|
|
Creato da mdd_m il 09/06/2007
La Campania è la nostra terra, è le nostre radici ma è anche i nostri veleni:CONTRO L'INDIFFERENZA
|
IL CONTRIBUTO DELLE IDEE
BLOG A QUATTRO MANI
notizie,informazioni,materiale,tutto ciò che riguarda l'ecologia ma in maniera più specifica vogliamo puntare l'attenzione sulla questione 'Rifiuti',per approfondire mezze verità,per capire cosa si cela dietro tanto caos,per far luce su un problema ormai diventato insostenibile. L'emergenza in Campania, lo smaltimento illegale dei rifiuti, le discariche abusive, la minaccia degli inceneritori, l'inquinamento da diossina e l'aumento di nanopatologie e forme tumorali che da questi fattori dipendono...Noi sentiamo il dovere di capire cosa succede; Dobbiamo agire, e vogliamo farlo a partire dall’informazione.
CHIUNQUE DESIDERI PARTECIPARE CON NOI, FORNIRCI INFORMAZIONI, FARE DOMANDE O DARCI SUGGERIMENTI, E’ IL BENVENUTO.
14 luglio 2009
Martedi 14 luglio ore 20.00 - Cinema Modernissimo, via Cisterna dell’Olio 59 (Napoli)
la prima proiezione pubblica del docutrash:
Una Montagna di Balle (72 min., colore, giugno 2009)
Un’autoproduzione di InsuTv, telestreet dei movimenti campani (www.insutv.it)
Regia: Nicola Angrisano
Soggetto: Maurizio Braucci, Nicola Angrisano, Sabina Laddaga
Musiche originali: Marco Messina
Voce narrante: Ascanio Celestini
Ingresso libero fino a esaurimento posti (per prenotare balle@insutv.it )
APPELLI E SEGNALAZIONI
Storie contro. Per un archivio del conflitto ecologico in Campania:Un appello a raccontare/raccontarsi
info point ecologico
Avvertiamo che un martedì si, ed uno no, a partire da martedì 25 marzo, ci sarà un info point ecologico presso Manitese dalle ore 18,30 fin alle 20. aperto a tutti
MANITESE
piazza Cavour 190, interno giardini nei pressi dell´uscita metropolitana linea 1, Museo- 80137 Napoli. Tel. 081/456868 - 320/6197995 - napoli@manitese.it
INFO LOGISTICHE
Apertura Sede: Lunedì 16.30-19.30 \Da martedì a venerdì 10.00-13.30 e 16.30-19.30
Area personale
Menu
Tag
LE NOSTRE FOTO
*MANIFESTAZIONE CONTRO DISCARICA FORMICOSO (IRPINIANEWS)
* GIORNO DEL RIFIUTO, NAPOLI 23 FEBBRAIO 2008
*MANIFESTAZIONE A CASERTA, 12 GENNAIO 2008
*CORTEO NAPOLI 22 DICEMBRE 2007
* MAXI CONSIGLIO COMUNALE A PIGNATARO, 15 DICEMBRE 2007
* MANIFESTAZIONE A PIGNATARO MAGGIORE, 24 NOVEMBRE 2007
* MANIFESTAZIONE NAZIONALE AD ACERRA, 13 OTTOBRE 2007
* MANIFESTAZIONE NAZIONALE A NAPOLI, 19 MAGGIO 2007
* CORTEO CHIAIANO- MARANO 24 MAGGIO 2008
* SPECIALE FOTOGRAFICO CASERTA 24ORE:L'EMERGENZA CONTINUA
PETIZIONI ON LINE
PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE A GINO STRADA
CONTRO I FINANZIAMENTI AGLI INCENERITORI
PER INCENTIVARE LA DIFFUSIONE DELLE AUTO A IDROGENO
CONTRO LE SCIE CHIMICHE (POST N°9)
PER LA RETE WiMAX AD USO LIBERO (POST N°16)
PROPOSTA DI LEGGE(Italia Dei Valori) PER RIDURRE I PRIVILEGI DELLA POLITICA
DA RESET:STOP ALL'USA E GETTA E AGLI IMBALLAGGI INUTILI(POST N°86)
PER CHIEDERE A BERSANI LO STOP ALLE RICONVERSIONI A CARBONE
CONTRO IL DDL LEVI CHE LIMITA LA DEMOCRAZIA IN RETE
CHIEDIAMO I DANNI A COSA NOSTRA!
