Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« SURE, PROFUGHI E IMMIGRAZIONEPENSIERO PIU' O MENO POSITIVO »

GOD GRANT ME...

Post n°226 pubblicato il 31 Maggio 2017 da ElettrikaPsike
 

 

 

Dopo aver delineato in tante situazioni la lontananza tra la morale e l'etica forse, ora, è il caso di ricavare anche per l'estetica una piccola concessione da quest'ultima.

Così parliamo di arte in termini di comandamenti.

 

E, forse, potrebbero suonare così:

 

                                                    DEcALoGo dell' ArTE


1. Non avrai altri padroni all'infuori della tua anima e della tua ispirazione. Non sarai tu a servire la tua penna, la tua macchina fotografica o il tuo strumento. Non sono i mezzi a fare l'arte, è dell'artista e della sua mente il lavoro e tu non ti prostituirai di fronte ad essi.

2. Non ti farai immagine dell'esistente; al contrario da quello che c'è creerai altri luoghi inesistenti che tu solo hai visto e vedi.

3. Non cercare il bello invano. Solo chi non sa vedere racconta il bello evidente. Non è artista chi vede la bellezza solo laddove è visibile e già accessibile a tutti.

4. Ricorda ti santificare le regole, di studiare e onorare il passato per potertene, poi, un giorno liberare e procedere oltre.

5. Uccidi il già visto. Sacrifica il mondo sotto gli occhi di tutti e guarda e vedi per poterne produrre un altro parallelo, introvabile e non riconducibile in nessun luogo: una realtà e una dimensione che, di fatto, non sono riscontrabili in questa.

6. Non commettere atti dilettanteschi: cerca l'essenziale per fare del piccolo il grande e del grande il piccolo.

7. Ruba, contaminati, assorbi da ogni dove; ma solo per prenderne le distanze stravolgendo e ricomponendo gli ingredienti a tua immagine e somiglianza.

8. Non imitare né il conosciuto né il visibile, ed abbi il coraggio di raccontare la verità attraverso l'invisibile.

9. Non desiderare la realizzazione di altri; ma caratterizzati affinché le tue opere possano non essere mai confuse con altri lavori o essere riconducibili ad altri autori.

10. Non avere timore di non essere accolto. Chi cerca consensi per essere accettato può incontrare solo la mediocrità, mentre l'arte non è un cammino accompagnato da certezze o da conforto.


 

                                           

 

 

 

E parafrasando le parole del teologo protestante K. P. Reinhold Niebuhr, chiudo con quella nota supplica, che inizia con:    

                                                    "GOD GRANT ME…

 

la capacità di vedere quello che gli occhi non vedono,

la forza per fare dell’invisibile espressione

e la volontà per condividerlo.

Dammi il coraggio di danzare con l'impossibile;

 ma anche l'umiltà per continuare a camminare sulla terra.

Soprattutto, però, concedimi la saggezza,

 affinché possa comprendere quando è il caso di fare,

di volta in volta,

l'una piuttosto che l'altra cosa...

                                                                               (Āmēn!)


 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13532871

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 01/06/17 alle 12:07 via WEB
Bellissima ODE all'arte. Mostra grande sensibilità nel comprendere le dinamiche che danno il fuoco alla passione dei maestri e ardore all'ispirazione degli allievi. Decalogo di notevole saggezza :-) Qualcosa di simile Postai tempo fa, ma sulle beatitudini: (http://blog.libero.it/wp/artiemondialternativi/2017/03/25/le-beatitudini-secondo/) I miei complimenti vorrei soffermarmi di più ma al momento sono un pò limitato. Tornerò Un abbraccio Buona giornata :-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/06/17 alle 03:05 via WEB
Una sintesi di cose apprese qua e là, tra teoria e pratica ed esperienze condivise ;-) Andrò sicuramente a leggere quel tuo post. Mille grazie nat e riprenditi presto! P.S. ti ho lasciato un messaggio sul tuo cerchio degli artisti metacosmici. Più che un commento...una comunicazione ,-)
 
   
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 04/06/17 alle 19:33 via WEB
Prego cara Ele grazie a te. Ho letto il commento... Tranquilla e non devi scusarti, un errore può capitare e considerando dove siamo... forse è Libero che si deve scusare con te per le difficolta che ti crea e ci crea ogni volta che si posta un documento. Comunque da parte mia non ho visto Il tuo Post, ho non ci ho fatto caso o è stato inserito dopo la mia uscita :-D Ti ri porgo i complimenti per il decalogo, riletto ed è molto evocativo :-) Alcuni punto li stamperai a caratteri cubitale per la gioia di alcuni artisti :-) Io faccio mio il terzo... perché nell'invisibile vi è la strada per evocare quella divinità che ha nella virtù del creare, la fonte che ci ispira con la preghiera dell'essere... Grazie per l'augurio oramai sono quasi totalmente ripreso :-) Buona serata cara Un abbraccio
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/06/17 alle 20:02 via WEB
Mi fa piacere che tu ti sia ripreso e sono sollevata di non avere rovinato il finale ;-p mi porti notizie confortanti, bueno! ;-)
 
