Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Il Codacons dice ...Architettura d'interni »

Scuola

Post n°221 pubblicato il 31 Agosto 2006 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Il Presidente americano George W. Bush ha studiato a Yale e a Harvard.
Della sua esperienza di studio parlò nel corso della cerimonia di laurea a Yale nel 2001, ricordando di essere stato uno studente mediocre. Cito "Stupido White Man" di Michael Moore, pag. 110:
"E agli studenti da 4 dico: anche voi potete diventare Presidente degli Stati Uniti!". La parte dove si dice che però uno ha anche bisogno di un padre ex-presidente, di un fratello governatore di uno stato dove dei voti non sono stati contati, e di una Corte Suprema piena di amiconi del papà, be' questa parte deve essere sembrata troppo complicata per toccarla in un discorso breve.

Ad ogni modo Yale e Harvard sono università prestigiose, fanno parte del gruppo delle otto dell' Ivy League, che le associa per fini sportivi, anche se poi il termine vuol dire università di èlite: oltre alle due citate ci sono anche l'università di Princeton, la Cornell, la Columbia.
Mi sembra appropriata dunque la pubblicità dell' università di Lakehead nell'Ontario: "Laurearti in un'università del gruppo Ivy non significa necessariamente che sei intelligente", e associa alla frase il Nostro in modo neanche troppo subliminare.
La frase mi trova d'accordo, e un po' addolcisce la notizia circolata qualche giorno fa della classifica stilata dall'università Jiao Tong di Shanghai: nell'elenco delle prime 500 università nel mondo, la prima italiana, la Sapienza di Roma, è solo centesima. Meglio di noi gli svizzeri (27ma), gli olandesi (40ma), i francesi (45ma), gli svedesi (51ma).
Siamo ridotti male in economia (si sprecano gli inviti europei a migliorare strutturalmente i conti), in prestigio politico, nel morale della gente comune, e le nostre imprese devono riprendere ad essere competitive. Spero che chi ci governa si ricordi che la scuola è il punto di partenza per risalire, e che a quella pubblica, quella di tutti, vanno garantite risorse per offrire qualità, anche nel più remoto angolo d'Italia. Concentrarsi sull'agevolare le scuole private, come è stato fatto dal precedente governo, non mi sembra una priorità, per non dire che non lo trovo nemmeno condivisibile.
Buon giovedì. Attenti in ufficio, non distraetevi, mi raccomando.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963