CONTRO GLI INCENERITORI
LINK UTILI
- LE ASSISE DI NAPOLI
- PEACELINK CAMPANIA
- MANITESE
- ECOSPORTELLO
- CAMPANIA FELIX
- EMERGENCY
- DECIDIAMOINSIEME
- ALESSANDRO IACUELLI
- IL QUOTIDIANO DI LEGAMBIENTE
- GREENPEACE DI NAPOLI
- AMBIENTEFUTURO
- LIBERA
- IL BLOG DEL PROFESSOR ECHOS
- SERRE PER LA VITA
- AMBIENTI:RESISTENZA AMBIENTALE da LO UTTARO
- JACOPO FO
- NUNZIA LOMBARDI(splinder.com)
- DISINFORMAZIONE!
- BLOG DI GIULIO FINOTTI
- COMITATO ALLARME RIFIUTI TOSSICI
- BLOG DI LUCIO
- PARTECIPAINFO:DAI MEETUP DI GRILLO
- RETE NO INCENERITORI
- ORGANIZZAZIONE ACHAB
- ECOBLOG.IT
- ARCI CAPUA
- IL RICHIAMO
- COMITATO VALLE TELESINA
- GRUPPO CITTADINI ATTIVI
- IL BLOG DELLE ASSISE DI NAPOLI
- EDUARDO CASTALDO
- FEDERICO VALERIO
- BLOG DEI CITTADINI DI LAGO PATRIA
- TAVERNA DEL RE
- L'ECOBLOG DEL COMUNE DI PIGNATARO MAGGIORE
- COMITATO ALLARME RIFIUTI CAPUA
- VIDEO MARTA PER L'AMBIENTE
- BLOG DI PEPPE
- CAMALEONTE DI PIANURA
- PIANURA
- A MARGINE
- RIFIUTI ZERO CAMPANIA
- AGENZIA MULTIMEDIALE ITALIANA
- DAL PRESIDIO DI CHIAIANO
- LA TERRA DEI FUOCHI
- LA VOCE DELL'EMERGENZA
I miei Blog Amici
- ECOIKOS
- Fiori di Zucca:ecobike
- Petrolio:etna48
- Sale del mondo....:joiyce
- EARTH:AliceVirtù
- Maxsos Blog
- GUARDA FUORI...:carlofedele
- vittime e carnefici:lunarossa.1974
- Una Vita: Cyr79
- Blog di Il Delfino:IlDelfino05
- Spazio Bianco: AngeloDecaduto
- SILVA MALA: Dalail
- A... COME AMICIZIA: Cicobyzagor
- TeatroCantato: Blumojito
- arthemisia_g: occhiverdetevere
- La mia direzione: claudiane
- Una Penna Pericolosa
- E quel che è: giusepperomano
- AGORA:Segreto53
- pietro schettino: dottorpietro
- LA PROVINCIA: vignetorosso
- FRATTAMINORE: Carrera.S
- RiGiTaNs
- noingiustizie: Akire28
- NAPOLI ROMANTICA: Kemper_Boy.d
- PersoneSpeciali: Williams_Sindrome
- SAN REMO: Lennon972
- PRO NATURA: ecologiasantangelo
- CONTRAMUNNEZZA
- Vesuvio e nuvole: manu.crescenzi
LETTURE UTILI
NAVIGANDO TRA I BLOG...
