Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« LE STELLEARCANI INVENTATI: IL LABIRINTO »

IO SONO LA LUNA

Post n°143 pubblicato il 31 Luglio 2015 da ElettrikaPsike
 

 

 

 

"Io sono la Luna, Viandante, e se mi chiedi chi sono ti rispondo Colei il cui volto esangue si specchia nell’acqua, la Madre che ha partorito il liquido primordiale, lontana da ogni nome, essenza e sintesi di ogni buia conoscenza.

Ma sono anche una Vergine, la falce argentea che rinasce per te e i tuoi simili in ogni mese e che procede con voi come fa Artemide con Febo, sorella e compagna in uno stato d'irrequieta e sperduta indagine, persa, insieme a voi, nella ricerca.

Sono mie compagne le Stelle; ma un cane ed un lupo mi sorvegliano il cammino, sono loro a ricordarmi, nel rispondere al mio canto, che non posso discostarmi da quest’orbita d’amore con la Terra e il Sole e, nello stesso tempo, diffidano anche te, uomo, dall’oltraggiare l’ordine di un cosmo che ti è padre tuttavia tristemente estraneo.

E ti parlano di me, del mio argento livido, affinché non ti perda negli abbagli dei miei raggi fatui quando, partorita la Nuda Verità al mondo, dopo gravidanze di cielo, tornerò ad essere la Signora rabbuiata delle Ombre, la Strega esile di luce e sterile di figli, inseminata d’incantesimi.

Il mio volto sconosciuto amplificherà i miraggi e le insidie del tuo inconscio, disordinato dalle paure e dai tuoi enigmi irrisolti; ma segreta e inaudita sarà la mia seduzione quando voi, fortificati eremiti impiccati e poi rinati a nuove pelli, alzerete lo sguardo dalle acque del passato per posarlo sul mio volto cercando di spogliarmi. Perché non vedrete che la mia immagine riflessa infinite volte sull’acqua, infinitamente diversa.

Io sono Colei che porta la vita e il nutrimento ma anche Colei che può farvi annegare.

Sono la voce sdoppiata nell'inconscio, obliqua e duttile, sono il femminile di tutte cose.

Sono la pelle luminosa della tua infanzia, Viandante, e la memoria dei tuoi affetti, la recettività con la quale ti esponi, l’empatia e l’immaginazione che ti lega ad ogni cosa che hai perso.

Io sono il non detto nei tuoi sogni, ed accarezzo il potere medianico della tua ispirazione più gravida. Sono l’approccio indiretto, il fluido versatile alle cose che si riversa dentro il buio di questa mia cieca luce.

Ma quando entrate in me, bagnandovi del mio indefinito tuffo nel creato, lacerando voi stessi nella mia dissoluta verginità, scegliendo di scendere con me nel nessun luogo presente in tutti i luoghi, mentre il granchio eterno risalirà in superficie per portare la luce dalla memoria dell’inconscio, modificando se stesso ed abbandonata la sua armatura smessa, voi vi perderete nella nostra unione oscurata.

Ed allora, duplice, si slegherà per te, uomo - amante - poeta - pazzo, il sentiero.

E attraverso di me, si apriranno per te le strade.

Se dentro di me, e con me, avrai attraversato i miei occhi e le tue paure; e se queste, alla mia luce, specchiate nelle mie grazie e riflesse sui miei seni, diventeranno fragili dune di sabbia, io sarò riempita di te, uomo, e spogliata di ogni mio confine.

Mi diluirò nella mia stessa discesa agli Inferi ed allora, ultima Persefone nel concepimento con il Buio, sarò la Luce.

Se invece non saprai vivere alla nudità rivestita dei mie raggi e l'animo si farà scuro per il metallo infido con cui lo specchio mostrerà il tuo fantasma senza mantello, non parteciperai alla gravidanza della Madre né resterai accanto ai fianchi dei miei più disseminanti incanti; ma cadendo in me e dentro te stesso, addolorato dal ghiaccio della Notte oscurata, tu sarai perso nell'invisibile mio corpo e con gli occhi chiusi imparerai a vedere.

