Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Miss, mia cara miss Me la piglio la pastiglia? »

Ricerche spaziali

Post n°1004 pubblicato il 14 Novembre 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday


TagGalaxy, ovvero un modo nuovo per navigare tra le foto di Flikr.
Inserisco un tag: Ivrea. Comincia la ricerca e si materializza un sole nel buio dell'Universo: è Ivrea. Intorno compaiono e cominciano a ruotare i satelliti: Italia, Piemonte, Arance, Orange, Battaglia, Carnevale. Mi sa che Ivrea sia nota soprattutto per la battaglia delle arance, principale attrazione del Carnevale. Un click su Arance e l'universo diventa Arancio-centrico, chissà cosa ne penserebbe Galileo.
Se clicco sul sole, in questo momento marcato Ivrea+Arancia, parte lo zoom e  il sole viene ricoperto dalle foto di flikr.com che riguardano le arance al Carnevale d'Ivrea. Con il mouse si può far girare il globo (spostare il mouse verso sinistra o verso destra, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse; più velocemente si sposta il mouse, più velocemente ruota il globo con le foto). Con la rotella del mouse si ingrandisce il globo (rotella in avanti) e lo si rimpicciolisce (rotella indietro). In alto nella pagina il tasto per sfogliare le altre foto sullo stesso tema.

Bello. Il sito è tedesco, Taggalaxy.de e lavora sulle foto di flikr.com. Il concetto è semplice: la navigazione spaziale parte da un tag, nel mio esempio Ivrea, rappresentato come il Sole dell'Universo. A seguire vengono rappresentati come pianeti i tag che nella descrizione delle foto di Flikr si trovano insieme a Ivrea. Una volta deciso quale corpo celeste si vuole esplorare, un click ci fa entrare in orbita su quello e comincia la visualizzazione delle foto.

Qualcosa di analogo, ma per le news, lo avevo segnalato quasi un anno esatto fa: la rete delle notizie di Arianna. Utile, ad esempio, per capire qualcosa sul pasticcio dell'elezione del presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai: il grafo ci sintetizza efficacemente le news delle ultime ore. E anche qui ruota, gira, anzi, girano.

Buon venerdì.

[A proposito di viaggi spaziali, colonna sonora: Space Oddity di David Bowie]
Vota il post su

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963