Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« ....23 maggio »

.....

Post n°946 pubblicato il 11 Maggio 2017 da mpt2003

 

le conchiglie sono solo il pretesto per scrivere, per raccontare il filo dei pensieri che mi ha accompagnato oggi mentre guidavo per fare quegli ormai 40 chilometri giornalieri che percorro. 

Mentre mi dirigevo alla mia destinazione ho visto un aereo che decollava e mi è venuto in mente che avrei voglia di fare un giro, una vacanza, uno scoprire qualcosa di nuovo, di non visto....una fuga. O una pausa. Meglio una pausa , più possibile e forse più salutare, o diciamo, più semplicemente, più fattibile. Sì perchè non riesco più a pensare a cose che non riuscirei a fare, troppo rammarico o troppa paura di pensare al gran daffare per rendere realizzabili. Un amico mi dice spesso che mi accontento e mi rimprovera (bonariamente) per questa mia "caratteristica".  Non sa che ho provato a non accontentarmi ed è stata dura, troppo dura per non rischiare di fare un cataclisma nel quale avrei travolto tante persone che non se lo meritavano.

 Da allora ho deciso di non cercare niente che non fosse alla mia portata, anche se può essere un accontentarsi.

..............e poi guardi la vastita del mare e ti piace pensare vasto come se anche il mare non avesse limiti..........

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=13527566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 11/05/17 alle 15:52 via WEB
Be' i desideri, i sogni devono anche essere realizzabili, che secondo me non vuol dire accontentarsi ma essere realisti.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 17/05/17 alle 10:53 via WEB
è quello che penso anche io...altrimenti sono solo frustrazioni
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/05/17 alle 16:54 via WEB
Guarda questo mare
che ci incute paura
sta cercando d’insegnarci…

(Cu'mme - Enzo Gragnaniello)


Ho scritto molte volte che il mare è per me una medicina, una medicina per il corpo spesso affaticato dallo stress della vita e per il mio cuore che ritrova il ritmo giusto; è soprattutto un balsamo per l'anima, per cui quando posso cedo all'invito delle onde e del del cielo che le sposa su una linea lontana all'orizzonte che non si raggiunge mai. Baglioni cantava della sua voglia di andare in Tunisia, eppure a me è capitato di avere poco tempo a disposizione e fare vela per un porto vicino come quello di Fano, una città molto bella che frequento spesso per lavoro, ma con la mente predisposta al viaggio, capace di regalare scorci nuovi ed emozioni da avvolgere con cura e gratitudine tra la seta dei ricordi. Io che sono solo una conoscenza di blog ti esorto viceversa ad accontentarti, a trovare l'infinito nelle piccole cose, non smettere di sognare, questo no, ma considera spesso che un sogno è realizzabile senza grandi sforzi nella misura in cui sai accettare il dono diuturno della vita; un viaggio lontano è il più delle volte riferito a una distanza dai pensieri quotidiani piuttosto a che una quantità chilometrica con molte cifre.
Quando i pensieri si agitano nel moto caotico della giornata l'odore del mare, con la sua promessa salata, è capace di calmarli e rendere più comprensibile il senso di questa vita che procede sempre in avanti.
Buon vento!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 17/05/17 alle 10:56 via WEB
non sai quanto mi sia di aiuto aver trovato il mio posto lì davanti al mare che immagino vasto e senza confini ( anche se poi a ben guardare i confini ci sono e sono nel caso del nostro mare molto vicini). Anche il discorso delle piccole cose che danno felicità è per me di grande aiuto, sono quasi piccoli anticipi o piccoli ricordi....non sempre aiutano, ma il più delle volte sì e quando non passano, sono comunque dei passaggi nei quali bisogna passare.
Buon vento :)
 
