Community
 
machi1
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

 

« Storia, danza, partiture...Storia, danza, partiture... »

Storia, danza, partiture e file audio

Post n°10 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da machi1
 
Foto di machi1

Il Currulao è particolarmente diffuso sul litorale pacifico della Colombia dove, fino alla prima metà del XX secolo, era il ritmo più conosciuto. È eseguito in tutte le attività delle comunità nere: sia durante le celebrazioni profane, le feste e i carnevali, sia durante quelle religiose (processioni e alumbramientos –consacrazioni- di santi), oppure durante i rituali delle veglie funebri dei piccoli angeli (bambini appena nati).

Da molto esperti è considerato il ritmo colombiano più puro. È di chiara origine nera e già nel secolo XVII si menzionava come "ballo da schiavi".

Si dice che il nome provenga da conuno, tamburo tradizionale di una sola membrana sempre presente nelle esecuzioni del Currulao.

DANZA
Il Currulao ha un ritmo molto virile, intenso.
E’ un ballo di coppia in gruppo, di carattere rituale: i ballerini hanno atteggiamenti spiritosi pur mantenendo una seria impostazione del viso. La donna rimane serena davanti alle pretese dell'uomo che con corteggiamento e calpestio tratta di conquistarla. I costumi sono di colore bianco.

segnalo un link.
http://www.youtube.com/v/gLXcLyqe560

Gli strumenti usati per le esecuzioni in genere sono:
due cununos, grancassa o tambora, marimba di chonta molto simile al nostro xilofono, chirimía, strumento a fiato in legno. Il coro delle donne si accompagna con il giasà, cilindro contentente semi.

ESEGUIAMOLO
Abbiamo bisogno di 4 gruppi di percussioni che ripetono le battute indicate nella partitura fino alla fine del brano.
Un coro o una voce solista che canta.

DI SEGUITO I FILE AUDIO.
Se hai bisogo degli mp3 degli strumenti, puoi chiedermeli a colombia@ecamlab.it. I testi sono sul CD.

MELODIA

TAMBORA

TAMBORA 2

TAMBURELLO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom