Creato da editingpoint il 11/07/2009
risorse per autori esordienti
 

 

Editingpoint

Post n°10 pubblicato il 12 Luglio 2009 da editingpoint
 

Voglio ricordarvi il mio impegno nell'editing di romanzi inediti ancora non pubblicati: eseguo correzzione bozze e impaginazione; design copertina e progetto grafico. Inoltre posso leggere e valutare il tuo libro già edito.

Se hai un manoscritto cartaceo contattami, posso fare una edizione elettronica stampabile dal tuo computer: potrai anche inviarla a case editrici.

 
 
 
 
 

La Dario Flaccovio Editore

Post n°6 pubblicato il 11 Luglio 2009 da editingpoint
 
Foto di editingpoint

Se seguite questo link arrivate alla home page della casa editrice Dario Flaccovio, che mi ha gentilmente inviato già due volumi in visione, per una considerazione e per scrivere una recensione che trovate su editingpoint.

Per le attività della Dario Flaccovio seguite i link interni al sito web, e i tag presenti in ogni post. Cliccando su casa editrice dario flaccovio, verranno enucleati tutti i post riguardo alla casa editrice.

 
 
 

Scimpru, di Roberto Valentini, edito dalla Dario Flaccovio.

Post n°5 pubblicato il 11 Luglio 2009 da editingpoint
Foto di editingpoint

Seguendo questo link potete giungere alla pagina web della Dario Flaccovio dove potete acquistare una copia di Scimpru, un noir atinte fosche che si dipana tra la pianura padana e la sardegna: chi sono i misteriosi rapinatori di ville nel modenese, e chi un enigmetico personaggio, insano di mente che trama, e chi è il commissario Rento?

Tutto questo lo trovate in Scimpru, romanzo noir dalla valida penna di Roberto Valentini, per le edizioni di Dario Flaccovio - Palermo

 
 
 

Breve recensione di Scimpru di Roberto Valentini, a cura di michele f ventuirini

Post n°4 pubblicato il 11 Luglio 2009 da editingpoint
 
Foto di editingpoint

La casa editrice Dario Flaccovio, già citata su editingpoint, mi ha inviato tempo fa un libro noir-giallo. Un interessante lavoro al nero inteso come noir di Roberto Valentini, con il quale spero di entrare in contatto presto, per un dialogo sul suo libro.

Ringrazio la casa editrice Dario Flaccovio e invito l'autore a contattarmi, anche su facebook dove ho un profilo sotto il mio nome: michele f venturini.

 

Recensione di Scimpru:

Iniziare a leggere Scimpru di Roberto Valentini è come iniziare a costruire un puzzle: ci sono elementi disgiunti, o almeno così sembra al lettore, elementi che vanno poi ad incastrarsi uno nell'altro fino a formare un quadro completo ed esaustivo.

Il primo elemento sono i tre misteriosi rapinatori che si intravedono nella trama, all'inizio del racconto. C'è stata una rapina con duplice omicidio e il commissario Rento si trova ad indagare in una villa di Scandiano. Il secondo elemento è che ci troviamo nella pianura padana. Un terzo elemento è che presto ci trasferiremo in Sardegna con l'evoluzione della trama di questo noir, con le classiche tinte fosche ben presenti.

Ora l'autore Valentini stacca un attimo e inizia un inciso: siamo in Sardegna dove troviamo Marcello Marras, uno squilbrato che ha conosciuto la detenzione, intento a discutere in termini pacifici con la sorella Maria: attenzione perchè quando rtroveremo i due, staranno discutendo animatamente.

 Segue un altro elemento che anch'esso pare disgiunto, ma non lo è più di tanto: descrive l'ispettore Rento che sta effettuando un percorso come ciclista amatoriale.

La scena che segue presenta Maria Marras che parla con il proprio dirigente, con il quale poi inizia una relazione sentimentale. Nel frattempo l'ispettore Rento indaga sui rapinatori ascoltando una vittima scampata all'eccidio di Scandiano. Ma qui Valentini, da abile romanziere che dimostra di essere, analizza la figura di Aldo brigas visto come amico e compagno di allenamenti ciclistici di Rento: i due si sonoconosciuti durante un allenamento;  Aldo ha un ristornte sulle colline di Modena.

