesso motivo per cui non piace a me. :))
Aggiungo poi che l'idea che l'eroe abbia bisogno di sapere che nonostante il suo folleggiare navigando esista, per lui, un porto sicuro, mi fa vedere il suddetto, tra l'altro, come una persona che non sa affrontare le conseguenze delle sue scelte e tanto altro che si può ben intuire. :)
 
ba.vi60
ba.vi60 il 11/06/16 alle 12:09 via WEB
Peccato che non esistono più le donne che sapevano aspettare, oggi non esiste nessuna Penelope, in compenso esiste libertà piena e divertimento in modo egoistico fregandosene degli altri. Chiedo scusa sia per l'intrusione che per lo sfogo. UN saluto, Vittorio
 
 
mpt2003
mpt2003 il 11/06/16 alle 21:59 via WEB
A me non sembra sia sempre così, poi certo ognuno si fa un'opinione in base alla propria esperienza personale cercando però di non generalizzare, nell'uno o nell'altro caso certo. Beh penso che essendo un blog pubblico ognuno possa dire quello che pensa. Grazie ciao
 
dinobarili
dinobarili il 11/06/16 alle 14:44 via WEB
Bellissimo post. Dino
 
 
mpt2003
mpt2003 il 11/06/16 alle 21:59 via WEB
grazie. ciao
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 11/06/16 alle 22:37 via WEB
Bellissima immagine. Sull'aspettare di Penelope sorvolo :-))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 12/06/16 alle 06:01 via WEB
;)))
 
dinobarili
dinobarili il 12/06/16 alle 20:27 via WEB
Felice serata. Dino
 
 
mpt2003
mpt2003 il 13/06/16 alle 06:25 via WEB
grazie.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/06/16 alle 07:53 via WEB
C’è una cosa particolare che osservo nella gente di mare, non importa di che latitudine o su quale orizzonte salato rivolga la prora: la gente di mare si assomiglia per indole o comportamenti; forse perché plasmati da quell’infinito liquido e potente che rende i costumi non troppo diversi o poco differenti i modi di vivere.
Prendere il mare è varcare la soglia di un universo parallelo, dove perfino le lancette regolate dell’orologio hanno cadenze incostanti ed incerte, come tutto il resto del cosmo che circonda: instabile, mutevole, impossibile da soggiogare, considerato il fatto che l’acqua per sua natura non è possibile legarla.
Chi vede partire una persona cara e lentamente osserva scomparirne le forme inghiottite dal segmento dell’orizzonte, si avvolge forte in quella promessa inevitabile di un ritorno, quasi fosse una sciarpa calda che difende dalle raffiche della procella. Ma per tradizione la parola del marinaio non è affidabile, non perché questi sia necessariamente un mentitore incallito, ma perché affida la certezza di un avvenimento futuro, ai capricci salati di un dio troppo potente e spesso indifferente ai desideri umani.
Forse per questo in ogni porto di qualunque mare ci sono donne che aspettano il proprio uomo, amici che aspettano le anime care, riemergere da quella linea di confine che separa i due universi; con fede e con amore che regalano un seme di speranza capace di resistere al tempo, ma non sempre questo succede. A volte la sfida agli elementi è troppo impari e quella vela attesa non comparirà mai più.
Io ho conosciuto il passo pesantissimo e lento di chi è costretto alla comprensione che quell’attesa non avrà soddisfazione e che il sorriso prezioso di un volto amico non tornerà a illuminare la terra ferma, perché è rimasto ad aspettare oltre quella linea scura che cuce cielo ed acqua fino a quando giungerà il momento di potersi ricongiungere, per riconfermare quella catena di affetto o di amore che non conosce la ruggine della salsedine.
Anche nel mio piccolo porto c’è un monumento a questa attesa, in questo caso un’attesa rimandata oltre il limite temporale della vita, è un bronzo dell’artista Umberto Corsucci, dal 2011 racconta di una donna che indica ai figli il punto dove è vorrebbe vedere riaffacciarsi quell’albero invelato che riporta a casa quanto di più prezioso e caro al cuore.
Buon Vento :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 13/06/16 alle 16:52 via WEB
Credo che ogni attesa porti con sè la paura del non ritorno e che il richiamarsi le parole, i giuramenti e gli sguardi sia uno scongiurare la paura che comunque c'è. Se all'incognita del ritorno aggiungi anche l'elemento del tutto arbitrario e volubile del mare che con la sua immensa potenza ti regala sì meravigliose visioni ma altrettanto maestoso inghiotte quello che trova è ben chiaro quello che c'è nello sguardo e nella testa di chi attende, come si vede nella scultura delle tue parti e altrettanto nelle canzoni che mi hai regalato nel tuo commento. Ho ricordato che noi di qui abbiamo la fama di gente che non parla , ha paura di aprirsi , di manifestarsi nella propria interiorità, di abituarsi all'altro che viene , forse perchè sappiamo che chi viene dal mare può scomparire da un momento all'altro anche solo per tornare nelle sue terre,lasciando il vuoto da aggiungere ad altri vuoti che la vita comunque regala.
auguro anche a te un buon vento e anche propizio. :)ti lascio un grazie particolare per le canzoni . ciao
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/06/16 alle 07:55 via WEB
Plaudo. A te, e anche al seno dritto, piccolo e perfetto.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 13/06/16 alle 16:54 via WEB
Grazie da parte mia e da parte della gioventù della piccola Penelope :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003Sergio.z
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963