Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« MoviesBisesto a chi? »

Le vichinghe, i Maya e il blu

Post n°734 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Non sono sicuro di aver capito bene, la mia abilità nel tradurre dall'inglese non è poi proprio il massimo. E nemmeno nel tradurre in inglese, se è per questo.
Il testo recita: "blue dress with a train fastened to the breasts with clasps to highlight the figure". "Blue dress" è un abito blu, e va bene. Il "train" non è evidentemente un convoglio ferroviario, ma dovrebbe essere tradotto con "strascico", che, per quanto ne so sta sul retro dell'abito.
Quindi "fastened to the breasts", che traduco con: "fissato alle tette", no, meglio: "fissato al seno", mi sa di una cosa un po' contorta. I "clasps" sono poi dei fermagli, quindi escluderei un fissaggio diretto alle tette; il tutto per sottolineare la figura. Sottolineare: uno seguiva lo strascico e finiva ... là. Direi di si, credo che funzionasse.

Chi indossava questo abito fantasioso? La signora vichinga di un po' di secoli fa. Lo dice una ricerca della studiosa svedese Annika Larsson, dell'univerità di Uppsala, condotta su quella parte dei vichinghi che viaggiò dalla Svezia verso est, verso la Russia. E pare che pure il signor vichingo fosse decisamente vanesio, contrariamente all'immagine stereotipata che ho in mente.

I costumi cambiarono, pare, quando l'espansione dei vichinghi si spostò verso ovest, Danimarca e Norvegia. A contatto con la cultura cristiana del medioevo si tornò ad abiti più castigati e anche le tette, pardon, il seno, rientrò nei ranghi, per così dire. E qui mi sento di esprimere il mio personale disappunto.

Ieri doveva essere la giornata del blu, perché da Repubblica.it leggo che ricercatori americani del Wheaton College dell'Illinois e del Field Museum di Chicago avrebbero risolto il mistero della preparazione del colore blu con cui venivano preparate le vittime sacrificali, prima di farle fuori.
L'analisi di pezzetti di ambra contenuti in un vaso utilizzato durante quel tipo di cermonie, avrebbe rivelato "tracce di indaco, un colorante che si ottiene dalla pianta dell'indaco, e palygorskite, un minerale argilloso. Questi ingredienti, spiegano i ricercatori, venivano fusi a caldo e il processo fissava il colore in modo indelebile."

I sacrifici umani non mi entusiasmano; meglio, molto meglio, l'insospettata gioia di vivere dei vichinghi.
Qundi tra Maya e vichinghi ... W LE VICHINGHE!!!
Ma senza esagerare.

Buon giovedì.

[Nell'immagine: Abba, la giovanissima vichinga di "Asterix e i Vichinghi"]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963