Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« .......parole »

......

Post n°907 pubblicato il 13 Giugno 2016 da mpt2003

 

 

stamattina andavo di fretta

andavo di fretta ed ero presa dai miei pensieri quando vedo due donne di mezza età (poco più della mia mezza età) vestite con le calze color carne, la gonna al ginocchio e la borsa a tracolla con degli opuscoli in mano.

Mi guardavano da in cima una scalinata, come il gatto guarda il topo aspettando che passi.

Io , che avevo iniziato a salire le scale , in quella situazione non potevo che fare la parte del topo 

e non mi piaceva.

In genere, le riconosco e quando le vedo da lontano prendo il cellulare e fingo di ricevere una telefonata,

ma questa mattina non avevo il tempo materiale per tirarlo fuori  dalla borsa (pure trovarlo richiede il suo tempo....) e quindi con fare stoico ho affrontato l'incontro tentando un' ultima deviazione verso destra che  speravo mi permettesse di schivarle.

Ormai però mi avevano raggiunto o io avevo raggiunto loro e non potendo fare altro e non rassegnata al fatto che non potevo fare più niente, ho abbassato gli occhi fingendo di essere distratta da altro ,quando una delle due, la più "spigliata" mi invita a prendere l' opuscoletto.

E' stata una frazione di secondo in cui ho passato in rassegna tutte le possibilità di risposta che avevo:

dire "no grazie non m'interessa"

non prenderlo

professarmi atea

agnostica

fare la scocciata

cercare di convincerla che stava sbagliando prima che lei lo facesse con me.

 

Alla fine, proprio perchè andavo di fretta e perchè credo veramente che sia io che loro siamo abbastanza grandi  da decidere di impegnare la nostra vita in quello che più ci aggrada senza che nessuno ci debba convincere di fare diversamente,  ho preso al volo l'opuscolo (in verità me lo aveva messo sotto il naso e se volevo passare era l'unica cosa che potevo fare...anche perchè ero accerchiata) ringraziando ma dicendo che non avevo gran tempo da dedicare alla lettura

la signora mentre mi allontanavo mi ha detto"ma non si preoccupi può leggerci anche su internet, c'è il link!!!"

ho sorriso e  ho tenuto in mano l'opuscolo accellerando il passo e risolvendo così il temuto incontro.

Con uno sguardo rapido ho cercato un cestino per buttare il foglio, ma poi ho pensato che sicuramente mi stavano guardando e altrettanto sicuramente si aspettavano che io facessi proprio quello che stavo per fare, così me lo sono infilato in borsa e le ho lasciate allibite forse anche un po' contente.......

 

ripensandoci sto proprio invecchiando, anni fa mi sarei comportata diversamente

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=13416225

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 14/06/16 alle 00:44 via WEB
Ah, guarda.... Io in quei casi, li precedo prima che proferiscano parola o facciano un gesto, dicendo : "No grazie, mi basta e avanza la mia religione. Ne volete un po'?" Se capiscono la battuta, bene... Se non la capiscono, bene uguale. Intanto io li ho già lasciati alle spalle.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/16 alle 09:51 via WEB
io cerco di non dar loro modo di attaccare discorso perchè se mi butto sul religioso loro partono con il loro sermone e chi li ferma più?? :)però oggi non potevo proprio sfuggire:))
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 14/06/16 alle 02:56 via WEB
Tutto l'opposto di mia madre, la quale non vedeva l'ora che ste donne bussassero alla porta di casa. Le accoglieva con grande sussiego. Offriva lito caffè e pasticcini e poi....e poi ...cominciava a parlare, a parlare ecc...sicché ste poverette dopo un uscivano di casa " convertite" alle sue idee religiose.:)))) Era la sua maniera dj fare proselitismo:)))). Dovevi vedere le sue espressioni dj gioia quando si imbatteva in qualcuna di queste poverette:))) . Fra loro poi di passavano la voce e le visite diventavano molto rsre:)))LA FORZA DELLA FEDE !!!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/16 alle 09:57 via WEB
Tua madre era brava! riusciva a parlare più di loro e anche a farli star zitti il che è veramente già segno di gran successo:))) sto ridendo pensando a quelle poverette che si passavano parola di non suonare a casa di tua madre, perchè c'era pericolo di perdere la fede(loro!) o che cercavano di mandare i più forti perchè la casa era "pericolosa". Brava e furba tua madre, li combatteva con i loro stessi mezzi. :)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/06/16 alle 07:22 via WEB
Sei molto educata e gentile, così ti definirei anche senza conoscerti, da questo racconto. A parer mio non ci vuol nulla a dire "no, grazie", in questa come in altre circostanze simili (tipo quelli che ti vogliono vendere un corso di inglese o farti firmare "contro la droga"). Discutere fa perdere solo tempo, ma quello che non approvo è comunque lo "stalking" per strada di certi piazzisti. Chi riduce poi la religione a piazziamo! Del resto ad un bel no dovrebbero esserci abituati.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/16 alle 10:00 via WEB
Hai ragione, non ci vuole tanto a dire "no grazie", e infatti spesso faccio così, ma ieri mi sono sentita in gabbia :)) io pure non sopporto nessun tipo di stalking, neanche quelli telefonici.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/06/16 alle 09:01 via WEB
Sei tutta cuore.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/16 alle 10:01 via WEB
ahahah...non esageriamo! qualche volta ho inventato scuse molto più strampalate! :)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 14/06/16 alle 09:16 via WEB
io gran sorriso e vado oltre dicendo che vado di fretta, tanto ogni discussione con loro è inutile, solo loro hanno la verità in mano. Ciao MP. Laura :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/16 alle 10:02 via WEB
è questa certezza che mi spaventa in loro e poi immagino che vadano in giro in due perchè si controllano a vicenda e la cosa mi fa pure un po' paura..:) ciao Laura
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/06/16 alle 11:25 via WEB
ma non vale la pena di farsi sangue amaro... prendi l'opuscolo, ringrazia, procedi e buttalo in un cestino
 
