Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Notizie tristiUn buon inizio settimana »

Ho voglia di stare a tre metri di distanza

Post n°410 pubblicato il 24 Marzo 2007 da tanksgodisfriday
 

Il film non l'ho visto, i libri non li ho letti, giusto una scorsa su books.google.it, il tempo di fare una rapida conoscenza con Schello, Pollo e Bunny.
Il mio giudizio è quindi assolutamente preconcetto e basato su pochissimi elementi: la visione di cinque minuti di dibattito con partecipazione dell'autore su LA7, Fiorello che rifà il verso sempre a lui, l'autore, e poi le pile di libri lungo le scale della libreria di Fnac a Torino, che ho visto l'altro sabato. Segno di strepitoso successo, non sanno dove metterli.

Detto questo, tutta questa roba non mi piace.
Babi e Step (i protagonisti di "Tre metri sopra il cielo") probabilmente all'anagrafe si chiameranno in un modo più normale, che so, Barbara e Filippo, ma allora da dove arrivano questi mostriciattoli di nomi?
Lo so che non è roba nuova. Compagne e compagni liceali di nostra figlia Vale, erano Franci, Massi, Pasqui. Esatto, persino un Pasquale era stato ridotto in formato bisillabo. Veniva da pensare alla lunga discussione sul suo nome, nell'ottobre dell' '80: l'accordo sul nome maschile (Mattia) era stato raggiunto subito, credo di aver avuto la premonizione che fosse femmina, e quindi di questo Mattia me ne fregava poco. Invece per l'altra ipotesi eravamo bloccati nella posizione: Valentina (lei), Margherita (io).
Incertezze fino all'ultimo, e anche qualche colpo basso. Ricordate la pubblicità: "Margherita, la prima lavatrice con nome di donna"? Mi fu riproposta nella forma: "Margherita, la prima donna con nome di lavatrice". Prevalse Valentina, ed era perfetto già un attimo dopo averla vista. Ma a sapere che poi sarebbe risultato troppo lungo per i gusti dei suoi amici, quasi quasi mi risparmiavo la fatica della discussione, la chiamavamo F1 lasciando a loro la scelta del nome definitivo.

E poi il linguaggio. L'immagine ritrae un graffito su un muretto che si affaccia su un mare italiano.
Ho capito che in un sms bisogna comprimere, ma il muretto è lungo una cinquantina di metri, la fanciulla poteva scrivere per esteso ed evitare di scrivere che è stata kiamata.
E poi, "3" non è pure più compatto di "TR"? Che fatica in più richiede "con" rispetto a "KN"?

Ignota amica, anche io sono molto INCA, ma per dover vedere questa roba su un muro. Volendo porsi un obiettivo minimo, la PROX volta le enne maiuscole sono da girare nell'altro verso. Mi RAKK.

E stammi bene, un saluto a Schello, Pollo e Bunny, se li inko.

Buon saba. by Pasqui/Tanks.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2465054

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lilith_0404
lilith_0404 il 24/03/07 alle 08:05 via WEB
gli abbreviativi spesso sono, anche, un po' vezzeggiativi... ( Pasqui ad esempio é un collega che di nome farebbe Pasquino :-) )
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/03/07 alle 08:25 via WEB
Cià Pà, cm vd ho impa in frtt a skriv ksì. Al trz sms ke mi hanno skrtt in qst modo le ho spdite a lezio di steno. Hanno smesso! Buon saba, Pà. (sto ridendo e una delle perfide sta ridendo qui con me)
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 22:23 via WEB
Terapia efficace.
Ma sul serio si danno lezioni di stenografia? Sarei tentato ... sempre desiderato capire come funziona. Ciao!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 22:21 via WEB
Mi pare di cogliere un'assoluzione da parte Sua, gentile Lilith.
Dissento. Da ragazzino mi sono ritrovato il diminutivo, non mi piaceva e me ne sono liberato alla prima occasione: primo lavoro, nuova vita, nuova città, via il diminutivo!
Ciao!
 
