« Messaggio #30Messaggio #32 »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 12 Agosto 2008 da ecologistnow
 



Cina: tra inquinamento e città verdi





Nascerà in Cina la prima città completamente ecologica: si chiama Dongtan, è situata fuori da Shangai, sull'isola Chongming. La città, grande quasi quanto Manhattan, sarà dotata di case eco-compatibili, di auto che funzionano sfruttando unicamente il bio-carburante, di fonti energetiche interamente rinnovabili e di un sistema di riciclaggio rifiuti. Dongtan sarà autosufficiente anche dal punto di vista alimentare grazie alle acquacolture e all' agricoltura biologica.
La città, che dovrebbe ospitare almeno 5mila abitanti entro il 2010, che dovrebbero diventare 500mila entro il 2050, sarà una specie di "valvola di sfogo" per Shangai che con i suoi 130milioni di abitanti e un' economia che cresce tre volte più velocemente di quella negli Usa, è sempre più inquinata.

L'idea di costruire una città verde è sicuramente meritevole di lode, anche se il progetto non è andato esente da critiche: i tempi di conclusione della città si sono allungati rispetto alle stime iniziali e i costi sarebbero eccessivamente elevati tanto da far pensare che Dongtan sarà una cittadella per "pendolari abbienti" in fuga dalla frenesia e dall'aria irrespirabile di Shangai. Insomma, più che altro una costosa operazione pubblicitaria della Cina per distogliere l'attenzione dalla circostanza che il suo tasso di inquinamento atmosferico ( e non solo, pensiamo che secondo l'ultimo rapporto di Greenpeace solo il 40% dell'acqua sarebbe potabile ) è fra i più elevati del mondo, tale da provocare 750.000 decessi ogni anno.












Approfondimenti:

http://www.greenpeace.org/china/en/campaigns/toxics/water-pollution

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Ultimi commenti

FACEBOOK

 
 
Blografando-materiale per Blog e siti Web
 

 
 

 





 

 

































 
 

Ultime visite al Blog

annarosapollazzonviolaspagnolaOreste1967sdtbmaurizioerboristeriabal_zacgioconti79n.bilanciasmeraldo.rscindyna6doublellemomizorzifrancescaxhalessandro.ziarellirobyfazio
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 





 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Blografando-Costruisci il tuo blogBlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 
















 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963