Creato da giuliosforza il 28/11/2008
Riflessione filosofico-poetico-musicale

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

giuliosforzam12ps12patrizia112maxnegronichiooooofantasma.ritrovatoannaschettini2007kunta.mbraffaele.maspericotichPoetessa9avv.Balzfamaggiore2dony686cassetta2
 

Ultimi commenti

Non riesco a cancellare questo intruso faccendiere che...
Inviato da: Giulio Sforza
il 20/11/2023 alle 07:25
 
Forse nei sogni abbiamo una seconda vita
Inviato da: cassetta2
il 01/11/2023 alle 14:32
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:38
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:34
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ancora di Hoffmann e di ...Il mio Capodanno »

Ola Gjeilo, Sunrise Mass

Post n°930 pubblicato il 27 Dicembre 2016 da giuliosforza

Post 859

Avete mai udito i silenzi dei suoni e i suoni dei silenzi? Quelli dei non spazi e dei non tempi del Principio, quando l’Essere si autoponeva in quanto Suono, e  ne nasceva la Musica mundi? Io li ho sentiti in Santa Croce in Gerusalemme (sì, quella romana delle memorie eleniane, di cui già non benevolmente  su questi spazi scrissi), in occasione di un Concerto polifonico tra i più interessanti che nella mia vita mi sia stato dato di godere (“Sì che m’inebriava il dolce canto / Ciò ch’io udiva mi sembrava un riso / de l’universo, perché mia ebbrezza / entrava per l’udito e per lo viso” –Par. XXVII. 6-9). Un Concerto polifonico per otto voci miste, dal quale, e può sembrar paradossale dato l’organico e il programma (quattro Cori: Entropie armoniche di Roma, direttore Claudia Gilli, Coro Città di Bastia Umbra, direttore Piero Caraba, Ensemble “Floriano Canal”, direttore Arnaldo Ridolfi, Coro Aurora, direttore Stefania Piccardi, e un’orchestra, l’orchestra da camera di Gubbio) tutto avresti potuto attenderti fuorché l’immersione in una rarefatta atmosfera mistico-metafisica fatta di lunghi pianissimi, di lunghissime, quasi statiche, armonie, via via gradualmente recuperanti la solennità di un rombo cosmico, quella che dicono si respiri attorno alla divinità, sugli Olimpi, su gli Oreb o sui Meru. Forse solo un compositore “artico” come Gjeilo, nato là ove la molteplicità delle luci e dei suoni si ricompone nell’unità generante l’attonimento panico, il “muto” fremito del Tutto, poteva scrivere questa Sunrise Mass che del poema sinfonico ha anche la struttura nelle indicazioni dei quattro movimenti, The spheres, Sunrise, The City, Identity and the Ground. Per questo son mio convincimento e  mia percezione (ovviamente discutibili), essere la Sunrise Mass in realtà, nonostante il testo tratto dalla liturgia cattolica, una creazione globalmente e positivamente “pagana”, sostanzialmente a- confessionale; convincimento e percezione confortati dal modo ”sbrigativo” con cui l’autore si disfà del Credo, di quel Simbolo di Nicea che un Cristianesimo per natura liberatorio dagli impacci della littera che occidit forza entro le rigide gretole del  dogmatismo trasformandolo in cattolicesimo: improvvisamente la polifonicità del Kyrie, del Gloria, e poi del Sanctus e dell’Agnus (le cui parole dissolvono la loro specificità amalgamandosi nella impersonalità dei restanti grumi sonori) si trasforma in una sorta di monodico recitativo gregorianeggiante che in pochi minuti recupera l’Amen.  

Una Sunrise Mass, una Messa-alba, più che messa dell’alba, che chiarori suoni e silenzi aurorali  restituisce nella loro purezza ed offre incontaminati al trionfo della luce diurna sulle tetre solitudini cosmiche incombente. Un oratorio sacro, oltre che poema sinfonico, in cui Odino Brama Jehova e Allah cantano insieme la loro metastorica essenza, identità ed unità, lanciando ai loro profeti e ai loro adoratori un messaggio di universale tregua, se non di definitiva quiete, ideologica in nome dell’Arte salvifica. Un messaggio rafforzato dagli altri due brani in programma: il Concerto Op. 6 n° 8 “fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, e l’Adeste Fideles di Anonimo per soli coro e arpa nell’elaborazione di Piero Caraba  sui quali non pesavano, nella fresca interpretazione dei quattro gruppi corali, l’usura e l’abuso del tempo.

Ancora una volta Gelobt sei jederzeit, Frau Musika!

_______________________

 

Chàirete Dàimones!

Laudati sieno gli dei, e magnificata da tutti viventi la infinita, semplicissima, unissima, altissima et absolutissima causa, principio et uno (Bruno Nolano) 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/disincanti/trackback.php?msg=13486659

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963