Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« LA DEA DELLA SPERANZA“Non calpestare i sogni…... »

TRA SETTEMBRE E OTTOBRE, OLTRE L'ESTATE

 

 

 

Sul fatto che settembre fosse il mio mese preferito, e non solo un mese (!) ma uno stato d’animo con l’illusione di proroga a tempo indeterminato, l’ho già detto in ogni dove nel digitale e nel reale (se qualcuno volesse, per qualche sorprendente motivo, capire meglio a cosa mi riferisco, può approdare anche qui); oggi però estendo il concetto ad una stagione intera.

 

 

Celebro l’inizio di questo mese arrossato e combattuto tra nostalgie e propositi, ricordando a tutti coloro che mai si sono sentiti estimatori di qualsivoglia alternativa all’estate, ed ancora e per sempre restano ancorati alla passione per l’ora legale che, forse, è imprudente e sbrigativo tracciare una linea troppo demarcata tra il bello e il brutto o il buono e il cattivo persino quando si parla di periodi dell’anno e che, in questo mondo mescolato di tutto contaminato dal tutto, anche la bella stagione per antonomasia è una questione di gusto, con ben poco d’incondizionato e molto di relativo.

Personalmente, davvero, dei 40 gradi estivi salvo soltanto il fatto che (all’occorrenza) se si deve stendere un velo pietoso si asciuga in meno di un minuto; perchè ogni colore brillante in natura o rigoglioso tripudio di opulenza, ogni esplosione di luce e concerti di vegetazione si fanno pagare con continue manifestazioni autolesionistiche quando annullano ogni loro benefica espressione a suon di colpi di sole e di calore, assenza di ventilazione e umidità incinta di malesseri: tempie doloranti, infiammazioni, edemi, insofferenza, crisi di panico, frustrazione, irritabilità al limite della legge, difficoltà a concentrarsi, a dormire (e…continuo?)

Per questo non ho problemi a riconoscere la bellezza mite di pacata eleganza e di sensualità discreta di questi mesi nati oltre l’estate.

Prendiamocela calma, e amiamo questa stagione che non incalza.

Non ci pungola per stare al passo con le dittature e l’impero dei sensi dell’estate, non ci sovraccarica di pretese, stimoli e punture d’insetti ed infine non si mostra con una bellezza che, seppure vestita di sole e d’azzurro, in fondo, resta sempre uguale a se stessa.

L'autunno, invece, è tutta un'altra storia...e non è per tutti; ma solo per chi sa fermarsi a guardare.

O sa cosa farne.

 

L’autunno è tè caldo delle cinque, libri, copertina e scrivere al pc con il rosso delle foglie che dalla finestra ti guarda tra la pioggia e il sole ammansito del pomeriggio.

L’autunno è nelle biciclette appoggiate ad un albero nei boschi, nelle castagne scoppiettanti arrostite sul fuoco e nelle sere che rinfrescano ma rassicurano se avvolte in sciarpe colorate, fino ad arrivare al profumo della cioccolata calda con i biscotti alla cannella da respirare ad occhi chiusi accanto agli aghi di pino, ranicchiati nelle luci aranciate e accoglienti delle notti natalizie.

Così, io celebro le rossastre nubi del San Martino di Carducci, la pioggia e l’uva pigiata nei tini, il mosto profumato e le passeggiate per le vie dei borghi, le castagne e le zucche, le transumanze di greggi e mandrie che scendono verso le valli ed i ceppi accesi che vanno a rallegare le anime.

La mia sicuramente.

E poi anche quelle di chi questi doni sa apprezzarli.

Perchè l’autunno, semplicemente, non è per tutti.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13564562

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> > > >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 05/10/17 @ 17:08
Credo nell'amore tra uomo e sushi. Shot: Legnago  

