Creato da io.venere il 08/06/2008

Il Canto dei Poeti

L'Arte genera Arte

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

io.veneretobias_shuffledeteriora_sequorfante.59motoqui2014guchippaiDJ_Ponhzitocco_di_principessaatlantide.deainfinitylivefenormone0Whaite_HazeantropoeticopsicologiaforenseSeria_le_Lady
 

ULTIMI COMMENTI

Una serana serata *_*BacioTTolo:) Hengel
Inviato da: hengel0
il 29/05/2012 alle 17:56
 
.. Un saluto ..
Inviato da: cheope_2010
il 26/01/2011 alle 08:38
 
E'bellissimo. ..
Inviato da: cheope_2010
il 16/11/2010 alle 11:32
 
Grazie..
Inviato da: infinitylive
il 21/04/2009 alle 18:37
 
bellissima Sonia... per me chi crede è una preghiera.......
Inviato da: bimbodelsole
il 21/04/2009 alle 11:34
 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

il mite canto delle ginestre

Post n°131 pubblicato il 12 Dicembre 2019 da io.venere
 

“Il mite canto delle ginestre” di Francesca Misasi è una raccolta poetica che ripercorre la vita dell’autrice e ne immortala alcuni momenti. Una raccolta raffinata e colta, ricca di riferimenti classici dove ogni parola, immagine, suono, trascinano il lettore in un mondo passato e lontano. I gesti quotidiani e le piccole cose di ogni giorno, si mescolano ai grandi temi della vita: l’amore, la morte, i moti dell’animo, la figura della donna nelle sue svariate sfaccettature, il tempo, la natura.

Tutte le poesie sono pervase da profonda nostalgia e malinconia e sono espresse con un linguaggio garbato, dove le parole, scelte con maestria, evocano immagini di grande bellezza e musicalità. L’animo sensibile dell’autrice sa cogliere il significato più profondo delle cose conferendo loro vita propria.

Una lirica armoniosa e di grande bellezza è “La mia Terra”, in cui Francesca descrive la Calabria, terra desolata e povera, ma dal passato eroico, calpestata da Ulisse e Enea, dalle città fiorenti come quella di Sibari ricca e famosa, in cui le donne avevano valore nella società, alla pari degli uomini. Una terra bella e forte, nonostante le tristi vicissitudini e il continuo emigrare dei suoi figli, alla ricerca di una vita migliore. Una terra che resterà sempre nel cuore. Le immagini plasmate con bravura sanno creare pathos ed emozionare.         (Marcella Mellea)

 
 
 

Sergio Camellini-poesia

Post n°130 pubblicato il 06 Settembre 2014 da infinitylive
 

Poesia Sei Tu

Poesia Sei Tu

ISBN 978-88-98085-59-0  

di Sergio Camellini    

pagine n. 72  
Formato 15 x 21 cm.   
Rilegatura brossurato - fresato  
Copertina plastifica a colori  


Prefazione dell'Opera


L'autore Sergio Camellini ha scelto un libro raffinato, che racchiude come perle preziose le sue poesie, ma allo stesso tempo la sua silloge è caratterizzata da Arte che genera altra Arte.

La copertina di questo libro nasce da un dipinto di Caterina Rizzo, affermata pittrice che da alcuni anni si è fatta notare nel panorama artistico nazionale e internazionale.

Al suo interno il libro contiene alcune illustrazioni particolarissime dell'artista Antonella Oriolo, le sue tele sono raffinate composizioni realizzate in tessuto. In più il libro è curato da Sonia Demurtas e come scrive il giornalista, antropologo e critico letterario Giuseppe Cinquegrana: I libri a cura di Sonia Demurtas, racchiudono come scrigni la magia della parola sacra e profana, ma intensamente pura, rara e preziosa proprio come la perla custodita gelosamente nella conchiglia. Non a caso nella letteratura indiana impilare perle significa comporre versi. In senso mistico, pure San Tommaso cerca la perla ideale. La ricerca della perla perfetta è archetipo del puro nascosto nella profondità di ognuno di noi. C'è una lettura universale nei libri realizzati dalla Demurtas, quella dell'estetismo, cioè del sogno di una vita che abbia come unico scopo la creazione del godimento della «bellezza dell'amore» ed il poeta è visto come il perfezionamento della vita con espressioni di immediato affetto. Modi espressivi, forme, ritmi che danno nell'intera opera l'intimità del silenzio, che permette ad ognuno di entrare in contatto con i propri sogni e i propri desideri, i propri dolori e le proprie angosce

