Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Friday puzzle, per un ve...3, 2, 1, 0 ... Buon 2016 ! »

Tentazioni e passioni

Post n°1813 pubblicato il 29 Novembre 2015 da tanksgodisfriday
 

Meglio giocare con le tentazioni, o immergersi nelle passioni?

Tema non da poco, lo so. Rispondere a questa domanda vuol dire scegliere come rendere diversa la propria vita, sfuggendo alla banalità della ripetizione di azioni e comportamenti che, giorno dopo giorno, lentamente uccidono.

Ma, se il fine è lo stesso - sfuggire al nulla che riempie la nostra esistenza - le strade per raggiungerlo sono completamente diverse: meglio vivere sfogliando tentazioni, o consumando passioni?
Ognuno risponderà a suo modo. Io la scelta me la sono trovata davanti stamattina, al supermercato. E ho scelto.

Avevo appena svoltato a U, all'angolo tra Via dei Succhi di frutta e la Grande Corsia Centrale, entrando nel Viale del Caffè: barattoli, decaffeinati, cialde. Ecco i tè.

Un passo indietro: venerdì ho deciso di smettere per un po' di prendere il caffè dal distributore dell'ufficio. L'alternativa era aprire una vertenza sulla liceità di definire caffè il liquido in oggetto. Quindi, da lunedì: bollitore, tazzona, zucchero e tè. Ecco stamattina dovevo appunto prendere del tè.

Lo sguardo va oltre i nomi noti, le scatole che riconosci dai colori, immutate da non so più quanto tempo. Lo chiamano branding: sei così da sempre, se decidi di cambiare forma o colore della scatola, ti riconosceranno ancora come Il Tè della Colazione? o rischi di essere risucchiato nel girone degli infusi anonimi? C'è un rovescio della medaglia, però: se non cambi, non attiri la mia attenzione, e infatti sono andato oltre.

Poi, eccole lì, affiancate: Temptation Collection e Pleasure Collection.
Tè ... tentazione? passione? Leggiamo cosa raccontano le scatole.

Intanto il filtro: piramidale, e questo già mi piace. Poi la composizione: tè (nero, verde), variamente impreziosito (frutti di bosco, limone, cioccolato, addirittura macaroon).
Devo solo scegliere: Temptation o Pleasure?

Sono stato un paio di minuti a soppesare le due scatole. Poi la decisione, per esclusione: Pleasure sembra un punto di arrivo, che altri hanno scelto per me.
Meglio Temptation. In fondo decido io se cedere o meno. Forse il vero piacere è proprio nel giocare con le tentazioni.

A ogni buon conto, per lo zucchero, ho scelto quello di canna. Sono pronto per un altro lunedì.

I can resist everything except temptation.
Oscar Wilde

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=13318192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fiumecheva
fiumecheva il 30/11/15 alle 18:45 via WEB
:-)
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 05/12/15 alle 12:05 via WEB
CIAO ELABORANDO, NOI NON SIAMO AMICI, MA NESSUNO MI PUO' VIETARE DI CONDIVIDERE IL TUO POST. COMPLIMENTI PER IL POST. CHE CONDIVIDO PIENAMENTE TUTTO IL TUO POSTATO, UN CORDIALE SALUTO ALDO. N. B. IL 90 X CENTO DEGLI AMICI CHE HAI SONO ANCHE I MIEI AMICI, SE VUOI PUOI CONTROLLARE PURE.
 
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 06/12/15 alle 18:40 via WEB
Ciao, splendido e sereno pomeriggio Violetta. Un saluto con le riflessioni di Papa Francesco “Non rinunciare mai alla felicità” “Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino. In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano. Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni. Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi. Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti. Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell’anonimato. Essere felici è riconoscere che vale la pena vivere la vita, nonostante tutte le sfide, incomprensioni e periodi di crisi. Essere felici non è una fatalità del destino, ma una conquista per coloro che sono in grado viaggiare dentro il proprio essere. Essere felici è smettere di sentirsi vittima dei problemi e diventare attore della propria storia. È attraversare deserti fuori di sé, ma essere in grado di trovare un’oasi nei recessi della nostra anima. È ringraziare Dio ogni mattina per il miracolo della vita. Essere felici non è avere paura dei propri sentimenti. È saper parlare di sé. È aver coraggio per ascoltare un “No”. È sentirsi sicuri nel ricevere una critica, anche se ingiusta. È baciare i figli, coccolare i genitori, vivere momenti poetici con gli amici, anche se ci feriscono. Essere felici è lasciar vivere la creatura che vive in ognuno di noi, libera, gioiosa e semplice. È aver la maturità per poter dire: “Mi sono sbagliato”. È avere il coraggio di dire: “Perdonami”. È avere la sensibilità per esprimere: “Ho bisogno di te”. È avere la capacità di dire: “Ti amo”. Che la tua vita diventi un giardino di opportunità per essere felice … Che nelle tue primavere sii amante della gioia. Che nei tuoi inverni sii amico della saggezza. E che quando sbagli strada, inizi tutto daccapo. Poiché così sarai più appassionato per la vita. E scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta. Ma usare le lacrime per irrigare la tolleranza. Utilizzare le perdite per affinare la pazienza. Utilizzare gli errori per scolpire la serenità. Utilizzare il dolore per lapidare il piacere. Utilizzare gli ostacoli per aprire le finestre dell’intelligenza. Non mollare mai …. Non rinunciare mai alle persone che ami. Non rinunciare mai alla felicità, poiché la vita è uno spettacolo incredibile!”. Discorso del Papa al Sinodo della/Famiglia
 
vi_di
vi_di il 08/12/15 alle 21:33 via WEB
Ma invece che bollitore, tazzona, zucchero e tè, non era meglio fornellino elettrico, macchinetta e caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 31/12/15 alle 16:36 via WEB
Fornellino e macchinetta ormai sono stati spazzati via dalle macchinette a cialde, si era anche ipotizzato di condividerne una in ufficio.
Il problema è che le cialde di caffè sono una religione. Ci si divide tra i monoteisti della Nespresso (non avrai altra cialda ...), e gli atei come me, che valutano il costo/prestazione della cialda.
Insomma, il caffè ormai rischia di essere un'ulteriore ragione di contrapposizione, come iOS contro Android (by the way, ho l'impressione che Nespressisti e iOS-sisti siano un unico gruppo; da indagare).

Meglio il tè. A ognuno la sua preferenza in tema di infuso, ma comunque la preparazione aiuta a socializzare.
E, dimenticavo: il gruppo tè annovera diverse belle figliole. Nespressiste, ma va bene lo stesso.
 
gradiva1940
gradiva1940 il 20/12/15 alle 18:06 via WEB
Grazie per il passaggio e buone feste.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 31/12/15 alle 16:38 via WEB
Buone feste a te!
 
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 31/12/15 alle 15:02 via WEB
Ciao, splendido pomeriggio Violetta. “Sperando che la magia del Santo Natale si possa protrarre tutti i giorni di questo Nuovo Anno che sta per iniziare“. Ti auguro 12 mesi di felicità, 52 weekend di serenità, 365 giorni d’amore, 8.760 ore di fortuna, 525.600 minuti di successo, 31.536.000 secondi di amicizia…”. https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRPR8ogFMHmFfZGtgn-VbpgHbN2OGu_NQqzdJ3j0mQEH6giy0pSug
 
esternoluce
esternoluce il 20/01/16 alle 19:09 via WEB
ottima scelta! anch'io sarei stata tentata.

Oggi fa un freddo cane. Leggere questo blog e un buon modo per riscaldarmi. Ciao e buona scrittura a te

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963