Creato da dolcidolcissimi il 07/05/2014
dolcidolcissimi

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

esternoluceElemento.Scostantesybilla_ciomisteriosamente1psicologiaforensedeteriora_sequorshantjelacky.procinoImperatoreCesareelektraforliving1963surfinia60debora.candiottodolcidolcissimipiattipiaceresalute2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La ricetta per il semolino dolce

Post n°23 pubblicato il 26 Agosto 2015 da dolcidolcissimi
 

 

Il semolino dolce è una ricetta buonissima e amata soprattutto dai più piccoli, anche se ovviamente anche i grandi non la disdegnano. Se avete un bambino che si rifiuta di mangiare, soprattutto durante l’estate, in quanto si lamenta di non avere mai fame, con questa ricetta del semolino dolce lo conquisterete e non smetterà più di mangiarlo. Il semolino, infatti, può essere preparato sia nella versione liquida e servito più caldo, sia nella versione fredda, in semplicità o passato nell’uovo e nel pangrattato e poi fritto. In quest’ultimo caso neanche a dire che quando porterete in tavola il semolino dolce con la ricetta che vi suggeriamo, vi basterà voltare lo sguardo perché tutti i semolini siano spariti dal piatto.

Preparare il semolino dolce con la ricetta più sfiziosa, ovvero friggendoli, è semplice: fate sobbollire in un pentolino1  litro di latte, unite la scorza grattugiata di un limone e 200 grammi di semolino, mescolate e fate addensare a fiamma bassa per 15 minuti. Incorporate 3 cucchiai di zucchero, mescolate e spegnete il gas. Trasferite il composto in uno stampo rettangolare e fatelo raffreddare, ponendolo in frigorifero non appena sarà a temperatura ambiente. Dopo circa 30 minuti prelevate il semolino dolce, trasferitelo su un ripiano e tagliatella  rombi. Passate ogni rombo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e ponetelo a friggere in una padella contenente abbondante olio di semi. Scolate i semolini, fateli asciugare su un piatto con la carta assorbente, zuccherateli leggermente e serviteli.

 

Il semolino dolce è la ricetta perfetta da preparare in ogni occasione, dalla cena con gli amici alla merenda dei vostri bambini. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Se il bimbo mangia controvoglia

Post n°22 pubblicato il 10 Giugno 2015 da dolcidolcissimi

Avete anche voi un bambino che si rifiuta di mangiare, perché si annoia, non ha appetito e preferisce andare a giocare con gli amichetti? Tranquilli, è tutto perfettamente normale. Tuttavia, qualora il vostro bambino non avverta la sensazione di fame per un periodo di tempo prolungato, e ogni volta faccia evidenti sforzi per mangiare quanto gli mettete nel piatto, forse è arrivato il momento di cambiare tattica per invogliarlo a consumare i pasti.

Se il vostro bambino non consuma le verdure, soprattutto quelle verdi, ma voi giustamente volete che faccia il pieno di vitamine, potete tagliare a pezzettini molto piccoli le verdure, così che non siano visibili, e aggiungerle alle polpette, al polpettone o al ragù. Se il vostro piccino mastica molto lentamente,e  questo comporta una progressiva noia a mangiare, il consiglio è quello di fare bocconi molto piccoli, già tagliando al carne o usando la pasta di piccolo formato, così che il vostro bimbo non si annoi durante la masticazione.

Se volete che consumi una crema di verdura, potete frullarla molto finemente e fargliela bere come se fosse un frullato, con la cannuccia: in questo modo lui si divertirà e vedrà il pasto come un gioco e non come una imposizione per al quale bisogna stare seduti a tavola mentre si mangia.

 

Se avete fantasia, preparate dei piatti colorati e decorati, in modo che il vostro piccino si diverta anche qualora dovesse consumare un pasto solido: se, ad esempio, preparate il farro o il riso, mettetelo nel piatto come se fosse un sentiero, e con le olive, gli affettati, le carote, i pomodorini ei formaggi ricreate un paesaggio incantato. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Una squisita ricetta per un secondo che spacca

Post n°21 pubblicato il 27 Maggio 2015 da dolcidolcissimi
 

In casa avete dei funghi e salsiccia e proprio non sapete come assemblarli, per ottenere un piatto saporito, gustoso e adatto a tutte le occasioni? Abbiamo la soluzione su misura per voi!

Ovviamente questa ricetta è particolarmente consigliato da gustare nel periodo freddo, quando le temperature sono rigide e la sensazione di rientrare in casa per gustare un ottimo secondo piatto caldo e rigenerante riscalda il cuore, anche se ovviamente nulla vieta di preparare i funghi e salsiccia in ogni momento dell’anno, anche in estate qualora si desiderasse.

