Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Matrimonio a termineGeografia, internet e politica »

PanImages

Post n°570 pubblicato il 22 Settembre 2007 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Mi piace completare sempre un post con un'immagine: meglio se è pertinente con l'argomento del post, e se è qualcosa che ho fermato con la mia macchina digitale. In questo caso devo lavorare un po', prima di pubblicarla: prima Microsoft Office Picture Manager, per eventualmente ritagliarla, ridimensionarla, correggere la luminosità, poi una passata su Paint per ridurre la gamma di colori e quindi le dimensioni scendendo sotto i 100 kbytes. I due programmi sono disponibili agratis su Windows, basta cliccare col destro del mouse su un'immagine e scegliere: Apri con, per selezionarli.

Altrimenti le immagini le pesco da Internet, cercando con Google. Piccola complicazione: se cerco l'immagine di una cipolla, Google mi offrirà le immagini legate al termine "cipolla" e ignorerà quelle legate alla francese "oignon". Certo, potrei cercare: cipolla OR oignon, e recuperare così le cipolle italiche e transalpine, ma poi rimarrebbero comunque quelle spagnole, inglesi, tedesche, curde, greche.
Panimages.org, sito creato dal Centro Turing della Università di Washington, si propone di risolvere questo problema: introduco cipolla, clicco su Mostra immagini, e in pochi istanti ho una pagina di risultato divisa in due metà: a sinistra le immagini da flickr.com, a destra quelle da Google; e, per entrambi, la chiave di ricerca è la cipolla in una dozzina di lingue. Non male, da inserire nei preferiti, sicuramente.

E dopo questo sproloquio, l'immagine del post di oggi è fatta in casa, un pezzo della mia tastiera. Giusto per proporre un quiz-sfida: qual è la parola italiana di senso compiuto che riuscite a comporre con le lettere disponibili nell'immagine? Io ero arrivato a sei lettere (polipo), poi è arrivata lei e, tra un cucchiaino di yogurth e l'altro ha detto: nove.
Uhmmmmmmm ... palle ... mi aiutate a tirarne fuori una più lunga?

Buon sabato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963