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 04/10/17 alle 19:35 via WEB
Imbattibili le immagini che proponi,mia cara fanciulla:come si può resistere a questa tua motivata perorazione in favore della stagione autunnale?Anch'io spezzo una lancia e non solo, pure la mia cervicale ci spezzo in favore,visto che, in questo periodo, mi tormenta sempre con più accanimento e pervicacia nel provocarmi dolore...Scherzi a parte: ogni stagione ha il suo fascino, quella autunnale ne ha uno molto particolare: dopo la vitalità espressa in quelle luminose e calde,subentra quasi con un invito alla riflessione,vivace di colori in tiepide giornate, che sanno tanto di maliconia e silenzio, interrotto soltanto dal cadere di foglie e dal rumore del calpestarle.Sì, come non restarne affascinati,dal momento che ci permettono di rimanere raccolti in noi stessi,riflettendo su ciò che è stato e su ciò che vorrà dire l'inverno anche dell'anima?..............Un bacio scintillante di stelle..........W........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/10/17 alle 19:22 via WEB
Sono piuttosto incontentabile e, come si dice...d'inverno fa freddo, d'estate fa caldo...in primavera le allergie; ma resta il tiepido e, per me, seguace del "giusto mezzo", l'autunno è il trionfo dell'illusione (a volte più vera del vero) di un equilibrio ritrovato...;-) Grazie per tutto quello che hai scritto, wood!
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 08/10/17 alle 23:21 via WEB
Che piacevole sensazione sentire fra le tue righe i profumi di questa stagione...l'aria fresca entrarti nelle narici, avvolgere i polmoni e fuoriuscire calda, come un saluto per il sole che arrossisce, guardandoti... per poi nascondersi dietro la danza delle foglie gialle, di un felice viale alberato :) Un piacere per i sensi...poesia per la pelle...brividi esilaranti per il cuore....e non solo... ;) Grazie cara ElekP Un abbraccio positivo hellah
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/10/17 alle 19:25 via WEB
Mi fa piacere ti sia arrivata una percezione gradevole e, soprattutto, sono contenta che sia tu a rilevarla, visto che, come sai, ti considero maestra nel trasmettere questo tipo di regali ;-) Grazie infinite, hellah.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Argyria il 09/10/17 alle 18:16 via WEB
Quanto ti capisco! Per eme è semplicemente vero e stupendo quello che hai scritto e i quadri che hai scelto pure...buon autunno allora! :))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/10/17 alle 19:25 via WEB
;-) ma grazie! Buon autunno a te, Argyria.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 09/10/17 alle 18:31 via WEB
È veramente bellissimo...colori, parole tutto. Queste immagini poi lasciano senza fiato perché sono pura luce...so che l'artista è anche non vedente per cui è ancora di più la meraviglia...Un post che fa realmente innamorare dell'autunno cara Ele! E te lo dice una che sai quanto ama l'estate:) 1 bacio grande grande, Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/10/17 alle 19:29 via WEB
Concordo su ogni meraviglia creata dal pittore Leonid Afremov. Un bacio grande a te ma...più che autunnale...ti vengo incontro, facciamo settembrino, e prima dell'equinozio, così accontentiamo entrambe ;-)
 
ravenback0
ravenback0 il 10/10/17 alle 21:24 via WEB
Non trovavo più l'accesso ai blog, pensavo foste tutti scomparsi e migrati nell'esodo verso Virgilio invece rieccovi miei cari :) Quindi celebro i blog ritrovati e la bellezza mite di pacata eleganza di questi mesi nati oltre l’estate. Approvo, sottoscrivo e quoto l'autunno descritto e il velo pietoso steso in fretta ad asciugare (!). Veramente un post con i fiocchi, immagine, look compresi. Brava la nostra Ele :))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/10/17 alle 22:15 via WEB
Lo pensavo anche io, raven...e mi fa molto piacere rivederti questa sera ;-) più del solito ;-p Pensavo fossimo arrivati all'"epilogo Libero Blog", ma così non è, pertanto, stendiamo un altro velo e...celebriamo ;-) Grazie per il commento, caro!
 
onlyemotions71
onlyemotions71 il 11/10/17 alle 22:44 via WEB
Sublime, romantico, piacevole.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/10/17 alle 19:20 via WEB
L'autunno sa esserlo ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Niccolò il 13/10/17 alle 19:17 via WEB
Sono fuori, mia cara, per cui dovrai perdonarmi l'assenza di profilo. Credo di aver provato tutte le possibili variazioni sulla password tranne quella giusta e che a memoria non ricordo ma già solo per l'accostamento tra le tue parole ed i colori autunnali di Afremov non potevo non rimarcare la bellezza del post. Da loggato o meno. L'autunno é in tutte quelle cose che dici e certo però non basta solo saperlo guardare per riuscire a descriverlo come hai fatto tu. Non ho difficoltà a comprendere perché ti stia d'incanto questa stagione Ele...e' proprio vero tu sei il mese di settembre;-) Niccolò
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/10/17 alle 19:21 via WEB
Ti si riconosce comunque, mio caro le grillo, ancbe sloggato ;-) Grazie per le parole e per tutto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

loveisthelaw73woodenshipblankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963