Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

 

« 17 novembre 201619 novembre 2016 »

18 novembre 2016

Post n°1034 pubblicato il 18 Novembre 2016 da donmichelangelotondo

I potenti della Terra

Gli uomini non devono agire come le “animali”,

ma comportarsi da figli di Dio

world

“Ricordati bene – sentenzia la nonna verso Bobo il nipote –

che a questo mondo, in cielo, in terra e in mare, da sempre

il grande mangia il piccolo, il forte mangia il più debole”.

Avviene in mare, dove la balena si nutre dei pesci più piccoli;

avviene in cielo, dove il falco mangia gli storni, e gli storni si

nutrono dei moscerini; avviene in terra dove la caccia del leone,

del leopardo è addirittura presentata come spettacolo.

Mors tua vita mea”, dicono i letterati.

Bobo non riusciva a digerire però che ciò avvenisse fra gli uomini.

Gli avevano insegnato che gli uomini sono tutti piccoli e tutti

grandi allo stesso modo. Allora si fece forte con la nonna

ricordandole che, la domenica precedente, il prete in chiesa

aveva letto il Vangelo: “I potenti della terra tra gli uomini

usano per sé il potere, ma tra voi non deve essere così!”.

Gli uomini non devono agire come le “bestie”, ma comportarsi

da uomini, da figli di Dio. Da Dio hanno una norma diversa da

quella degli animali.

La nonna andò oltre: Dio ha posto un’eccezionale correzione

ai potenti della terra, un pane che trasforma in sé chi lo mangia,

l’eucarestia. Un pane che è Dio. “Mangiami”, disse Gesù ad

Agostino, “non sarai tu trasformare me in te; ma se mi mangi,

Io trasformerò te in me”.

Io, il tuo Creatore, mi sono fatto piccolo; mi sono fatto boccone

di pane. Io, il tuo Dio, non sono geloso della mia divinità, anzi,

io, perché il più grande, posso dirti: mangiami e ti trasformerò in Me.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoforddissecheSense.8Marco69_fotosebj4Tanya00felice_mente2021m12ps12
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963