Enodas

Il mio mondo...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliaacer.250m12ps12Desert.69CherryslMiele.Speziato0amorino11surfinia60felixyaxiltuocognatino1Signorina_Golightlycassetta2rossella1900.rprefazione09enodas
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
Mi piace

la musica, suonare il pianoforte, suonare il mio violino, la luce del tramonto, ascoltare il mare in una spiaggia deserta, guardare il cielo stellato, l’arte, i frattali, viaggiare, conoscere e scoprire cose nuove, perdermi nei musei, andare al cinema, camminare, correre, nuotare, le immagini riflesse sull’acqua, fare fotografie, il profumo della pioggia, l’inverno, le persone semplici, il pane fresco ancora caldo, i fuochi d’artificio, la pizza il gelato e la cioccolata


Non mi piace


l’ipocrisia, l’opportunismo, chi indossa una maschera solo per piacere a qualcuno, l’arroganza, chi pretende di dirmi cosa devo fare, chi giudica, chi ha sempre un problema più grosso del mio, sentirmi tradito, le offese gratuite, i luoghi affollati, essere al centro dell’attenzione, chi non ascolta, chi parla tanto ma poi…, l’invidia, il passato di verdura





 
Ultimi libri letti


I sei numeri dell'universo
- M. Rees -
* * *
La tavola fiamminga
- A. Perez-Reverte -
* * * * *
Lunedi blu
- A. Grunenberg -
* * *
Leonardo da Vinci
- D. Mereskovskij -
* * * *
Pilota di guerra
- A. de Saint-Exuperi -
* * *
Un nome da torero
- L. Sepulveda -
* * * * *
Il libro di mia madre
- A. Cohen -
* * *
Il disprezzo
- A. Moravia -
* * * *
Il ritorno del giovane principe
- A.G. Roemmers -
* * *
 

Suonando...


Albeniz
Granada
Asturias

Beethoven
Sonata n.3 op.10 (n.7)
Sonata op.13 “Patetica” (n.8)
Sonata n.2 op.27
“Chiaro di luna” (n.14)

Sonata op.53 “Waldstein” (n.21)

Chopin

Notturni

Debussy

Suite Bergamasque
Deux Arabesques

Liszt

Valse Oublièe
Valse Impromptu

Schubert

Impromptu n.3 op.90
Impromptu n.2 op.142




 

 

« .. »

.

Post n°635 pubblicato il 18 Luglio 2016 da enodas

 

 

Anche le fronde degli alberi restano immobili ad ascoltare. Sembra così. Non c'é un alito di vento. Ho sollevato lo sguardo, ormai era buio, ed ho composto questa immagine. Mi sono osservato intorno, appena arrivato, e durante il concerto. L'idea di un parco ampio, la luce radente sul profilo del castello sullo sfondo, il palco, mi hanno catapultato per un attimo in un luogo lontano, un angolo di Central Park così come l'ho salvato nlla mia immaginazione. E mi sono affacciato sui volti della gente, un'amalgama sorprendente quando si parla di musica, da giovani dall'aspetto semi-punkettaro a vestiti da concerto, giovani coppie, gruppi di amici, e persone più anziane. Tutto, raggruppato in un gesto che fosse un abbraccio, un bacio, lo stendersi sull'erba o sostenere un bicchiere di vino. in tante persone, o forse in una persona allo stesso tempo. Questo, mi ha colpito, sotto il segno unico di una musica che un pianista una manciata di anni fa poco conosciuto ha saputo raggiungere ora. Con qel linguaggio unico delle sue note che riescono in qualche modo a dialogare in profondità. Semplici ed affascinanti, dialogano con l'anima.

 

 

Qualunque sia il programma, termina sempre oon "Le Onde". Sicuramente non cauale, mi piace pensare che sia un richiamo alle origini ed al primo pezzo conosciuto, a chiunque ascolti e magari un po' anche a se stesso. Mi piace pensare così, e con la mente tornare ad una sera d'estate lontana.
"Elements", il nuovo album, che guida questo nuovo tour da biglietti esauriti, onestamente, mi é piaciuto meno di altri. Si può chiamare sperimentazione, o allargamento del pianoforte ad altri suoni, ad altri mezzi, ma a volte le deviazioni degli ultimi lavori di Einaudi mi fanno sentire il rimpianto del pianoforte di quelle Onde. Anche per questo mi piace pensare che la conclusione di ogni concerto sia un'idea ribadita. Sui tasti soli, bianchi e neri, da dove tutto é iniziato.

 

[...]

 

"I saw new frontiers – on the edge between what I knew and what I didn’t know – that I had long wanted to explore: creation myths, the periodic table, Euclid's geometry, Kandinsky’s writings, the matter of sound, and of colour, the stems of wild grass in a meadow, the shapes of the landscape. For months I wandered in a seemingly chaotic mix of images, thoughts and feelings. Then, gradually, everything came together in a dance, as if all the elements were parts of the same world, and myself within it."

(Ludovico Einaudi)

 

[...]

 

 

 

Il resto é una lunga strada che si inoltra nella foresta: attraversa il cuore della Germania e scorre veloce, sfiora un castello impiantato con il suo piccolo villaggio su uno sperone, squadrato dal profilo di un cavaliere errante, oppure un paesino nascosto, fatto di saliscendi e case a graticci, oppure infine tra le luci ed i bagni naturali di una città posta al termine della Valle del Reno, là dove "i fiumi scorrono più silenziosi" e le sere d'estate si trasformano in una piccola promenade.

 

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: enodas
Data di creazione: 18/11/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: enodas
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 
Mi trovate anche su:

DeviantArt




e su: Flickr
(foto pubblicate nel blog)




 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
La gente non fa i viaggi. Sono i viaggi che fanno la gente.
(J. Steinbeck)

Nell'ultimo anno...


 
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso,
si usano le opere d'arte per guardare la propria anima

G.B.Shaw


Leonardo da Vinci


Raffaello Sanzio


Michelangelo Buonarroti

 

 


Caravaggio


Rembrandt van Rijn


Jan Vermeer
 


Antonio Canova



Caspar David Friedrich


Claude Mone
 


Vincent van Gogh


Salvador Dalì


Marc Chagall

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963