 
 
 

Diario di Ricordi

Post n°129 pubblicato il 29 Luglio 2014 da io.venere
 

Il Profumo del Loto”-Profumo di Ricordi, a cura di Sonia Demurtas,

con prefazione di Caterina Tagliani, raccoglie poesie di vari autori nazionali.

L’antologia, nata dalla volontà e della tenacia di Sonia Demurtas,

raccoglie una varietà infinita di sensazioni, amori, desideri e speranze di alcuni poeti che hanno partecipato alla selezione del concorsi Fior di Loto e si sono classificati nei primi posti della classifica di gradimento della giuria.

L'antologia ha come sottotitolo "Diario di Ricordi" perchè raccoglie foto, articoli e biografia degli autori che hanno avuto maggiore risalto. L'immagine di copertina è stata realizzata dall'artista Caterina Rizzo, suo infatti è l'acquerello che ha dato freschezza e delicatezza a questa nuovissima cover.

L'antologia è diponibile nelle migliori librerie, ed è già presente presso la libreria Athena di Vibo Valentia. (Per le persone interessate al libro basterà chiedere e ritirare le copie presso la Vostra libreria di fiducia o ritirarla comodamente da casa, tramite internet, il libro infatti è disponibile grazie al codice ISBN e al codice a barre sia sul web che nelle più aggiornate librerie).

Anche gli autori del libro potranno fornirVi informazioni e farVi avere delle copie autografate. Buona lettura!

Foto: LA COPERTINA DEL NUOVO LIBRO

 
 
 

Todo el Amor

Post n°128 pubblicato il 08 Novembre 2013 da io.venere
 
Foto di io.venere

Un caro regalo in formato e-book a chi ama la poesia http://www.youblisher.com/p/747656-IL-CANTO-DEI-POETI-D-S-Collezioni/

 
 
 

Oltre il Velo

Post n°126 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da io.venere
 

Oltre il velo                  Questo libro vuole essere un Inno alla Donna, un concreto e diretto grazie a ciò che essa rappresenta nella vita dell'umanità.

pagine n. 112
Formato 15 x 21 cm.                                                                                                  euro 12
Copertina plastifica a colori  -interamente illustrato con grandi autori e profesionisti, vincitori di premi di poesia nazionali e internazionali.

Copertina dell'artista pluripremiata C.Rizzo, pittrice e poeta.

 


 
 
 

Eclisse di cuore-Patty Rose

Post n°125 pubblicato il 25 Gennaio 2011 da io.venere
 

Un bravo artista é destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle”  Hermann Hesse

Eclisse di Cuore

Immagine di copertina della pittrice C.Rizzo

Libro di poesie a cura di SD Collezioni-Autrice Patty Rose

 
 
 

VOCI DI CONCHIGLIA

Post n°122 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da io.venere

www.soniademurtas.it

ritira il libro su loto.blu@libero.it

Tornerà mai la vita a farmi luce?

tornerà il sorriso e l’anima rapace.

Crebbi di lamenti e di tormenti

vissi di confusi eventi e accadimenti.

Pigolava sopra il tetto l’upupa in lamento…

mi diceva che la vita si spegneva in un momento.

Erano castelli le ombre e i mulinelli

mondi fatati

erano i miei sogni immacolati.

Se tornerà la luce disse il cuore mio:

“Tu portami a giocare insieme a Dio”.

Sonia Demurtas

edito in Voci di Conchiglia

 
 
 

Il Profumo delle Rose

Post n°121 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da io.venere
 

Antologia poetica di Alta qualità, interamente illustrata a colori

Il profumo delle rose

Le antologie poetiche create della SD Collezioni a cura di Sonia Demurtas, racchiudono come scrigni la magia della parola sacra e profana, ma intensamente pura, rara e preziosa proprio come la perla custodita gelosamente nella conchiglia. Non a caso nella letteratura indiana impilare perle significa comporre versi. In senso mistico, pure San Tommaso cerca la perla ideale. La ricerca della perla ricerca dell'essenziale quale sublime nascosto nel profondo dell'animo umano, è archetipo del puro nascosto nella profondità di ogn'uno di noi. Questo sentire si percepisce pagina dopo pagina nelle opere della Demurtas, nata dalla bellezza smeraldo della terra di Sardegna e trapiantata nella provincia di Vibo Valentia, dove apparvero gli dei che Appiano Alessandrino definì tra le dodici bellezze d'Italia. C'è una lettura universale nei libri realizzati dalla Demurtas, quella dell'estetismo, cioè del sogno di una vita che abbia come unico scopo la creazione del godimento della «bellezza dell'amore» ed il poeta è visto come il perfezionamento della vita con espressioni di immediato affetto. L'opera della Demurtas, è proiezione di immagini di fuoco, figure angeliche, colori caldi di fiori mediterranei che danno quella filigrana che ne aumenta la preziosità delle singole parole, le quali, come note musicali, divengono universalità del comunicare l'amore come «bellezza» impossibile da definire perché superiore allo stesso intelletto umano, e quindi sentita solo come «infinito». Brividi sottili di un arcano risentire dell'anima in un'esaltazione continua di creazione di piacere. Modi espressivi, forme, ritmi che danno nell'intera opera l'intimità del silenzio, che permette ad ognuno di entrare in contatto con i propri sogni e i propri desideri, i propri dolori e le proprie angosce.

di GIUSEPPE CINQUEGRANA giornalista, scrittore, critico letterario.


 

 

 
 
 

Adamo ed Eva

Post n°117 pubblicato il 21 Aprile 2009 da io.venere
 
Foto di io.venere

Il termine "Antologia" deriva dal greco e significa "raccolta di fiori" (da"ánthos", "fiore", e "légo", "raccolgo", "scelgo"), nell'antologia "Adamo ed Eva" sono state scelte e raccolte le migliori poesie e i più bei testi dall'autore selezionato. Molte di queste liriche hanno vinto premi e sono state riportate su riviste di letteratura. Nel corso del tempo le antologie hanno comunque svolto il compito di offrire, in uno spazio ristretto, una scelta significativa di generi diversi e di varie opere. Dal periodo del Rinascimento in poi essere scelto a far parte di un'antologia di liriche e componimenti poetici è sempre stato un sinonimo di "distinzione culturale ben preciso". Le antologie sono strumenti essenziali per la conservazione e la conoscenza dei testi. Questa Antologia ricorda gli antichi canzonieri, dove le più belle poesie venivano raggruppate in un'unica raccolta. Il titolo "Adamo ed Eva", rispecchia in pieno il filo conduttore che si dipana intorno al tema della vita. Adamo ed Eva rappresentano "l'Amore e il Peccato", ma allo stesso tempo anche la curiosità... come sarebbe la vita se non esistesse il dolore? Se ogn'uno di noi non potesse fare delle scelte? Esisterebbe la poesia se non ci fosse la malinconia, la sofferenza, il dubbio?... Il vero poeta è colui che fa della propria vita e della propria emozione una continua offerta, senza timori di essere giudicato. La parola del poeta nasce dal cuore non dalla mente, perché la poesia è emozione pura forgiata dall'anima. (Sonia Demurtas)



 

 
 
 

Oltre l'amore.

Post n°104 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da infinitylive
Foto di io.venere

Ne è passato di tempo nel tempo...

ne ho viste di cose nel vento...

elargendo parole come profezie..

cantando melodie come fossero preghiere..

Ero un giunco e diventai foresta...

Ero un fiore e diventai giardino...

Forse perchè fermai le mie radici su una terra che ti apparteneva

e da primula bianca sbocciò primavera.

Sd

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963