Perché così è la Luna quand'è buia. Lo specchio universale."

 

 

L'immagine nel post è un'opera dell'artista torinese Angela Betta Casale, Fata Morgana, tecnica mista su tavola di legno.

 

 

Ed ecco la Lama numero XVIII ideata graficamente e illustrata da misteropagano.

http://blog.libero.it/MISTEROPAGANO/

 

 

 

http://blog.libero.it/Tirillio/

 

Grazie a homoradix e al suo Tirillio e a misteropagano.

A misteropagano che posso dire? grazie perché è un onore esserti vicina e cambiare, ciclicamente, vedendo sempre nuove fasi, attraverso i tuoi disegni, d'ispirazioni, suggestioni e idee...Immagini interiori che vanno avanti da tempo, ormai, e procedono in tutti i volti della luna...

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13252595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 01/08/15 @ 14:12
Ieri sera sono andato al TH summer garden 2015 ad ascoltare gli Afterwards. Sono un gruppo Altern...

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 31/07/15 alle 19:49 via WEB
Un satellite, una carta, un destino, tanti destini, che dalle maree e dalle illuminazioni notturne, prendono l'aire per voli fantasticamente sentimentali......Splendida la tua luna,ingenera fascino e incanto.......Un bacio di plenilunio..........W........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/08/15 alle 18:42 via WEB
Un po' per come ho scritto anche in risposta alla tua dopo il mio commento al tuo haiku...se questa luna ingenera fascino e incanto, anche qui è tutto fascino e incanto elaborato dalle raccolte dei coralli qui e là lasciati dalle maree. Grazie per queste parole scritte sulla mia luna, hanno un notevole peso se pronunciate da chi, sul suo blog, delle fasi lunari si investe anche per inviare baci... ,-)
 
misteropagano
misteropagano il 01/08/15 alle 22:14 via WEB
e io sono la doppia Luna, la blu, di luglio^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/08/15 alle 18:43 via WEB
E come ho scritto a Wood... Il nostro reciproco dare e ricevere rende caleidoscopico anche quest'unico blu di una luna che tra le lune è la più bella...;-)
 
misteropagano
misteropagano il 05/08/15 alle 10:00 via WEB
buongiorno Luna, chi diceva che quella nera è la verità?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/08/15 alle 22:21 via WEB
La Luna oscurata/nuova dici?
 
misteropagano
misteropagano il 07/08/15 alle 20:27 via WEB
amica Luna , vieni c'è festa:)^ ..
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/08/15 alle 22:23 via WEB
Sto leggendo gli arretrati con calma e sto guardando bene le immagini nuove...ci sono, per ora ancora in silenzio ma ci sono...Tra poco scrivo ,-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 11/08/15 alle 22:19 via WEB
Ciao Ele, per questa tua luna antropomorfa ti riporto il commento che già feci da Tirillio: non si può sentire senza esserne turbati. E' sensuale in ogni sua riga anche quando dichiara la sua sterilità. Fa vacillare già soltanto il tuo “sarò riempita di te e spogliata d’ogni mio confine”. E adesso che vedo la Lama illustrata da misteropagano aggiungo chapeau. Con solo tre o quattro elementi ha dato l'assetto della carta, la pluralità, gli uomini che si moltiplicano, la Luna-donna che sembra osservarli ma è molto distante e distratta ma che però li alimenta. Brave ad entrambe.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/08/15 alle 22:26 via WEB
Grazie Niccolò, avevo letto il tuo commento da Tirillio, la mia Luna antropomorfa e...patafisica... ti ringrazia, sicuramente soddisfatta nell'aver fatto vacillare anche te, " Le Grillon noir di madame De Stael" ,-p
 
misteropagano
misteropagano il 12/08/15 alle 02:21 via WEB
^_______ìì..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiploveisthelaw73blankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963