« Messaggio #27Messaggio #29 »

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 31 Luglio 2008 da ecologistnow
 




Che fine faranno i coralli?




Uno studio della rivista Proceedings of the national Academy of Science (Pnas) mette in luce come l'inquinamento da CO2 pone in serio pericolo l'esistenza dei coralli. Un terzo dell'anidride carbonica prodotta dalla rivoluzione industriale sino ad oggi è stato assorbito dagli oceani determinando un' acidificazione delle acque e impedendo la corretta cementificazione dei coralli.

La continua emissione di anidride carbonica mette a serio rischio le barriere coralline di tutto il mondo, già minacciate da riscaldamento globale, cambiamenti climatici, e dallo sfruttamento umano.

Le barriere coralline ( pensiamo solo alla Great Barrier Reef, la più grande barriera corallina del mondo, situata in Australia ) sono un patrimonio naturale che va tutelato, non solo per la loro bellezza, tale da includerle fra le meraviglie del mondo, ma perchè sono ecosistemi ricchissimi che preservano vasti sistemi di biodiversità da proteggere ad ogni costo dalla estinzione.













Vedi notizia Ansa:
http://www.ansa.it/ambiente/notizie/fdg/200807281341320317/200807281341320317.html




Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ecologistnow/trackback.php?msg=5172889

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> jamescole su jamescole
Ricevuto in data 19/06/15 @ 12:52
What type of images am I 'legally' allowed to include in my blog posts? (continua)
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/07/08 alle 18:13 via WEB
Piccola nota di colore, non esistono solo i coralli delle barriere coralline, anche nel mediterraneo esistono dei tipi di coralli. Sebbene sia notevole la quantità di specie animali che popolano le zone tropicali delle barriere coralline, non sono quelle più sensibili a un'eventuale acidificazione dei mari. Anzi la concentrazione in CO2 non è così dannosa per i coralli come invece altri fattori; sono altri inquinanti acidi e basici che minacciano quelle zone. La CO2 è un componente essenziale per la formazione delle barriere coralline, il vero pericolo non è un aumento della concentrazione, ma un eccesso della stessa, ovvero una quantità tale da risultare tossica anche per specie abituate a smaltirla.
(Rispondi)
ecologistnow
ecologistnow il 31/07/08 alle 18:42 via WEB
Ho sottolineato l'importanza di salvaguardare le barriere coralline perchè, essendo ecosistemi complessi, il loro danneggiamento porterebbe alla scomparsa delle molte specie che le popolano. Certamente, l'inquinamento da CO2 è solo uno dei fattori che impediscono la calcificazione dei coralli, motivo in più per ridurlo credo! Lo studio citato nell'articolo è stato fatto sui coralli di Panama e delle isole Galapagos, entrambi territori ad alta CO2, confrontandoli con quelli delle Bahamas, invece meno acidi. E' stato osservato che nei primi due la cementificazione dei coralli è avvennuta meno rispetto al terzo. Ti do il link dell'art. originario ( purtroppo non è possibile leggerlo per intero senza essere registrati ): http://www.pnas.org/content/105/30/10450.abstract? sid=e589f39a-cd73-4c0d-bc19-dfaa69d34b8d
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
cosplay il 29/06/10 alle 08:12 via WEB
Cosplay Costumes Cosplay Wigs Movie TV Cosplay School Uniform Uniform Cosplay Cosplay Accessories . cosplay costumes cosplay wigs cosplay Professional cosplay costumes store - best choice to buy cosplay costumes online, 100% hand made to fit your body. naruto cosplay, Naruto costumes supply in stock and custom lace front wigs, full lace wigs, lace wigs, human hair wigs, remy lace front wigs, cheap wigs, cheap, buy, celebrity full lace wigs lace wigs lace wigs sale lace front wigs this is a professional online lace wigs store. Happy shopping for human wigs,full lace wigs,Front Wigs, party wigs.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Ultimi commenti

FACEBOOK

 
 
Blografando-materiale per Blog e siti Web
 

 
 

 





 

 

































 
 

Ultime visite al Blog

annarosapollazzonviolaspagnolaOreste1967sdtbmaurizioerboristeriabal_zacgioconti79n.bilanciasmeraldo.rscindyna6doublellemomizorzifrancescaxhalessandro.ziarellirobyfazio
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 





 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Blografando-Costruisci il tuo blogBlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 
















 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963