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luca.manu1989
   
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Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela"

 

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AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac 
"Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela
 

Le Rondini


D'autunno pioveva
e spirava sottile
una brezza leggera.

D'autunno pioveva
e stillavano grigie
le nubi dal cielo.

Inquiete l'onde
spumeggiavano sul mare.

Pioveva d'autunno
e migrarono le rondini
da amiche gronde antiche.

Silvano Astraldi
blog.libero.it/silvanopoesie
 

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DIAMOCI UNA MANO

Il fascicoletto raccoglie indicazioni, facsimili di moduli e risposte concrete a domande cruciali, offrendo così molti strumenti utili per affrontare la burocrazia e poter tutelare i diritti dei bambini dislessici.
In 50 pagine viene spiegato, in modo chiaro, preciso e con esempi concreti, come tutelare i diritti dei bambini/ragazzi con DSA e prendere decisioni importanti per il loro futuro.

È un aiuto prezioso!
Il fascicoletto  è scaricabile dal sito
http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=535&cat=1172
 

IL NOSTRO SOGNO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

BIBLIOTECA DIGITALE AID

La Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia, "biblioAID", grazie alla collaborazione degli editori aderenti all'accordo, fornisce  in cd-rom dei libri di testo scolastici. Questi "libri digitali" sono leggibili con un programma di sintesi vocale.

BiblioAID nasce  con lo scopo di aiutare i bambini e ragazzi dislessici a raggiungere il successo scolastico, dalle elementari fino all'università. Per maggiori informazioni visita il sito dell'AID http://www.aiditalia.org
 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

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La dislessia si vince fra i banchi di scuola

Il Ministero dell'Istruzione, la Fondazione Telecom Italia e l'Aid (Associazione Italiana Dislessia) premiano 50 progetti di scuole italiane per combattere la dislessia. I progetti sono stati selezionati attraverso un bando lanciato nel 2011 nell'ambito del progetto "A scuola di dislessia". Il finanziamento complessivo per questo bando, messo a disposizione da Fondazione Telecom Italia, è di 125.000 euro.

Il bando, finalizzato a selezionare progetti per l'inclusione scolastica di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) ha registrato una grande partecipazione. La risonanza ottenuta dall'iniziativa testimonia la sensibilità e l'attenzione per un problema che interessa molti ragazzi, le famiglie, gli insegnanti e la scuola in genere.

I progetti ricevuti sono stati 953, di cui 50 selezionati per il finanziamento; oltre 1.000 le istituzioni scolastiche che hanno risposto, singolarmente o associandosi in rete, per un totale oltre 7.000 classi della scuola secondaria di I e II grado e un coinvolgimento complessivo di 14.000 studenti con DSA su un campione totale di oltre 562.000 alunni.

Questa iniziativa fa parte dell'accordo tra MIUR, Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia finalizzato ad affrontare su più fronti, in modo efficace e risolutivo, un problema come la dislessia, una forma di disagio che spesso viene sottovalutata, ma che può influire negativamente sulla crescita dei giovani e su una loro completa integrazione nella scuola e nella società.

In Italia si stima che la dilsassia interessi circa 350.000 studenti fra i 6 e i 19 anni, pari al 4-5% della popolazione scolastica (mediamente uno studente ogni classe di 20 alunni) ed è causa frequente di abbandono scolastico e di correlati problemi di autostima e di motivazione all'apprendimento.

L'accordo tra MIUR, Fondazione Telecom Italia e AID nasce da un precedente programma di interventi già avviato da Fondazione Telecom Italia - con un investimento di 1,5 milioni di euro - e dall'Associazione Italiana Dislessia, articolato in 4 progetti operativi: "Non è mai troppo presto" per il riconoscimento precoce dei DSA: la ricerca scientifica conferma che una diagnosi tempestiva è determinante per il recupero di questi disturbi; "A scuola di dislessia" oltre al bando premiato oggi prevede un percorso di formazione specifica degli insegnanti; "Campus informatici" per formare i ragazzi dislessici all'uso degli strumenti informatici utili per lo studio e l'apprendimento, attraverso un'esperienza residenziale di gruppo; "Libro AID" per fornire ad ogni alunno dislessico in età scolare libri scolastici in formato digitale e facilmente accessibile.

FONTE: LA STAMPA

 
 
 
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MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 


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DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

LA POETESSA DISLESSICA

IL LIBRO DI POESIE DI
MANUELA DOLFI

"Essenza di me"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione col codice
EAN 212005451787

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

IL LIBRO CON RACCOLTA DI TESTIMONIANZE

LIBRO BIANCO DISLESSIA E DIRITTI NEGATI" Edito dalla LIBRI LIBERI, ISBN 9788884150936, costo euro 10.00.
Il ricavato andrà all'AID (Ass. Italina Dislessia) che negli 11 anni di attività ha aiutato noi e i nostri figli a non arrendersi.
 

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D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

SITO AID AGGIORNAMENTI

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 
 

a tutti quelli che abbracciano la mia iniziativa, a chi solo per un attimo si ferma a leggere i miei messaggi, a chi ha comprato e comprerà il libro, a chi mi ha scritto privatamente, a Max, Paolo, Marco, Aurelio, Angela, Nadiamaria, Rosa, Sabrina e a chi ho dimenticato di nominare. Ho iniziato a fare questo blog pensando che nessuno mi considerasse, sbagliavo per fortuna. Grazie amici, siete la mia forza. 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 
 

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