Creato da giuliosforza il 28/11/2008
Riflessione filosofico-poetico-musicale

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

giuliosforzafantasma.ritrovatom12ps12patrizia112maxnegronichioooooannaschettini2007kunta.mbraffaele.maspericotichPoetessa9avv.Balzfamaggiore2dony686cassetta2
 

Ultimi commenti

Non riesco a cancellare questo intruso faccendiere che...
Inviato da: Giulio Sforza
il 20/11/2023 alle 07:25
 
Forse nei sogni abbiamo una seconda vita
Inviato da: cassetta2
il 01/11/2023 alle 14:32
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:38
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:34
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 19 Agosto. LevanaHoffmann (Ritter Gluck),... »

Minette. Guadagnolo. Jean Paul Richter e Nietzsche. Un bastone satanico

Post n°920 pubblicato il 01 Settembre 2016 da giuliosforza

Post 849

Improvvisamente riappare Minette: riappare …in cartolina, ma su me l’effetto non è minore che se si trattasse di una riapparizione in carne ed ossa. Ricompare tra le pagine del mio Diario del 2007, al 27 di Agosto. La cartolina mostra una stupenda donna nuda, con appena un filino ai fianchi  a sorreggere l’invisibile perizoma, distesa supina (ma sollevata sui gomiti, i ginocchi un poco piegati, più il sinistro, appena appena il destro, occhi chiusi, folta capigliatura rosso-castana a lambire il bagnasciuga che in parte la riflette) di fronte a un mare verdeazzurro, presumibilmente l’adriatico di Gabri che verde è come i pascoli dei monti. Sul retro si legge: “Pescara 27-Agosto-2007. …Con un po’ di fantasia puoi vederla anche più bella di me questo sgorbio in cartolina!!!  A Mimmi da Minette, gattina un po’ cretina!

Minette Minette , irresolubile Geheimnis! (Sognasti, ricordi?, tu assolutamente ignara di tedesco, questa parola in uno dei nostri primi incontri. E mi spaventasti.). Minette Minette, pulcherrima inter mulieres …magicissima inter magas!

*

Dicono che il sogno sia la seconda vita. Per me è stato la vera vita, immensamente più ricca e complessa di quella della presunta veglia; le più belle cose le ho fatte nel presunto sogno, nel presunto sogno ho pensato i più bei pensieri. Stanotte, per esempio, ho immaginato che, per svegliare la gente del mio borgo dal sonno secolare, col benevolo patrocinio della nuova sindaca Beatrice, io guidassi una schiera di ingegneri artisti tecnici ed operai vari nello scavo di due enormi sale sotto il Castello Borghese, con ingresso su via Mastro Lavinio proprio di fronte al municipio, da affrescare a fini didascalici da novelli Michelangeli, con temi riassuntivi della storia della cultura e dell’umanità, una sorta di nuova doppia Cappella Sistina, l’una dedicata al “sacro”, quale religiosità cosmica aliena da ogni tipo di religione, l’altra al  “profano”, a tutto ciò che attiene all’umana creatività che sta reverente di fronte al tempio  (“pro-fanum”) del mistero ma non ne varca le soglie; l’una “officiata” da artisti e filosofi, l’altra da scienziati e tecnologi, fisici astrofisici astronomi, tutti coloro che indagano e descrivono l’universo coi metodi della ragione oggettivante, senza i quali ad artisti e filosofi non sarebbe possibile spremere dalle cose il novalisiano mistero (il Dio) che le inabita, non sarebbe possibile all’arte e al pensiero colmare il mondo di quei sensi che li sforza, d’annunzianamente, ad esistere.

Potessi io dire alla mia gente, come Pietro allo storpio: non ho denari da darti, ma quel che ho ti dono: alzati e cammina! 

