Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ULTIMI COMMENTI

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« 'Time for rocking', fe...Mappa concettuale »

DISLESSIA: UNA BRUTTA BESTIA LA TESTIMONIANZA DI MIO FIGLIO MIRKO

Mia mamma mi ha chiesto di raccontare quelle che sono state, e sono ancora, le mie sensazioni, ciò che provavo e talvolta provo ancora; ho detto NO! Mai racconterò a nessuno ciò che ho dentro, ciò che mi ha fatto soffrire; come posso esprimerele in una forma che ripugno? Ma poi capisco che è il mezzo con cui si deve comunicare e allora SCRIVERO'!

DOLORE FISICO: da piccolo ogni mattina quando entravo a scuola e ora prima di una verifica, ho mal di pancia, voglia di vomitare, per le scale i miei piedi sono piombi verso il patibolo, il cuore mi sale alla gola, non respiro, vorrei scappare, sparire.

FRUSTRAZIONE: so che le cose che non riesco a fare sono semplici ed è assurdo che io non riesca a moltiplicare 3x4 senza calcolatrice. La mia testa è piena di idee, ma come comunicarle? A scrivere non ci penso proprio, e poi fuori da scuola, dove invece  mi costringono a farlo.

UMILIAZIONE: alle elementari ero considerato un ASINO, quello che non studia; quante volte ho letto e riletto la stessa pagina senza capirci un cavolo! A che serve impegnarsi a scrivere se poi quel foglio diventa un "lago di sangue" per colpa della penna rossa della maestra? E quel problema di aritmetica? Lo so fare, si, ho la soluzione, devo fare una moltiplicazione e una sottrazione......STOP! Non ci riesco! Boscata!

SOLITUDINE: mi sedevo all'ultimo banco, per non rompere, nessuno si accorgeva di me, ero trasparente; all'improvviso però tornavo ad esistere, ma quello era il momento del: non hai fatto i compiti! Questo non è leggere, è balbettare! Non sai nulla! Cosa farai nella vita? (a questa domanda stò ancora cercando una risposta). Ero solo con il mio casino di parole.

RABBIA: prima ero molto arrabbiato. Perchè non capisco? Perchè non lo so fare? E più ti sforzi di rispondere e più ti arrabbi ed odi te stesso. Ora ho capito ma non l'ho del tutto accettato. Ancora provo rabbia e odio, ma verso chi non capisce e mi considera ancora uno sfigato.

DISLESSIA: è una parola che non riesco neanche a scrivere correttamente, è la sorgente di tutti i miei problemi, una brutta bestia. Ora la conosco meglio e ne ho meno PAURA; come dice mia mamma sono una "povera rondine" che inizia a volare libera.Ho condiviso con voi questo, è stato un grande sforzo, mamma non chiedermi altro!

Mirko (FIGLIO MAGGIORE DI MANUELA DOLFI)

Scritta nel 2010

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=10991227

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pinkstar1990
pinkstar1990 il 19/01/12 alle 14:10 via WEB
Ciao, direttamente dal CAMPO arriva il saluto dei RAGA. Ammazza che freddo che fa oggi! Mi sa che non ci andiamo al CAMPO.......... BRRRRRRRRRRRRR!!!!!! Ele
 
gatta433
gatta433 il 19/01/12 alle 14:38 via WEB
ciao Mirko, ho letto tutto cio' che hai scritto ammetto che ho un nodo in gola e lacrime che sendono, fatti coraggio sei una persona straordinaria uguale alla mamma, siete meglio di noi, con un animo sensibile dolce e splendido, scrivi meglio di me , siamo alla pari, anzi tu sei molto di piu' ti abbraccio forte con una carezza al cuore da mamma a figlio. Agnese. buon pomeriggio. smackkkkkk
 
gatta433
gatta433 il 19/01/12 alle 14:40 via WEB
viviamo a colori come quello dell'arcobaleno , sogniamo e amiamo.. un sorriso ^__^ speciale per tutti voiiiiii Agnese. smackkkk
 
infinitamelodia
infinitamelodia il 19/01/12 alle 14:43 via WEB
Una testimonianza che strazia il cuore. La dovrebbero leggere i tuoi Insegnanti, se servisse a qualcosa, almeno! Grande Mirko per il coraggio della condivisione. Un saluto a te e a tua madre, una grande donna dall'immenso cuore. Monica
 
adelelanonna
adelelanonna il 19/01/12 alle 14:45 via WEB
Mio carissimo figliolo, sei stato bravissimo e ci hai aperto il cuore. Ti abbraccio con tanto affetto. Adele
 
dolce_fb
dolce_fb il 19/01/12 alle 14:50 via WEB
un bacio cucciolo d'ORO come la tua mamma.
 
dolce_fb
dolce_fb il 19/01/12 alle 14:51 via WEB
tvb anche se non ti conosco perchè amo tutti i figli del mondo è di conseguenza anche te , anche se non ti conosco un bacio tesoro mio.
 
polveredivita
polveredivita il 19/01/12 alle 14:59 via WEB
Una bella testimonianza, molto commuovente e reale.
 
