Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« ALICE GUARDA I GATTI…ED ...Le regole della marmella... »

Sounds and pounds

 


“Tu bada al senso, ed i suoni baderanno a loro stessi.”

Lewis Carrol

 

 

 

Il “nonsense” si può intendere sia come un utilizzo apparentemente sensato di parole prive di un senso sia, invece, come l’uso apparentemente insensato di parole sensate.

Ma, attenzione, perché, a dispetto di quel che dichiara di essere, vale a dire una dichiarata mancanza di senso, il “non-senso” non è un’assenza del senso; ma la presenza di un paradossale controsenso.

Pertanto, per quanto assurdo, illogico ed irrazionale possa sembrare, il “nonsense” possiede un suo personale e legittimo significato e che, per l'appunto, consiste nell'azione del "giocare con il senso".

Ma tutto è tranne che una casuale procedura demenziale. Piuttosto, è simile, non tanto ad un incongruo accostamento, piuttosto, come si legge tra le righe del testo "Le parole e le cose: Un'archeologia delle scienze umane”, a quel disordine che fa scintillare i frammenti di un gran numero di ordini possibili nella dimensione senza legge e senza geometria dell'eteroclito.

E se l’assurdo, sempre restando in tema con Michel Foucault, vanifica l’e dell’enumerazione rendendo impossibile l’in entro il quale le cose enumerate potrebbero ripartirsi, nelle avventure vissute da Alice catapultata in un paese d’inquietanti meraviglie, il personaggio della ben poco avvenente Duchessa suggerisce di badare al senso, dal momento che, poi, ogni suono baderà a se stesso autonomamente. Il che, in altri termini, si può leggere come un “le parole seguono automaticamente, se si ha qualcosa da dire".

Nel caso specifico del nonsense ottenuto nel testo di Carrol, il gioco di parole deriva da un volontario scambio di due consonanti: vale a dire due “s” divenute due “p” all’interno del proverbio inglese che invita a badare soltanto ai centesimi, dal momento che le sterline baderanno, poi, a loro stesse.

Così, il “take care of the pence, and the pounds (sterline) will take care of themselves” diventa “take care of the sense, and the sounds (suoni) will take care of themselves”.

Ma il punto resta sempre lo stesso da Catone in poi: Rem tene, verba sequentur.

E se o quando non sono propriamente sempre i “fatti”, in senso sostanziale, ad essere conosciuti e posseduti, almeno cerchiamo di avere chiaro ed evidente nella mente il concetto di quanto vogliamo esprimere, così, poi, le parole di conseguenza si affacceranno, articolandosi sulle labbra magicamente da sole…

 

 

"Non immaginarti mai di essere diversamente da come può sembrare ad altri che ciò che tu sia o possa essere stata non sia diversamente da come ciò che sei stata sarebbe sembrato diverso a loro."

Lewis Carroll

 

 

 

 

ANNOTAZIONE ILLUSTRAZIONI:

Le immagini sono state reperite via web e non è stato possibile risalire alla loro paternità. Qualora i legittimi proprietari lo richiedessero, verrebbero immediatamente rimosse.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13584004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> > > >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 17/11/17 @ 11:56
Ho fatto la prova costume. Alla fine ho scelto quello di Batman. Shot: Malo  

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 15/11/17 alle 20:33 via WEB
Ah! Quanto li amo i paradossi e i giochi di parole anche io, come te!!!! :))) L'ultimo è impossibile, però, l'hai risolto?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 19:49 via WEB
Direi che "risolto" forse è leggermente un azzardo ma potrebbe essere un "Non sei altro da quel che sembri agli altri, per i quali sei solo quello che ti sei mostrata essere e che per loro era altro…"? O no? ,-p
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 15/11/17 alle 20:36 via WEB
Ahahahah, rido di gusto, mia cara "sounds and pounds", questo post è il mio pane quotidiano...Non posso nè voglio aggiungere null'altro a quanto da te già espresso, ma noto con piacere il monito conclusivo scelto...;-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 19:49 via WEB
;-) tutto tuo, Nic ;-p
 