-TAE KWON DO MUDOKWAN: Kiokushindave
-LACRIME DELLA NOTTE: Neranima
-PERSA NEI MIEI SOGNI: Persaneimieisogni
-I COLORI DELL'ANIMA: Laformadellessere
-COME LE NUVOLE: Carpediem56
-6GENNAIO1984: Speranzadivina
-JOSE' DARIO C'E': Girasole20071
-GALLERIA AUDIOVISIVA: Fluidvideocrew
-NESSUN DOLORE: Nonminnamoropiu1
-OLTRE LE PAROLE: Cristian1979s
-FOTOGRAFIE E NATURA: Gran_sasso_web
-I TESTAMENTI TRADITI: Ridicolaleggerezza
-ERRATA CORRIGE: Aldo_Caposaldo
- AGRATIUS: Orazrome
| « CHE ACCADE A TERZIGNO??? | Messaggio #767 » |
RIFIUTI SENZA FINE
da L'Espresso
Sono stati in Bosnia, a Nassiriya, in Libano. Alcuni sono ancora in Afghanistan e in Kosovo. E c'è chi è rimasto in patria a montar di guardia alle discariche e chi quei rifiuti se li è ritrovati nel cortile della base. A Persano, all'interno dell'area militare che ospita tre caserme e duemila soldati, ogni giorno arrivano oltre trecento balle delle 1.400 prodotte quotidianamente negli impianti che triturano la metà dei rifiuti campani. Più o meno un decimo della monnezza della regione viene accumulata nella base dell'esercito. È questo il segreto che permette al governo Berlusconi di mantenere pulita Napoli, evitando che il sistema vada in tilt. Ma nonostante il ricorso a questa e ad altre soluzioni di emergenza, la situazione resta altamente precaria. Nella base di Persano una piazzola è già satura: contiene 9.103 balle, che ormai nessuno osa più chiamare 'eco'. Una seconda area di scarico, più grande, in poco più di un mese è quasi esaurita. Ne sono previste almeno altre tre, per un totale di circa 70mila balle che equivalgono a 100mila tonnellate di rifiuti. "Ci hanno assicurato che saranno le prime a essere smaltite nell'inceneritore", dicono i soldati. Ma ci credono poco anche loro e il clima, fuori e dentro la caserma, è pessimo. Ogni giorno, in 12 della Brigata Garibaldi, mimetica e fez dei bersaglieri, si alternano in tre turni di guardia alla monnezza accatastata a ridosso di 42 case dove vivono le famiglie degli ufficiali.
Oggi nelle città campane la spazzatura è scomparsa: qualche problema resta solo nelle zone periferiche. Ma dopo sei mesi la gestione della crisi appare un misto di leggi speciali e antichi compromessi, con zone militarizzate e altre fuori controllo. A maggio il governo Berlusconi aveva indicato una data ben precisa per il ritorno alla normalità, il 31 dicembre 2009, e una cifra altrettanto netta: 150 milioni di euro. Pochi, paragonati ai due miliardi sperperati in 14 anni di un commissariamento senza fondo. Ma troppo pochi anche rispetto alla sfida titanica di mettere ordine all'anarchia campana. Dalla fine di maggio a oggi, le casse si sono praticamente svuotate e serviranno almeno altri 40 milioni per coprire le spese correnti fino a Capodanno. Questo senza contare che per completare l'inceneritore di Acerra e allestire le discariche di Chiaiano e di Terzigno bisogna trovare subito altri 200 milioni di euro. Mentre per quelle già attive, a Savignano Irpino e Sant'Arcangelo Trimonte, i soldi - 70 milioni - ce li ha messi la Regione Campania. Sommati fanno quasi 450 milioni in tutto, tra risorse spese e stanziate fino ad ora. E la normalità appare lontana.
Brennero express Con due discariche su tre quasi esaurite continuano senza sosta i viaggi di treni colmi di rifiuti verso la Germania: 600 tonnellate al giorno a un costo, tra trasporto e smaltimento, di circa 150 mila euro. Così, in sei mesi, compresi gli spostamenti verso le altre regioni, sono andati in fumo i primi 40 milioni. Se i viaggi continueranno, ne serviranno un'altra decina fino a Capodanno. L'impegno dei mille militari della 'Missione Rifiuti' costa due milioni al mese e altri tre milioni se ne vanno per la gestione degli impianti che tritano l'immondizia. Ma la voce più pesante resta sempre il costo per i 3.500 lavoratori dei consorzi di bacino, pagati profumatamente per realizzare una raccolta differenziata che rimane bassa: ogni mese 13 milioni per gli stipendi. A dirigerli però non ci sono più amministratori di nomina politica, ma ufficiali dell'Esercito.
Corsa al buco Tutto questo con un'emergenza rifiuti tutt'altro che chiusa. L'avvio di un ciclo industriale dei rifiuti in Campania, l'inizio della normalità, è ancora troppo lontano e una nuova crisi è dietro l'angolo.