kickingforkicks
kickingforkicks il 24/03/07 alle 14:01 via WEB
Scusa ma 3msc e ho voglia di te nasconde molte più problematiche. Se vuoi passare sul mio blog per leggere i 2 post relativi, vieni quando vuoi.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 22:43 via WEB
Visto ... e consiglio vivamente la lettura dei due post. Anzi li cito nella mia rassegna blog :)
Aspetto "Ho Una Foglia Di Thè".
In bocca al lupo per tutto (Ragazze in transito per Poggibonsi e nella tua vita, Patente, Esami, e Tutto il Resto), dissento per il "Fumo", per dirla tutta.
Ciao!
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 24/03/07 alle 14:02 via WEB
Questa volta (Qsta vlt) vengo qui nella veste di ventenne che odia questo linguaggio...anzi questo modo di BANALIZZARE il nostro linguaggio...Odia questo genere di film...Odia il successo assurdo che ha avuto...Odia quei "mocciosi"(non per età) che vanno pazzi per questo film e per gli attori protagonisti(in particolare Riccardo Scamarcio)e che probabilmente non hanno neanche capito quale fosse la trama!!! Purtroppo ho visto il primo dei due film: "Tre metri sopra il cielo" che io chiamo "Inno alla violenza" o "Picchiami solo perchè ti guardo"..Gli unici "insegnamenti" che dava erano: <Scappa di casa nel cuore della notte senza farti sentire dai tuoi> <"Giocati" la scuola per uscire col tuo ragazzo perchè è giusto così> <Picchia chiunque abbia il barbaro coraggio di GUARDARTI> Insomma fai ciò che vuoi,tutto è possibile e soprattutto: TUTTO E' GIUSTO! Del resto finchè ci sarà gente( ahimè non parlo di tredicenni) che avrà il coraggio di dirmi: <Io non ho guardato quel film "per il film in sè" ma per vedere Scamarcio>(io dico: Fosse bravo almeno come attore) ,questo genere di film avrà sempre successo! 1 sl,a prst (un saluto,a presto)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 22:56 via WEB
Bel commento!
Ci ritrovo una considerazione che mi capita spesso di fare: l'imbecillità, come l'intelligenza peraltro, non ha età. Una testa di cacchio di quindici anni, molto probabilmente vent'anni dopo sarà una testa di cacchio di trentacinque.
Quindi l'essere giovani c'entra poco o nulla.
Evviva l'italiano!
Ciao e a presto.
p.
ps: il tuo stile di scrittura, per irruenza e immediatezza mi ricorda qualcosa, qualcuno :)
 
   
matematicadipendente
matematicadipendente il 25/03/07 alle 13:25 via WEB
Ricordo qualcuno/A? Magari.. Ancora è presto,Lei è "più avanti"...troppo avanti!
 
mara2003
mara2003 il 24/03/07 alle 14:51 via WEB
il messaggio dell'inca sarebbe stato bene in una bottiglia che affiorava lungo la costa a pelo d'acqua! Una cosa da ritrovare in un ritorno al futuro come nel pianeta delle scimmie... La mia tragedia personale comincia quando l'abitudine alle abbreviazioni non viene abbandonata nemmeno agli esami di Stato e le prove scritte sono piene di xkè, ke, x, tt, nn...(posso dire che tra tutte le campattature preferisco RAKK? ecco l'ho detto!) buon pomeriggio!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:00 via WEB
Ciao Mara.
La tua considerazione si ritrova nel commento di katri_na, segno che le abbreviazioni stanno passando, o forse sono già passate davvero e addirittura nell'uso formale dei compiti.
Fate qualcosa!!! Cosa vi serve? Leggi Speciali? dimmi ...
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/03/07 alle 15:31 via WEB
Caro Tanks, sono pienamente d'accordo con te.. Ormai siamo alla destrutturazione della lingua, all'avvilimento più totale..
Ehehehe in quanto alla N rovesciata, temo sia una specie di vezzo molto diffuso tra gli adolescenti..: se non fai la N rovescia non sei nessuno!! Credo insomma che secondo loro faccia più chic. Più volte mi sono anche chiesta da dove tragga origine; penso dal cirillico.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:02 via WEB
Questa della N rovesciata come segno di distinzione non la sapevo, pensavo ad un latente mancinismo, quello che fa scrivere anche le Z di pizzeria al contrario, come fossero delle S.
Terribbbbbile! Questo è un mio difetto di pronuncia :))
Ciao!
 
ilike06
ilike06 il 24/03/07 alle 16:57 via WEB
io penso che tutto nasca da una strana visione del risparmio... si, risparmiare lettere fa risparmiare tempo. ovviamente non sono d'accordo. è assurdo distruggere la nostra lingua per la fretta... io sono una che cede alla tentazione di scrivere parecchi sms al giorno, ma mi ostino a scrivere tutte le lettere e persino la punteggiatura, a costo di scrivere un concetto in più sms che costano, ovviamente più di un unico sms... P.S. Pare che Riccardo Scamarcio sia il fratello dell'oculista della ragazza di mio figlio.... (non so a chi possa interessare, ma lo scrivo...) ciao Pasqui.. eh eh mi piace:-P
 
 
Odette292
Odette292 il 24/03/07 alle 20:55 via WEB
Ehm...si puo' avere un albero genealogico per capire meglio, ilike?...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:03 via WEB
La quale non ha occhi che per lui, verrebbe da dire :))
 
   
ilike06
ilike06 il 25/03/07 alle 13:03 via WEB
non è chiaro?... allora: mio figlio ha una ragazza che spesso va dall'oculista. tale oculista pare faccia scamarcio di cognome e sia il fratello del suddetto attore. volete prenotare una visita nell'eventualità di incontrare anche il fratello? :-P
 