woodenship
woodenship il 15/11/17 alle 20:56 via WEB
Amica mia dolce, i tuoi rigiri di parole mi hanno provocato una lieve emicrania.Però posso dirti di essere riuscito a seguirti nei rigiri e volteggi che ti hanno portata fino al bandolo della matassa: divino il non-sense,quando messo al servizio di una realtà così paradossale da sfuggire ad ogni raziocinio.Grazie ad esso si può sconfinare nell'incomprensibile,dandogli un senso e quella chiarezza in un sorriso che lo renda leggibile pure nelle pieghe più sussiegose...........Un bacio scintillante di stelle.........W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 19:51 via WEB
Anche se vertiginoso, spero sia stato per te un itinerario ludicamente piacevole, wood ,-)
 
spageti
spageti il 20/11/17 alle 17:48 via WEB
Eh... per moltissimi non è ne facile ne necessario, evidentemente...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 20:09 via WEB
Ti riferisci al nonsense, spageti?
 
   
spageti
spageti il 23/11/17 alle 22:27 via WEB
mi riferisco a questo: "...almeno cerchiamo di avere chiaro ed evidente nella mente il concetto di quanto vogliamo esprimere, così, poi, le parole di conseguenza si affacceranno, articolandosi sulle labbra magicamente da sole…"
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 26/11/17 alle 17:49 via WEB
Il punto è che “rem tene, verba sequentur” è fondata, rimanendo in argomento di sillogismi, su una premessa che dev'essere vera per poter determinare una conclusione altrettanto vera e rendere la locuzione corretta. Se avere chiaro in mente un concetto ci rende possibile il padroneggiare un argomento, o quanto meno ci permette di acquisirlo, e se padroneggiare un argomento fa sì che le parole possano seguire, anche solo per il fatto che un concetto acquisito implica una capacità di articolazione del pensiero in una determinata struttura verbale, quante volte, però, si crede di essere pronti per padroneggiare un argomento di qualsiasi natura mentre, semplicemente, l’abbiamo solo intuitivamente compreso e magari ci siamo avvicinati ad esso; ma non l’abbiamo affatto metabolizzato in noi? Le parole seguono quando (condizione indispensabile) si è fatto nostro l'argomento e quando abbiamo fatto nostri gli strumenti per argomentarlo. Tu giustamente dici che “non è facile” e talvolta “nemmeno necessario”. Sul “necessario” non posso pronunciarmi perché è assolutamente vero, non sono poche le persone che ritengono opzionale tanto il fatto di radunare in modo lampante qualche idea, quanto quello di scegliere di accoglierle e crescerle...(un discorso a parte, invece, andrebbe fatto sulla necessità o meno di esprimere un concetto che si è manifestato con chiarezza nella mente e sentiamo nostro…) Sul “facile”, invece, potrei solo dire che, come per poter svolgere i lavori manuali, anche per utilizzare la parola è necessaria un po’ di pratica e di esperienza. Ho letto che Diderot, mentre preparava l’Encyclopédie, scoprì che anche quegli artigiani che sapevano fare abilmente il loro lavoro, non sapevano, però, spiegare come lo facevano. Questo è perché, come dicevo prima, manualità e oratoria necessitano, entrambe, di tecniche che vanno comunque imparate. Ma il concetto presuppone sempre l'uso della parola, sia essa pensata, parlata, scritta o espressa con altri tipi di linguaggio (ad esempio quello adottato dai sordomuti). Questo perché senza il linguaggio che articola e socializza i pensieri, non sarebbe neppure possibile pensare, proprio come, d’altro canto, senza pensiero sarebbero anche impossibili tanto il linguaggio interiore quanto quello esteriore. Il verbo, o logos, è pensiero e parola insieme…è pensiero che precede/crea la parola e la parola, a sua volta, è creatrice di pensiero, perché la parola creata ritorna, poi, di rimando, immancabilmente al pensiero. Ti ringrazio davvero, spageti, perché grazie al tuo commento è stato possibile chiarire ulteriormente questo aspetto di scambio tra concetto/parola.
 