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/16 alle 11:37 via WEB
infatti ho fatto così...tranne l'ultima parte (è andato a finire insieme a tanti altri fogli di carta nella raccolta differenziata :)))) )
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/06/16 alle 12:14 via WEB
un 'No grazie' e vai avanti per la tua strada. E buona giornata a tutti. Ciao
 
 
mpt2003
mpt2003 il 15/06/16 alle 10:45 via WEB
sì è la soluzione più facile, sembrerebbe per lo meno :)
 
gioia58_r
gioia58_r il 14/06/16 alle 17:19 via WEB
i testimoni di Geova sono come le chiamate dei call center, devi solo portarti dietro una cornetta da chiudergli in testa!salut
 
 
mpt2003
mpt2003 il 15/06/16 alle 10:46 via WEB
io con le chiamate dei call center non do molto spazio per parlare, dico subito di no! :))
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/16 alle 02:07 via WEB
ahahah...io ho trovato il temuto foglietto nella cassetta delle lettere..così ho capito chi aveva suonato a quell'ora indecente..ciao M.Paola *__*
 
 
mpt2003
mpt2003 il 15/06/16 alle 10:46 via WEB
è vero! hanno anche questa caratteristica: suonano ad orari improponibili :))
 
woodenship
woodenship il 15/06/16 alle 19:10 via WEB
Della serie la fede non dorme mai:ti aspetta al primo angolo di strada e tu non puoi sfuggirle...A parte gli scherzi:sono anni che non ci ho più a che fare.Però non era male scambiarci due chiacchiere.Anzi ricordo di una mia conoscente che si era lasciata irretire e quasi la convertivo al nichilismo.........Un bacio di petali vellutati........W........
 
 
mpt2003
mpt2003 il 16/06/16 alle 07:04 via WEB
anche tu così coraggioso? convertirli al nichilismo sembra quasi un paradosso...complimenti! :)) buonagiornata di sole ciao.mp
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 18/06/16 alle 11:56 via WEB
Quando mi hanno chiesto la fede professata ho risposto: Zoroastriano.
Hanno sorriso e salutato :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/06/16 alle 19:51 via WEB
la prossima volta provo: se si allontanano è segno che ho trovato il modo :))) grazie!
 
atapo
atapo il 22/06/16 alle 17:32 via WEB
E come ti saresti comportata diversamente? Io ai test. di geova dico NO GRAZIE e se proprio me lo mettono in mano il foglietto lo porto a casa e lo butto nella carta da riciclare. Molti anni fa mio marito li faceva entrare (sempre ad orari impossibili o la domenica mattina presto) e intavolava dotte ed eterne discussioni teologiche... poi io l'ho diffidato dal perdere tempo in questo modo e ha smesso: ma erano le sue attitudini missionarie che voleva mettere in evidenza!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003Sergio.z
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963