Le indagini sul duplice omicidio della villa di Scandiano portano l'ispettore ad indagare in Sardegna; fra l'altro la testimone sopravissuta alla rapina ha detto a Rento che uno dei rapinatori ha pronunciato una parola che lei ha riconosciuto come dialetto sardo. La parola è scimpru, un termine popolare per dire 'scemo', ed  il soprannome con il quale Marcello Marras viene chiamato dalla sorella. L'ispettore Rento è ora in Sardegna dove gli vengono affiancati due agenti e con loro inizia le indagini.

Nel rattempo ritroviamo Marcello Marras che discute animatamente con la sorella Maria e capiamo l'intreccio; ora i pzzi del puzzle che abbiamo iniziato stanno andando al loro posto, creando una immagine più concreta dell'insieme. Discutendo con la sorella, Marcello la colpisce; cadenso Maria batte violentemente la testa e muore all'istnte. La lite era scoppiata perchè Marcello aveva scoperto che la sorella aspettava un figlio dal proprio dirigente; e ne è geloso.

Chi sono gli assassini della villa di Scandiano e come sono in contatto con Marcello? Lo scoprirete leggendo il racconto che lascia aperte tutte le ipotesi fino all'ultima pagina.

 
 
 

Recensione di Io, storia di una lacrima di giovanni blandina a cura di michele f venturini

Foto di editingpoint

Ringrazio la casa editrice Kimerik che mi ha inviato questo romanzo in visione gratuita in cambio di una recensione, e propongo ancora la mia collaborazione alla KImerik per recensire ancora romanzi delle loro collane.

Resto inoltre disponibile per tutte quelle case editrici che vorranno la mia collaborazione gratuita in cambio dei volumi in visione gratuita: verranno inviate o postate in rete recensioni e schede analitiche del libro, dell'autore e della casa editrice. 

 

 

Questo è un racconto tutto italiano: i protagonisti sono due ragazze e due ragazzi della Capitale: a Roma infatti, le vite di questi 4 personaggi si incontrano una sera, ed è un incontro come tanti, ma che porteràa conseguenze inevitabili.

Il protagonista, cioè l'io narrante, in questo caso non è una persona ben definita, ma una lacrima, spia dei sentimenti umani, sempre pronta sul nascere, pronta per sgorgare in caso di conflittualità umana sulla durezza della realtà.

Lucie e Clara sono due amiche che una sera incontrano due amici, Mattia e Marco: entrambe le ragazze si innamorano di Mattia, ma entrambe non sono per il momento corrisposte; Mattia è fidanzato da 5 anni con una donna che ora dubita di amare ancora. E Mattia sceglierà Lucie, in un duello di messaggi sms, dove la posta in gioco sono l'amore e la felicità, e dove che perde rimarrà deluso. 

Il matrimonio tra Mattia e la moglie Angela è dunque in crisi e mentre Mattia tenta di rispristinare il rapporto affettivo con la moglie, è rincorso dal ricordo di Lucie. Claudia mentirà, così come Marco, il tutto in una commedia non priva di cattiveria, che porterà ad un finale inaspettato.

 

 

 
 
 

Un aiuto agli autori esordienti

Post n°2 pubblicato il 11 Luglio 2009 da editingpoint
 

Voglio ricordarvi il mio impegno nell'editing di romanzi inediti ancora non pubblicati: eseguo correzzione bozze e impaginazione; design copertina e progetto grafico. Inoltre posso leggere e valutare il tuo libro già edito.

Se hai un manoscritto cartaceo contattami, posso fare una edizione elettronica stampabile dal tuo computer: potrai anche inviarla a case editrici.

 
 
 

Benvenuti al blog editingpoint

Post n°1 pubblicato il 11 Luglio 2009 da editingpoint
 
Foto di editingpoint

Ciao a tutti gli autori e autrici: questo blog è un punto di riferimento per chi scrive:

hai un racconto inedito e vuoi un servizio di editing accurato ed economico? Contattami. Michele, promos_123@alice.it

Si offre editing, correzzione bozze, impaginazione e creazione copertina. Avvio alle stampe in digitale: ricevi le copie a casa tua, dopo avere inviato il file o il manoscritto.

Servizio di trascrizione tesi e racconti: dal cartaceo al digitale. Sbobinamento nastri.

 

 
 
 

Area personale

 
 

Ultime visite al Blog

comunitapitellielioslibri0elioslibrikuesscheneditingpointmaresogno67antonio.treglialaurerifrancoyassa88rosadeicostantimarangela1karina49ztl.kikkaagamennon2007
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

ciao,ms
Inviato da: maresogno67
il 30/08/2009 alle 18:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963