Creato da giuliosforza il 28/11/2008
Riflessione filosofico-poetico-musicale

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

giuliosforzafantasma.ritrovatom12ps12patrizia112maxnegronichioooooannaschettini2007kunta.mbraffaele.maspericotichPoetessa9avv.Balzfamaggiore2dony686cassetta2
 

Ultimi commenti

Non riesco a cancellare questo intruso faccendiere che...
Inviato da: Giulio Sforza
il 20/11/2023 alle 07:25
 
Forse nei sogni abbiamo una seconda vita
Inviato da: cassetta2
il 01/11/2023 alle 14:32
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:38
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:34
 
Ciao, sono una persona che offre prestiti internazionali. ...
Inviato da: Maël Loton
il 18/09/2023 alle 02:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ilary e Goethe. Ariosto....Fuffa. Democrazia e oclo... »

Autunni. Corso Manthoné. Tiboni . Mediamuseum

Post n°924 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da giuliosforza

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Post 853

Un’amica di fb, Francesca Lombardi, ha pubblicato il seguente pensiero di Kierkegaard sull’autunno. Mi è piaciuto e ne ho preso lo spunto per dedicare a Francesca parte di un mio articolo uscito sulla terza pagina, che allora  ancora esisteva, de “Il Giornale d’Italia” del 4 0tt0bre 1974, poi ripreso in Studi Variazioni Divagazioni nell’86. E’ il mio sentimento dell’autunno, e mi piace riproporlo anche qui per gli amici del mio blog le cui visitazioni ormai s’approssimano alle sessantamila! E pensare che i miei libri saranno stati letti, complessivamente, da non più di  cinquecento persone. Miracoli dell’Intelletto Unico…cibernetico. 

Dice il K. Citato da Francesca:

In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo, e tuttavia, mi sembra la stagione più bella: volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci debba essere qualcuno che allora mi ami come io ho amato l’autunno. 
(Søren Kierkegaard)

 

Scrissi  io:

“Autunni
L’altipiano è un lago di nebbia fitta e pesa che non sale ai miei ‘irti colli’. La finestra della mia bicocca somiglia all’oblò dell’arca di Noè. Una piccola finestra rotonda che a stento contiene la mia testa e le mie spalle. Mi è caro guardare dalla mia finestra la tristezza contenta della prima pioggia autunnale, abbondante e pia. Mi è caro guardare l’autunno e la tristezza degli autunni: gli autunni delle cose, gli autunni degli uomini, gli autunni del cielo, della terra, del mare. Gli autunni della mia anima.
Caratteristica degli autunni è una pacata tristezza, che è figlia del tempo, anzi gli è costituzionale: una nudità stanca, che è dentro le cose da quando le cose sono, ma che si rivela solo in certi momenti come gli autunni.
Guardo gli autunni della tristezza. Poiché la tristezza, essenza del tempo, delle cose e dell’uomo fatti di tempo, ha le sue stagioni.
A primavera essa si addolcisce in sostanza vergine e delicata di fiori, che portano in sé la malinconica coscienza della propria fragilità, di cui si compiacciono come un decadente dell’etisia.
In estate essa rumorosamente si camuffa dietro sfacciate espressioni di vita. Si ubriaca di profumi, di calori e di colori per non vedere, e non sentire, le sue rughe , come cretti profondi.
D’inverno gela in dolore autentico e perde coscienza di sé, come si perde coscienza d’un arto congelato. E impazzisce di spasimo ove non riesca completamente a ghiacciare, ove non riesca la sua coscienza ad intorpidire.
Ma d’autunno la tristezza è se stessa. Per questo amo l’autunno che guardo dalla mia finestra.
L’autunno è la verità di tutte le cose. E’ il volto verace di ogni vita. E’ la santità trasparente degli esseri che non hanno linguaggi fittizi, che non usano bugiarde convenzioni e non esigono che sian guardati con la compassione di chi sa il gioco e deve sforzarsi, per delicatezza, di non svelarlo.
In autunno le cose non si guardano con compassione; o si guardano con quella compassione che è partecipazione. O addirittura le cose non si guardano.
Si è, semplicemente, le cose. In autunno le cose, e noi con esse, buttan la maschera. L’autunno è un’orgia di sincerità universale”.
(da Giulio Sforza, Studi Variazioni Divagazioni, Roma 1986)

*

Rituale pellegrinaggio alla Sua casa.

Chi cerca D'Annunzio vada a Gardone. Chi cerca Gabriele (anzi "Gabbriele", anzi "Gabri") vada a Pescara in Corso Manthoné e si lasci guidare, dalla sua Ombra uscita dalle pagine del "Notturno", stanza per stanza, a respirane l'aura sacrale da cui tutto ancora è avvolto. Gardone e Pescara non si escludono a vicenda, sono complementari, ma il primo rischia di prevaricare sulla seconda. Non si può far qualcosa, Guerri, perché ciò non sia?

IN HAC QUASI FULMINE PERCULSA DOMO

IN LUCEM EDITUS EST

POETA ILLE EGREGIUS

QUI JURE NONCUPARI VOLUIT

GABRIEL NUNTIUS

CUM OMNIBUS LATINI NOMINIS GENTIBUS

VIRIUM REDINTEGRATIONEM

STRENUE VIVENDI STUDIUM

MIRIS DICTIS FACTISQUE NUNTIAVERIT

QUAE ILLIUS FORTISSIMI VATIS

CENTESIMUM DIEM NATALEM AGENTES

LATINARUM GENTIUM LEGATI

PIE COMMEMORANDA STATUERUNT

A. D. MCMLXIII

 

*

Edoardo Tiboni è, a Pescara, un grande personaggio, ed è bene lo si sappia. Ormai ultranovantenne, ha fondato e dirige un centro culturale tra i più attivi d’Italia, che oggi ha  degna sede nei locali dell’ex tribunale in Piazza Alessandrini. A lui si debbono iniziative quali la creazione del Teatro-monumento a G. D’Annunzio, del Centro Nazionale Studi Dannunziani, dei Lunedì d’annunziani, dell’Istituto Nazionale di Studi Crociani, della Società del Teatro e della Musica, del Premio Internazionale di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione “Ennio Flaiano”, dell’Istituto multimediale internazionale Scrittura e Immagine, della Rivista “Oggi e Domani” che annovera, tra i collaboratori, le più autorevoli firme del giornalismo e della cultura italiana e straniera. Troppa carne al fuoco? Così vorrebbero gli invidiosi. Io ritengo si tratti di uno dei più formidabile esempi di curiosità e operosità intellettuale cui nella mia lunga vita mi sia stato concesso di assistere. Arduo compito per i suoi successori.

*

 

 _______________________

Chàirete Dàimones!

Laudati sieno gli dei, e magnificata da tutti viventi la infinita, semplicissima, unissima, altissima et absolutissima causa, principio et uno (Bruno Nolano) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963