Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« LEI NON SA CHI SONO IO -...MESSAGGIO AUGURALE DI IN... »

BUONI PROPOSITI - BUON ANNO NUOVO

Post n°500 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da elliy.writer

Buoni propositi. Questo è il tempo classico dei buoni propositi, sta per cominciare un nuovo anno.
Questa volta, direi purtroppo, abbiamo un’occasione in più per trasformare, da subito, i propositi in aiuto vero.

La casa di Chiara è bruciata.
Lachouette  ha perso tutto, in un attimo: la quotidianità, la serenità, il divano, il computer, il piumone, i libri, il frullatore, le tazzine per il caffè... tutte le vecchie e care comode cose che abitano una casa. Una fetta di vita.
La notizia l’ho appresa passando sul suo blog, poi – attraverso Mariapaola
 – ho trovato il link a un altro blog, quello di Magdalene, che ha dato vita a un’iniziativa: dimostrare a Chiara che non siamo soltanto nick, che in questa comunità virtuale non esistono soltanto pixel e sorrisini e faccine, ma vivono e respirano uomini e donne veri, con un corpo e una sensibilità, che possono fare qualcosa di concreto.
Magdalene ha pensato a un modo reale per aiutare Chiara, per farle sentire la nostra vicinanza:

 ecco, provate a leggere QUI (clicca, clicca).

***

 Ora, almeno dal mio punto di vista, non è che possiamo sperare di ricomprare una casa, ma di dare un segno importante si. Magari possiamo partire pensando di regalarle un divano nuovo o un computer, poi chissà. Siamo in tanti, potremmo fare tanto. E dare comunque un segno di presenza, che diventa anche un regalo per noi stessi, un gesto di fiducia nella vita, secondo me.

 - Si vabbè, ma chi la conosce ‘sta tipa? Che c’ho da spartire io con lei?

Ecco, e allora che ci stiamo a fare qui? Click e sorrisini e smack e buongiorno e buonanotte?

  E poi con tutti i problemi miei, con la crisi, le tasse, la nuova stangata in arrivo…

E possibile che non puoi rinunciare a una bottiglia di spumante, al torrone, al salmone, al cotechino, a una pizza, a una decina di cappuccini al bar? Si tratta di dare un segno di presenza. Di uscire di casa, andare al bancomat e fare un bonifico, anche di modesto importo. Ma dire, nell’unico modo concretamente possibile: io ci sono, sono con te.
 - E ci hai pensato che potrebbe essere tutta una bufala? Quelli si sono messi d'accordo per fregarci i soldi, lo sai che girano un sacco di cialtroni da queste parti, no?

No, non ci posso nemmeno pensare.

 Sei un'ingenua.

Non mi interessa. Mi è già capitato altre volte, di essere ingenua e prendere cantonate, anche di recente, nella vita cosiddetta reale, ma quello che conta sono le intenzioni che ci muovono, quello che conta è lo spirito con cui facciamo un’azione. Io opero convinta della buona fede altrui, il resto non mi interessa. La contropartita è alta: se penso di poter regalare un sorriso a qualcuno, io sono contenta. Se oltre al sorriso si riesce a fare anche di più, sono ancora più contenta.

 Fai discorsi da sognatrice.

 No.

        Per non dire di peggio.

Non dirlo.

      Io penso che…

***

Io penso che tutti noi abbiamo bisogno di guardare al futuro con fiducia e possiamo cominciare regalando un po' di fiducia nel futuro a chi in questo momento ne ha un grande bisogno. Dobbiamo provare a dire: ok, ci può essere, c'è al mondo qualcosa di vero e di buono.

Un nuovo anno sta per cominciare
forse i buoni propositi non bastano più...
forse il bello che può accadere dipende in parte anche da noi,
da ciascuno di noi

Sereno 2013 a tutti noi

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963