Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

 

« 1 giugno 2016 (2)3 giugno 2016 »

2 giugno 2016

Post n°828 pubblicato il 02 Giugno 2016 da donmichelangelotondo

Dio è uno smemorato

Non ricorda il tuo passato, perché ogni tuo ritorno lo riempie

di gioiosa commozione

A priest hearing confession in a parish in the Philippines

Giorni fa ho incontrato l’amico che tutti chiamano il “mangiapreti”

perché nessun prete si salva dalle sue critiche.

Appena mi vede, scarica la solita raffica contro i preti, i frati e le

monache. Prima di finire la sua litania contro i confessori, rettifica

subito: “Se devo dire la verità: vado volentieri a confessarmi da

don Quirino”.

“Tu vai a confessarti?”.

“Si, ho ripreso da poco – mi rassicura – Ho trovato un prete che

fa per me. Lo indicherò a tutti i miei amici, soprattutto a quelli

che hanno qualche problema in più e temono di essere giudicati

dal confessore che li conosce.

A dire il vero, don Quirino mi conosce da tanto tempo. Ma

ti ripeto: è un confessore straordinario: ogni volta che

ci vado mi fa una festa che mi sorprende; mi riceve come

il suo miglior amico; mi sembra che più grosse gliene racconto,

meglio mi tratta. Posso dirti a chi assomiglia? Il suo

comportamento è come quello di Dio: quel Papà che,

nell’abbraccio, non ti lascia finire tutto quello che vorresti

piangergli addosso.

Ecco, don Quirino è uno smemorato come Dio. Ti vede, ti

rivede; ma non ricorda nessuna delle colpe che gli hai confessato.

Mi stima sempre e dal suo sguardo non vedo mai trapelare

un cenno di rimprovero. Anzi, ciò che maggiormente mi

sorprende e mi conforta, è che ad ogni peccato che confesso,

mi sorride quasi a congratularsi come se gli raccontassi meraviglie.”

Grazie, amico -”mangiapreti”. Mi fai rivivere il vangelo che

parla del gioioso abbraccio del Padre misericordioso: “Gli

corse incontro e lo baciò.”; mi richiami le parole sorprendenti

di Dio che – scandalizzando i “giusti” – invita a far festa:

“Facciamo festa: perché questo mio figlio era perduto e

si è lasciato ritrovare, era morto ed è tornato a vivere.

E fecero festa”.

E’ stato giustamente detto che “ Dio non solo ti perdona,

non solo dimentica i tuoi peccati, ma dimentica anche di

averti perdonato. Ne prendo atto. È proprio vero. Dio

non ricorda il tuo passato, perchè ogni tuo ritorno lo

riempie di gioiosa commozione. Anch’io posso dimenticare

il mio passato quando sperimento la gioiosa sorpresa del perdono.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963