Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

 

« 19 dicembre 202220221228 »

Post N° 3395

Post n°3395 pubblicato il 19 Dicembre 2022 da donmichelangelotondo

GRAZIE ALLA GRAZIA!!!
"Peccato che ci si veda solo in questi momenti brutti!". Molte volte abbiamo sentito sussurrare queste parole mentre vegliavamo nostro padre. Invece diciamo: "Grazie a Dio" per aver vissuto accanto a un cardiopatico che mai si è arreso e che abbiamo lasciato libero di fare ciò che desiderava e poteva. Nostro padre è morto vivendo quella sua costante qualità: ottimismo e sguardo al futuro. Ringraziamo Dio di aver vissuto l'apparente sconfitta della vita, in verità la vita ha vinto in quella corsia di ospedale dove sia noi figli, sia gli operatori sanitari abbiamo servito e lavorato "fino alla fine" (=tranquilli, mio padre non è juventino)!
La morte avrebbe vinto con l'abbandono e la solitudine.
Questo non è accaduto, momento di grazia!
Pertanto ci ritornano in mente durante "questi momenti brutti" i tanti volti che si sono avvicendati in questi giorni. Un momento vissuto con serenità, lucidità e posso e desidero ringraziare il Vincitore della morte per i tanti sguardi incontrati.
Nostra madre, che seppur deceduta dieci anni fa ci ha educato alla speranza e alla testardaggine.
Nostro padre, che per grazia di Dio è morto nella pace, sereno e non da solo!
Il primario Lenti e tutto il personale di "Medicina interna - III piano", grandissimi in umanità e professionalità.
I parenti, non sempre è facile capire come calibrare lontananza discreta e presenza efficace, grazie per esserci stati e ognuno nella bellezza delle proprie capacità.
I cari confratelli e don Luigi Mansi. Presenza discreta, silenziosa ma che ha fatto comprendere l'importanza di questo momento condiviso.
I tanti volti amici della scuola, delle parrocchie, il sindaco, gli amici di scuola e di vita: di certo fa molto stupore che abbiate condiviso anche soli 5 minuti della vostra vita per esprimere un caro saluto.
L'agenzia funebre "San Riccardo" per aver svolto il servizio con estrema delicatezza e per esser cresciuta nonostante un mio "no" (volevano agli inizi trasformare il salone parrocchiale in sala del commiato...ho fatto bene a dire no, ecco dove sono arrivati ora...).
I condomini, da non vedere mai come nemici o "rompiscatole", bensì da considerare come compagni di viaggio con cui condividiamo casa, dolce casa!
Infine, ma non per ultimi, i parrocchiani della comunità "san Riccardo", i quali hanno sopportato le mie assenze!
Se abbiamo dimenticato qualcuno, beh ci perdonerete, è tutta gioia, speranza e serenità e desidero che tale realtà possa essere vissuta da chiunque venga visitato da "sorella morte", perché essa non è distruzione, ma passaggio. Intesa e vissuta così possiamo lasciare al caro Gesù il potere di non far distruggere l'affetto e il bene provato per chi ci è accanto con la sua risurrezione.
E poi...ecco dimenticavamo...un altro segno di grazia! Le pareti di casa imbrattati da pochi manifesti che avremmo dovuto staccare con non poche parolacce, i tavoli vuoti di colazioni sovrabbondanti che sarebbero state buttate. Con stupore invece, grande grazia, abbiamo avuto modo di raccogliere ben 400 euro che abbiamo devoluto alla Caritas diocesana di Andria per i progetti da essa perseguiti. Quindi al prossimo funerale, anche se non sapete che dire e dite la frase fatta "Peccato vedersi in questi brutti momenti". sappiate che di fronte a voi e nella bara c'è ben più di un dolore o di un cadavere da vegliare, bensì è nascosto l'amore di Dio capace di trasformare la cenere e la polvere in vita! C'è da piangere, certo e fa bene, ma c'è anche da gioire perché ricomporremo in cielo questa bellissima Chiesa. Grazie a tutti!
Riccardo, Rosanna e Michelangelo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/donmichelangelo/trackback.php?msg=16511683

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teresinaurgese
teresinaurgese il 25/12/22 alle 11:21 via WEB
Auguri di uno splendido Natale e un anno felice nella gioia del Signore e dei tuoi cari. NATALE DEL SIGNORE ANNO A Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 2,1-14) Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama. 25 Dicembre 2022 Oggi è nato per noi il Salvatore. cantiamo al Signore da tutta la terra. benediciamo il suo nome. Gioiscano i cieli, esulti la terra, risuoni il mare e quanto racchiude; sia in festa la campagna e quanto contiene, acclamino tutti gli alberi della foresta. Davanti al Signore che viene (Tutto il male) non mi allontanerà, anzi crescerà più forte la mia fede verso Te GESU’, perché Amore, Amore vero come il tuo non ce n’è Al corona virus segue la guerra e la recessione, siamo avviliti, stressati e molti dei nostri cari sono mancati. Nonostante tutto, il Santo Natale è ritornato e ci ricorda che tutto questo anche Gesù l’ha passato. Lui l’Onnipotente, il Creatore del mondo, viene a nascere in una grotta in assoluta povertà. Dovrà subito abbandonare la Sua povera dimora perché Erode le ha dichiarato guerra, salvando così la sua vita per portare a compimento la Sua missione nonostante le grida di vittime innocenti e il pianto di genitori affranti. La Sua Vita trascorre tra astio e rifiuti, ma con Amore un piccolo gruppo lo ha seguito. Tutto questo per salvare l’uomo che ingrato, al sacrificio della croce lo ha condannato, ma da quella croce, per l’uomo, dal Padre il perdono ha implorato. Chiediamo a Gesù Bambino, nostro compagno nel cammino della vita che la via giusta ci addita, per essere con Lui nell’altra vita. Anche se con una nota triste, restiamo sempre uniti nel Signore e nella preghiera, a te gli auguri più sinceri, buon Natale. https://79b15dc308.clvaw-cdnwnd.com/f4cb68d0b29cd4f7915216e3cf8d24df/200000610-98eb299e3b/e1eab213b9317eaddeb4c6676bb9c718.jpg?ph=79b15dc308
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoforddissecheSense.8Marco69_fotosebj4Tanya00
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963