     
misteropagano
misteropagano il 04/12/17 alle 17:33 via WEB
:::ho scoperto che ho disertato anche questo post, meglio dire letto e ora riletto coi commenti e m'incuneo qui dove concetto e parola m'invitano. E forse e già ti ho espresso il mio pensiero: le parole non le porta la cicogna ah ah ...scherzo sull'ovvietà, mi perdonerai. Dalle parole siamo "invitati" ad approfondire il senso o il non senso (per me è assolutamente un concetto ampio e non dicotomico).Ad ampliare la conoscenza, ad approfondire il pensiero che le parle portano. E poi a lungo bisogna dibattere tra dialoganti sul senso inteso, intendibile, detto e pure quello non detto, alluso, inserito tra le righe di più parole. Così tra forgiatori e forgiati si aprono innumerevoli scenari (e ma non basta); basta prendere Quineau e il gioco del non sense viene addirittura magnificato in Esercizi di stile da Eco, traduttore . E poi Diderot solleva in fondo un problema sociale, dell'alfabetizzazione delle classi operaie (o degli automatismi che non bisognano di parole, tantomeno critiche, il che sarebbe stato per Diderot dover fare i conti con possibili istanze). Infine metti l'alfabetizzazione digitale, ti sembra che la parola diffusa sia legata strettamente al pensiero o piuttosto a quel che passa per la testa, la possibilità tale e quale semplicemente di parlare fisiologicamente? Gli animali hanno i versi, gli uomini la parola:) E nel momento in cui tutti parlano si perde il senso delle cose, il focus di un problema o di un obiettivo......sU:*
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 21/11/17 alle 22:28 via WEB
Non ha senso parlare di non senso pensando che non abbia senso. Tutto ciò che ha un senso è legittimato dal fatto che se non avesse senso sarebbe insensato e quindi, insensatatamente, saremmemmo portati a dire che che avrebbe senso. Quindi che senso ha cercare di dare un senso alle cose anche quando un senso non ce l'hanno? Senza scomodare Montanari ascoltiamo il buon Vasco che ci spiega che non ha senso cercare un senso ad ogni cosa... Dom
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 20:11 via WEB
;-) e soprattutto quando “ogni cosa” un senso non ce l’ha? ;-P
 
ravenback0
ravenback0 il 23/11/17 alle 19:37 via WEB
:))) solo questo...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 19:53 via WEB
E non è poco un sorriso triplo, raven ;-)
 
arwen971
arwen971 il 23/11/17 alle 19:38 via WEB
Oh, mamma..l'ultima frase, quella stessa nel blog di Niccolò :)) ma lo sai quanto ci ho provato a sciogliere l'arcano? :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/11/17 alle 19:54 via WEB
E ci sei riuscita?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiprteo1anima_on_linemisteropaganoElettrikaPsikeravenback0BabiEleplegrillonnoirdestaelje_est_un_autremonellaccio19vololowbubriskaARCAN020cassetta2
 

ULTIMI COMMENTI

Ma grazie caro Max! E anche a te!
Inviato da: ElettrikaPsike
il 24/03/2024 alle 22:45
 
Assolutamente sì, ma io viaggio con il fuso orario della...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 24/03/2024 alle 22:44
 
Assolutamente! Un applauso riecheggia ancora nel web per la...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 24/03/2024 alle 22:41
 
;-) Grazie, un bacio.
Inviato da: ElettrikaPsike
il 24/03/2024 alle 22:40
 
Ed eccomi...;-) e grazie Nic.
Inviato da: ElettrikaPsike
il 24/03/2024 alle 22:40
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963