*

Leggo che Nietzsche intendeva schernire Jean Paul Richter definendolo  “fato in veste da camera”. Per quanto mi sforzi, non riesco a capire che volesse dire. Che ce l’avesse con lui posso capirlo: da lui era stato preceduto, plagiato in qualche modo in anticipo e superato in provocazione, allorché nel capitolo VIII di Siebenkäs (Rede des toten Christus vom Weltgebäude herab, discorso del Cristo morto dal sommo dell’edificio del mondo), aveva fatto  annunciare da Cristo dass kein Gott sei, che nessun Dio esiste, un’affermazione ben più forte del Gott ist tot zarathustriano.

*

Guadagnolo  è un paesetto situato sul monte omonimo (alt. 1250 metri s. m., il più alto dell’area metropolitana di Roma) ed è una frazione di Capranica Prenestina. Da esso si gode una delle più belle viste d’Italia: l’empolitano, l’equo e il marsicano fino al Gran Sasso e alla Maiella ad est, la valle del Sacco, la campagna romana, i castelli romani e l’agro romano fino alle lontane brume dell’Urbe ad ovest. Davvero un luogo mitico (e sacro: in un suo anfratto è situato il santuario della Mentorella officiato da frati polacchi e perciò caro a Woytila, frequente meta delle sue escursioni sia da cardinale che da papa –un bel sentiero che ad esso conduce tra i boschi è ora dedicato al suo nome). Peccato che una selva di antenne, civili e militari, ne deturpino la vista e ne inquinino magneticamente l’aria, trasformandolo in uno dei luoghi più insani del circondario.

Proprio sul cucuzzolo di Guadagnolo  hanno casa estiva i Perini Salvati, ( una grande casa tra il conventuale e il baronale, con una  serie numerosa di stanze affrescate e arabescate, e due ameni giardini rupestri da cui è possibile godere un panorama unico a trecentosessanta gradi) che consente ai proprietari di essere signorilmente ospitali. Io stesso, in una notte magica di mille anni fa, dopo una notturna escursione, mano nella mano con Minette, in amena compagnia e al chiaro di una luna capricciosa, vi trascorsi una notte e un giorno indimenticabili. Non mi meraviglierei se in tempi passati pittori e artisti, Liszt in primis e Gregorovius, assidui frequentatori di Tivoli e dintorni, vi  abbiano soggiornato. Con i… castellani Paola  Francesco e l’adolescente radiosa Chiara (mai nome fu più appropriato), e gli ospiti assidui Fabio e Alberto, or è qualche giorno si brindò, sulle note di Quand je bois du vin nouveaux, Olin bevi, Viva Noè, ai cento anni del Vegliardo ivi salito ad…autocelebrarsi. Nel cielo meridiano brillava ancora un sole infuocato e le mucche stravaccavano ancora negli stazzi, quando con la sua stanca Saxo il Vegliardo tentò la ripartita: tentò, ché ben presto, al terzo tornante, il cuore della fida compagna degli ultimi quattordici anni d’avventure s’arrestò e… Ma di ciò forse un’altra volta.

*

Su fb con la foto di un mio bastone satanico.

Dei cento circa bastoni in mio possesso di ogni foggia, per ogni uso, di ogni valore, questo è uno dei più ...birichini, ricavato da un bambù cui ho applicato un diavoletto da burattinaio. Ancora più birichina, prossima al blasfemo, è la scritta che vi ho apposto in latino: Zoroastris cavernae pulchraeque evitati praesidio sum omni pecori alienus - Lucifer sum rebellis rebellium amicus - Quis Lucifer nonnisi Deus cum laetus, hilaris, ludens est? 'Evitati' è il dativo del termine 'evitas' , da Eva, che mi sono inventato. Grato allo psicanalista che mi spiegherà l'origine della mia maniacale passione per i bastoni, se da bisogno di sostegno o da Wille zur Macht, da volontà di potenza...

_______________________

Chàirete Dàimones!

Laudati sieno gli dei, e magnificata da tutti viventi la infinita, semplicissima, unissima, altissima et absolutissima causa, principio et uno (Bruno Nolano) 

 

 

 

  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/disincanti/trackback.php?msg=13445633

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
emilytorn82
emilytorn82 il 23/12/16 alle 12:46 via WEB (Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963