gatta433
gatta433 il 19/01/12 alle 15:18 via WEB
Il tuo sorriso Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce. Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d'aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita. Amor mio, nell'ora più oscura sgrana il tuo sorriso, e se d'improvviso vedi che il mio sangue macchia le pietre della strada, ridi, perché il tuo riso sarà per le mie mani come una spada fresca. Vicino al mare, d'autunno, il tuo riso deve innalzare la sua cascata di spuma, e in primavera, amore, voglio il tuo riso come il fiore che attendevo, il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora. Riditela della notte, del giorno, della luna, riditela delle strade contorte dell'isola, riditela di questo rozzo ragazzo che ti ama, ma quando apro gli occhi e quando li richiudo, quando i miei passi vanno, quando tornano i miei passi, negami il pane, l'aria, la luce, la primavera, ma il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. - Pablo Neruda PER VOI DAL MIO PROFFONDO CUORE ^___^VI ABBRACCIO FORTE . AGNESE SMACKKK
 
gatta433
gatta433 il 19/01/12 alle 15:31 via WEB
caro Mirko di racconto una cosa che nessuno sa , quando ero piccola ho iniziato andare a scuala, disegnavo gli alberi all'incobtraio, le radici sopra e i rami sotto , poi con il tempo mi sono messa a posto, chissa' forse sapevo che il mondo andava all'incontrario ????visto che le persone brave soffrono in silenzio e sorridono sempre, chi fa del male gli va sempre tutto bene e si lamentano per cose stuppide e banali..ricordati che tu tua mamma e altri che soffrono veramente sarete sempre unici e speciali, perchè sapete dare amore ..un forte abbraccio dal mio proffondo del cuore. un sorriso enorme ^____^Agnese. smackkkkkkkk
 
missely_2010
missely_2010 il 19/01/12 alle 16:21 via WEB
Un abbraccio Mirko coraggio sai c'è di peggio anche se per te questo è già il peggio .
 
missely_2010
missely_2010 il 19/01/12 alle 16:22 via WEB
Un grande sorriso per una buona serata ^__= Ely
 
rosi_1999
rosi_1999 il 19/01/12 alle 17:28 via WEB
bravo piccolo cucciolo.
 
cobras_2010
cobras_2010 il 19/01/12 alle 18:18 via WEB
Buona serata , un saluto un sorriso by cobras ;))
 
Ambrha
Ambrha il 19/01/12 alle 19:50 via WEB
Mi sono commossa a leggere questo post. Sono senza parole. Quanto coraggio però in questo ragazzo, avrà imparato dalla mamma così dolce. Un bacio a te Mirko
 
anima_on_line
anima_on_line il 19/01/12 alle 19:57 via WEB
Il non comprendere è ignoranza e superficialità degli altri (insegnanti in prima fila), ciao Mirko
 
vespa22011
vespa22011 il 19/01/12 alle 21:17 via WEB
Bellissima e commovente testimonianza,siete persone speciali e fate bene a parlare di queste cose....Hai tanto coraggio Mirko e anche se non ti conosco ti voglio bene e per me è un onore avere a che fare con persone come te e la tua mamma e sono contenta che condividete con noi tutto ciò, grazie....Un bacio e un forte abbraccio, Rosy
 
manuela1966
manuela1966 il 19/01/12 alle 21:20 via WEB
Un caldo abbraccio per intiepidire questa fredda serata. Dolce notte. Manu
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 19/01/12 alle 21:45 via WEB
ciao luca e manu. ..La gioia è preghiera. La gioia è forza. La gioia è amore. La gioia è una rete di amore per cui potete catturare le anime. felice serata un abbraccio e un sorriso..antonio
 
oranginella
oranginella il 19/01/12 alle 23:16 via WEB
Grazie Mirko :))
 
ilmiviso
ilmiviso il 20/01/12 alle 07:29 via WEB
ciao mirko dolce giornata per te è la tua bella mamma.
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 20/01/12 alle 08:16 via WEB
bella testimonianza mirko.
 
dolce_fb
dolce_fb il 20/01/12 alle 13:01 via WEB
buon fine settimana mirko.
 
dolce_fb
dolce_fb il 20/01/12 alle 13:02 via WEB
un bacio come se fossi la tua mamma ma solo che questo arriva da palermo conservalo bene.
 
Rebellen
Rebellen il 20/01/12 alle 14:27 via WEB
Buon fine settimana vi leggo sempre con tanto interesse.
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 20/01/12 alle 14:52 via WEB
Buon fine settimana dai RAGA, un saluto da noi tutti. I RAGA DEL CAMPO
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 21/01/12 alle 15:24 via WEB
ciao luca e Manu felice esereno sabato pomeriggio con il cuore colmo di pace e gioie un abbraccio e un sorriso..antonio
 
joeblackfg
joeblackfg il 22/01/12 alle 18:10 via WEB
conoscere e accettare il problema è già un primo passo verso la sua soluzione...bravo Mirko! la tua esperienza sia da esempio per chi ha paura o si vergogna di essere in un certo modo.non è chi ha problemi ad essere stupido ma chi non riesce a capirli...un abbraccio Manu a te e tuo figlio...ehi? è proprio vero la "mela non cade mai troppo lontano dall'albero"...^__* un bacio,jo
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 04/09/14 alle 09:15 via WEB
Il mio cuore in questo momento e' una morsa ...adorato ragazzo ...con tutta la sincerita' del mio cuore ti abbraccio:)Pasq
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maida.ferdinandocassetta2off.mec.optermotecnicosairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09lisa.82m12ps12karen_71
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963