Per 4 persone prendete 650 grammi di salsiccia e tagliatela a dadini, dopodiché mettetela da parte, Prendete 400 grammi di funghi, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità, tamponateli con la carta assorbente o con un canovaccio e tagliateli a fettine o a dadini.

Fate rosolare 1 spicchio d’aglio in una padella con due cucchiai di olio e, quando prende colore, eliminatelo, aggiungete i funghi, salateli, versate un goccio d’acqua e fateli cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Unite la salsiccia, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 7 minuti, sino a quando la salsiccia sarà ben colorita su tutti i lati.

Trasferite i funghi e salsiccia in 4 piatti e servite in tavola, magari accompagnando il piatto con un vino rosso corposo, per ottenere il giusto abbinamento tra sapore, profumo e aroma.

 

I funghi e salsiccia potranno anche essere consumati dai vostri bambini, purché non siano troppo piccoli, e siamo certi che piaceranno molto anche a loro. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Non solo dolci... merluzzo al forno

Post n°20 pubblicato il 07 Maggio 2015 da dolcidolcissimi
 
Foto di dolcidolcissimi

Preparare il merluzzo al forno non è complesso e, con qualche piccolo accorgimento, cucinare un piatto semplice e veloce con il merluzzo al forno, una cottura che, più di ogni altra, consente a tutti i sapori di rimanere intrappolati senza fuoriuscire e, al contempo, ai piatti di rimanere leggeri e facilmente digeribili, sembrerà un gioco da ragazzi.

Se siete in 4 persone e volete cucinare il merluzzo al forno, come prima cosa procuratevi 4 filetti di merluzzo, poi acquistate circa 8 pomodorini, prendete della farina, del prezzemolo fresco, 1 bicchiere di vino bianco, olio di oliva e sale.

Prendere i filetti di merluzzo e passateli nella farina, dopodiché adagiateli in una pirofila da forno leggermente oliata. Sulla superficie o attorno disponete i pomodorini, che avrete lavati e tagliato a metà e a i quali avrete rimosso il piccolo. Salate, versate un filo d’olio sulla superficie e infornate a 180°C per 10 minuti. Girate i filetti di merluzzo, bagnateli con il vino, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e proseguite la cottura per 10 minuti a 180°C.

Trasferite i filetti di merluzzo in quattro piatti piani e serviteli in tavola, bagnandoli con il sughetto di cottura e disponendo i pomodorini vicino, distribuendoli in modo che ve ne siano in ogni piatto.

In alternativa ai pomodorini, potete disporre i filetti di merluzzo su un letto di patate, in modo da ottenere un secondo piatto ancora più nutriente e gustoso.

 

Potete servire il vostro merluzzo al forno in abbinamento a un bicchiere di vino bianco secco e profumato, per un tocco di classe che, sicuramente, sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Impasto per la pizza!!

Post n°19 pubblicato il 21 Aprile 2015 da dolcidolcissimi

La pizza, si sa, è uno di quegli alimenti a cui pochi possono rinunciare. Si può dire di no a tante cose nella vita, ma se ci si trova davanti una bella pizza fumante si sarà impossibilitati dal rinunciare a gustarne almeno un morso. Esistono molte varietà di pizza e tantissime possibilità di farcitura. Una volta pronta la base, infatti, ci si potrà mettere sopra gli ingredienti che più ci piacciono, per renderla ancora più gustosa, invitante e saporita.

Per preparare 3- pizze di medie dimensioni ecco al voi la ricetta della pizza: mettete su un ripiano 400 grammi di farina di frumento, oppure 200 grammi di farina di grano tenero e 200 grammi di farina di grano duro e, al centro, metteteci 15 grammi di lievito di birra, che avrete precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungete due cucchiai di olio, il sale e acqua quanto basta sino a ottenere una consistenza morbida e facilmente manipolabile. Impastate bene, fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo asciutto e riparato dalle correnti d’aria per 2 ore.

Al termine della lievitazione dividete l’impasto in 4 palline e stendete ciascuna in una teglia da forno leggermente oliata, Coprite e lasciate lievitare per un’altra ora.

Versate sugli impasti la passata di pomodoro e mettete gli ingredienti che più vi piacciono, come la mozzarella, lo stracchino, gli affettati, altri formaggi, verdure e quant’altro. Se non vi piace il pomodoro, potete preparare la ricetta della pizza eliminando la passata di pomodoro, in questo modo al pizza rimarrà “bianca”. Infornate le pizze, dopo averle condite con un filo d’olio e un po’ di sale, a 220°C per 20 minuti.

 

Seguite la nostra ricetta della pizza e non ve ne pentirete! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963