     
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 09/06/17 alle 23:08 via WEB
Grazie gentilissima :-) Non rimane che attendere la pubblicazione :-) Un abbraccio... Bellissimo il post sul pensiero positivo... mi riservo di dedicarci un commento con calma :-D
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/06/17 alle 14:10 via WEB
Quando vuoi, sei il benvenuto. Te l'avevo anticipato che prima o poi l'avrei postato ;-)
 
homoradix
homoradix il 01/06/17 alle 20:56 via WEB
:DDDDD Spina!!!!...i tuoi risvegli sono pericolosi ahuahuahua comunque non c'è nulla rimanda tutto e invito anche ARGYRIA a ripubblicare il suo che ho sbagliato ad anticiparlo come vedi Ellenica non sei l'unica Svamp:DD
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/06/17 alle 15:44 via WEB
Sono da te, ora e ti riposto tutto, grazie Radix ;-) se passa di qua Nina-ArGy l'avviso, ma tanto verrà su Tirillio sicuramente. Svamp è pericolosa, quasi come Giga e Rog, né ,-p
 
homoradix
homoradix il 02/06/17 alle 14:39 via WEB
...................non voglio ridurre il tuo decalogo ad uno "spot" ma amen e così sia:DD ..........................
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/06/17 alle 15:47 via WEB
Tu, homoradix, patrocinatore della "BIBLIOTECA FANTASTICA IMMAGINARIA DI TIRILLIO" puoi dire tutto, e sicuramente non svaluti né impoverisci nulla, anzi! ,-)
 
   
NINAARGY80
NINAARGY80 il 02/06/17 alle 20:12 via WEB
Si ho già fatto homoradix ed Ele, è in moderazione grazie!:D
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/06/17 alle 20:22 via WEB
;-)
 
woodenship
woodenship il 02/06/17 alle 18:14 via WEB
Nulla da eccepire su questo decalogo che più ancora mi sembra un manifesto programmatico per una poetica che possa librarsi su conformismo e sul potere appiattente del mercato............ Grazie di cuore con un bacio scintillante di stelle...............W.........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/06/17 alle 20:21 via WEB
Grazie a te che trovi il tempo di lasciare parole e attenzioni, sempre, e nonostante tutto....Un abbraccio, caro amico.
 
NINAARGY80
NINAARGY80 il 02/06/17 alle 20:11 via WEB
:))) grandissima! Hai parafrasato oltre ai 10 comandamenti anche la preghiera degli alcolisti "dammi la forza di cambiare quello che posso cambiare eccetera" vero? :) hai reso benissimo il senso della qualità dell'arte. Rispondi a domande secolari in pochi punti, Bravissima mi piace tanto questo post!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/06/17 alle 20:21 via WEB
Ma grazie ARGYRIA ;-)
 
ravenback0
ravenback0 il 02/06/17 alle 21:30 via WEB
Fantastico, Ele. I comandamenti dell'arte e la preghiera parafrasata. Non dico altro, c'è tutto per poter capire cosa non sia la mediocrità nell'arte in ogni forma e cosa il talento:)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/06/17 alle 20:03 via WEB
Mi fa piacere che lo apprezzi, raven, grazie ;-)
 
arwen971
arwen971 il 06/06/17 alle 19:28 via WEB
Lo sai che purtroppo non ho più avuto molto tempo ma tra un'attesa e un falso allarme ti leggo sempre volentieri....questa etica dell'arte è fantasticamente completa! anche se non si può esaurire il discorso arte mai è molto utile perchè in pochi punti e anche con la preghiera della serenità d'animo in chiave creatività sei stata indicativa del significato reale del saper fare arte. Bello e molto bella anche la grafica che hai scelto! Baci, Moni
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/06/17 alle 20:10 via WEB
E' già una grande sorpresa che tu sia qui, non preoccuparti di nulla, Monica, solo relax, pensieri luminosi e sereni. All'infuori di questo...c'è solo da attendere ,-) Grazie, mi fa piacere se pensi che possa essere riuscita ad individuare almeno qualche forma sostanziale che accompagna e identifica l'arte. Un bacio a...voi! ,-p
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 06/06/17 alle 19:47 via WEB
Piacevolmente arguta e pertinente, mia bella Ele, questa tua associazione etico-estetica con parafrasi del decalogo biblico e della Serenity Prayer del tra l'altro protestante Niebuhr, adattate all'arte. E' vero che l'indagine sul cosa siano l'arte, il genio ed il talento è una storia senza fine che non potrà esaurirsi in nessun compendio perchè, oltrettutto, in perenne divenire e metamorfosi concettuale, formale e sociale ma certo è che alcuni punti base che sono le fondamenta su cui la condizione che identifica e sostanzia l'arte si struttura e si costruisce sono chiari e vivi, senza rughe o scadenze e sono le stesse da quando è nata al mondo l'ispirazione.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/06/17 alle 20:14 via WEB
Piacevole il tuo giudizio, Niccolò, ti ringrazio.
 
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 06/06/17 alle 20:19 via WEB
concordanze sfuggite: "sono gli stessi da quando..." e non "le stesse", pardonne-moi ;-)
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/06/17 alle 20:21 via WEB
...ed arguto e pertinente, tu, come sempre ;-p
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

ARCAN020woodenshiprteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_lineBabiElepje_est_un_autre
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963