Stolen_words
Stolen_words il 11/05/17 alle 21:06 via WEB
..non dirmi così. dai voce alle mie incertezze, ai dubbi che popolano la mia mente in questo periodo :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 17/05/17 alle 10:56 via WEB
non sono sola allora, anche se non è di grande aiuto a volte :)
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 12/05/17 alle 15:37 via WEB
Parli di accontentarti.. Anche io non penso che sia questo il punto. Se ho capito di cosa parli, credo che donne che hanno sempre messo al primo posto il benessere degli altri ( penso soprattutto a quello dei figli) scelgano alla fine il male minore, che per loro è quello fatto a se stesse. È sbagliato? È giusto? Cosa può stabilirlo quando le sfere che si toccano sono così intime e personali... È giusto fare ciò che si sente. La scelta di un sano egoismo è una strada lunga da percorrere e, forse tu, semplicemente, non sei ancora arrivata a farla tutta:) Bellissima, però ( e anche molto saggia) è la riflessione sopra di Zero, ed ispirandomi a quella, molto più banalmente, ti dico usando parole non mie: "Se non puoi uscire dal tunnel...arredalo ". Ciao, mpt:)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 17/05/17 alle 10:58 via WEB
Sì è vero, ho scelto la strada più semplice per il dolore che poteva arrecare e ne avrebbe arrecato, ho preferito star male io piuttosto che lasciare il dolore agli altri e ogni madre avrebbe penso fatto così:)...ho arredato il tunnel e mi ci trovo :) ciao!
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 19/05/17 alle 12:56 via WEB
Il tunnel arredato è un immagine che mi ha fatto sorridere. Nel mio ci sono già parecchie cosette, ma non ho ancora finito di arredarlo...di tanto in tanto metto il naso fuori :-)
 
   
mpt2003
mpt2003 il 20/05/17 alle 01:01 via WEB
fai bene! così tanto per non vivere in un posto lugubre e triste.....il tunnel rimane tale, ma pare meno opprimente :)) grazie
 
maraciccia
maraciccia il 13/05/17 alle 11:38 via WEB
Se non avessimo l'immaginazione..oltre alla razionalità saremmo proprio poveri..ciao MPaola.^__^
 
 
mpt2003
mpt2003 il 17/05/17 alle 11:00 via WEB
sì...hai ragione ...poveri e miseri. ciao cara!
 
woodenship
woodenship il 17/05/17 alle 21:09 via WEB
"Accontentarsi"?Piuttosto oserei dire dell'arte del possibile.Anche il mare s'accontenta di non essere un oceano,e le conchiglie di ritrasmetterne la musica.Da qualche parte mi sembra di avere letto che la rosa deve fare la rosa.Così noi dovremmo capire che ogni cosa ha una sua stagione e che queste stagioni sono indipendenti dall'essere noi giovani o meno:sono stagioni in cui piace ed altre in cui si preferirebbe essere sognati...Anche il mare ha i suoi limiti,noi dobbiamo solo imparare a percepire i nostri di limiti:si vivono mille vite per questo.........Un bacio scintillante di stelle..........W.......
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/05/17 alle 19:09 via WEB
hai ragione, a volte è difficile anche quello , forse solo quello, capire dei nostri limiti e che vuoi o non vuoi non sei nè eterno nè perennemente in forma....bisogna abituarsi a questi cambiamenti e accettarli. ciao un saluto :)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/05/17 alle 00:25 via WEB
non è che " ti accontenti", come dice quel tuo amico. A me ( da quel che leggo e che mi sembra di capire leggendo fra le righe) sembri un po' rinunciataria, non perché tu non abbia le capacità ma perché ti stuffi e preferisci il semplice a qualcosa che ti dà pensieri!! Poi però - e qui sta il bello _ i pensieri arrivano lo stesso, diceva mia madre! Tanto vale quindi abbassare la celata e avanzare con la lancia in resta! Mia madre aveva ragionissima! Ma non so quasi nulla di te! Perdona sti giudizi che poi possono pure essere gratuiti, anzi lo sono, sicuramente!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/05/17 alle 19:11 via WEB
non sono giudizi, sono sicuramente consigli e se scrivo qui è perchè sono contenta mi si diano e non pensare di essere inopportuno. :) in risposta a quel che dici, forse non ho più voglia di partire in quarta come si dice, e di fare il più delle volte il donchisciotte...:))
 
atapo
atapo il 21/05/17 alle 23:04 via WEB
Scusa la mia "latitanza"... Sai, è un periodo in cui anch'io mi sono accorta che mi sto accontentando, non faccio più grossi progetti o grossi sogni... non sento più come prima nemmeno la voglia di viaggiare di nuovo. Stanchezza? Vecchiaia? Chissà! vedremo quanto dura o come si evolve... (Però la voglia di mare non mi va via, davanti al mare penso che mi sentirei meglio)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 23/05/17 alle 19:12 via WEB
forse siamo un po' stanche speriamo sia solo un cambio stagionale :)) ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003Sergio.z
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963