     
Odette292
Odette292 il 25/03/07 alle 17:55 via WEB
ilike, se lui paga me, forse mi faccio visitare...con tutta sta notorietà chissà quanto si prende quello la'...diventerei cieca all' istante.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/07 alle 18:30 via WEB
Ebbene, si, sono antica che più antica non si può....amo scrivere parole, andandomele anche a cercare, quelle che meglio esprimano quello che voglio comunicare, amo usare le virgole e i punti per dare forma, pause e rilievo, quasi "verbale" allo scritto...anche quando invio gli sms, perdo tempo così, e mi sento fuori sincrono, ma è più forte di me....infine anch'io sono circondata da Frà (Francesca), Giù (Giuseppe)e Giò (Giorgia)....un bacio solidale dalla preistoria....CD
 
 
Odette292
Odette292 il 24/03/07 alle 20:55 via WEB
Uhmmm...sarei io la Frà?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:11 via WEB
Bello il concetto di bacio solidale, ricambiato :)
E bella anche l'attenzione nello scrivere, quale che sia il mezzo che recapiterà il tuo messaggio, la condivido, e non siamo antichi, per nulla.
Buona serata!
 
Odette292
Odette292 il 24/03/07 alle 20:54 via WEB
Wè Pascà! Au ar iù? :D
 
 
katri_na
katri_na il 24/03/07 alle 21:33 via WEB
Ebbene si confesso, nonostante la repulsione per la K,e l'antipatia per le abbrevviazioni in generale, ho avuto un cedimento verso il giovanilismo adottando il "Xchè?" nella scrittura dei sms:)Credo che questo nuovo linguaggio sarà sempre più presente e "autorizzato". Mie figlie hanno terminato il liceo tre anni fa e alcune compagne usavano "i Ke e company "nei temi.Mentre io inorridivo(ma sono antica)il professore bene o male tollerava.Staremo a vedere:) buona domenica!
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:15 via WEB
Domanda tecnica: ma se uno adotta queste abbreviazioni, il T9 va disabilitato? Xké, se fosse così, il gioco non varrebbe la candela.
Cosa? Ho usato anch'io una delle tanto vituperate abbreviazioni? Ma dove? :) Ciao Katri_na!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:06 via WEB
Ciao carissima!
Quando vuoi mi aiuti in un ripasso d'inglese. E' un compito immane, ti avverto.
Devo mettere insieme le mie migliori gaffe e girartele, così mi dici ...
Un abbraccio, anzi due. Ciao!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/03/07 alle 22:09 via WEB
Sono obsoleta se ti auguro di passare uno splendido week end, anzi no, fine settimana all'italiana? Un abbbbbbrrraaaacccciiiioooo (questo lo preferisco lungo, senza abbreviazioni)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/03/07 alle 23:17 via WEB
1 a, 6 b, 3r, 4a, 4 c, 4 i, 4 o.
Ehi! Mancano delle a, due b e una r!!!
Non vale!!!
Ciao Casal, un abbraccione anche a te e alla tua truppa. Stammi bene!
 
angie71r
angie71r il 25/03/07 alle 07:03 via WEB
ho seguito il link del libro, e letto la prima pagina... dove trovo citati in poche righe 13 nomi di prodotto o marca... [pubblicità occulta (si fa per dire) o fedele ritratto dei valori di oggi?]
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 25/03/07 alle 08:36 via WEB
mah...io preferisco l'italiano tranquillo scritto per esteso bello bello....a pensarci bene è una lingua bellissima e allora perche' non utilizzarla nel migliore dei modi???? W L'ITALIANO!! ^_^
 
 
ilike06
ilike06 il 25/03/07 alle 13:07 via WEB
sono perfettamente d'accordo. io adoro questo blog perchè parla di matematica espressa in corretto italiano con tutto il rispetto per i congiuntivi e la punteggiatura. L'unico abbreviativo che mi concedo è: ciao Pasqui... è troppo simpatico! :-)
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 27/03/07 alle 16:04 via WEB
Ah... come ti voglio bene! Scrivere le parole della nostra lingua è sempre piacevole, ma è ancora più soddisfacente incatenarle in frasi di senso compiuto che scorrano lisce e non interrotte da "Ke" "xke" "nn" o strozzature simili. Per quanto riguarda le abbreviazioni su cellulare, la maggior parte delle volte telefonare e dire una frase intera (e magari controbattere alla risposta) costa meno del "vai e vieni" di messaggi sms al quale i più sono abituati. Quindi la scusante del "risparmio" sugli sms non mi convince, per me è solo una moda dannosa (come conferma la foto che hai pubblicato). Per quanto riguarda i nomi non so che dire, a parte il fatto che per me Margherita è più bello di Valentina... ma è solo una questione di gusti. Inoltre non vorrei aprire il discorso dei nomi strani... ma per dartil'imput ti dico che conosco un bimbo di nome "Maveric" ... non so se i genitori stessero pensando ad un film o ad un missile... (meglio Vale... e meglio anche Pasqui... forse)
 
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 27/03/07 alle 16:06 via WEB
...certo detto da un Winston come me suona strano ed incoerente :¬)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963