. A Chiaiano si lavora per approntare la discarica di Cupa del Cane. Non è più un fatto di immagine, un segnale di forza contro le proteste. Quello spazio da 700mila tonnellate a nord del capoluogo è ormai determinante. Avanti tutta, dunque. Nonostante gli imprevisti, come le 10mila tonnellate di amianto e rifiuti tossici trovati sepolti proprio dove il Commissariato e i tecnici regionali avevano escluso contaminazioni. La magistratura indaga e vuole fare chiarezza anche sui proprietari dei suoli: chi ha seppellito lì quei detriti pericolosi, chi lo ha permesso? I terreni espropriati sono in buona parte dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, potente associazione di culto, e per il resto di rappresentanti di una stessa famiglia della zona, i Carandente Tartaglia, quasi tutti impegnati nel settore dei rifiuti. Su tutto questo si innesta anche il giallo della gara d'appalto per i lavori e la gestione della discarica. Ad agosto, a buste chiuse, qualcuno segnala il rischio di infiltrazioni della camorra, pronta a imporre mezzi e manodopera in subappalto. L'allerta a Chiaiano resta massima: è l'unico sito presidiato 24 ore al giorno dall'Esercito e persino dai cani antisommossa. La gara se l'aggiudica una ditta di Avellino, la 'Pescatore', che presenta un preventivo con un ribasso del 36 per cento rispetto ai 19 milioni di euro stanziati. Ma qualcosa non va per il verso giusto e la società viene estromessa: "Abbiamo rescisso il contratto per colpa di una richiesta di aumento dell'appalto", dirà Marcello Fiori, voluto da Bertolaso accanto a sé con un ricco incarico da massimo dirigente di Palazzo Chigi. Alla 'Pescatore' sarebbe dovuta subentrare la Daneco spa, che all'ultimo minuto dà forfait: "La sera prima sembrava tutto ok. Poi, alle 7 del mattino, il fax di rinuncia", dicono dal Commissariato. Il motivo ufficiale? Non vuole associare il proprio nome 'al grave contesto di Chiaiano' alla vigilia della quotazione in Borsa. Per l'azienda, che in Campania gestisce già la discarica di Sant'Arcangelo Trimonte, mettere le mani su Chiaiano sarebbe tanto rischioso da spingerla a rinunciare a un affare che vale oltre 70 milioni di euro? "È un fatto curioso, credo senza precedenti", dichiara l'ex presidente della commissione ambiente del Senato, Tommaso Sodano: "Quel che è certo, è che questa rinuncia a catena ha fatto allungare i tempi e lievitare ancora di più i costi". Alla fine, l'incarico è andato a un'azienda napoletana, la Ibi, che curiosamente in pieno agosto veniva data già per favorita nonostante avesse presentato l'offerta più costosa.
L'imperativo è accelerare
|
|
SEZIONE VIDEO
* ALLARME CIBO AVVELENATO- 12° PUNTATA di "EXIT" su LA7
* IL CANCRO DI NAPOLI, LA7 16/12/07
* REPORTAGE CONTROCORRENTE SKY TG24 RIFIUTI UMANI
* VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AD ACERRA, CONTAMINAZIONE DA DIOSSINA: ANALISI DI 9 CAMPIONI INDIVIDUALI AD ACERRA E NOLA
QUARTO E PIANURA:LA NAPOLI CHE PROTESTA CIVILMENTE
I SITI PROPOSTI DAL GEOLOGO DE' MEDICI E IGNORATI DAL COMMISSARIATO
*IN QUESTA PAGINA I VIDEO DA TAVERNA DEL RE: IL PRESIDIO, LA PROTESTA, ECOBALLI E TAMMORRE, ALEX ZANOTELLI

*I VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
SVOLTASI IL 23 OTTOBRE 2007
DISCARICA LO UTTARO: RACCONTO PER IMMAGINI
AMICI DI BEPPE GRILLO NAPOLI:MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MAGGIO
SERRE: CARICA DELLA POLIZIA
CASERTA, CAPITALE DELL'IMMONDIZIA
LO SPAZZATOUR
BEPPE GRILLO AD ACERRA,4GIUGNO2007
INTERVISTA A PAUL CONNET
MARCO TRAVAGLIO, ANNO ZERO 21.02.08
INTERVISTA A WALTER GANAPINI
* I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA DISCARICA NEL FORMICOSO (DAL SITO DELLA COMUNITA' PROVVISORIA)
EMERGENZA RIFIUTI AFRAGOLA
EMERGENZA RIFIUTI?EMERGENZA DEMOCRAZIA!
COLONNA SONORA
Ultimi commenti
Cerca in questo Blog
Tristan Tzara














Inviato da: hengel0
il 23/06/2009 alle 17:28
Inviato da: SIAMOVIVI_CAMPANIA
il 03/05/2009 alle 09:44
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 16:48
Inviato da: rigitans
il 09/03/2009 alle 11:18
Inviato da: Binxus
il 11/11/2008 alle 14:13